Visualizza Versione Completa : Crepa sottocoda
Ciao ragazzi,
sono un po' giu perchè sabato, pulendo la moto, mi sono accorto che nella zona vicino all'ammortizzatore posteriore, la plastica del sottosella ha una crepa di circa 10cm che corre verso il codino... infatti alzando la sella, da sopra, guardando sotto i fusibili se vede la luce entrare dalla crepa.
Ora mi chiedo, cosa può essere successo? La moto ha 2 anni e 8500km, possibile che si sia crepata per via del caldo del motore, freddo e vibrazioni? Una crepa del genere può causare problemi?
Purtroppo non ho fatto la foto perchè ero troppo arrabbiato, ma vi assicuro che ci sono rimasto davvero male...
A me è successa una cosa simile... mi sono accorto che si era rotta un'aletta del fianchetto posteriore destro. in pratica quella che serva ad incastrare il fianchetto al codone. la moto aveva circa 5000 km e mi è stato cambiatp in garanzia, poichè il danno non era dovuto a cadute o urti. ovviamente nel mio caso non mi procurava grossi problemi, solo qualche vibrazione di troppo.
A me è successa una cosa simile... mi sono accorto che si era rotta un'aletta del fianchetto posteriore destro. in pratica quella che serva ad incastrare il fianchetto al codone. la moto aveva circa 5000 km e mi è stato cambiatp in garanzia, poichè il danno non era dovuto a cadute o urti. ovviamente nel mio caso non mi procurava grossi problemi, solo qualche vibrazione di troppo.
A me la garanzia è appena scaduta...vorrà dire che quando la porto a fare il servizio ne parlerò con il meccanico... Sinceramente non me ne frega nulla di cambiare il pezzo...però vorrei evitare che la crepa possa correre lungo il sottocoda e di ritrovarmi con una voragine...
fai 2 foto cosi valuto meglio prima di rispondere....
fai 2 foto cosi valuto meglio prima di rispondere....
Appena ho possibilità di farle ve le posto...cmq non pensavo che un pezzo di plastica del genere potesse cedere dopo soli 8500 km...Escludo una caduta, la moto è perfetta. Mi viene da pensare ad un difetto di fabbrica a questo punto...
qualche sasso sparato dalla ruota? non so dove si è crepato di preciso ma la butto li...
la crepa parte esattamente da sopra l'ammortizzatore posteriore... guarda potrebbe essere stata qualsisasi cosa a questo punto...
la butto lì: elastici per legare qualcosa alla sella ?
enjoyash
11/03/2015, 22:15
Occhio che la garanzia per legge è 2 anni e 60 giorni!
PS anche la mia r 2009 ha una crepa nel sottocoda, ma molto più indietro..esattamente vicino alla batteria, nell'angolo formato dalla parte verticale e quella orizzontale... Crepa larga 3/4mm e lunga 5/6 cm...apparentemente però non crea problemi di sorta.
Occhio che la garanzia per legge è 2 anni e 60 giorni!
PS anche la mia r 2009 ha una crepa nel sottocoda, ma molto più indietro..esattamente vicino alla batteria, nell'angolo formato dalla parte verticale e quella orizzontale... Crepa larga 3/4mm e lunga 5/6 cm...apparentemente però non crea problemi di sorta.
Sei sicuro che la garanzia sono 26 mesi? Sul libretto mi sembrava che fossero solo 2 anni. Tuttavia mi rincuora sapere che non crea problemi particolari...però mi scoccia, domani vi faccio delle foto e ve le posto.
Juste1911
12/03/2015, 09:21
Probabilmente è perchè hai fatto 8500 km in due anni, la moto si sta asciugando... :laugh2:
Scherzi a parte, fattela cambiare sta plastica!
Probabilmente è perchè hai fatto 8500 km in due anni, la moto si sta asciugando... :laugh2:
Scherzi a parte, fattela cambiare sta plastica!
Ahahaha. Si vedrò cosa si può fare, se non mi costa una fucilata...
enjoyash
12/03/2015, 21:31
Sei sicuro che la garanzia sono 26 mesi? Sul libretto mi sembrava che fossero solo 2 anni. Tuttavia mi rincuora sapere che non crea problemi particolari...però mi scoccia, domani vi faccio delle foto e ve le posto.
2 anni più 2 mesi per denunciare il vizio. Una crepa del genere la potresti avere da chissà quanto...
2 anni più 2 mesi per denunciare il vizio. Una crepa del genere la potresti avere da chissà quanto...
Scusa se insisto, ma dove lo trovo scritto? Perchè i 2 anni sono scaduti al 1 febbraio quindi avrei tempo fino al 1 aprile. Vorrei far valere la garanzia con il concessionario. Grazie
Ecco qui la foto
enjoyash
13/03/2015, 19:28
C'è scritto nel codice del consumo. Basta che dici che il vizio l'hai visto il 20 gennaio e vai entro il 20 marzo.
Adesso vedo cosa riesco a fare con il concessionario... Qualche commento alla foto?
che dire mi girerebbe il cazzo parecchio. Cerca di arginarla in qualche maniera o ti ritrovi la coda da cambiare tra meno di un mese.
Se il concessionario non te la cambia prendi un prodotto buono per incollare plastica, smonta il sottocodone e dagli una bella incollata...
Credevo fosse una crema più piccola... incece è enorme!
Si, che giramento di palle. Ma come è possibile!!! Comunque incollarlo non penso sia possibile in quanto la plastica sforza proprio... Mi toccherà cambiarlo
Giusto per dire. Per cambiare il sotto-coda il conce mi ha sparato 250 franchi (40 di pezzo e 2 ore di lavoro) perché dice che deve smontare fuori tutto, spurgare il liquido freni per via della pompa ABS insomma non ci ho capito una mazza ma mi sembrava un prezzo eccessivo. Ci ho percorso quasi 2000km e la crepa è sempre al solito punto quindi aspetto. Magari la porto da un alto meccanico, quello ufficiale lavora davvero male (visto al servizio dei 10000km).
che strano cavolo...porca vacca...
Si davvero strano, anche il meccanico ha detto che non aveva mai visto una cosa del genere. Probabilmente è un difetto di assemblaggio. Me ne fossi accorto prima sarebbe rientrata in garanzia penso. La fortuna è che in quella zona non appoggia niente quindi in teoria la crepa non dovrebbe correre...sperem...