PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto auto a 200 km da casa



davidino675
26/03/2015, 19:14
Salve ragazzi sto cercando da un paio di settimane una macchina usata e di offerte buone ne ho trovate solo a 150/200 km da casa. Domenica farò un giretto in provincia di torino per provare e vedere 3 o 4macchine, per poi decidere il da farsi. E dopo??? Assegno in mano si, assicurazione? Passaggio di proprietà?? Come mi devo muovere.. aiuto :cry:

messi@
26/03/2015, 20:58
Salve ragazzi sto cercando da un paio di settimane una macchina usata e di offerte buone ne ho trovate solo a 150/200 km da casa. Domenica farò un giretto in provincia di torino per provare e vedere 3 o 4macchine, per poi decidere il da farsi. E dopo??? Assegno in mano si, assicurazione? Passaggio di proprietà?? Come mi devo muovere.. aiuto :cry:

Domenica la vedi,ti piace,ok affare fatto.
Se lasci acconto prepara un documento in cui dichiari di dare tot euro come caparra confirmatoria.
Naturalmente copia documento etc etc.copia x entrambi
ti fai mandare copia del libretto e fai partire assicurazione dal giorno del ritiro.
Poi assegno circolare ed insieme al Pra x fare trapasso ( che costa meno)
Con un assegno bancario io non ti venderei nulla(e é cabrio?)
Bonifico? Lo posso stornare in giornata.
Cash?se dovesse accettare.....



Inviato dal mio Sapientino

Jan
26/03/2015, 22:17
non dargli niente! redigi una scrittura privata in cui tu ti impegni ad acquistare e lui a vendere... c'è un pdf anche su autoscout...

macheamico6
27/03/2015, 04:13
Anche se compri da un privato, se l'importo supera i 1000 euro la legge esige che il pagamento sia tracciato: quindi niente contanti, ma assegno circolare/bancario o bonifico.
Se il bonifico viene disposto come "urgente" (commissioni più alte, per darti un'idea 20 euro invece di 4) non è possibile strornarlo, quindi che vende può stare tranquillo.

messi@
27/03/2015, 06:24
Anche se compri da un privato, se l'importo supera i 1000 euro la legge esige che il pagamento sia tracciato: quindi niente contanti, ma assegno circolare/bancario o bonifico.
Se il bonifico viene disposto come "urgente" (commissioni più alte, per darti un'idea 20 euro invece di 4) non è possibile strornarlo, quindi che vende può stare tranquillo.
Però lo puoi fare da home banking?
Perché ze lo puoi fare solo da sportello tanto vale il vircolare che almeno glielo do a mano.....

enzissimo
27/03/2015, 07:18
Se vuoi fare un buon acquisto conviene portarsi anche qualcuno che capisca qualcosa di macchine (non so se ne sai qualcosa pure tu)
e prima di pagare, dare caparre e altro conviene fare una visura nel caso che ci siano fermi amministrativi (ormai abbastanza frequenti)
perchè se non la richiedi l'agenzia di pratiche ti fa il passaggio e ti trovi una macchina con fermo amministrativo sul groppone.
se hai paura che sia stata incidentata prima e poi sistemata chiami il tuo assicuratore di fiducia, gli dai il numero di targa e lui vede se per quella macchina sono stati pagati dei danni (quindi se è stata incidentata poco, tanto, tantissimo...)

flax64
27/03/2015, 07:21
Mi preoccuperei meno di come pagare ...in questo le concessionarie non sono seconde nemmeno alle banche ..ma che nel contratto d acquisto venga riportato leggibile i tuoi diritti e i loro doveri.....

davidino675
27/03/2015, 09:19
La macchina è da privato, assegno circolare. Con copia del libretto andrei all'aci da un commesso amico a chiedere informazioni e come soluzione per l'assicurazione vorrei andare a parlare con l'assicuratore, dargli i soldi dell'assicurazione ma senza attivarla, una volta che è stato fatto il passaggio, telefonare e dirgli di far partire "assicurazione e di incassare, in caso contrario mi riprendere i soldi.. è fattibile?

leon1775
27/03/2015, 09:30
1) non dare caparre a privati in nessun caso...ci sono truffatori che mettono in vendita auto a prezzi bassi appositamente per fotterti 2/300€ di caparra...tanto in galera non si va per questi reati.

2) le agenzie pratiche auto prima del passaggio di proprietà effettuano controlli sulla presenza di fermi amministrativi e sulla regolarità dei bolli che per quanto non siano di tuo interese perche riguardano il vecchio proprietario, possono essere comunque seccature che ricadono su di te.Non so se all'ACI o alla motorizzazione fanno questo tipo di controlli se sì ok, se no io non rischierei.

3) pagamento con assegno circolare, te lo fai fare dalla banca, se poi la cosa non va in porto, lo annulli...ci perdi forse qualche euro di commissioni.

4) Assicurazione , se hai un assicuratore amico, gli lasci i dati dell'auto che dovresti acquistare, se la cosa va in porto gli fai una chiamata e ti fai emettere la polizza in tempio reale. La concessionaria dove presi la mia auto mi fece una polizza di 10 giorni a sue spese per il ritiro dell'auto.

enzissimo
27/03/2015, 09:52
2) le agenzie pratiche auto prima del passaggio di proprietà effettuano controlli sulla presenza di fermi amministrativi e sulla regolarità dei bolli

assolutamente no, se non glielo chiedi esplicitamente tu, è un servizio accessorio che si paga, 5/10 per il controllo bolli (qualcuno lo fa gratis) dai 9 ai 20 per i fermi amministrativi

1851francesco
27/03/2015, 09:56
1) non dare caparre a privati in nessun caso...ci sono truffatori che mettono in vendita auto a prezzi bassi appositamente per fotterti 2/300€ di caparra...tanto in galera non si va per questi reati.

2) le agenzie pratiche auto prima del passaggio di proprietà effettuano controlli sulla presenza di fermi amministrativi e sulla regolarità dei bolli che per quanto non siano di tuo interese perche riguardano il vecchio proprietario, possono essere comunque seccature che ricadono su di te.Non so se all'ACI o alla motorizzazione fanno questo tipo di controlli se sì ok, se no io non rischierei.

3) pagamento con assegno circolare, te lo fai fare dalla banca, se poi la cosa non va in porto, lo annulli...ci perdi forse qualche euro di commissioni.

4) Assicurazione , se hai un assicuratore amico, gli lasci i dati dell'auto che dovresti acquistare, se la cosa va in porto gli fai una chiamata e ti fai emettere la polizza in tempio reale. La concessionaria dove presi la mia auto mi fece una polizza di 10 giorni a sue spese per il ritiro dell'auto.

direi che ci siamo,
anche se per fermarla devi dare una caparra almeno il 10%, io se vendessi la pretenderei, con tutti i ringamba che ci sono in giro.

foglio di vendita con documenti dei due attori allegati, firmato da entrambi.
verifica sul libretto a chi è intestata

torni a casa fai una visura all'aci sulla targa non si sa mai,

prepari il circolare dell'importo totale di vendita che verrà anche dichiarato,

vai a prendere l'auto, andate in agenzia ti riprendi la caparra e paghi con il circolare.

fatti lasciare copia dell'ultimo bollo pagato.

diffida da auto vendute sotto prezzo

arinaldisub
27/03/2015, 10:04
Io ho comprato la mia attuale macchina a circa 250 km...sono andato a vederla, provata, mi e' piaciuta e ci siamo accordati per un giorno infrasettimanale per fare tutto...quindi sono tornato in treno con l'assegno circolare pronto, il venditore ha sentito la sua banca circa la bene emissione dell'assegno, ci siamo recati presso un ufficio aci, fatto passaggio di proprieta', poi da li' ho trasmesso libretto e passaggio all'assicurazione, avvisata il giorno prima della sostituzione vettura, che sempre per fax mi ha spedito il tagliando per poter partire.

Come detto sopra, se la macchina e' a posto e la vuoi prendere, fatti una visura online sul sito dell'aci in modo da essere sicuro che non ci siano pignoramenti o carichi pendenti sopra.
Io non lascerei caparre, se e' interessato alla vendita non credo che aspettare qualche giorno cambi qualcosa.
Gia' che ci sei sfrutta anche la mancanza di privacy odierna, googla il nominativo del venditore e cercalo su facebook, io cosi' ho scoperto che una moto che ero andato a vedere era caduta, nonostante il venditore mi assicurasse di no, perche' c'era la foto della moto a terra tra quelle nel suo profilo facebook!

Medoro
27/03/2015, 16:34
Anche se compri da un privato, se l'importo supera i 1000 euro la legge esige che il pagamento sia tracciato: quindi niente contanti, ma assegno circolare/bancario o bonifico.
Se il bonifico viene disposto come "urgente" (commissioni più alte, per darti un'idea 20 euro invece di 4) non è possibile strornarlo, quindi che vende può stare tranquillo.
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:


fai controllare se la macchina è ok bolli ecc ecc non si sa mai che acquisti poi ti trovi rogne strane

davidino675
27/03/2015, 20:27
Mi ha detto fin da subito nessun contante. Caparra non gli lascio niente. Al massimo 20 euro sulla fiducia (ma forse manco quelli darei) andrò con un amico meccanico e io carrozziere, quindi ci siamo.. già che ci sono chiedo a voi se ci sono determinate domande, difetti o qualcosa di particolare nei tagliandi del golf 6 2.0 140 cv con 72k km. Mi hanno detto che la cinghia di distribuzione va fatta a 80 ma lui mi assicura che da libretto tagliandi risulta a 120 k. Poi boh non so, non mi intendo di meccanica