PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Commutatore accensione

carmelo23
07/05/2015, 18:26
Leggendo ,alcuni giorni fa,sul libretto istruzioni di non lasciarlo regolato su acceso se il motore è spento dato che,facendolo,i componenti elettrici e la batteria potrebbero subire danni..........ma che stronzata è??????

Sergio72
07/05/2015, 18:28
il commutatore di accensione è la chiave o l' interruttore rosso ?

carmelo23
07/05/2015, 18:32
il commutatore di accensione è la chiave o l' interruttore rosso ?

Il rosso

Angelik57
07/05/2015, 18:33
:madoo:

mic56
07/05/2015, 18:47
Tempo fa un utente di cui adesso mi sfugge il nome affermò che l'azionamento del tasto rosso, che è un tasto di emergenza, provocava interruzione di tutti i contatti con conseguente risparmio della batteria, che non doveva più alimentare la centralina a motore spento per un certo periodo.
Pertanto era consigliabile una volta spenta la moto, azionare anche il tasto rosso.
L'affermazione non riscosse eccessivo credito.

mi è tornato in mente adesso il nome: frarch

Trunkam
07/05/2015, 18:50
Premesso che mi baso solo su quello che vedo..
Ma mi sembra strano dato che spegnedolo ma mantenendo la chiave su on le luci e il resto funziona.. Però Bo..

tapatalked..

Sergio72
07/05/2015, 19:06
Se fosse l' interruttore totale della moto , tipo che quando lo premi TUTTO resta scollegato dalla batteria , magari una scintilla di buon senso ci sarebbe nel premerlo ogni volta che si ha parcheggiato .
Ma non essendo l' interruttore totale , non mi son mai posto il problema di spegnerlo o meno

Angelik57
07/05/2015, 19:14
Interrompe/toglie la corrente solo alle bobine, al contrario della chiave che toglie la corrente a tutti i servizi .
Si chiama appunto pulsante d'emergenza..... non di parcheggio :biggrin3:

carmelo23
07/05/2015, 19:25
Interrompe/toglie la corrente solo alle bobine, al contrario della chiave che toglie la corrente a tutti i servizi .
Si chiama appunto pulsante d'emergenza..... non di parcheggio :biggrin3:

Il problema ,suscitato dalle istruzioni,prevede di metterlo su off tutte le volte che spengi la moto......io sempre lasciato su on pur non sapendo che toglie corrente alle bobine.....non capisco quali danni elettrici possano sorgere.......

Lo uso anche come antifurto nei parcheggi.....solo per eventuali ladri maldestri.

2ofaces
07/05/2015, 20:18
Il problema ,suscitato dalle istruzioni,prevede di metterlo su off tutte le volte che spengi la moto......io sempre lasciato su on pur non sapendo che toglie corrente alle bobine.....non capisco quali danni elettrici possano sorgere.......

Lo uso anche come antifurto nei parcheggi.....solo per eventuali ladri maldestri.

Non so dove vivi tu , ma qui normalmente le caricano sui furgoni in 20 secondi , bloccadisco, catene e lucchettoni inclusi :dry:

mquadro
07/05/2015, 20:19
Io sapevo il contrario, che la moto va spenta solo con la chiave e mai con il tasto rosso o aprendo il cavalletto, ma non ricordo la giustificazione

Shining
07/05/2015, 20:26
Non so dove vivi tu , ma qui normalmente le caricano sui furgoni in 20 secondi , bloccadisco, catene e lucchettoni inclusi :dry:

purtroppo è vero
e aggiungerei, con sommo dispiacere di chi ha installato antifurto satellitari, che ci sono bande di delinquenti (solitamente rumeni, o ucraini, non per essere razzisti, fonti certe da ambienti di polizia giudiziaria) che hanno furgoni con schermature interne che annullano anche tali segnali

_emiliano_
07/05/2015, 22:49
Io sapevo il contrario, che la moto va spenta solo con la chiave e mai con il tasto rosso o aprendo il cavalletto, ma non ricordo la giustificazione

A si??
Io da vent anni uso per abitudine il cavalletto..... Questa non la sapevo....

mquadro
08/05/2015, 07:54
Può darsi che é una cagata,ma all'epoca la giustificazione mi parve ragionevole, quindi da allora faccio attenzione. Dopo do un'occhiata in giro

dariog1
08/05/2015, 08:10
Io spengo sempre la bonneville col bottone rosso, mai fatto con le moto precedenti, ma su questa la chiave è troppo lontana e richiede l'inserimento del folle essendo sulla sinistra.. una scomodità unica!!
avevo chiesto al meccanico quando ho ritirato la moto e lui mi ha detto che non fa differenza in quanto sia la chiave che il pulsante tolgono la corrente. ha senso, e il fatto che il bottone rosso si chiami bottone di emergenza indica che è obbligatorio averlo in caso di emergenza, non che vada usato solo in quel caso. se però ci fossero controindicazioni posso cambiare abitudine.. basta saperlo!!
in ogni caso non capisco perchè la batteria dovrebbe consumarsi in modo diverso o i componenti rovinarsi..

Fabio Pal
08/05/2015, 08:20
Mah io ho trovato solo questo. Non parla del pulsante rosso.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=190308&stc=1

mquadro
08/05/2015, 08:26
L'unica cosa che mi viene in mente è che il tasto rosdo semplicemente manda a massa l'accensione, infatti si usa sia per far fare i botti allo scarico, sia nei campionati velocità dove non é ammesso il cambio servoassistito, in pratica il pulsante in oggetto viene riportato con un piccolo push button vicino al blocchetto, in modo da premerlo quando si vuole cambiare marcia, e cosi non si usa la frizione risparmiando tempo. In pratica, col tasto rosso il motore fa qualche giro per inerzia, mentre spegnendo con la chiave si spegne tutto (centraline, iniezione per chi ce l'ha etc) APRENDO il circuito (non passa corrente)
Inoltre non é uno staccabobina, non apre io circuito evitando che la corrente passi come sostiene qualcuno, ma la cortocircuita a massa. E senza saper leggere e scrivere, a me i cortocircuiti non piacciono

_emiliano_
08/05/2015, 09:54
L'unica cosa che mi viene in mente è che il tasto rosdo semplicemente manda a massa l'accensione, infatti si usa sia per far fare i botti allo scarico, sia nei campionati velocità dove non é ammesso il cambio servoassistito, in pratica il pulsante in oggetto viene riportato con un piccolo push button vicino al blocchetto, in modo da premerlo quando si vuole cambiare marcia, e cosi non si usa la frizione risparmiando tempo. In pratica, col tasto rosso il motore fa qualche giro per inerzia, mentre spegnendo con la chiave si spegne tutto (centraline, iniezione per chi ce l'ha etc) APRENDO il circuito (non passa corrente)
Inoltre non é uno staccabobina, non apre io circuito evitando che la corrente passi come sostiene qualcuno, ma la cortocircuita a massa. E senza saper leggere e scrivere, a me i cortocircuiti non piacciono

pero' quello del cavalletto aprira' il contatto?
credo siano solo pippe mentali... certo che se si hanno controindicazioni si puo' cambiare..!

mquadro
08/05/2015, 10:04
Il cavalletto fa la stessa cosa. Io da parte mia continuerò a spegnere la moto con la chiave (nel mio caso elettronica)

MarcoArese
08/05/2015, 11:17
Da sempre spengo la Bonnie con il tasto rosso e la prima inserita, solo dopo averla spenta tolgo le chiavi. Mai avuto un problema. Ciao

Sergio72
08/05/2015, 12:39

Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/shining.html) ,
chissà se questo biker aveva o no premuto il pulsante rosso ...

https://www.youtube.com/watch?v=2JJEQFLBI68

Tanbruk
11/05/2015, 13:15
per il tasto rosso non so, spengo la moto con la chiave, spegnerla con il cavalletto penso, sottolineo penso, sia solo il fatto che l'interruttore sul cavalletto sia sottodimensionato per lo spegnimento di tutti i giorni, dovendo intervenire solo per un errore o dimenticanza del pilota

mic56
11/05/2015, 13:47
per il tasto rosso non so, spengo la moto con la chiave, spegnerla con il cavalletto penso, sottolineo penso, sia solo il fatto che l'interruttore sul cavalletto sia sottodimensionato per lo spegnimento di tutti i giorni, dovendo intervenire solo per un errore o dimenticanza del pilota

Non è propriamente così.
L'interruttore del cavalletto è un interruttore a contatto normalmente chiuso, ciò vuol dire che quando il cavalletto è chiuso lo è anche l'interruttore che assicura il passaggio della corrente. Viceversa a cavalletto aperto, i contatti dell'interruttore si aprono provocando l'interruzione della stessa e quindi lo spegnimento. Da qui il nome di interruttore.
Pertanto è proprio l'interruzione del circuito a determinare il riposo dell'interruttore, insieme a quello della moto, adagiata su un fianco e presumibilmente anche quello del pilota.

Tanbruk
11/05/2015, 17:46
Non è propriamente così.
L'interruttore del cavalletto è un interruttore a contatto normalmente chiuso, ciò vuol dire che quando il cavalletto è chiuso lo è anche l'interruttore che assicura il passaggio della corrente. Viceversa a cavalletto aperto, i contatti dell'interruttore si aprono provocando l'interruzione della stessa e quindi lo spegnimento. Da qui il nome di interruttore.
Pertanto è proprio l'interruzione del circuito a determinare il riposo dell'interruttore, insieme a quello della moto, adagiata su un fianco e presumibilmente anche quello del pilota.

si ma al momento dell'apertura si creano delle microscintille e un picco di tensione, se l'interruttore non ha i contatti previsti x 100.000 aperture (generalmente si usano contatti dorati) si ossidano i contatti e non funziona più come dovrebbe