Visualizza Versione Completa : Misteri della mia moto?
PieroMalagnino
18/05/2015, 09:19
Buongiorno a tutti e grazie sin d'ora a chi vorrà darmi una mano!
17/05/2015
alla fine di una estenuante opera di ripristino dopo la scivolata di ottobre rimetto in moto Vicky (la mia street triple 675 del 2007)
il giorno prima cambio oli e filtri e il sabato prima pulizia catena e successivo ingrasso.
ciò accadeva alle 9.45 di ieri mattina
al bar con gli amici la moto suona che è un piacere è in temperatura (5 tacche temp acqua) e fa parecchio caldo quando si alza un po il calore la ventola parte puntuale, ma di li a pochi secondi avrei spento la moto.
dopo cira 10/15' riaccendo, la moto era parcheggiata all'ombra, e la temperatura dell'acqua è sempre a 5 tacche (fa caldo e siamo stati fermi così poco ho pensato).
ore 10.00 partiamo x scendere al mare andatura da passeggio non abbiamo superato mai i 100/120km-h
arriviamo in riva dopo aver percorso 16/18km (più o meno 15/20') e ci fermiamo a chiacchierare, qui purtroppo niente ombra e quindi le moto restano al sole.
verso mezzogiorno rientriamo, accendo il quadro e la temperatura dell'acqua riportata sul display è sempre a 5 tacche in pieno centro.
accompagno la mia fidanzata a casa (altri 18/19km) mi fermo per salutare (moto purtroppo sempre sotto il sole) esco e provo ad accendere ma non va gira tutto bene faccio fare tutti i processi prima di mettere in moto ma appena premo il pulsante di accensione sento solo un: Clack.
Si spegne la spia arancio del motore e si accende quella rossa della temperatura dell'acqua e sul display dopo ciò le tacche che acceso il quadro erano 5 si colorano tutte e poi si spengono e la spia rossa della temperatura acqua resta accesa.
ecco ciò che è accaduto ieri!
ora più che una benedizione e un esorcismo qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la problematica?
Grazie a tutti
Piero
E' successo che la batteria è morta, perché troppo vecchia e rovinata oppure perché l'impianto elettrico della moto non la ricarica correttamente.
ps: hai fatto sostituire il regolatore di tensione come da richiamo Triumph?
Parlo senza conoscere la tua moto.
Hai controllato il fusibile che è responsabile dell'azionamento della ventola?
Data la tua spiegazione al 90% è la batteria, niente di grave, succede quando succede, con il caldo ancora di più. 40 euro e hai risolto
Q8 la teoria della batteria...ti molla quando meno te lo aspetti, sennò che gusto c'è?! :lingua:
vakkaboia
19/05/2015, 11:11
anche io direi abatteria sopratutto se è stata buona buona al "fresco" del garage e poi per ore sotto al sole...i bruschi cambi di temperatura le sfondano purtroppo :(
PieroMalagnino
21/05/2015, 08:21
Credo che la discussione x questo problema sia chiusa
hai ragione infatti è la batteria appena ricaricata la moto va ma poi col misuratore di tensione vediamo che non si ricarica! credi sia il regolatore di tensione
la moto l'ho presa ad agosto scorso da un privato e non saprei dirti se sia stata portata meno in Triumph x risolvere il problema del regolatore di tensione, problema a me noto grazie al forum TCP!
suggerimenti su come fare a capirlo e soprattutto su come risolvere il problema?
Grazie mille!
Piero
Credo che la discussione x questo problema sia chiusa
hai ragione infatti è la batteria appena ricaricata la moto va ma poi col misuratore di tensione vediamo che non si ricarica! credi sia il regolatore di tensione
la moto l'ho presa ad agosto scorso da un privato e non saprei dirti se sia stata portata meno in Triumph x risolvere il problema del regolatore di tensione, problema a me noto grazie al forum TCP!
suggerimenti su come fare a capirlo e soprattutto su come risolvere il problema?
Grazie mille!
Piero
Se la batteria è cioccata non dovrebbe tenerti proprio niente...non è che si carica e poi si scarica lentamente. Io proverei a caricarla con un buon caricatore...se non va allora vai di batteria nuova. Poi se vai in triumph ti sanno dire se la tua motto deve ancora avere la sostituzione dell'alternatore da richiamo perché lo vedono nei database...l'intervento è gratuito. Io ad esempio potrei farlo, me lo dicono ogni volta che vado in negozio ricambi, ma onestamente non avendo avuto il problema non gliel'ho mai portata.
PieroMalagnino
21/05/2015, 16:28
Se la batteria è cioccata non dovrebbe tenerti proprio niente...non è che si carica e poi si scarica lentamente. Io proverei a caricarla con un buon caricatore...se non va allora vai di batteria nuova. Poi se vai in triumph ti sanno dire se la tua motto deve ancora avere la sostituzione dell'alternatore da richiamo perché lo vedono nei database...l'intervento è gratuito. Io ad esempio potrei farlo, me lo dicono ogni volta che vado in negozio ricambi, ma onestamente non avendo avuto il problema non gliel'ho mai portata.
Ciao,
batteria nuova e dopo che la moto mi ha piantata me l'ha ricaricata il mio elettrauto, ed infatti la moto è partita! alla misurazione con i morsetti sulla batteria e moto accesa il misuratore che a moto spenta segnava 13v a moto accesa dopo poco è passata a 12.50, dato un colpo di gas la tensione aumentata ma tornando immediatamente a 12.50 e poi continuando a scendere.
In verità già la scorsa estate mi ha giocato il tiro mancino ma pensavo fosse un problema di batteria una volta sostituita credevo di aver rislto e invece niente!
ho parlato con Triumph Milano che mi confermava che, almeno "burocraticamente" il problema era stato risolto, ma quando gli ho mandato le foto del regolatore di tensione mi ha detto che il modello installato è quello che da problemi.
Attendo con ansia notizie e anke questo WE resto a piedi a casa! SADNESSSSSSSSS!!!!!!!:bawling::bawling::bawling::bawling::bawling::bawling::bawling::bawling:
Ciao,
batteria nuova e dopo che la moto mi ha piantata me l'ha ricaricata il mio elettrauto, ed infatti la moto è partita! alla misurazione con i morsetti sulla batteria e moto accesa il misuratore che a moto spenta segnava 13v a moto accesa dopo poco è passata a 12.50, dato un colpo di gas la tensione aumentata ma tornando immediatamente a 12.50 e poi continuando a scendere.
In verità già la scorsa estate mi ha giocato il tiro mancino ma pensavo fosse un problema di batteria una volta sostituita credevo di aver rislto e invece niente!
ho parlato con Triumph Milano che mi confermava che, almeno "burocraticamente" il problema era stato risolto, ma quando gli ho mandato le foto del regolatore di tensione mi ha detto che il modello installato è quello che da problemi.
Attendo con ansia notizie e anke questo WE resto a piedi a casa! SADNESSSSSSSSS!!!!!!!:bawling::bawling::bawling::bawling::bawling::bawling::bawling::bawling:
...se il regolatore è quello vecchio hai diritto alla sostituzione gratuita...ti basta andare in officina convenzionata triumph col numero di telaio
PieroMalagnino
21/05/2015, 16:48
...se il regolatore è quello vecchio hai diritto alla sostituzione gratuita...ti basta andare in officina convenzionata triumph col numero di telaio
Sentita la triumph di milano, a loro risulta che l'intervento è stato fatto, ma il pezzo non corrisponde con quello che dovrebbe risolvere il problema. spero non sia lo statore! l'elettrauto mi ha detto che la batteria non si carica correttamente. Eligio mi ha detto di verificare con il misuratore di corrente direttamente sullo statore.
Boh! Attendo il riscontro da Triumph centrale
PieroMalagnino
25/05/2015, 08:33
Arricchiamo ulteriormente la casistica vi chiedo di rilanciarmi magari su altre discussioni x non andare fuori traccia qui:
1) tunECU modalità di diagnosi e tipologia di cavo da usare?
2) come misurare la corrente che arriva dallo statore? (o meglio scollegare lo spinotto dello statore che però passa sotto il serbatoio ma dove va a finire??) magari corredato da foto con posizione dello spinotto
grazie a tutti
spero con il vostro aiuto di riuscire a uscire x il ponte del 2 giugno!
GRazie e buona giornata a tutti!!!!
PieroMalagnino
17/06/2015, 11:20
Salve ragazzi
Dopo 17 giorni di officina, il regolatore di tensione è stato sostituito, immagino che abbiano testato i valori in officina x capire se è tutto regolare, ma io ho ancora dei dubbi che la batteria non si ricarichi quando la moto è al minimo (il valore si attesta attorno ai 12.15 v)
Sapete dirmi quale la corretta tensione o se devo effettuare la misurazione ad un certo numero di giri?
non so più a quale santo votarmi
Grazie a tutti x i consiglii
Piero
E' successo che la batteria è morta, perché troppo vecchia e rovinata oppure perché l'impianto elettrico della moto non la ricarica correttamente.
ps: hai fatto sostituire il regolatore di tensione come da richiamo Triumph?
Sostituito il regolatore e ritirata ieri
ma qualche dubbio lo riservo ancora...
misurazione fatta al minimo 12.15 v dovrebbe essere più alta immagino
o va fatta a un numero di giri maggiore
vorrei evitare di farmi lasciare ancora una volta per strada
tks
ciao
La tensione al minimo si attesta attorno ai 14 V..... a 12,15 non sta caricando nulla o per lo meno c'è qualcosa che non va
Salve ragazzi
Dopo 17 giorni di officina, il regolatore di tensione è stato sostituito, immagino che abbiano testato i valori in officina x capire se è tutto regolare, ma io ho ancora dei dubbi che la batteria non si ricarichi quando la moto è al minimo (il valore si attesta attorno ai 12.15 v)
Sapete dirmi quale la corretta tensione o se devo effettuare la misurazione ad un certo numero di giri?
non so più a quale santo votarmi
Grazie a tutti x i consiglii
Piero
Sostituito il regolatore e ritirata ieri
ma qualche dubbio lo riservo ancora...
misurazione fatta al minimo 12.15 v dovrebbe essere più alta immagino
o va fatta a un numero di giri maggiore
vorrei evitare di farmi lasciare ancora una volta per strada
tks
ciao
domani porto la mia a cambiare il regolatore, è del 2007
avevo anche io la tensione a 12.3 al minimo e non saliva con il numero dei giri...
dopodomani ti so dire se si ricarica correttamente, lo spero proprio perchè lo statore costa un botto
Cambiato con un mosfet 012ab... Adesso é più staccato dal motore e ci passa aria dietro...
Tester: in moto 14,1, accelerando 14,3...
In teoria funziona a dovere
PieroMalagnino
24/06/2015, 11:27
appena possibile ti posto una foto del mio nuovo e mi sai dire
TKS
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