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Visualizza Versione Completa : Thruxton Come si arriva ai contatti generatore Thruxton?



Russa
18/05/2015, 15:02
Il problema e' che la batteria non viene caricata. Di idee ne ho due: regolatore oppure generatore. Per capire cos'e' ho bisogno di misurare la tensione ai contatti dell'alternatore. C'e' qualcuno che sa come si puo` fare? Scusate il mio italiano, ai forum locali l'unico consiglio e` sempre quello di andare dal concessionario, ma nella mia citta` e` costoso e di solito inutile.

mic56
18/05/2015, 15:16
Per vedere se il regolatore funzione puoi collegare un voltmetro messo su volts in corrente continua alla batteria a motore acceso e vedere se accelerando la tensione letta sale.
Per controllare il funzionamento dell'alternatore il procedimento è un po' più complesso, essendo corrente alternata e l'alternatore essendo trifase.
Prova a vedere se intanto funziona il regolatore.

Russa
18/05/2015, 16:31
Per vedere se il regolatore funzione puoi collegare un voltmetro messo su volts in corrente continua alla batteria a motore acceso e vedere se accelerando la tensione letta sale.


Grazie per la risposta! Gia` controllato la batteria con il tester, accelerando la tensione non sale. In questio caso e' proprio sicuro che il problema sta nel regolatore? Cosa succede se l'alternatore e` rotto?

Sergio72
18/05/2015, 16:59
Cosa succede se l'alternatore e` rotto?

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questi sono i 2 principali fornitori di pezzi ed elaborazioni da cui in genere ci riforniamo noi del forum .

Russa
18/05/2015, 17:08
questi sono i 2 principali fornitori di pezzi ed elaborazioni da cui in genere ci riforniamo noi del forum .

Mi sono spiegata male probabilmente. Vorrei sapere come faccio a capire che e' rotto proprio il regolatore se la batteria non viene caricata? Secondo me l'effetto sara' uguale - mancato aumento della tensione sulla batteria in entrambi i casi: rotto regolatore o alternatore. Era per questo che volevo misurare sui contatti dell'alternatore.

Sergio72
18/05/2015, 17:26
no , gli effetti sono diversi . Il regolatore livella e stabilizza la corrente che esce dall' alternatore il quale funzione più o meno come la dinamo della bici : più veloce pedali , e più luce fa la lampadina della bici .
Quando il regolatore si guasta , perde la sua funzione di livellare la tensione . Accelerando spesso si vede la luce del faro che aumenta ( e con il tester si può vedere di quanto sale la tensione sulla batteria )
Talvolta si piò rompere con effetto contrario , cioè accelerando il regolatore sente che deve abbassare la troppa tensione , e lo fa in modo esagerato , ben al di sotto di quella normale . In questo caso la luce del faro si abbassa di un pò quando si accelera , la tensione alla batteria scende e di conseguenza la batteria mentre si viaggia in moto non riesce a caricarsi .

L' alternatore è invece la dinamo della moto . Solo che ha 3 cavi ( è trifase ) e tra i 3 può essere normale che vi siano anche tensioni differenti , regolate poi dal regolatore .
Se si guasta l' alternatore ( cosa molto meno probabile rispetto al regolatore ) , penso che tu abbia forti scompensi di corrente , molto visibili sul faro e sulla batteria .

L' alternatore ha 3 cavi che escono e finiscono in uno spinotto .
Questi 3 cavi li puoi ritrovare abbastanza facilmente seguendo il cavo che dal regolatore ( quello color grigio topo con le lamelle , posto sotto il faro ) .
Dal regolatore escono 5 cavi . Lo spinotto ( prendendo in mano quello dal lato che esce dalla moto ) è così suddiviso :

191257


sotto trovi i 3 cavi che dall' alternatore entrano nel regolatore , sopra i 2 ( positivo e negativo ) che dal regolatore escono e vanno alla batteria .

Per misurare correttamente la tensione dei cavi alternatore lo devi fare " spillando " i cavi , mentre lo spinotto è inserito e la moto accesa . Si bucano i cavi di gomma di ciascuno dei 3 cavi alternatore infilandoci uno spillo ( e lasciandocelo ) e stando molto attenti che gli spilli non si tocchino fra loro . In questo modi è facile con un tester appoggiare i 2 cavetti dello strumento sugli spilli e vedere le varie tensioni uno rispetto all' altro

Russa
18/05/2015, 17:44
Grazie mille, cerchero' allora di misurare cosi'. Ho paura che proprio l'alternatore sia guasto perche la temsione sulla batteria non cambia anche accelerando.

bipitiesse
20/05/2015, 05:48
no , gli effetti sono diversi . Il regolatore livella e stabilizza la corrente che esce dall' alternatore il quale funzione più o meno come la dinamo della bici : più veloce pedali , e più luce fa la lampadina della bici .
Quando il regolatore si guasta , perde la sua funzione di livellare la tensione . Accelerando spesso si vede la luce del faro che aumenta ( e con il tester si può vedere di quanto sale la tensione sulla batteria )
Talvolta si piò rompere con effetto contrario , cioè accelerando il regolatore sente che deve abbassare la troppa tensione , e lo fa in modo esagerato , ben al di sotto di quella normale . In questo caso la luce del faro si abbassa di un pò quando si accelera , la tensione alla batteria scende e di conseguenza la batteria mentre si viaggia in moto non riesce a caricarsi .

L' alternatore è invece la dinamo della moto . Solo che ha 3 cavi ( è trifase ) e tra i 3 può essere normale che vi siano anche tensioni differenti , regolate poi dal regolatore .
Se si guasta l' alternatore ( cosa molto meno probabile rispetto al regolatore ) , penso che tu abbia forti scompensi di corrente , molto visibili sul faro e sulla batteria .

L' alternatore ha 3 cavi che escono e finiscono in uno spinotto .
Questi 3 cavi li puoi ritrovare abbastanza facilmente seguendo il cavo che dal regolatore ( quello color grigio topo con le lamelle , posto sotto il faro ) .
Dal regolatore escono 5 cavi . Lo spinotto ( prendendo in mano quello dal lato che esce dalla moto ) è così suddiviso :

191257


sotto trovi i 3 cavi che dall' alternatore entrano nel regolatore , sopra i 2 ( positivo e negativo ) che dal regolatore escono e vanno alla batteria .

Per misurare correttamente la tensione dei cavi alternatore lo devi fare " spillando " i cavi , mentre lo spinotto è inserito e la moto accesa . Si bucano i cavi di gomma di ciascuno dei 3 cavi alternatore infilandoci uno spillo ( e lasciandocelo ) e stando molto attenti che gli spilli non si tocchino fra loro . In questo modi è facile con un tester appoggiare i 2 cavetti dello strumento sugli spilli e vedere le varie tensioni uno rispetto all' altro

Faccio una precisazione: per controllare l' alternatore non serve "spillare" i cavi... con il connettore staccato si collega il tester (selezionandolo in CA) collegando i puntali ai tre contatti, due alla volta nelle tre combinazioni possibili. Si verifica a motore acceso al minimo che ci siano in tutte e tre le combinazioni circa 10/15 V, e poi accelerando gradualmente si verifica che la tensione salga fino a 30/40 V e anche oltre. Se è così, l' alternatore è funzionante, ed il problema è da circoscrivere al famigerato regolatore (e se proprio deve esserci un problema, è meglio che ad essere guasto sia il regolatore anzichè l' alternatore, poichè la sostituzione è molto più facile).

Sergio72
20/05/2015, 07:09
Faccio una precisazione: per controllare l' alternatore non serve "spillare" i cavi... con il connettore staccato si collega il tester (selezionandolo in CA) collegando i puntali ai tre contatti, due alla volta nelle tre combinazioni possibili. Si verifica a motore acceso al minimo che ci siano in tutte e tre le combinazioni circa 10/15 V, e poi accelerando gradualmente si verifica che la tensione salga fino a 30/40 V e anche oltre. Se è così, l' alternatore è funzionante, ed il problema è da circoscrivere al famigerato regolatore (e se proprio deve esserci un problema, è meglio che ad essere guasto sia il regolatore anzichè l' alternatore, poichè la sostituzione è molto più facile).


ero convinto che staccando lo spinotto la moto non partisse . Ma se invece il motore gira comunque , la misurazione dai poli dello spinotto è sicuramente la più facile , veloce e sicura :oook:

Tiesto
20/05/2015, 07:52
Bravi ragazzi, ottime informazioni:oook:

Russa
22/05/2015, 07:52
Ragazzi, siete forti! Grazie infinite per la spiegazione cosi` precisa, controllato tutto con il tester, sembra che sia la colpa del regolatore, regolatore gia` comprato, lo monto oggi (se la lunghezza cavi permette, sembrano piu` corti). Fra un mese devo partire per i Dolomiti, 3000 chilometri da fare, non vorrei avere problemi con la carica :) Grazie ancora!

Russa
25/05/2015, 07:59
Insomma, cambiato il regolatore, fatti 500+ chilometri, batteria si carica, vuol dire che ci vediamo ai Tridays :) Grazie!