Visualizza Versione Completa : Bonneville Anomalia motore e problemi a freddo dopo lavoretti
Ciao, sono in panne dopo la prima avventura meccanica con Bonneville SE.
Ho cambiato candele, filtro aria, guarnizione copri valvole e pastiglie.
Per farlo ho smontato il serbatoio (tubetto sfiato, connettore pompa e tubo benzina), per smontare il copri valvole ho tolto il famigerato SAIS (tubi in plastica vicino alle candele, bagaglio color metallo con supporto, altro bagaglio nero in plastica con connettore e tubo collegato al precedente e ho dovuto spostare pure un altro supporto con componenti elettrici a me sconosciuti senza staccare altri connettori).
Rimontato tutto, alla prima messa in moto con starter tirato, la moto è partita andando regolarmente su di giri, ma con la spia motore accesa e poco dopo è scesa di giri spegnendosi con un poff!
Altri due tentativi falliti e una volta calda, nessun problema. Giretto di prova e tutto sembra a posto, ma la spia non si spegne.
Capisco che potrebbe essere difficile dire cosa non va... Qualche idea?
Inviato dal mio Commodore 64 utilizzando Tapatalk
Il Sais l hai tolto giusto? Se lo hai tolto, hai ricaricato la mappa spuntando la casella del sais per escluderlo?
No... SAIS rimontato, connettore a posto, mi sembra pure di sentire il tic tic... Ho avuto solo qualche problema con la guarnizione tra tubo in plastica e tubo in metallo, ma non sembra che sfiati.
Con tuneecu è possibile effettuare anche la diagnostica?
Sergio72
19/04/2015, 17:45
non ho capito se poi il SAIS lo hai rimontato o no
se lo hai rimontato , sei sicuro che non ci siano sfiati ? hai rimesso tutto a posto per bene ?
immagino che gli spinotti siano stati ricollegati tutti in modo opportuno
ps : non sono molto pratico delle iniettate con sais , ma se la spia non si spegne , potrebbe essere solo un semplice problema di reset del sistema , facilmente risolvibile ( in genere aggratis o con pochi euri ) alla prima occasione che passi dal concessionario
la spia motore se la moto ha avuto un errore e poi è rientrato si spegne da sola dopo qualche km e qualche avviamento.
Angelik57
19/04/2015, 17:51
la spia motore se la moto ha avuto un errore e poi è rientrato si spegne da sola dopo qualche km e qualche avviamento.
:oook:
Il SAIS è stato rimontato e non sembra che sfiati... Ho avuto però anche problemi all'avvio oltre alla spia... Dopo riprovo a mettere in moto da freddo e vediamo che succede, una volta scaldata funzionava correttamente con spia accesa...
Sergio72
19/04/2015, 17:57
prova domani , non dopo . Dopo è ancora troppo presto per capire eventuali problemi con accensione a freddo
Ok... Saranno una notte ed una giornata lunghe... Incrociate le dita per me [emoji29][emoji29][emoji29]
mi è successo una cosa simile una volta con speed dopo aver volto il serbatoio. dopo un po di tempo la spia motore si é spenta.
Riprovato oggi, stesso problema... Va in moto al primo colpo, con lo starter tirato sale di giri, ma poco dopo cala e si spegne con un puffff. Se la tengo in vita dando gas, quando è calda funziona correttamente.
Con tuneECU è possibile eseguire una diagnostica e rilevare da cosa dipende l'anomalia?
Da quello che si legge sul manuale si.
sulla pagina diagnostica nella parte sotto dovrebbe uscire il codice errore e una breve descrizione.
Grazie, un aiutino per trovare il cavo corretto per Bonneville SE?
io ho preso quello che viene consigliato sul sito di tuneecu. C è un link da qualche parte che ti indirizza direttamente
Ora ci guardo, poi appena ho tempo smonto il serbatoio e vedo se ho scordato qualcosa anche se non credo...
Sergio72
20/04/2015, 17:55
strani sintomi quelli della tua moto .
Non ci capisco molto di iniettate , ma c' è qualcosa che non quadra .
L' accendi e parte subito . L' aria è solo una sorta di arricchitore . La benza entra in circolo spinta dalla pompa ( che quindi funzia ed è ben collegata ) . Va sù di giri
dopo poco cala e muore con uno sbuffo , come se le mancasse la benzina .
Sai se l' impianto ha una valvolina di non ritorno o qualcosa che comunque mantiene la benzina " in pressione " all' interno del circuito , tra la pompa e l' iniettore ?
Sembrerebbe quasi che all' inizio la moto brucia la benza rimasta nel circuito , poi c'è una parte vuota , come nelle cannette quando c' è la bolla d' aria ( che eventualmente compensi tu tenendo forzatamente accelerato a mano ) , poi una volta che arriva con continuità il flusso di benzina all' iniettore , la moto va bene .
Non hai fatto poi chissà che spippoli da aver compromesso l' impianto . Concentrati sul percorso benzina , riguardando bene dal serbatoio all' iniettore , diavolerie elettriche e spinotti vari compresi
interessante , tienici aggiornati
hai provato ad accendere senza tirare l.aria e senza toccare l.acceleratore? forse inbratti le candele con lo starter
il cavo io ll.ho preso su ebay. il più economico dall. inghilterra.
Faccio le prove che mi avete consigliato e vi tengo aggiornati...
Questo va bene?
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=360467533764
si è lo stesso che in preso io . i driver però meglio se li scarichi da tune ecu
1851francesco
21/04/2015, 13:51
hai provato con la mappatura estiva??
si è lo stesso che in preso io . i driver però meglio se li scarichi da tune ecu
Si devi usare il driver che scarichi da tune ecu [emoji106]
marcopugliese
21/04/2015, 14:14
Hai scollegato la batteria mentre face I I lavori? Se non l'hai fatto ti dovrebbe rimanere access la spia..collega tuneco e resetta tutto controllando che non ti dis anomalie
Grazie per cavo e driver vedo di procurarmeli
Batteria scollegata come da manuale
Per la mappatura estiva non saprei siamo ancora ad aprile
guarda sulla uva centralina il numero di mappa. la carichi dal tune e fai il reset e in teoria dovrebbe andare tutto ok. altrimenti fai un salto al conce e in un attimo ti dice cosa non va
Sabato ho dato un occhiata veloce e sembra tutto collegato regolarmente. Ho notato che il problema si presenta solo se avvio con starter inserito: più lieve alla prima tacca e più evidente alla seconda. Se non lo utilizzo sembra non dare problemi, a parte qualche incertezza nei primi secondi che mi pare normale a motore freddo. Spia anomalia sempre accesa, son in attesa del cavo per Tuneecu.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
passa in una qualsiasi officina generica meccanico/elettrauto e l'errore in centralina te lo leggono per un caffè
Collegato TuneECU...
Errore P1105 malfunzionamento tubazione sensore pressione assoluta collettore
Ora non resta che trovare questa tubazione spero, vado a spulciare il manuale. Se qualcuno sa già dove si trova un suggerimento è ben accetto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È il sensore MAP... Sta proprio tra le scatole per smontare il coperchio valvole, di sicuro l'ho mosso. Appena ho tempo controllo e vi dico.
Sergio72
28/04/2015, 17:32
E' un tubo che porta ad un sensore il valore della pressione che c' è nei condotti di aspirazione.
con questo valore la centralina calcola i tempi degli iniettori , in base alla posizione della farfalla e a quanta aria il motore ha di bisogno per restare acceso o dare un buon scoppio con un ottimale rapporto stechiometrico
probabilmente lo hai inavvertitamente staccato ( o lo hai fatto apposta perchè ti piace combinarti dei casini " random " per poi fartela passare a cercare di risolverli :biggrin3:
ti rispondo già alla tua prossima domanda : no , mi spiace , non so dove si trova questo tubicino , ma penso sia abbastanza facile da inividuare
Grazie per la spiegazione, non avevo idea della funzionalità! L'ho trovato sul manuale, appena ho tempo lo controllo e magari lo fotografo!
Sergio72
28/04/2015, 17:40
sarà probabilmente dalle parti dell' air box . Per me è solo un tubicino che si è staccato o che non hai riattaccato a dovere . Se vai in un' officina Triumph con una birra fresca o con 2 brioches , te lo riattaccano in 5 secondi :oook:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/28/02922efad5e21d2863c523168d12c002.jpg
Angelik57
28/04/2015, 17:43
Se ti può essere utile.....
189555
Risolto!
Tubicino collettore di sinistra sfilato
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/01/268390363d73161ea8c1e68d9fb4294e.jpg
Sistemato e moto perfetta
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/01/69bc0fea450985266cdb4465e3173e07.jpg
Grazie a tutti per il supporto