Visualizza Versione Completa : Tiger svitare tappoolio
marco792005
20/03/2015, 08:03
ciao a tutti
e arrivato il momento di cambiare l olio , solo che la vite e durissima , e non voglio sminchiare il filetto ... per svitare la suddetta vite da che parte girate ? mi hanno sempre insegnato in senso antiorario , ma in questo caso la vite e sottosopra .
io lavoro dal lato del cavalletto ( ho anche il cavalletto centrale , dove devo girare ? verso il culo della moto o verso l anteriore ( considerate la chiave perpendicolare alla vostra posizione , la chiave e posizionata ad ore 6 .
la domanda sembra banale ma non vorrei fare danni ... secondo me devo girare verso il culo cioe verso le ore 3 , ma mi e venuto in dubbio atroce .... grazie a tutti coloro che risponderanno :) buona giornata
Andrex_88
20/03/2015, 08:31
Devi girare ovviamente in senso antiorario, guardando la vite dal basso verso l'alto, quindi la testa della vite.
È sottosopra, quindi a regola verso l anteriore. Farà anche ridere ma ho ruppi la coppa proprio x questo motivo. Mi ero fissato che si doveva svitare in un senso e invece gira gira era nell altro. Coppa andata!! E meno male che la trovai usata altrimenti erano oltre 300 euro. Mi son dato del coglione x mesi[emoji23]
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
marco792005
20/03/2015, 08:45
propio come pensavo .. si svita girando verso l anteriore perche sono dotto sopra , un po come per svitare un tappo dalla bottiglia , in posizione normale il tappo si svita verso ore 3 pa se giri la bottiglia si svita verso ore nove ....
ora provo
Se usi la chiave a cricchetto metti la levetta sul lato "svita" e non rischi di sbagliare il senso..oltre a fare meno fatica senza rischiare di smangiare la testa della vite
marco792005
20/03/2015, 12:20
cambio olio effettuato ... ho sporcato anche poco , filtro rinontato stringendo poco come ho letto qua sul forum ... ho usato 3.2 litri di olio , l astina mi sembra ok , adesso sono in fissa per paira di aver messo poco olio ... spie nn se be sono accese , speriamo di averne messo abbastanza
basta misurarlo...moto calda, lasci riposare un 15 minuti misuri a moto dritta..., hai riempito il filtro prima di montarlo?
navigator
20/03/2015, 12:55
cambio olio effettuato ... ho sporcato anche poco , filtro rinontato stringendo poco come ho letto qua sul forum ... ho usato 3.2 litri di olio , l astina mi sembra ok , adesso sono in fissa per paira di aver messo poco olio ... spie nn se be sono accese , speriamo di averne messo abbastanza
3.2 é la sua capacitá... va benissimo. Di piú non metterne.
marco792005
20/03/2015, 17:28
non ho riempito il filtro , ma ho passato sulla guarnizione nuova un filo d olio nuovo con le dita ... ho rimesso su poi il filtro , stringendo pero poco .... adesso sono sceso per vedere se c erano perdite ed ho visto una cocciolina sul filtro che stava per cadere , ho serrato il foltro meglio ... spero di nn aver fatto una cavolata ha stringerlo poco ... voi che dite ?
grazie
Comunque a mano devi serrarlo...non alla morte..avviti e quando senti che fa resistenza gli dai mezza stretta..
È sottosopra, quindi a regola verso l anteriore. Farà anche ridere ma ho ruppi la coppa proprio x questo motivo. Mi ero fissato che si doveva svitare in un senso e invece gira gira era nell altro. Coppa andata!! E meno male che la trovai usata altrimenti erano oltre 300 euro. Mi son dato del coglione x mesi[emoji23]
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Ciao, mi collego qui perchè ho una cricca nella coppa anch'io, ne ho trovata una di una Speed 1050 e presumo sia uguale, qualcuno mi sa dire da che anno a che anno i motori Speed e Tiger sono uguali? Tiger 2009 motori uguali 2007-200X ?????
La coppa olio che hai sulla tua moto, la trovi uguale sulle Speed 1050 dal 2005 al 2010 e su tutte le Tiger 1050, esclusa la Sport.
Valuta anche se può esser più conveniente ripararla.
La coppa olio che hai sulla tua moto, la trovi uguale sulle Speed 1050 dal 2005 al 2010 e su tutte le Tiger 1050, esclusa la Sport.
Valuta anche se può esser più conveniente ripararla.
Grazie mille!
Ho la cricca che parte dal filetto del tappo di scarico e sarebbe da rifare anche il filetto riparandola, ne ho trovata una di Speed 2009 a prezzo onesto (99€) e faccio che sostituirla.
Se qualcuno è intressato ad una coppa seminuova criccata ne ho una da vendere :biggrin3: