Visualizza Versione Completa : Thruxton Come si arriva ai contatti generatore Thruxton?
Il problema e' che la batteria non viene caricata. Di idee ne ho due: regolatore oppure generatore. Per capire cos'e' ho bisogno di misurare la tensione ai contatti dell'alternatore. C'e' qualcuno che sa come si puo` fare? Scusate il mio italiano, ai forum locali l'unico consiglio e` sempre quello di andare dal concessionario, ma nella mia citta` e` costoso e di solito inutile.
Per vedere se il regolatore funzione puoi collegare un voltmetro messo su volts in corrente continua alla batteria a motore acceso e vedere se accelerando la tensione letta sale.
Per controllare il funzionamento dell'alternatore il procedimento è un po' più complesso, essendo corrente alternata e l'alternatore essendo trifase.
Prova a vedere se intanto funziona il regolatore.
Per vedere se il regolatore funzione puoi collegare un voltmetro messo su volts in corrente continua alla batteria a motore acceso e vedere se accelerando la tensione letta sale.
Grazie per la risposta! Gia` controllato la batteria con il tester, accelerando la tensione non sale. In questio caso e' proprio sicuro che il problema sta nel regolatore? Cosa succede se l'alternatore e` rotto?
Sergio72
18/05/2015, 16:59
Cosa succede se l'alternatore e` rotto?
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questi sono i 2 principali fornitori di pezzi ed elaborazioni da cui in genere ci riforniamo noi del forum .
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Mi sono spiegata male probabilmente. Vorrei sapere come faccio a capire che e' rotto proprio il regolatore se la batteria non viene caricata? Secondo me l'effetto sara' uguale - mancato aumento della tensione sulla batteria in entrambi i casi: rotto regolatore o alternatore. Era per questo che volevo misurare sui contatti dell'alternatore.
Sergio72
18/05/2015, 17:26
no , gli effetti sono diversi . Il regolatore livella e stabilizza la corrente che esce dall' alternatore il quale funzione più o meno come la dinamo della bici : più veloce pedali , e più luce fa la lampadina della bici .
Quando il regolatore si guasta , perde la sua funzione di livellare la tensione . Accelerando spesso si vede la luce del faro che aumenta ( e con il tester si può vedere di quanto sale la tensione sulla batteria )
Talvolta si piò rompere con effetto contrario , cioè accelerando il regolatore sente che deve abbassare la troppa tensione , e lo fa in modo esagerato , ben al di sotto di quella normale . In questo caso la luce del faro si abbassa di un pò quando si accelera , la tensione alla batteria scende e di conseguenza la batteria mentre si viaggia in moto non riesce a caricarsi .
L' alternatore è invece la dinamo della moto . Solo che ha 3 cavi ( è trifase ) e tra i 3 può essere normale che vi siano anche tensioni differenti , regolate poi dal regolatore .
Se si guasta l' alternatore ( cosa molto meno probabile rispetto al regolatore ) , penso che tu abbia forti scompensi di corrente , molto visibili sul faro e sulla batteria .
L' alternatore ha 3 cavi che escono e finiscono in uno spinotto .
Questi 3 cavi li puoi ritrovare abbastanza facilmente seguendo il cavo che dal regolatore ( quello color grigio topo con le lamelle , posto sotto il faro ) .
Dal regolatore escono 5 cavi . Lo spinotto ( prendendo in mano quello dal lato che esce dalla moto ) è così suddiviso :
191257
sotto trovi i 3 cavi che dall' alternatore entrano nel regolatore , sopra i 2 ( positivo e negativo ) che dal regolatore escono e vanno alla batteria .
Per misurare correttamente la tensione dei cavi alternatore lo devi fare " spillando " i cavi , mentre lo spinotto è inserito e la moto accesa . Si bucano i cavi di gomma di ciascuno dei 3 cavi alternatore infilandoci uno spillo ( e lasciandocelo ) e stando molto attenti che gli spilli non si tocchino fra loro . In questo modi è facile con un tester appoggiare i 2 cavetti dello strumento sugli spilli e vedere le varie tensioni uno rispetto all' altro
Grazie mille, cerchero' allora di misurare cosi'. Ho paura che proprio l'alternatore sia guasto perche la temsione sulla batteria non cambia anche accelerando.
bipitiesse
20/05/2015, 05:48
no , gli effetti sono diversi . Il regolatore livella e stabilizza la corrente che esce dall' alternatore il quale funzione più o meno come la dinamo della bici : più veloce pedali , e più luce fa la lampadina della bici .
Quando il regolatore si guasta , perde la sua funzione di livellare la tensione . Accelerando spesso si vede la luce del faro che aumenta ( e con il tester si può vedere di quanto sale la tensione sulla batteria )
Talvolta si piò rompere con effetto contrario , cioè accelerando il regolatore sente che deve abbassare la troppa tensione , e lo fa in modo esagerato , ben al di sotto di quella normale . In questo caso la luce del faro si abbassa di un pò quando si accelera , la tensione alla batteria scende e di conseguenza la batteria mentre si viaggia in moto non riesce a caricarsi .
L' alternatore è invece la dinamo della moto . Solo che ha 3 cavi ( è trifase ) e tra i 3 può essere normale che vi siano anche tensioni differenti , regolate poi dal regolatore .
Se si guasta l' alternatore ( cosa molto meno probabile rispetto al regolatore ) , penso che tu abbia forti scompensi di corrente , molto visibili sul faro e sulla batteria .
L' alternatore ha 3 cavi che escono e finiscono in uno spinotto .
Questi 3 cavi li puoi ritrovare abbastanza facilmente seguendo il cavo che dal regolatore ( quello color grigio topo con le lamelle , posto sotto il faro ) .
Dal regolatore escono 5 cavi . Lo spinotto ( prendendo in mano quello dal lato che esce dalla moto ) è così suddiviso :
191257
sotto trovi i 3 cavi che dall' alternatore entrano nel regolatore , sopra i 2 ( positivo e negativo ) che dal regolatore escono e vanno alla batteria .
Per misurare correttamente la tensione dei cavi alternatore lo devi fare " spillando " i cavi , mentre lo spinotto è inserito e la moto accesa . Si bucano i cavi di gomma di ciascuno dei 3 cavi alternatore infilandoci uno spillo ( e lasciandocelo ) e stando molto attenti che gli spilli non si tocchino fra loro . In questo modi è facile con un tester appoggiare i 2 cavetti dello strumento sugli spilli e vedere le varie tensioni uno rispetto all' altro
Faccio una precisazione: per controllare l' alternatore non serve "spillare" i cavi... con il connettore staccato si collega il tester (selezionandolo in CA) collegando i puntali ai tre contatti, due alla volta nelle tre combinazioni possibili. Si verifica a motore acceso al minimo che ci siano in tutte e tre le combinazioni circa 10/15 V, e poi accelerando gradualmente si verifica che la tensione salga fino a 30/40 V e anche oltre. Se è così, l' alternatore è funzionante, ed il problema è da circoscrivere al famigerato regolatore (e se proprio deve esserci un problema, è meglio che ad essere guasto sia il regolatore anzichè l' alternatore, poichè la sostituzione è molto più facile).
Sergio72
20/05/2015, 07:09
Faccio una precisazione: per controllare l' alternatore non serve "spillare" i cavi... con il connettore staccato si collega il tester (selezionandolo in CA) collegando i puntali ai tre contatti, due alla volta nelle tre combinazioni possibili. Si verifica a motore acceso al minimo che ci siano in tutte e tre le combinazioni circa 10/15 V, e poi accelerando gradualmente si verifica che la tensione salga fino a 30/40 V e anche oltre. Se è così, l' alternatore è funzionante, ed il problema è da circoscrivere al famigerato regolatore (e se proprio deve esserci un problema, è meglio che ad essere guasto sia il regolatore anzichè l' alternatore, poichè la sostituzione è molto più facile).
ero convinto che staccando lo spinotto la moto non partisse . Ma se invece il motore gira comunque , la misurazione dai poli dello spinotto è sicuramente la più facile , veloce e sicura :oook:
Bravi ragazzi, ottime informazioni:oook:
Ragazzi, siete forti! Grazie infinite per la spiegazione cosi` precisa, controllato tutto con il tester, sembra che sia la colpa del regolatore, regolatore gia` comprato, lo monto oggi (se la lunghezza cavi permette, sembrano piu` corti). Fra un mese devo partire per i Dolomiti, 3000 chilometri da fare, non vorrei avere problemi con la carica :) Grazie ancora!
Insomma, cambiato il regolatore, fatti 500+ chilometri, batteria si carica, vuol dire che ci vediamo ai Tridays :) Grazie!
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