PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 sfilare forcella, alzare il posteriore ...che dilemma

tunderstorm
16/03/2015, 12:06
Io col tb Classic ho sfilato 25mm o eran 30?! Insomma un bel poco...
Dietro alzato ... Ma mi risulta difficile quantificarlo.

Visto che siamo andati subito offtopic ...appena aperta la discussione con il titolo giusto!!!
ECCONE UNA AD HOC per smettere di inquinare quello sulle gomme 180
...al mio TB l'intervento sulle quote...
anteriore: -2,5 cm canne sfilate , -1,7 cm cerchio da 17 al posto del 18, -1 cm gomma con spalla ribassata rispetto alla 18
posteriore + 2,4 cm mono piu' lungo, pari a 6,9 cm con la moltiplica del forcellone, + 1 cm cerchio da 17 al posto del 16

in totale lo sbilancio sull'anteriore 2,5+1,7+6,9+1+1 = 13,10
ovvero immagina di stare con il posteriore su un marciapiede:biggrin3:

pero' per essere cosi' estremi nella modifica ci sono un paio di cosette da aggiustare subito dopo per non addobbarsi alla prima curva... corona posteriore 45 denti per limitare l'aumentato tiro catena in accelerazione ed evitare che la catena si mangi il forcellone, piastre di sterzo con offset -0,9 (quelle dello speed triple T309 sono perfette! ...e non per caso!) per compensare la diminuita avancorsa dovuta alla rotazione in avanti della moto con conseguente drastica riduzione dell'angolo di proiezione.

Quest'ultima cosa delle piastre di sterzo e' fondamentale per la guida perche' accorcia la moto di quasi un cm. davanti, ed il dietro si accorcia per effetto della maggiore inclinazione del forcellone di circa 1,2 cm ...la moto e' quindi piu' corta di 2 cm (2 di interasse e non e' affatto poco) con benefici sulla maneggevolezza, mentre il forcellone, restando della sua lunghezza lascia la moto stabile sul veloce, due piccioni con una fusaja:dubbio:o si diceva in altro modo...Gianluca, sei tu l'esperto?!:risatona:

GianlucaFlorence
16/03/2015, 12:22
BORTOLO NON LO ASCOLTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! :noooo:

sta spudoratamente cercando ti "intripparti" più di quanto già sei...maledetto diavolaccio tentatore Tunder:demon:

oh, comunque siamo dei fenomeni dell'OT, si parla di Muse e si passa al 180, si fa il topic apposito e si devia verso il setting, nell'altro adesso si parla di telaietti posteriori...ahahahahah...siamo troppo forti!!! :yess:

Tunder poi tutte queste cose me le spieghi a 4occhi e le metto in lista per il prossimo inverno :laugh2:

ps. con "Gianluca, sei tu l'esperto?!" ti riferivi a me o a Bortolo?

che poi, ora che ci penso, Bortolino caro...che te ne fai di un setting corsaiolo se hai uno stile di guida molto tranquillo/fermone???
ti conviene crearti una guida "inpiccata" che poi non sfrutteresti? o hai intenzione di darmi paga sulla Raticosa??? :w00t:

oltretutto coi riser e il manubrio che hai temo che tu possa sfilare max un cm come ho fatto io perchè poi ci batte!

tunderstorm
16/03/2015, 12:58
oh, comunque siamo dei fenomeni dell'OT, si parla di Muse e si passa al 180, si fa il topic apposito e si devia verso il setting, nell'altro adesso si parla di telaietti posteriori...ahahahahah...siamo troppo forti!!! :yess:

Tunder poi tutte queste cose me le spieghi a 4occhi e le metto in lista per il prossimo inverno :laugh2:

A) aperta infatti discussione apposita...se non ci fossi io a metter uo po' d'0rdine!:biggrin3:
B) a tua disposizione :dubbio:
C) mi riferivo a te! Bortolo non ha la tua esperienza nel campo di...
--------------------------------------------------- :risate:

bortolo
16/03/2015, 13:12
BORTOLO NON LO ASCOLTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! :noooo:

che poi, ora che ci penso, Bortolino caro...che te ne fai di un setting corsaiolo se hai uno stile di guida molto tranquillo/fermone???
ti conviene crearti una guida "inpiccata" che poi non sfrutteresti? o hai intenzione di darmi paga sulla Raticosa??? :w00t:

oltretutto coi riser e il manubrio che hai temo che tu possa sfilare max un cm come ho fatto io perchè poi ci batte!

Non credo si riferisse a me, io al massimo sono esperto di tortellini e tagliatelle..

Grazie tunder, hai scritto cose interessantissime anche se non ci ho capito una mazza.. per ora..

Gianlu, hai ragione, questo forum per me è pericolosissimo! Oltre al tarlo delle modifiche mi sta venendo una gran voglia di tirar giù il pilota dal chiodo. L'avevo appeso molti anni fa dopo una caduta ma da quando vi conosco mi è venuta una gran voglia di ricominciare far le pieghe. Mannaggia a voi monelli!!!

GianlucaFlorence
16/03/2015, 14:17
Gianlu, hai ragione, questo forum per me è pericolosissimo! Oltre al tarlo delle modifiche mi sta venendo una gran voglia di tirar giù il pilota dal chiodo. L'avevo appeso molti anni fa dopo una caduta ma da quando vi conosco mi è venuta una gran voglia di ricominciare far le pieghe. Mannaggia a voi monelli!!!

pensa che io ho regalato tutta l'attrezzatura da pista x chiudere definitivamente con la velocità e mi son presto 'sto ferraccio per andare a passeggio...'tacci vostri!!! mi fate venire le manie di sbombardite acuta!!! :w00t:

Tunder----:linguaccia2:

tunderstorm
16/03/2015, 15:05
pensa che io ho regalato tutta l'attrezzatura da pista x chiudere definitivamente con la velocità e mi son presto 'sto ferraccio per andare a passeggio...'tacci vostri!!! mi fate venire le manie di sbombardite acuta!!! :w00t:

Tunder----:linguaccia2:
Mi ricordo benissimo, era solo un semestre fa...ti sei accattato anche un parabrezza :ipno:
"...lo uso con la moglie...poi lo tolgo per andare al bar..." ed altre autoipnotiche menate stridenti,
ma quando hai preso gli scarichi del trident perche' non riuscivi a montare le pedane arretrate, ho capito che c'era l'altra anima che prendeva il sopravvento...il resto e' storia:biggrin3:

alexanderit
16/03/2015, 15:18
Non credo si riferisse a me, io al massimo sono esperto di tortellini e tagliatelle..

Grazie tunder, hai scritto cose interessantissime anche se non ci ho capito una mazza.. per ora..

bortolo, se la tua area di riferimento è quella, qualora avessi bisogno di un assistente, sappi che sono disponibile;
da subito!:laugh2:
per quanto concerne le modifiche tecniche invece, penso che mi farò passare il compito dai più bravi della classe :biggrin3:
e lo applicherò al cancello tal quale! perché, non senza una buona dose di vergogna, ahimè confesso di non capirci proprio una minchiazza!!!

ps: se gianlu, l'atletico artigiano fiorentino del cuoio, continua su questa strada, temo che fra qualche mese potrà disinteressarsi totalmente di ciò che pensa sulle motociclette e le conseguenti inerenti spese, la di lui signora ... come già peraltro accaduto a molti altri amici (ex) motociclisti (ex) sposati :cry: :madoo:
nb: sovente l'appellativo ex si applica solo ad una delle posizione sopra citate nel senso che
se uno è ancora motociclista non è più sposato e l'esatto contrario.

GianlucaFlorence
16/03/2015, 15:51
GRAZIE RAGAZZI, ANCH'IO VI VOGLIO BENE........'STARDI!!!!!!!!!!!!!!!!! :botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

Tunder m'hai fatto morire....proprio ieri mattina razzolando in garage ho visto il tuo parabrezza e ho pensato..."e questo che caxxo l'ho preso a fare???" :w00t:

bortolo
16/03/2015, 15:53
bortolo, se la tua area di riferimento è quella, qualora avessi bisogno di un assistente, sappi che sono disponibile;
da subito!:laugh2:

Arruolato Alex! La prima cosa che devi sapere sui tortellini è che si mangiano a due alla volta finché non diventano dispari!

alexanderit
16/03/2015, 15:58
guarda gianlu, ascolta gli anziani, parlano per esperienza e lo dicono solo per il tuo bene! :senzaundente:

tunderstorm
16/03/2015, 16:56
Tunder m'hai fatto morire....proprio ieri mattina razzolando in garage ho visto il tuo parabrezza e ho pensato

E' un po' quello che capita nelle storie che credi occasionali...il preservativo te lo porti, ma poi pensi...ma godiamocela!...lo scordi nella tasca e ...succeda quel che succeda!

185990................................................................................185990

poi , tempo dopo, fra un pannolino e un biberon lo ritrovi in una giacca smessa e ti fai esattamente la stessa domanda:laugh2:

..."e questo che caxxo l'ho preso a fare???" :w00t:

:noooo:

alexanderit
08/04/2015, 17:07
aiuto!
approfitto del post sull'argomento per chiedere umilmente soccorso: ho fatto montare oggi il gubellini di mauro e conseguentemente il culetto si è alzato di qualche bel centimetro; secondo voi devo allungare il cavalletto per evitare che si stenda appena parcheggio o mi preoccupo per niente?

GianlucaFlorence
08/04/2015, 17:18
aiuto!
approfitto del post sull'argomento per chiedere umilmente soccorso: ho fatto montare oggi il gubellini di mauro e conseguentemente il culetto si è alzato di qualche bel centimetro; secondo voi devo allungare il cavalletto per evitare che si stenda appena parcheggio o mi preoccupo per niente?

io ce l'ho "sdraiata" da un anno e per ora (toccatina SGRAT SGRAT) mai avuto problemi... :oook:

alexanderit
08/04/2015, 17:27
io ce l'ho "sdraiata" da un anno e per ora (toccatina SGRAT SGRAT) mai avuto problemi... :oook:

magari così fosse, vuoi dire che non occorre modificare nulla? la mia stava già bella piegata di suo ... mah, vedrò quando la tiro giù dal ponte ...

tunderstorm
08/04/2015, 18:59
aiuto!
Di "solito" non si stendono:dubbio:
comunque e' una bella rogna e sei sempre preoccupato che possa succedere qualcosa...soprattutto quando il fondo stradale e morbido o inclinato a sx...
io prima avevo avvitato una piastrina di alluminio di un paio di cm. sotto al piede del cavalletto, poi ho montato il cavalletto di una vecchissima trident 92 che e' lungo il giusto ma come al solito necessita di qualche adattamento che si deve valutare solo dopo averlo provato effettivamente perche' la molla tocca appena contro lo scarico in fase di ripiegamento e lo switch di sicurezza deve essere leggermente riposizionato....
Ma considera che io sono un matto perfezionista:cool:

GianlucaFlorence
08/04/2015, 19:08
Alex provala...la mia era molto alta e non mi ha dato problemi, certo che non l'avrei mai parcheggiata in contropendenza sull'erba dopo un temporale :lingua:
Ora l'ho riabbassata quindi non dovrei più aver problemi...casomai se vuoi ti mando le foto della mia com'era e valuti se la tua è ancora più inclinata...

alexanderit
08/04/2015, 19:31
magari, dai, grazie gianlu
alexanderit57@hotmail.com
ah, stasera ho sentito la causa del problema, il male assoluto, lo spacciatore del gubellini (mauro newbiker) che nonostante i suoi problemi spinge perché il raduno della carboneria tricilindrica si faccia (dice che ci viene anche in macchina)!!! quindi ...

Jazz
08/04/2015, 20:25
'Sto termine "Carboneria Tricilindrica" suona bene.... bisognerà farne qualcosa, prima o poi..... :ph34r:

bortolo
08/04/2015, 20:29
Pensavi a una maglietta Jazz? Io ci sto!

alexanderit
08/04/2015, 20:37
anch'io, of course ...

samuel.p
09/04/2015, 08:02
X ovviare al problema di pendenza esagerata del cavalletto dovresti montare un cavalletto del tbs seconda serie.

inviato con la fionda.