PDA

Visualizza Versione Completa : Kappa.... (rigidezza molle)

gixxxer
19/03/2015, 21:04
...no, niente Kappona e nemmeno Kappa Garda, bensi il K della molla forcella. Dopo aver interpellato la fabbrica, Triumph Italia mi ha rivelato che il k della molla montato sulla mia Tiger e 0,6 kg/mm.

A me sembra fin troppo poco, però confesso di non sapere come il K possa essere influenzato dagli altri parametri all'interno della sospensione.

Wartsteiner, se hai voglia ed un po di tempo da dedicarmi... Grazie! :)

Dennis
20/03/2015, 11:34
mi sono permesso di aggiustare il titolo, un po' troppo ermetico :)

sì, le molle della tiger stradale sono da 0,6 kg/mm

no, non sono morbide per la corsa che ha la sospensione, anzi, per farti un paragone altre due moto alte, la BMW 800 le ha da 0,45 kg/mm e la KTM 1190 da 0,55 kg/mm

gixxxer
20/03/2015, 12:18
no, non sono morbide per la corsa che ha la sospensione, anzi, per farti un paragone altre due moto alte, la BMW 800 le ha da 0,45 kg/mm e la KTM 1190 da 0,55 kg/mm

Quanto potrebbero costare? O, cmq si trovano in vendita molle lineari per la tiger?

Dennis
20/03/2015, 13:02
Le molle di serie dici?
Aftermarket lineari ne trovi quante ne vuoi, contatti i vari spacciatori di pezzi in giro e tra carico e lunghezza hai un'ampia scelta.

Sugarglider
20/03/2015, 13:53
Belle queste discussioni :oook: anche con Wilbers c'è possibilità di avere le lineari, però credo che nel tuo caso ci voglia un sospensionista :ph34r: va bene cambiare le molle, ma poi dovresti "personalizzare" livello dell olio e tipologia di olio o no? E i pompanti? Andranno bene? Dai eruditemi cavolo che poi vado a rimontare la moto

Dennis
20/03/2015, 17:34
io non ho capito che ha fatto, ma riguardo alle molle lascerei le sue ed interverrei per modifiche di dettaglio sul livello olio e per modifiche serie sull'idraulica

gixxxer
20/03/2015, 19:03
io non ho capito che ha fatto, ma riguardo alle molle lascerei le sue ed interverrei per modifiche di dettaglio sul livello olio e per modifiche serie sull'idraulica

Ho preso le progressive Wilbers e rifatto il livello con densità e volume olio come suggerito da Wilbers. Precarico da 10,5 mm del manuale portato successivamente a 8,5 mm. Da notare che la moto sembrava non avere sag davanti col precarico standard, mentre a 8,5 mm c'è un accenno di affondamento se scarico la forca. Rimangono 4 cm di stelo liberi in affondamento.

Problema: idraulica di serie pessima e molle, appunto, con K che sembra troppo elevato per il mio peso (55 kg+abbigliamento).

Risultato: assieme ai freni molto poco pronti, alle velocità medio-basse sono più le volte che arrivo lungo che quelle che riesco a metterla in curva.

Ho fatto un test empirico con le molle di serie e olio "wilbers" mode, SAE5 con 150 mm di camera d'aria. Caricando col mio solo peso un singolo stelo chiuso, con le Wilbers ho un affondamento maggiore sia in fase iniziale che finale rispetto alla molla di serie.

Dennis
20/03/2015, 19:51
Prova a togliere la molla da uno stelo, lasciando la camera d'aria da 150 mm e richiudendolo, per poi comprimerlo e vedere cosa succede.

gixxxer
20/03/2015, 20:19
Uno stelo singolo? Come la prova che ho fatto la scorsa settimana? Madre, devo smontare tutto per l'ennesima volta? A Hickory mi prendono in catena di montaggio al posto di cinque operai ormai... :D

Ehm... Senza molla, quindi facendo lavorare solo l'aria? Perchè ovviamente il pompante in questo caso non lavora, giusto?

Vediamo, dov'è che avevo messo quel disco con il sw fem... Era qui fino a ieri... Mumble mumble... Adesso c'è solo una chiave dinamometrica... Che vorrà significare???!?!!!

gixxxer
22/03/2015, 15:11
Ieri ho fatto il solito giretto in Lessinia, curando di fare gran parte dello stesso percorso di tre settimane fa per comparare il comportamento della moto con le vecchie Scorpion e le nuove TraiAttack. Ovviamente, come già detto, non c'è confronto. Un minimo di shimmy in percorrenza di curva con la moto ferma sui 70-80 orari si sente, ma a sensazione non è la gomma bensì la solita forcella.

Dopo questi ulteriori cento km abbondanti, mi sento di dire che... non so più cosa fare! Davanti va in maniera appena sufficiente sul misto veloce, fermo restando che cmq le vibrazioni provenienti dall'avantreno (saltellamento) sono presenti e sono fastidiose, anche su asfalti rifatti da poco - non benissimo, oggettivamente, ma se salta li c'è poco da fare - ma appena arrivo su un tratto più stretto vado in crisi.

Non solo, anche in frenata da velocità medio alte, dagli 80-90 in su, la sensazione di "galleggiamento" della forcella è notevole, e di capire cosa succede tra gomma e asfalto non se ne parla proprio. Ho fatto qualche ingresso più deciso delle altre volte, ma sperando nel gran lavoro degli ingegneri tedeschi più che altro...

Comfort poco: per aumentare un po il ritmo devo lavorare molto di braccia, gambe e di concentrazione. Sulle asperità davanti rimbalza - ok, dopo aver portato il precarico a 8,5 mm l'anteriore non scivola via come prima, almeno - e dietro sembra rigida, mentre la classica prova compressione sulla sella restituisce un retrotreno che sembra invece lavorare bene per il tipo di moto.

La sensazione è quella di una moto sbilanciata sul posteriore, da far entrare in curva con l'anteriore niente affatto puntato e di dover chiudere la curva con la trazione di motore e forcellone posteriore. Sinceramente non mi ci trovo affatto bene, non mi ci sento sicuro e non mi da soddisfazione guidare in quel modo.

Provare a togliere ancora precarico alle molle? Ma in ogni caso dei 4 cm che restano fino al piedino come ne recupero almeno 2? Passare ad una lineare a carico decisamente più basso? Abbassare ancora la densità dell'olio (ma esiste inferiore a 5?).

Cerco una forcella usata tipo V-strom? O devo cambiare moto?

omez
22/03/2015, 20:36
Perchè non hai preso in considerazione il kit della hyperpro??

gixxxer
22/03/2015, 20:39
Perchè non hai preso in considerazione il kit della hyperpro??

Perchè il mio c/c, dopo aver pagato le dodici capsule in oro e ceramica al dentista, è sottoposto al controllo della troika di Berlino :(

Dennis
22/03/2015, 20:56
la metà dei tuoi problemi la risolvi semplicemente sfilando le forcelle, l'altra metà con l'idraulica

gixxxer
22/03/2015, 21:09
la metà dei tuoi problemi la risolvi semplicemente sfilando le forcelle, l'altra metà con l'idraulica

Sfilato di sei mm. War. Per l'idraulica cosa dovrei fare? L'unica regolazione che ho visto lavorando sulla forca è quella del precarico... Non sono affatto un esperto del settore e mi baso sull'esperienza personale e sulla logica. Se devo fare qualcosa ci provo, ma avrei bisogno di info più dettagliate su come procedere, grazie!

Sugarglider
22/03/2015, 21:16
non capisco il concetto di "galleggiamento in frenata", me lo spieghi?

gixxxer
22/03/2015, 21:22
non capisco il concetto di "galleggiamento in frenata", me lo spieghi?

Quando freni dovresti sentire la forcella che affonda mentre qui resta sostenuta... A me pare "galleggi" sulla ruota, invece di trasferire il carico.

omez
22/03/2015, 21:28
Quando freni dovresti sentire la forcella che affonda mentre qui resta sostenuta... A me pare "galleggi" sulla ruota, invece di trasferire il carico.

Okkio alla quantita di olio sulla forcella che sia giusta.......

gixxxer
22/03/2015, 21:30
Okkio alla quantita di olio sulla forcella che sia giusta.......

E' quella prevista dal sig. Wilber assieme alle sue molle progressive (o bistadio che siano).

Sugarglider
22/03/2015, 21:50
Ma come è possibile che non affondi la forcella? La prima parte di spire è morbidissima, appena tocco il freno la forcella si comprime di brutto

gixxxer
22/03/2015, 21:52
Ma come è possibile che non affondi la forcella? La prima parte di spire è morbidissima, appena tocco il freno la forcella si comprime di brutto

Quanto pesi?

sorfanone
22/03/2015, 21:55
[QUOTE=gixxxer;6949206]Ieri ho fatto il solito giretto in Lessinia, curando di fare gran parte dello stesso percorso di tre settimane fa per comparare il comportamento della moto con le vecchie Scorpion e le nuove TraiAttack. Ovviamente, come già detto, non c'è confronto. Un minimo di shimmy in percorrenza di curva con la moto ferma sui 70-80 orari si sente, ma a sensazione non è la gomma bensì la solita forcella.

Dopo questi ulteriori cento km abbondanti, mi sento di dire che... non so più cosa fare! Davanti va in maniera appena sufficiente sul misto veloce, fermo restando che cmq le vibrazioni provenienti dall'avantreno (saltellamento) sono presenti e sono fastidiose, anche su asfalti rifatti da poco - non benissimo, oggettivamente, ma se salta li c'è poco da fare - ma appena arrivo su un tratto più stretto vado in crisi.

Non solo, anche in frenata da velocità medio alte, dagli 80-90 in su, la sensazione di "galleggiamento" della forcella è notevole, e di capire cosa succede tra gomma e asfalto non se ne parla proprio. Ho fatto qualche ingresso più deciso delle altre volte, ma sperando nel gran lavoro degli ingegneri tedeschi più che altro...

Comfort poco: per aumentare un po il ritmo devo lavorare molto di braccia, gambe e di concentrazione. Sulle asperità davanti rimbalza - ok, dopo aver portato il precarico a 8,5 mm l'anteriore non scivola via come prima, almeno - e dietro sembra rigida, mentre la classica prova compressione sulla sella restituisce un retrotreno che sembra invece lavorare bene per il tipo di moto.

La sensazione è quella di una moto sbilanciata sul posteriore, da far entrare in curva con l'anteriore niente affatto puntato e di dover chiudere la curva con la trazione di motore e forcellone posteriore. Sinceramente non mi ci trovo affatto bene, non mi ci sento sicuro e non mi da soddisfazione guidare in quel modo.

Provare a togliere ancora precarico alle molle? Ma in ogni caso dei 4 cm che restano fino al piedino come ne recupero almeno 2? Passare ad una lineare a carico decisamente più basso? Abbassare ancora la densità dell'olio (ma esiste inferiore a 5?).

Concordo in pieno con le tue sensazioni che faccio anche mie. A me han detto di sostituire il kit molle olio e pompanti(andreani) ottenendo una forcella regolabile , ma sono 7-800 euro.....
E se dopo nn mi "Piace" lo stesso? Ho da poco provato per curiosità il gs1200. Beh, spero nessuno si offenda se dico che siamo su un altro pianeta.

Sugarglider
22/03/2015, 21:58
Ho da poco provato per curiosità il gs1200. Beh, spero nessuno si offenda se dico che siamo su un altro pianeta.

Certo che sono su un altro pianeta, non hanno un sistema tradizionale di sospensioni...

gixxxer
22/03/2015, 22:07
Concordo in pieno con le tue sensazioni che faccio anche mie. A me han detto di sostituire il kit molle olio e pompanti(andreani) ottenendo una forcella regolabile , ma sono 7-800 euro.....
E se dopo nn mi "Piace" lo stesso? Ho da poco provato per curiosità il gs1200. Beh, spero nessuno si offenda se dico che siamo su un altro pianeta.

Certo che sono su un altro pianeta, non hanno un sistema tradizionale di sospensioni...

@Sorfanone: eh si, purtroppo i prezzi questi sono, ed il rischio è quello di trovarsi comunque una moto non soddisfacente al 100%.

Quanto al GS, oltre a non avere un sistema di sospensione tradizionale è comunque una moto che costa ben più della tiger. Il problema è che moto che costano meno - vstrom, tanto per fare un nome a caso - hanno una ciclistica decisamente più sana!

Comunque, Sugar, tu hai posizionato le molle come da istruzioni Wilbers? Spire ravvicinate in basso?

Sugarglider
22/03/2015, 22:12
Quanto pesi?

in questo momento 72 :winner_1: sono a dieta e punto ai 70 :D non saranno questi 15 chili a farci descrivere due comportamenti diversi di uno stesso prodotto?

Grigo
22/03/2015, 22:15
Per l'idraulica cosa dovrei fare? L'unica regolazione che ho visto lavorando sulla forca è quella del precarico... Non sono affatto un esperto del settore e mi baso sull'esperienza personale e sulla logica

Se vuoi fare da te non saprei come aiutarti.....:sad:
Se vuoi portarla da qualcuno ti posso dare un contatto li a Verona, bravi ragazzi, onesti e tremendamente sinceri anche se devono dirti in faccia che ti stai facendo seghe mentali e devono (esperienza personale:senzaundente:) riportarti con i piedi per terra, puoi passare a parlare con loro senza impegno.:oook:

hardbeppe
22/03/2015, 22:19
In tutta sincerità.................. manco Melandri si è mai lamentato cosi............................... mah

Sugarglider
22/03/2015, 22:20

Quando vi imparo vi perdo a voi due

http://vignette3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/9/97/Sega_stilizzata.gif/revision/latest?cb=20090121175233

gixxxer
22/03/2015, 22:20
Se vuoi portarla da qualcuno ti posso dare un contatto li a Verona, bravi ragazzi, onesti e tremendamente sinceri anche se devono dirti in faccia che ti stai facendo seghe mentali e devono (esperienza personale:senzaundente:) riportarti con i piedi per terra, puoi passare a parlare con loro senza impegno.:oook:

Soldi da dargli ora non ne ho, ma farci due chiacchere non mi spiacerebbe...

Grigo
22/03/2015, 22:22
:risate2::risate2::risate2:

Soldi da dargli ora non ne ho, ma farci due chiacchere non mi spiacerebbe...

quelle costano niente:oook:

gixxxer
22/03/2015, 22:23
In tutta sincerità.................. manco Melandri si è mai lamentato cosi............................... mah

C'è solo un pilota che schifo forse più di Melandri, Beppe! :( Quelli poi li pagano profumatamente pure se dicono che la moto non mota, io ci rimetto soldi, tempo e incazzature...

in questo momento 72 :winner_1: sono a dieta e punto ai 70 :D non saranno questi 15 chili a farci descrivere due comportamenti diversi di uno stesso prodotto?

Se vuoi perdere due kg meglio che smetti di spippolarti e vai a correre! ;) Le spire più fitte, in alto in basso?

hardbeppe
22/03/2015, 22:25
C'è solo un pilota che schifo forse più di Melandri, Beppe! :( Quelli poi li pagano profumatamente pure se dicono che la moto non mota, io ci rimetto soldi, tempo e incazzature...

perdonami, ma forse tu sei ancora troppo tarato sulla guida del Gsx..... questa moto è diversa, e non fara MAi quello che facevi prima! per nessun motivo. E richiede giocoforza una guida diversa. E non credo che tutte ste prove di molle oli alza e abbassa possano farla diventare un GSXR.

gixxxer
22/03/2015, 22:28
perdonami, ma forse tu sei ancora troppo tarato sulla guida del Gsx..... questa moto è diversa, e non fara MAi quello che facevi prima! per nessun motivo. E richiede giocoforza una guida diversa. E non credo che tutte ste prove di molle oli alza e abbassa possano farla diventare un GSXR.

Ovviamente. Era diversa dalla gsx anche la Pegaso del 2001 che ho utilizzato lo scorso anno, ma se frenavo la forcella affondava e la inserivo in curva. Non come la gsx, ma con lo stesso concetto si...

hardbeppe
22/03/2015, 22:29
Resto basito e perplesso.......................

BikeAnto
22/03/2015, 22:32

http://vignette3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/9/97/Sega_stilizzata.gif/revision/latest?cb=20090121175233
Belle cose che insegni.......povco

gixxxer
22/03/2015, 22:34
Resto basito e perplesso.......................

Anche io, davvero. Mi rendo conto che la maggior parte di voi riesce a guidarla con soddisfazione, io purtroppo non riesco. Non sono un fulmine in moto, Beppe, per nulla, ma dopo un po di km e qualche giretto in pista credo di saper almeno guidare come un motoclista medio. Ma sulla tiger mi sento un idiota...

Sugarglider
22/03/2015, 22:35
Belle cose che insegni.......povco

Io seguo la via della mano del Sommo

Dennis
23/03/2015, 00:46
Sfilato di sei mm. War. Per l'idraulica cosa dovrei fare? L'unica regolazione che ho visto lavorando sulla forca è quella del precarico... Non sono affatto un esperto del settore e mi baso sull'esperienza personale e sulla logica. Se devo fare qualcosa ci provo, ma avrei bisogno di info più dettagliate su come procedere, grazie!

La Tiger 800 stradale ha una frenatura molto sostenuta nelle basse velocità in compressione della forcella, se per ergonomie e guida non dai abbastanza carico all'anteriore ti ritrovi con due "pali" che non copiano bene la strada, incluse vibrazioni e saltellamenti vari.
Una qualsiasi persona esperta di ammortizzatori ti può facilmente modificare la frenatura idraulica per come necessiti, lavorando un poco le valvole delle cartucce e cambiandone le lamelle.

fibbrone
23/03/2015, 06:09
Ciao, io ho montato kit molla post e progressive ant, yperpro , ho sfilato gli steli falla piastra 10mm, a parte un paraolio che mi parte spesso ma credo questo non centri , mi trovo molto bene , se proprio devo fare il precisino mi piacerebbe avesse più scorrevolezza alle basse velocità, ma devo dire che rifarei il lavoro😊

gixxxer
23/03/2015, 06:59
La Tiger 800 stradale ha una frenatura molto sostenuta nelle basse velocità in compressione della forcella, se per ergonomie e guida non dai abbastanza carico all'anteriore ti ritrovi con due "pali" che non copiano bene la strada, incluse vibrazioni e saltellamenti vari.
Una qualsiasi persona esperta di ammortizzatori ti può facilmente modificare la frenatura idraulica per come necessiti, lavorando un poco le valvole delle cartucce e cambiandone le lamelle.

Ufff.... Come immaginavo e non volevo ammettere... Intanto grazie, War.

Ehi, Sugar,!!!!! Datti una mossa, abbiamo del lavoro da fare!!!!!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

BikeAnto
23/03/2015, 08:42
Ufff.... Come immaginavo e non volevo ammettere... Intanto grazie, War.

Ehi, Sugar,!!!!! Datti una mossa, abbiamo del lavoro da fare!!!!!!! :ph34r::ph34r::ph34r:
...Seeeehhh...quello....lavorare.....................:lingua:

gixxxer
04/04/2015, 12:42
Stamattina sono andato a far visita ai ragazzi dell'officina consigliata da Grigo. Molto gentili e, come diceva appunto Grigo, molto diretti.

Yuri ha provato la moto per un quarto d'ora e, una volta sceso, ha detto che per lui era abbastanza a posto. Poi ha guardato me ed ha confermato, parola per parola, tutto quello che ho scritto a proposito della forcella. :-(

Ricapitolando: il primo tratto non lavora, è un problema essenzialmente di molla e sull'idraulica non si può intervenire perchè... non c'è praticamente nulla su cui intervenire nell'idraulica gentilmente fornita dal sig. Triumph.

Soluzioni possibili: diminuire ancora il precarico, provare a portare la camera d'aria a 155 mm, chiamare andreani e chiedere se sono disponibili molle con carico compatibile col mio peso per la tiger.

Sugarglider
04/04/2015, 14:37
Non ho capito l' abbastanza bene, dopo l' ha riprovata per arrivare alle tue conclusioni? Quando dici che non lavora, intendi che la molla non si comprime quanto avresti voluto? dai che sto imparando un sacco di cose in questo periodo :D e dato che ora l amia funziona tocca a te ora :muaaa::senzaundente:

Grigo
04/04/2015, 16:42
Stamattina sono andato a far visita ai ragazzi dell'officina consigliata da Grigo. Molto gentili e, come diceva appunto Grigo, molto diretti.

Yuri ha provato la moto per un quarto d'ora e, una volta sceso, ha detto che per lui era abbastanza a posto. Poi ha guardato me ed ha confermato, parola per parola, tutto quello che ho scritto a proposito della forcella. :-(

Ricapitolando: il primo tratto non lavora, è un problema essenzialmente di molla e sull'idraulica non si può intervenire perchè... non c'è praticamente nulla su cui intervenire nell'idraulica gentilmente fornita dal sig. Triumph.

Soluzioni possibili: diminuire ancora il precarico, provare a portare la camera d'aria a 155 mm, chiamare andreani e chiedere se sono disponibili molle con carico compatibile col mio peso per la tiger.

Dai fai girare l'economia (degli altri :moneyyy:) e cambia competamente forcelle con un kit pluriregolabile dellla Matriss e magari anche il mono:w00t:Loro sono specialisti con Matriss e con/per loro hanno sviluppato alcune cose per il penultimo GS:oook:

gixxxer
04/04/2015, 17:51
Non ho capito l' abbastanza bene, dopo l' ha riprovata per arrivare alle tue conclusioni? Quando dici che non lavora, intendi che la molla non si comprime quanto avresti voluto? dai che sto imparando un sacco di cose in questo periodo :D e dato che ora l amia funziona tocca a te ora :muaaa::senzaundente:

L'ha provata solo una volta, ed ha subito identificato il problema cioè molle troppo dure ed idraulica inesistente. La differenza di peso tra me e lui fa si che con lui la forcella inizi a lavorare, con me sopra crede di viaggiare da sola e quindi non lavora. Il che si riferisce alla fase iniziale della compressione , quella che dovrebbe copiare le asperità della strada.

Dai fai girare l'economia (degli altri :moneyyy:) e cambia competamente forcelle con un kit pluriregolabile dellla Matriss e magari anche il mono:w00t:Loro sono specialisti con Matriss e con/per loro hanno sviluppato alcune cose per il penultimo GS:oook:

Mi ha detto che a parer suo non vale la pena, anche perchè non è soddisfatto del materiale che riceve, a quanto pare.

lupo56
04/04/2015, 22:33
Gixxxer ma che molle hai montato?

Sugarglider
04/04/2015, 22:42

Le progressive wilbers che non sospensionano

lupo56
05/04/2015, 06:35
Gixxxer, smonta tutto e fai accorciare i distanziali; la Wilbers suggerisce un precarico da 25 a 40mm max: con il distanziale originale della tigrotta le comprimi gia a 37~38mm!
Poi cambia i paraoli e monta delle roba buona ad alta scorrevolezza.
Fatto questo hai avresti altre due soluzioni:
cambi completamente le forcelle, oppure ingrassi di 10~15kg
La prima soluzione é la piu facile...

gixxxer
05/04/2015, 08:46
Gixxxer, smonta tutto e fai accorciare i distanziali; la Wilbers suggerisce un precarico da 25 a 40mm max: con il distanziale originale della tigrotta le comprimi gia a 37~38mm!
Poi cambia i paraoli e monta delle roba buona ad alta scorrevolezza.
Fatto questo hai avresti altre due soluzioni:
cambi completamente le forcelle, oppure ingrassi di 10~15kg
La prima soluzione é la piu facile...

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, e questa infatti è la soluzione che ho in mente da ieri mattina. Mi sta sulle palle di dover tagliare i distanziali, il sig. Wilbers sarà pure tedesco e preciso ma se vende molle per una moto specifica dovrebbe quantomeno darle della lunghezza corretta per funzionare con i distanziali originali.

Per i paraoli hai marche specifiche? I NOK mi pare siano gli originali... Anche se non credo ci possano essere chissà quali miglioramenti sostituendo i paraoli.

Tu di quanto hai accorciato? 10-15 mm? La filettatura sullo stelo del pompante regge un accorciamento simile?

Sarei quasi quasi tentato di smontare tutto subito.... se avessi modo di tagliare i distanziali farei tutto oggi, e pazienza per i paraolio!

Che stress sta moto, però! :-/

Quanto al cambiare forcella: ne ho parlato ieri a Yuri. Mi ha detto chiaramente di lasciar perdere, purtroppo. Dice che anche la sostituzione dell'idraulica con quella, per esempio, di una Vstrom è impossibile. Io mi ero spinto addirittura a suggerire un trapianto fodero/idraulica sullo stelo originale, così da non dover cambiare ruota, freni eccetera.... Sinceramente credo sia fattibile, in qualche modo, ma ovviamente un po una rogna a partire dalla ricerca di una forcella adatta in buone condizioni....

Quanto all'ingrassare.... confesso che ci sto dando un po dentro ma sto meglio magro: quei pochi chiletti che prendo vanno tutti sulla panza ed assumo la silohuette dei poveri bimbi denutriti dell'africa. Anzi, sarà meglio che trovi tempo e testa di ricominciare ad allenarmi con un po di continuità che al momento faccio 300 mt a piedi e mi viene il fiatone...

ozama
05/04/2015, 09:28
Se potessi ti farei una donazione..
Ma non di forcella eh (giacchè ho la citata V-Strom).. Di kiletti!:biggrin3:
Buona Pasqua va.. Mi sa che da Martedì io lo dovró aumentare il precarico..:wacko:
Ciao!

gixxxer
05/04/2015, 09:39
Se potessi ti farei una donazione..
Ma non di forcella eh (giacchè ho la citata V-Strom).. Di kiletti!:biggrin3:
Buona Pasqua va.. Mi sa che da Martedì io lo dovró aumentare il precarico..:wacko:
Ciao!

Ehehehe! Grazie Ozama! Se vuoi vanno bene anche gli euri.... li tengo in tasca come zavorra!!!! :-P

Buona pasqua anche a voi! :)

Le progressive wilbers che non sospensionano

Esatto, le progressive Wilbers. O, meglio, le Promoto. Mi resta un dubbio, prima di accorciare i distanziali: le spire più strette vanno in basso o in alto? Da manuale in basso, ma su internet c'è chi sostiene il contrario...

DogDrake
05/04/2015, 11:17
Madonna Santa: devo essere proprio 'na mezza sega. Tutte queste problematiche su forcella e mono ancora non sono riuscito a sentire. Ma allora le strade di Roma non sono messe così male se con la mia Tigrotta ancora tutta originale non sento le cose come voi...
Eppure ho anche provato altre moto ultimamente e non è che c'è tutta questa differenza: tra l'altro moto molto decantate per le sospensioni vedi la Caponord e la V-Strom1000 (queste le ultime che hanno ottime sospensioni molto più avanti della nostra Tigrotta ma non ho trovato l'abisso che mi aspettavo). Lasciamo perdere la Tracer che per ragioni di marketing hanno scelto delle sospensioni troppo durette ma quando risalgo sulla mia 2ruote mi trovo bene.
Boh! Sicuramente sarò io che non ci capisco niente di inserimenti in curva o altre cose "da pista" sono abituato ad andare in giro in città :iamsorry:

Sugarglider
05/04/2015, 11:46
Esatto, le progressive Wilbers. O, meglio, le Promoto. Mi resta un dubbio, prima di accorciare i distanziali: le spire più strette vanno in basso o in alto? Da manuale in basso, ma su internet c'è chi sostiene il contrario...
Sai che non lo ricordo? Cmq il meccanico chiamò Rinolfi e confermo quanto scritto sul manuale, quindi ha operato seguendo il manuale. io per non saper nè leggere nè scrivere ho scelto proprio Wilbers

gixxxer
05/04/2015, 14:10
Boh! Sicuramente sarò io che non ci capisco niente di inserimenti in curva o altre cose "da pista" sono abituato ad andare in giro in città :iamsorry:

Sulle strade di roma difficilmente riesci a sentire qualcosa di preciso, più facile sentire le madonne quando prendi le buche.... :-P

Grigo
05/04/2015, 15:04
Mi resta un dubbio, prima di accorciare i distanziali: le spire più strette vanno in basso o in alto? Da manuale in basso, ma su internet c'è chi sostiene il contrario...

Da manuale di montaggio Wilbers le spire progressive verso l'alto:oook:

Sugarglider
05/04/2015, 15:20

Ok io le dovrei avere così, tu Gix? supponiamo che tu le abbia al contrario... ti gonfiamo di botte? :p

gixxxer
05/04/2015, 15:27

Si, ho riguardato in effetti e sono in alto. Francamente non ricordo come le ho inserite... domani quando rientro dal giretto - se si fa, qua invece di migliorareil tempo peggiora! - mi sa che smonto di nuovo tutto l'ambaradan, così controllo anche questo. Ricordo di aver controllato il manuale quando ho rimontato quindi dovrebbero essere state installate nel modo corretto.

Se riesco mi procuro un tubo di plastica di diametro adeguato per valutare la storia del precarico prima di tagliare - eventualmente - il distanziale.

Sugarglider
05/04/2015, 15:48
Mi dispiace che alcuni di noi ancora non abbiano trovato il giusto "gusto" nella guida con la Tigre, anche dopo la modifica alle sospensioni, io ora mi ritrovo a passare sullo sconnesso a rotta di collo senza più nessuna paura e godo quando la moto scende quel tanto che mi basta per inserirla in curva :iamsorry:

Grigo
05/04/2015, 17:05
Si, ho riguardato in effetti e sono in alto. Francamente non ricordo come le ho inserite... domani quando rientro dal giretto - se si fa, qua invece di migliorareil tempo peggiora! - mi sa che smonto di nuovo tutto l'ambaradan, così controllo anche questo. Ricordo di aver controllato il manuale quando ho rimontato quindi dovrebbero essere state installate nel modo corretto.

Se riesco mi procuro un tubo di plastica di diametro adeguato per valutare la storia del precarico prima di tagliare - eventualmente - il distanziale.

Gix ti dico la mia:
forse hai inserito troppe modifiche in un solo colpo e ti è difficile adesso capire dove intervenire per migliorare,ovvero hai si cambiato le molle ma anche modificato il precarico rispetto allo standard (se non ricordo male, altimenti il mio ragionamento non vale e ti chiedo scusa
:iamsorry:)
Il precarico in realtà serve soprautto a chi pesa di più tu invece di meno rispetto alla media quindi se vai a precaricare una molla progressiva perdi il vantaggio della progressione e ti ritrovi quasi una molla lineare e dura.
Ti converrebbe riportare tutti i setting perfettamente originali e riprovare a sentire come lavora.
Sinceramente per il tuo tipo di utilizzo vedrei meglio una molla lineare calcolata sul tuo standard di peso/utilizzo

gixxxer
05/04/2015, 17:14
Gix ti dico la mia:
forse hai inserito troppe modifiche in un solo colpo e ti è difficile adesso capire dove intervenire per migliorare,ovvero hai si cambiato le molle ma anche modificato il precarico rispetto allo standard (se non ricordo male, altimenti il mio ragionamento non vale e ti chiedo scusa

Chiedere scusa? Ma sei matto? Con tutto quello che vi faccio sopportare io!!! :D

Troppe modifiche? Ma no, sono stato fin troppo graduale tanto che se domani smonto, sarà la 5 volta... Ero partito proprio con le quote standard di tutto: sfilamento forcelle, precarico, quantità olio. Ed ho modificato, in due step differenti, precarico - ovviamente diminuendolo da 10.5 mm a 8,5 mm - e successivamente ho portato a 8 mm anche lo sfilamento. E dietro non ho mai toccato nulla.

gixxxer
12/04/2015, 17:46
Oggi pomeriggio, speranzoso, sono andato in garage ed ho smontato tutto sperando che il consiglio di lupo56 (perchè non ho la possibilità di taggare gli utenti?) fosse valido ma, aihmè, pare proprio che il sig. Wilbers abbia fatto i conti correttamente: estendendo al massimo il pompante vado a 81,5 mm, mentre la somma di molla e distanziale è 83,1. 16 mm di differenza più i 10,5 di precarico sono i 28 che prescrive la casa tedesca.

Ho anche ricontrollato senso d inserimento delle molle e livello olio, tutto corretto.

Ho rimontato le forcelle portando il precarico a 7 mm dagli 8,5 precedenti, giusto per provare, ma non ho ancora chiuso nulla, ho paura che possano essere pochi 7 mm per agganciare il tappo di chiusura della forcella. Oppure me ne frego e, in teoria, essendo un sistema chiuso, possono bastare anche 5 mm di filetto per tenere assieme tappo e pompante?

Ancora, ed è il fatto con cui non riesco ad andare d'accordo: in teoria la forcella dovrebbe avere del sag, cioè se la scarico completamente sollevandola a mano dalla piastra di sterzo, dovrebbe salire e poi ridiscendere di qualche mm, giusto? Invece la mia non lo fa, e non credo sia corretto.

Da cosa dipende? Ho sbagliato io a rimontare qualcosa? Può essere una modalità di funzionamento realistica per una moto di questo genere?

E le vostra? Sia con le molle standard che con le wilbers, come si comporta? Riuscite a scaricarla e poi ritorna?

lupo56
13/04/2015, 06:18
Gixxxer, sinceramente mi spiace che tu non riesca a risolvere il problema; credo comunque che con un po di pazienza qualcosa si possa ancora migliorare.
Riporta la sporgenza del filetto a 10,5: va a fissarsi sul tappo di alluminio e già secondo me ha pochi filetti in presa; accorcia il distanziale (alla peggio lo ricompri nuovo; secondo me costa poco!) e porta il precarico al minimo suggerito dalla Wilbers.
Se le forcelle ti dovessero risultare ancora dure, aumenta di poco la camera d'aria; procedi di pochi mm x volta
Ultima cosa, ma solo x la scorrevolezza, cambia i paraoli.
Se tutto questo non raggiungerà il risultato che attendi, forse ti conviene sostituire le molle con altre completamente progressive(le Wilbers lo sono solo parzialmente)

lupo56
14/04/2015, 06:21
Gixxxer, come avevi chiesto ho controllato anche il sag....non l'ho misurato ma nella mia c'è; é forse uno dei parametri che maggiormente risente della scarsa scorrevolezza dei paraoli delle nostre forcelle

Dennis
14/04/2015, 11:44
non sono i paraolio a bloccare quella forcella...

ozama
14/04/2015, 12:11
non dirmelo..
Non sono sufficientemente precise da assicurare uno scorrimento ottimale o è solo questione di molla e precarico?

lupo56
14/04/2015, 12:11
Warsteiner, forse non sono solo quelli, ma gli steli scorrono male e i paraoli incidono certamente.
Per te quale é il problema?

Dennis
14/04/2015, 12:15
Avevo già risposto lupo:

ozama
14/04/2015, 12:17
Pensa tutti quelli che si lamentano che affondano troppo in frenata e mettono le molle più dure.. Alla fine rischiano di peggiorare la situazione quindi..

gixxxer
14/04/2015, 12:25

Ed io sarei anche d'accordo, però perchè il preparatore a cui mi sono rivolto mi ha detto che su quel pompante non si può fare nulla di nulla?

Mi chiedo: qualcuno è intervenuto sul pompante della Tiger? Io purtroppo fin quando si tratta di dadi e bulloni qualcosa capisco, oltre non è il mio campo ed il mio mestiere, le mie conoscenze sono puramente teoriche e non so giudicare cosa mi viene detto.

Pensa tutti quelli che si lamentano che affondano troppo in frenata e mettono le molle più dure.. Alla fine rischiano di peggiorare la situazione quindi..

TUTTI A DIETA!!!!!!!!!! :D

Dennis
14/04/2015, 12:44
ADVrider - View Single Post - Triumph Tiger 800 (http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=22257800&postcount=18361)

cercando su google puoi trovare vari esempi

Sugarglider
14/04/2015, 13:15
Interessante :oook:

gixxxer
14/04/2015, 14:08
Interessante :oook:

Interessante si, ma decisamente fuori portata per me.... Indaghero'.

omez
14/04/2015, 17:16
allora hai risolto?? :biggrin3:

gixxxer
14/04/2015, 18:22
allora hai risolto?? :biggrin3:

Si, ma non vi dico come! :lingua:

Veramente sono appena rientrato, sto lavorando come un disperato e oggi non ho davvero avuto temo di guardare nulla.... vado a metter fuori la plastica e poi vedo se fare un po di pedalò, sfidando la definitiva rottamazione, oppure buttarmi direttamente sul panozzo e sul mac....

EDIT: mi sa che provo a fare un po di allenamento.... mi sono anche accorto, passando ora in garage a recuperare la plastica, che ho la moto smontata.... :D

omez
14/04/2015, 18:39
oh signor :dubbio::biggrin3:

gixxxer
14/04/2015, 19:47
60 minuti molto decenti... Daje Andre!!!! Poi mi metto la zavorra appesa sotto la piastra di sterzo per far lavorar la forca!

lupo56
14/04/2015, 21:14
Ehi Gixxxer non puoi lasciarci col dubbio se hai deciso di ingrassare un po' oppure se hai preso a martellate le forche!!!

Sugarglider
14/04/2015, 21:21
:popcornsmiley: questa discussione mi pare più interessante di quella ,del gioco delle valvole, dell' altro sfigato che si aggira qui su TCP... :popcornsmiley:

gixxxer
14/04/2015, 22:08
Ehi Gixxxer non puoi lasciarci col dubbio se hai deciso di ingrassare un po' oppure se hai preso a martellate le forche!!!

Magno e pedalo.... mantengo il peso forma ma mi riservo di sistemare un pacco panettone+spumante sul portapacchi anteriore per migliorare la risposta del complessivo molle-idraulica!

:popcornsmiley: questa discussione mi pare più interessante di quella ,del gioco delle valvole, dell' altro sfigato che si aggira qui su TCP... :popcornsmiley:

Zio porno che coppia di svitati.... :D

Sugarglider
13/09/2015, 14:11
ADVrider - View Single Post - Triumph Tiger 800 (http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=22257800&postcount=18361)

cercando su google puoi trovare vari esempi

Dato che ho smontato,quasi, tutto questa operazione la posso eseguire in garage :D? O meglio esiste un modo per modificare i pompanti originali? Posso trapanare qualche cosa insomma?

gixxxer
13/09/2015, 14:19
Trapana con fiducia!

lupo56
13/09/2015, 15:35
Trapana con fiducia!

Potete spiegare cosa state facendo?
...possibilmente in italiano?

Sugarglider
13/09/2015, 15:44
Ma niente di che... ho smontato la forcella e voglio allargare i buchi dove passa l' olio :ph34r:

E cmq avrei anche la curiosità di provare le molle originali con questo olio... ci sono controindicazioni con una camera d' aria di 150/170 mm?

gixxxer
13/09/2015, 15:54
Ma niente di che... ho smontato la forcella e voglio allargare i buchi dove passa l' olio :ph34r:

E cmq avrei anche la curiosità di provare le molle originali con questo olio... ci sono controindicazioni con una camera d' aria di 150/170 mm?

Prova, prova.... Però datti una mossa che mi servi qui per la lavatrice, zio porno!!!!!

lupo56
13/09/2015, 16:05
Macché allargare! Sono già molli così...dopo non lavorano più!

Sugarglider
13/09/2015, 16:22
Macché allargare! Sono già molli così...dopo non lavorano più!

:lingua: no dai scherzo... quasi :ph34r: credo che il discorso sospensioni sia quello più ostico per un amatore! Dietro c'è tutto un discorso tra tipo di olio,camera d' aria, k molle e idraulica che non c'ho capito una seg@ :laugh2: Io della forcella originale ricordo che almeno nelle strade messe bene mi piaceva un sacco e non saltellava... ora è tutto un saltello, un rimbalzo e quant' altro!!! E dato che ho messo le progressive Wilbers la cosa mi rode alquanto :dry: Leggendo qua e là mi pare di aver capito che la nostra forcella abbia una compressione lenta e una estensione veloce e questo innesca il saltellamento immagino

Dennis
13/09/2015, 16:30
leggi di meno

lupo56
13/09/2015, 16:31
Anch'io ho montato le Wilbers...non risolvono tutto ma un leggerissimo miglioramento mi sembra ci sia stato

Sugarglider
13/09/2015, 16:35
leggi di meno

Ma tanto leggo pure a metà :biggrin3: immagina il risultato finale