PDA

Visualizza Versione Completa : CORSI DI GUIDA - TIGER

Skilly82
30/03/2015, 08:30
Ciao a tutti,

come già anticipato in altra discussione, arrivo da Brutale 675, non proprio identica alla mia Tigrotta 800 XRX :biggrin3:.
A luglio ho partecipato al corso di guida sicura da Zero a 300 del Lucchinelli a Vairano e, nonostante gli enormi miglioramenti fatti con la mia Brutalina, ora con la tigrotta mi sento più che impedito! Sabato in Val Trebbia non riuscivo ancora a trovare il feeling ottimale con la moto (1300 km all'attivo con Tigrotta)... Mi manca l'anteriore... non lo sento!
Sapete se esiste qualche corso specifico per Tigrotte? Qualcun'altro sente la mancanza dell'anteriore ed ha apportato modifiche?

Buona giornata a tutti. Ciao.

Sugarglider
30/03/2015, 08:34
Con questa discussione non sarà una buona giornata

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

Sarò buono e ti farò un paio di domande:
Marca e modello gomma anteriore e dove è stata prodotta;
Gli steli quanto son sfilati?

Skilly82
30/03/2015, 11:28
Oddio... E' un XRX originale con Scorpion Trail

poi890098
30/03/2015, 11:28
Qualcun'altro sente la mancanza dell'anteriore ed ha apportato modifiche?

Io! ......poi ho ricomprato la ruota che mi avevano fregato ed è tornato tutto a posto.

ivanbdp
30/03/2015, 11:34
Con questa discussione non sarà una buona giornata

Sarò buono e ti farò un paio di domande:
Marca e modello gomma anteriore e dove è stata prodotta;
Gli steli quanto son sfilati?

Nulla da aggiungere....:biggrin3::oook:

gixxxer
30/03/2015, 12:09
Non sei il solo....

Non serve un corso di guida, occorre intervenire soprattutto sulla forcella. Per quella che è la mia esperienza, olio e molle non hanno sorito effetti. Occorre intervenire sui pompanti o, se puoi spendere qualcosina di più, prendere delle cartucce decenti.

Al posteriore la situazione è un po migliore, io ho preso un Wilbers ma a conti fatti sarebbe statomeglio investire sull'anteriore.

Ad ogni modo di discussioni sull'argomento ce ne sono in abbondanza.

poi890098
30/03/2015, 15:12
A parte gli scherzi, di questo argomento se n'è parlato in abbondanza, ma a mio modesto parere, quando si sale su una moto nuova, la prima cosa da fare è resettare il cervello.
La cosa più sbagliata, è quella di sperare di trovare le stesse cose che si avevano su altre moto.
Qui, come in altre moto, di cose giuste e sbagliate, ne troverai parecchie, ma restano sempre e comunque tutte cose soggettive, tutte dettate dalle aspettative che ti sei fatto e dal tuo stile di guida. Nel primo caso, come dicevo prima, basta resettare il cervello, nel secondo è meglio che cambi moto. Spendere un mare di soldi per cercare di avere una moto diversa, non ha molto senso, si rischia solo di rovinare quel giusto equilibrio che è una moto come la Tiger.

Per quello che mi riguarda, l'unica cosa che ha fatto veramente la differenza, è stato il 110 sull'anteriore, le TrailAttack2, hanno fatto il resto. I miei ammortizzatori, sono ancora quelli economici, ma me li faccio andar bene e riesco a gestirla abbastanza bene ugualmente.

Sicuramente un ammortizzatore serio ti può dare un miglioramento, in sicurezza e confort, ma non aspettarti un'altra moto. La Tigre è così e devi imparare a guidarla così, altrimenti "divorzia" subito.

A presto in Val Trebbia.....con qualunque moto, l'importante è che ti dia delle emozioni :oook:

Skilly82
30/03/2015, 15:51
A parte gli scherzi, di questo argomento se n'è parlato in abbondanza, ma a mio modesto parere, quando si sale su una moto nuova, la prima cosa da fare è resettare il cervello.
La cosa più sbagliata, è quella di sperare di trovare le stesse cose che si avevano su altre moto.
Qui, come in altre moto, di cose giuste e sbagliate, ne troverai parecchie, ma restano sempre e comunque tutte cose soggettive, tutte dettate dalle aspettative che ti sei fatto e dal tuo stile di guida. Nel primo caso, come dicevo prima, basta resettare il cervello, nel secondo è meglio che cambi moto. Spendere un mare di soldi per cercare di avere una moto diversa, non ha molto senso, si rischia solo di rovinare quel giusto equilibrio che è una moto come la Tiger.

Per quello che mi riguarda, l'unica cosa che ha fatto veramente la differenza, è stato il 110 sull'anteriore, le TrailAttack2, hanno fatto il resto. I miei ammortizzatori, sono ancora quelli economici, ma me li faccio andar bene e riesco a gestirla abbastanza bene ugualmente.

Sicuramente un ammortizzatore serio ti può dare un miglioramento, in sicurezza e confort, ma non aspettarti un'altra moto. La Tigre è così e devi imparare a guidarla così, altrimenti "divorzia" subito.

A presto in Val Trebbia.....con qualunque moto, l'importante è che ti dia delle emozioni :oook:

Cercherò di resettare il cervello allora e, curva dopo curva, di imparare a guidarla!

Tnx

gixxxer
30/03/2015, 15:59
Cercherò di resettare il cervello allora e, curva dopo curva, di imparare a guidarla!

Tnx

Io non sono d'accordo: per me una moto deve motare. E farmi divertire quando la guido. Lo permettono moto molto piu' vecchie ed economiche, che la tiger non lo faccia e' una sua pecca e nient'altro.

FICHI
30/03/2015, 16:16
Io, per innumerevoli esperienze pregresse, penso che la verità.....stia nel mezzo :)

La Brutale675.....non è il Tiger (in meglio? In peggio? gusti personali); ma senz'altro una moto, fatto il normale e logico periodo di rodaggio / adattamento (umano) deve....divertire (se nò...che si è speso i soldi a fare :) ).

Poi il "tipo" di divertimento è soggettivo e li....non ci sono ragionamenti. ;)

tytanico
30/03/2015, 16:28
ma come si può sperare di trovare le stesse sensazioni di una Brutale 675 su un Tiger 800 ?

Non credo ci siano 1 quota 1 che sia uguale ma anche simile...

E' inutile cambiare sospensioni per avvicinarsi...conviene comprare direttamente una street :)
Altrimenti, la Tiger800, cosa l'avete presa a fare?

Si, stasera sono polemico! :cool:

Sugarglider
30/03/2015, 16:44
Oggi Poi deve essere in ferie :D cmq anche sfilare appena la forcella o alzare il posteriore rientra nei tentativi a basso costo per migliorarne la guidabilità, se poi non va.... Regalami la testata

2speed3
30/03/2015, 16:52
1300 km sono pochi.
Fai più strada poi vedi...
Magari i corsi che fanno al tweekend con gsss

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

gixxxer
30/03/2015, 16:54
ma come si può sperare di trovare le stesse sensazioni di una Brutale 675 su un Tiger 800 ?

Non credo ci siano 1 quota 1 che sia uguale ma anche simile...

Non credo sia una gran pretesa fare con la Tiger quello che facevo con una Pegaso del 2001. Che, incidentalmente, si guidava esattamente come la gixxer pur con quote diverse ;)

tytanico
30/03/2015, 18:12
Se mi dici che la pegaso si guida come una gsxr alzo le mani, bandiera bianca, getto la spugna...non ho mai avuto ne una ne l'altra quindi posso solo fidarmi ;)

Io provengo da una z750 e se cercavo di guidarla come guido il tiger sarei stato in terra alla prima curva seguito drittone, se invece guidassi ora la tiger come guidavo la z probabilmente mi si sarebbe chiuso l'anteriore alla prima frenata :)

ozama
30/03/2015, 19:42
Io vado abbastanza piano da percepire bene le differenze fra le moto che ho avuto, senza patire particolari problemi di adattamento.:laugh2: Ecco.. La GSX-F faceva proprio c@gare in montagna.. In compenso, in autostrada, ai 200 con le valige montate potevi guidare con una mano sola e l'altra col gomito appoggiato al serbatoio (a condizione di stare abbastanza in carena).
Forse però ho un vantaggio: ho fatto tanti Km e tante c@zzate con la Vespa. Anzi, con più di una Vespa.. che non va una sega (se originale..:biggrin3:) ma non frena, non tiene la strada, non ha sospensioni, tira da una parte..:sick:
Ecco. Dopo di lei, qualsiasi moto è fantascientifica!:oook::oook::oook:
Ciao!:laugh2:

Dennis
30/03/2015, 20:09

mi hai fatto commuovere

grazie

Skilly82 : inizia a far finta che il freno anteriore non esista e sfrutta al massimo il posteriore

gixxxer
30/03/2015, 20:17
Se mi dici che la pegaso si guida come una gsxr alzo le mani, bandiera bianca, getto la spugna...non ho mai avuto ne una ne l'altra quindi posso solo fidarmi :wink_:

Io provengo da una z750 e se cercavo di guidarla come guido il tiger sarei stato in terra alla prima curva seguito drittone, se invece guidassi ora la tiger come guidavo la z probabilmente mi si sarebbe chiuso l'anteriore alla prima frenata :biggrin3:

Ti dico solo una cosa della Z: tre anni fa, in una sola estate, in un raggio di 50 km da casa mia se ne sono andati in 5 o 6con quella moto. E' una moto che non ho mai visto bene e non avrei mai mai e poi mai comprato. Non chiedermi il perchè, visto che non ci ho mai messo il sedere sopra. Forse solo istinto.

Pegaso e GSX si guidano allo stesso modo? Si, per me si: freno, scalo, giro e riapro il gas. Come praticamente quasi tutte le moto che ho avuto prima. E, sinceramente, non credo ne esistano tanti altri di modi se vogliamo rimanere fra noi terrestri. Ad ogni modo, la Peggy mi permetteva, con le dovute cautele, di tirare delle belle staccate - ovvio che non tenevo il freno in mano fino a quando ero ginocchio in terra come con la gsx - e soprattutto era una moto neutra, prevedibile. Riuscivi a capire qual'era il limite e ad avvicinarlo. Con la tiger fin'ora non ci sono riuscito e non credo che questo sia un merito per una moto.

E, come ho detto qualche post fa e come ha confermato qui su Warsteiner, io la moto "seduta" non amo guidarla. Forse sono solo concezioni differenti, ne prendo atto ma purtroppo o vado a portare la triumph ad un concessoniario Honda e prendo una NC750 - se non proprio una CB500X - oppure sistemo questa in modo tale da riuscire a guidarla ed a divertirmi quando la guido.

ozama
30/03/2015, 20:37
E, come ho detto qualche post fa e come ha confermato qui su Warsteiner, io la moto "seduta" non amo guidarla. Forse sono solo concezioni differenti, ne prendo atto ma purtroppo o vado a portare la triumph ad un concessoniario Honda e prendo una NC750 - se non proprio una CB500X - oppure sistemo questa in modo tale da riuscire a guidarla ed a divertirmi quando la guido.

No, dai.. Ti prego! Visto che l'hai provata e ti è piaciuta (estetica orrida a parte), almeno cerca una V-Strom 1000 usata! Non sarà mai più brutta di una NC!:risate2:

gixxxer
30/03/2015, 20:55
No, dai.. Ti prego! Visto che l'hai provata e ti è piaciuta (estetica orrida a parte), almeno cerca una V-Strom 1000 usata! Non sarà mai più brutta di una NC!:risate2:

Eh no, è più brutta la vecchia Strom della NC! Che, col dct in modalità pulsantino potrebbe essere pure divertente.... poi cos'ha, 55 kw? Tutto aperto sempre!!!!!!!!!

ozama
30/03/2015, 21:01
No no.. Io dicevo la nuova! La vecchia ha pure un po' di problemi..:dubbio:

gixxxer
30/03/2015, 21:13
No no.. Io dicevo la nuova! La vecchia ha pure un po' di problemi..:dubbio:

Penso che pure la nuova.... Peccato, come dici tu i designer Suzuki non hanno attenuanti! Davvero, peccato perchè tecnicamente è una delle poche vere avversarie di bmw per il grande pubblico, visti i prezzi.

tytanico
30/03/2015, 21:55
Ti dico solo una cosa della Z: tre anni fa, in una sola estate, in un raggio di 50 km da casa mia se ne sono andati in 5 o 6con quella moto. E' una moto che non ho mai visto bene e non avrei mai mai e poi mai comprato. Non chiedermi il perchè, visto che non ci ho mai messo il sedere sopra. Forse solo istinto.

Pegaso e GSX si guidano allo stesso modo? Si, per me si: freno, scalo, giro e riapro il gas. Come praticamente quasi tutte le moto che ho avuto prima. E, sinceramente, non credo ne esistano tanti altri di modi se vogliamo rimanere fra noi terrestri. Ad ogni modo, la Peggy mi permetteva, con le dovute cautele, di tirare delle belle staccate - ovvio che non tenevo il freno in mano fino a quando ero ginocchio in terra come con la gsx - e soprattutto era una moto neutra, prevedibile. Riuscivi a capire qual'era il limite e ad avvicinarlo. Con la tiger fin'ora non ci sono riuscito e non credo che questo sia un merito per una moto.

Boh, sono anche d'accordo con quello che dici (compreso il discorso Z che ho cambiato per quello) ma evidentemente guidiamo in maniera diversa perché io una ss mi viene naturale guidarla "spingendola" diversamente vado dritto.
La tiger invece mi ha fatto innamorare perché posso guidarla quando voglio in maniera spinta, di peso sul manubrio, quando invece voglio godermi il panorama mi guida lei e potrei anche togliere le mani dal manubrio, basta spostare leggermente il peso...
È chiaro che è un compromesso, quindi chi ama la guida sportiva e basta non la troverà sufficiente, così come chi è un puro trotter alla tedesca non la troverà mai perfetta nel fare viaggio lunghi...è ottima in tutto ma non eccelle in nulla, è questa la
sua caratteristica e deve piacere altrimenti la si odia ;)

Ovviamente parere personalissimo, per me eccelle in tutto perché non c'è altra moto all'infuori di lei bla bla bla, e poi magari l'anno prossimo mi compro un ktm ahahha

gixxxer
30/03/2015, 22:06
Ovviamente parere personalissimo, per me eccelle in tutto perché non c'è altra moto all'infuori di lei bla bla bla, e poi magari l'anno prossimo mi compro un ktm ahahha

Ci conto! :oook: