PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione e faretti aftermarket

gixxxer
28/02/2015, 20:16
Fermo restando che credo farò la revisione presso una concessionaria Aprilia qui vicino, concessionaria che più o meno conosco, avete asportato i faretti prima di faarla o, come solito in italia, non vi hanno cagato nemmeno di striscio?

hardbeppe
28/02/2015, 22:18
Io ho fatto la revisione martedì, monto i faretti givi e nemmeno uno sguardo o un problema!

Cicciog
23/03/2015, 21:09
ho lo stesso dubbio..

gixxxer
23/03/2015, 21:25
Ho chiesto la scorsa settimana mentre facevo il collaudo per la 110. Il "tecnico" ha detto che più che che per la revisione dovrei preoccuparmi di una eventuale contestazione delle forze dell'ordine. Iomi chiedo di cosa dovrei preoccuparmi se sono omologati.... vediamo il foglio di omologazione, mi fa il tecnico. C'è stampigliata sul fanale l'omologazione. NO ci vuole il foglio di omologazione... Ho già capito che se la farò in motorizzazione li smonto....

giordi
23/03/2015, 21:36
Il problema non è il fatto che siano omologati o no, ma piuttosto bisognerebbe avere un documento che il tal faretto può essere montato sulla tal moto. Come avviene per le omologazioni degli scarichi che riportano tra l'altro anche le dimensioni, posizionamento, ecc.

Ovviamente questo documento non esiste e quindi siamo tutti, chi più chi meno, illegali.

Potresti riscontrare problemi solo facendo la revisione in motorizzazione o se trovi qualche forza dell'ordine troppo zelante

gixxxer
23/03/2015, 21:41
Il problema non è il fatto che siano omologati o no, ma piuttosto bisognerebbe avere un documento che il tal faretto può essere montato sulla tal moto. Come avviene per le omologazioni degli scarichi che riportano tra l'altro anche le dimensioni, posizionamento, ecc.

Veramente questo dovrebbe essere regolato da alcuni articoli del codice della strada, non certo dal singolo costruttore a meno di casi specifici di solito per installazioni in predisposizioni. Non per nulla sono definiti universali e le norme europee impongono ai singoli stati di ritenere acquisita l'omologazione del singolo elemento effettuata in uno qualsiasi degli stati membri. Purtroppo in Italia vige sempre la legge ad personam nella figura del burocrate di turno.

giordi
23/03/2015, 21:46
Veramente questo dovrebbe essere regolato da alcuni articoli del codice della strada, non certo dal singolo costruttore a meno di casi specifici di solito per installazioni in predisposizioni. Non per nulla sono definiti universali e le norme europee impongono ai singoli stati di ritenere acquisita l'omologazione del singolo elemento effettuata in uno qualsiasi degli stati membri. Purtroppo in Italia vige sempre la legge ad personam nella figura del burocrate di turno.

Per la legislazione italiana non esistono parti "universali" AGGIUNTIVE. Esistono solo parti DI RICAMBIO non originali ma equiparabili ed essi.
Tutto quello al di fuori di questa sfera non è ammesso

ozama
23/03/2015, 21:48
Che io sappia, al momento in Italia è vietato modificare i dispositivi di segnalazione e illuminazione.. Ma non sono sicuro.
In genere, se monti i faretti, dovrebbero essere quelli previsti dal Costruttore. Non so se sono indicati da qualche parte o ti lasciano un foglio quando sono presenti o te li installano.
Di sicuro so che devono essere solo del tipo fendinebbia, anabbaglianti. E che devono essere accesi solo in caso di nebbia o scarsa visibilità. Se sono "di profondità", devono essere usati solo fuori dalle strade aperte al traffico e in strada devono essere obbligatoriamente TAPPATI.
Sarebbe interessante avere il parere di qualche esperto..
Ciao!

giordi
23/03/2015, 21:52
Ti quoto ozama. Riguardo i faretti è proprio così.
Puoi modificare i gruppi ottici sempre del tipo omologato sull'auto/moto su cui andranno montati

Poi resta il fatto che ho sempre montato i givi e mai nessuno mi ha detto niente

gixxxer
23/03/2015, 22:03
Per la legislazione italiana non esistono parti "universali" AGGIUNTIVE. Esistono solo parti DI RICAMBIO non originali ma equiparabili ed essi.
Tutto quello al di fuori di questa sfera non è ammesso

Che io sappia, al momento in Italia è vietato modificare i dispositivi di segnalazione e illuminazione.. Ma non sono sicuro.
In genere, se monti i faretti, dovrebbero essere quelli previsti dal Costruttore. Non so se sono indicati da qualche parte o ti lasciano un foglio quando sono presenti o te li installano.
Di sicuro so che devono essere solo del tipo fendinebbia, anabbaglianti. E che devono essere accesi solo in caso di nebbia o scarsa visibilità. Se sono "di profondità", devono essere usati solo fuori dalle strade aperte al traffico e in strada devono essere obbligatoriamente TAPPATI.
Sarebbe interessante avere il parere di qualche esperto..
Ciao!

Quindi il sig. GiVi mette in vendita dei dispositivi fuorilegge anche se sono omologati e l'Italia è tenuta ad accettare questa omologazione? E poi sarebbero il ricambio di cosa, questi faretti?

Che sappia io, invece, il codice della strada disciplina posizione ed uso dei dispositivi di illuminazione definendone caratteristiche e disposizione dimensionale oltre, appunto, alle possibilità di utilizzo in ore diurne e notturne. Disposizione di cui devono tenere conto anche i veicoli che ne escono muniti dalla fabbrica, esattamente come per le dimensioni minime e massime di specchi retrovisori o dei fanali di serie.

Che poi la burocrazia italiana da una parte permetta di vendere prodotti di vario genere ma faccia poi di tutto per impedirti di utilizzarli è un altra storia tutta e solo nostra. Fatto sta che se il costruttore ha provveduto a farli omologare, la logica vorrebbe che io possa decidere di montarli seguendo le misure fisiche previste dal codice della strada e poi faccia regolare richiesta di modifica ed integrazione della carta di circolazione presso una direzione della MCTC. Perchè alla fine della storia il succo credo sia questo: se sono sulla carta di circolazione sei a norma, altrimenti no. Quindi di fatto siamo tutti non a norma.

giordi
23/03/2015, 22:16
Quello che volevo dire è proprio quello: la legislazione italiana, per qualsiasi parte aggiuntiva quindi che non sia in sostituzione all'originale, prevede l'aggiornamento della carta di circolazione. Questo funziona nelle auto con i ganci traino, i doppi comandi, le modifiche handicap.
Per faretti, spoiler, parafanghi ecc. (sempre aggiuntivi) non esiste una procedura e quindi rimangono nel limbo tra legale e illegale.

Anni fa era stata fatta una legge per regolamentare gli impianti frenanti maggiorati ma non mi sono più informato

hardbeppe
23/03/2015, 22:21
Raga, io ho passato la revisione un mese fa con i givi montati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! manco li hanno considerati

ozama
23/03/2015, 22:53
Infatti Gixxxer..
Probabilmente devi fare il collaudo. E per poterlo fare, probabilmente ti serve la "carta di omologazione" che ti hanno richiesto. Prova a sentire che ti dicono in GiVi.
Ciao!

gixxxer
24/03/2015, 06:37
Infatti Gixxxer..
Probabilmente devi fare il collaudo. E per poterlo fare, probabilmente ti serve la "carta di omologazione" che ti hanno richiesto. Prova a sentire che ti dicono in GiVi.
Ciao!

Illegale tutta la vita, Ozama! Già ho dato con la gomma e mi rifiuto di sottopormi nuovamente ad una stronzata simile! :ph34r:

ozama
24/03/2015, 12:04
Be, dai.. Non credo che ti mettan in galera!:laugh2:
Io non ho necessità.. ma nel caso, li metterei e basta, come ho sempre girato con le valige after market anche se ero fuori di qualche cm..:oook:
Però ero curioso..
Ciao!:laugh2:

gixxxer
24/03/2015, 12:45
Io non ho necessità.. ma nel caso, li metterei e basta, come ho sempre girato con le valige after market anche se ero fuori di qualche cm..:oook:
Però ero curioso..
Ciao!:laugh2:

Infatti il mio è lo stesso discorso: di notte non vedo nulla, quindi aumentare il cono di luce nelle immediate vicinanze della ruota anteriore mi permette di viaggiare con maggiore sicurezza per me e per gli altri.

Resta il solito discorso del non sapere mai cosa si può fare e cosa no, ed eventuallmente cosa fare per mettersi in regola.

Cicciog
22/07/2015, 16:24
ma scusate, ma per i faretti previsti opzionalmente dalla mamma Triumph esiste questo benedetto foglio o per caso e riportato alcunche sulla carta di circolazione?? Dubito?.. per quanto riguarda il collaudo l'ho passato senza problemi nemmeno io pur avendo motato dei semplicissimi fanali di profondità aftermarket..