Visualizza Versione Completa : cambio olio???
speedvinc
25/05/2007, 15:17
mi serve il vostro aiuto!!! per la prima volta provo a cambiare l'olio alla mia speed 04 ...mi sapreste dare qualche consiglio , avvertenze per nn fare danni!!!
su link fedrotriple ho trovato il file ma è per la 01, ci sono differenze???
grazie:biggrin3:
freekazoid
25/05/2007, 15:33
semplice, sviti il tappo della coppa dell'olio, fai scendere tutto l'olio.
quando ha smesso di scendere cambi il filtro dell'olio e poi vai di rabbocco con il nuovo.
attento però, se nella moto ci stanno 3,5 litri di olio non dovrai metterne 3,5, ma un po meno dato che non tutto riesce a scendere.
Per cambiare il filtro basta svitare la cupola?
autogatto
25/05/2007, 15:42
Quello che spesso viene fatto (non sempre e cmq non e' certo indispensabile) e' di fare il cambio con l'olio leggermente caldo in modo che essendosi fluidificato maggiormente lo stesso scenda meglio. Per contro non devi fare il cambio a motore bollente perche' oltre a rischiare di scottarti, rischi anche quando vai a cercare di smollare il bullone dello scarico di rovinare il filetto proprio per la temperatura della metallo della coppa. A scarico effettuato solitamente e' anche consiglaibile cambaire la rondella (di ottone o di plastica) del bullone prima di riavvitarlo. Ricorda di non tirare il bullone alla morte.
Per svitare il filtro vecchio e' sicuramente utile (ma non indispensabile) la chiave a tazza. In alternativa anche un'altra chiave a catena per filtri che pero' riesca a prenderlo per smollarlo va benissimo. ..Ultimo metodo anche se un po' barbarico e' quello di usare un cacciavite e trafiggere il filtro per poi svitarlo.
Pulisci bene la parte di coppa intorno al filtro, metti un po' di olio dentro al filtro nuovo, ungi la guarnizione del filtro nuovo e poi avvitalo stringendolo a mano.
Infine fai il carico dell'olio.
Ciao.
asg speed
25/05/2007, 15:43
Guarda la guida fai da te del forum
onlyspeed
25/05/2007, 16:36
motore caldo, fai uscire il vecchio olio dal tappo sotto, dal tappo di rabocco, metti 3 litri se non cambi il filtro e 3,2 litri se lo cambi. poi accendi la moto, la riscaldi e dopo dieci minuti, la metti dritta il piu' preciso possibile, inserisci l'asta d'ispezione e avviti fino alla fine. il livello a tappo avvitato, deve stare al massimo.
avvita il tappo di scarico prima di rabboccare:tongue: :tongue:
avvita il tappo di scarico prima di rabboccare:tongue: :tongue:
Spegni il motore prima di scaricare!!!
speedvinc
26/05/2007, 07:34
Spegni il motore prima di scaricare!!!
questa è l'unica cosa che forse sapro fare !!!!!!!!
:biggrin3: :blink:
grazzzzie a tutti per i consigli!!!
superspeed
26/05/2007, 08:01
Quello che spesso viene fatto (non sempre e cmq non e' certo indispensabile) e' di fare il cambio con l'olio leggermente caldo in modo che essendosi fluidificato maggiormente lo stesso scenda meglio. Per contro non devi fare il cambio a motore bollente perche' oltre a rischiare di scottarti, rischi anche quando vai a cercare di smollare il bullone dello scarico di rovinare il filetto proprio per la temperatura della metallo della coppa. A scarico effettuato solitamente e' anche consiglaibile cambaire la rondella (di ottone o di plastica) del bullone prima di riavvitarlo. Ricorda di non tirare il bullone alla morte.
Per svitare il filtro vecchio e' sicuramente utile (ma non indispensabile) la chiave a tazza. In alternativa anche un'altra chiave a catena per filtri che pero' riesca a prenderlo per smollarlo va benissimo. ..Ultimo metodo anche se un po' barbarico e' quello di usare un cacciavite e trafiggere il filtro per poi svitarlo.
Pulisci bene la parte di coppa intorno al filtro, metti un po' di olio dentro al filtro nuovo, ungi la guarnizione del filtro nuovo e poi avvitalo stringendolo a mano.
Infine fai il carico dell'olio.
Ciao.
quoto!
MA IL FILTRO DELL'OLIO LO SI TROVA SOLAMENTE DA CONCESSIONARIE TRIUMPH????
jadore speed
29/05/2007, 09:23
:triumphpride:
la settimana scorsa ho fatto il tagliando alla speed di mio cugino per svitare il filtro dell'olio ho passato un guaio!!! nn si svitava ho dovuto smontare lo scarico spero a te vada meglio
:mad::mad::mad:
MA IL FILTRO DELL'OLIO LO SI TROVA SOLAMENTE DA CONCESSIONARIE TRIUMPH????
credo si trovi anche non originale ma ti consiglio di comprarlo originale!!!
CiAo!!!
autogatto
29/05/2007, 14:01
Non so se si trovi anche aftermarket o meno ma sicuramente per comprare un filtro fatto in giappone e marchiato Triumph allora conviene davvero cercarlo non "originale" cosi' almeno si evita di pagare di piu' solo perche' e' marchiato.. ....d'altro canto sapere che sia costruito in giappone potrebbe essere una sicurezza sul fatto che almeno sia fatto in un certo modo... hehe
johnnybegood
29/05/2007, 14:13
si ma è meglio usare l'adattatore triumph per il filtro..lo trovi pure su Jack ****** Shopping Online Store (http://www.jack******.com)
credo comunque che la differenza di prezzo tra il filtro originale e l'aftermarket sia data dalla differenza di materiali
hummerspeed
29/05/2007, 22:23
Fatto il cambio ieri il filtro di cui non ricordo la marca mi è costato ben 4.80 euri!!Non male!! diciamo che è la seconda volta che uso quella marca aftermarket e non ho mai avuto problemi..mi sembra si chiami"airflow"...o roba simile.
Buon lavoro.
hs