Visualizza Versione Completa : forcella scrambler
ciao a tutti!!
vorrei, se possibile, qualche consiglio per rendere più efficente la forcella della mia scrambler del 2006. in generale lamento una rigidità sulle buche, anche superficiali, che rendono la guida meno precisa.
grazie.
ciao a tutti!!
vorrei, se possibile, qualche consiglio per rendere più efficente la forcella della mia scrambler del 2006. in generale lamento una rigidità sulle buche, anche superficiali, che rendono la guida meno precisa.
grazie.
Rigidità? ???la mia originale scendeva in buche e in frenata che dentro pareva senza molla!!!messo molle e olio bitubo e ora il comportamento è consono ad una moto...
valeriopf
29/04/2015, 18:12
ciao a tutti!!
grazie.
:risate::popcornsmiley:
Angelik57
29/04/2015, 18:22
Molle progressive Wilbers e/o similari + olio specifico (20W) e tutto si sistema .
Rigidità? ???la mia originale scendeva in buche e in frenata che dentro pareva senza molla!!!messo molle e olio bitubo e ora il comportamento è consono ad una moto...
quindi pensate sia sufficiente cambiare le sole molle senza intervenire più drasticamente mettendo molle con cartucce, magari bitubo oppure ohlins....?
grazie, per i consigli!!!
grazie per il consiglio..!!!!!
Sergio72
29/04/2015, 21:02
Procedi per gradi : cambiare le molle come suggerito da Angelik ti costa 100 euri circa . Se poi ancora non sei soddisfatto , cambi l' intera sospensione .
Certo , dipende anche dall' uso effettivo che ne fai della Scrambler ( città e sterratini o off road e saltelli )
Procedi per gradi : cambiare le molle come suggerito da Angelik ti costa 100 euri circa . Se poi ancora non sei soddisfatto , cambi l' intera sospensione .
Certo , dipende anche dall' uso effettivo che ne fai della Scrambler ( città e sterratini o off road e saltelli )
Giusto per spiegare il motivo della mia osservazione sulla rigita' nella risposta della forcella alle piccole buche o irregolarita' dell'asfalto: in precedenza avevo una Suzuki SV, nonche' una vecchia CB. 750f, che ho ancora, che copiavano l,asfalto molto piu' dolcemente senza che il manubrio trasmettesse ondeggiamenti dell'avantreno. Mi sembra di capire che invece della rigidita' da me denunciata, le altre scrambler vadano facilmente a fondo corsa. La mia l'ho comprata usata, e considerato quello che rilevo, potrei pensare che possa essere gia' stata modificata.
Sergio72
30/04/2015, 03:33
in effetti , il problema delle Bonneville e Scrambler con le sospensioni anteriori ( e posteriori ) sta proprio nelle pessima risposta alle sollecitazioni . Le forcelle sono morbidissime , la moto affonda con troppa facilità ad ogni frenata , nelle buche o nei dossi di rallentamento capita di sentire il colpo di fine corsa e si ha spesso un fastidioso effetto di ondeggiamento fronte - retro ( simile a quello che si avverte con le auto quando le sospensioni sono finite )
in effetti , il problema delle Bonneville e Scrambler con le sospensioni anteriori ( e posteriori ) sta proprio nelle pessima risposta alle sollecitazioni . Le forcelle sono morbidissime , la moto affonda con troppa facilità ad ogni frenata , nelle buche o nei dossi di rallentamento capita di sentire il colpo di fine corsa e si ha spesso un fastidioso effetto di ondeggiamento fronte - retro ( simile a quello che si avverte con le auto quando le sospensioni sono finite )
Sicché, probabilmente mi converrebbe prima sostituire le molle sperando sia sufficiente!
Grazie!
Approfitto per chiederti se ti e' capitato che a motore molto caldo si spenga?
Sergio72
30/04/2015, 14:46
no , mi è capitato che a motore molto caldo facesse un pò fatica ad accendersi dopo una sosta breve , di 2 minuti a poco più
Se a motore caldo tende a spegnersi, è preferibile alzare di poco il minimo.
Se a motore caldo tende a spegnersi, è preferibile alzare di poco il minimo.
Qualcuno sostiene che possa trattarsi di un problema elettrico'
Qualcuno sostiene che possa trattarsi di un problema elettrico'
no, vai tranquillo, una scrambler carbs del 2006 ce l'ho avuta anch'io, problemi elettrici non ce ne sono assolutamente (a meno che il precedente proprietario si sia voluto cimentare in improbabili tentativi di sperimentazione, al solo scopo di cavar sangue dalle rape, ovvero guadagnare, forse, mezzo cavallo, ronzino e non purosangue, da un motore che di per sé andava più che bene)
no, vai tranquillo, una scrambler carbs del 2006 ce l'ho avuta anch'io, problemi elettrici non ce ne sono assolutamente (a meno che il precedente proprietario si sia voluto cimentare in improbabili tentativi di sperimentazione, al solo scopo di cavar sangue dalle rape, ovvero guadagnare, forse, mezzo cavallo, ronzino e non purosangue, da un motore che di per sé andava più che bene)
ok allora. devo vedere solo se si ripresenta considerato che è successo solo una volta.
grazie...!!!!
carmelo23
01/05/2015, 11:39
ok allora. devo vedere solo se si ripresenta considerato che è successo solo una volta.
grazie...!!!!
Ha ragione McSlow,basta alzare di pochissimo il minimo,......( a motore caldo)....era successo anche a me ed ho risolto con piu' giri.
In effetti il mio era troppo basso.
Ha ragione McSlow,basta alzare di pochissimo il minimo,......( a motore caldo)....era successo anche a me ed ho risolto con piu' giri.
In effetti il mio era troppo basso.
Bene, ci farò sapere....!
Grazie a tutti.