Visualizza Versione Completa : Scrambler Reggifaro JvB Scrambler
mariozappa
22/05/2015, 08:51
buongiorno a tutti,
con l'estate arriva la voglia di cambiare la mia scrambler (codename : Blakye :ph34r:). Le modifiche in corso d'opera sono:
- Scarico Zard Short High (nero ceramico con colettori neri) ,
- Chiave rilocata a dx sottoserba,
- Parafanghi Cafetwin Compotech,
- Luce retro Lucas, (piu alta possibile sotto la sella) con frecce sotto attachi posteriori sella
- frecce avanti Cafetwin small black,
Ora: devo cambiare i supporti del faro: mi piace quello della JvB JvB Lampenmaske inkl. Reflektor (http://www.kedo-jvb-moto.com/triumph/jvb-lampenmaske-inkl-reflektor.html) che visto sulle loro Scrambler (Rumbler) fa un gran bell'effetto.
=> Qualcuno lo ha installato? Difficile?
=> Come si regola poi l'altezza del fascio luminoso?
=> La griglia parafaro me la devo scordare, giusto?
Grazie in anticipo per le vostre dritte
Lampsssss
Quello di JVB ovviamente non è un supporto faro, bensì un faro completo.
Non credo sia difficile installarlo, più che altro secondo me il problema sarà riuscire a fare entrare nel retro della parabola tutti i cablaggi e i connettori che sono nel faro originale.
E poi è decisamente a buon mercato! :wacko:
mariozappa
22/05/2015, 10:32
Quello di JVB ovviamente non è un supporto faro, bensì un faro completo.
Non credo sia difficile installarlo, più che altro secondo me il problema sarà riuscire a fare entrare nel retro della parabola tutti i cablaggi e i connettori che sono nel faro originale.
E poi è decisamente a buon mercato! :wacko:
Vero che costa un botto, di qui i mei dubbi tra un reggifaro piu semplice )con recupero dei miei pezzi e salvataggio della griglia) o partire per una configurazione piu radicale.
grazie per l'opinione.
lampssss
Beh, dipende anche dallo stile che ha la tua moto. Il JVB non è un faro che si adatta a tutte le moto.
Di sicuro, coi supporti faro risparmi soldi e lavoro.
Beh, dipende anche dallo stile che ha la tua moto. Il JVB non è un faro che si adatta a tutte le moto.
Di sicuro, coi supporti faro risparmi soldi e lavoro.
Ma sulla scrambler, per cambiare i supporti faro, non va smontato manubrio e piastra superiore della forcella per estrarre i supporti originali (che sono dei tubi infilati sulle forcelle)? Anche quello un bel lavoro che richiede quanto meno gli strumenti giusti (chiave dinamometrica). Sbaglio?
Ciao,
Alex
Sergio72
22/05/2015, 12:46
Oiink , giusto , servono gli strumenti giusti , ma non è affatto un lavoro difficile . E' alla portata di tutti e si fa in poco tempo
Mariozappa : secondo me devi assolutamente mettere in preventivo di togliere il serbatoio e nascondere i cavi che sono alloggiati nel faro originale .
La ricollocazione delle matasse e spinotti è un pò laboriosa , ma non difficile . Serve un bel pomeriggio libero , qualche attrezzino e materiale da elettricista , un pò di manualità e fantasia , pazienza ( quella sempre ) .
Il risultato è molto appagante , sia esteticamente che come funzionalità .
Dopo aver ricollocato i cavi sotto il serbatoio ti sarà molto facile installare qualunque faro .
Il lavoro in se (dei cavi sotto al serba) non è complesso, però lascia alcuni cablaggi a rischio di impregnarsi d'acqua in caso di viaggi sotto la pioggia.
I cavi provenienti dal manubrio sarebbe meglio allungarli di 15 cm e riparare maggiormente i connettori. Così facendo però il lavoro risulta più complesso. Io ho rimesso quasi tutto nel faro ( lsl 6 days)
Ma sulla scrambler, per cambiare i supporti faro, non va smontato manubrio e piastra superiore della forcella per estrarre i supporti originali (che sono dei tubi infilati sulle forcelle)? Anche quello un bel lavoro che richiede quanto meno gli strumenti giusti (chiave dinamometrica). Sbaglio?
Ciao,
Alex
Si, quello va fatto su tutti i nostri modelli. I supporti faro stanno fra le piastre quindi quella superiore va smontata per toglierli. Basta allentare le viti della piastra superiore, svitare il dado del canotto e sfilare il tutto tirando su il manubrio.
Per me il lavoro meccanico risulta molto più semplice di quello elettrico, ovviamente è soggettivo.
Si, quello va fatto su tutti i nostri modelli. I supporti faro stanno fra le piastre quindi quella superiore va smontata per toglierli. Basta allentare le viti della piastra superiore, svitare il dado del canotto e sfilare il tutto tirando su il manubrio.
Per me il lavoro meccanico risulta molto più semplice di quello elettrico, ovviamente è soggettivo.
Quello elettrico è più lungo e delicato sicuramente...
mariozappa
22/05/2015, 14:48
Ciao,
Alex
Ciao Alex,
tutto giusto, bisogna sfllare / re-infilare tutto. POi sostituendo il faro pure riposizionare tutti i cavi nel nuovo faro ... un lavoraccio. mi sa che desisto
In effetti il mio problema é nell'imbarcarmi nel taglia e cuci elettrico; taglia e cuci OK (sono chirurgo di professisone) ma ho paura che poi non si accenda piu nulla (operazione riuscita, paziente morto) ...
Non avendo mai messo le mani sulla matassa elettrica (sostituzione luci post + frecce a parte, ma quello é facile) temo il danno che poi mi obbliga alla corsa in officina, a farmmi trattare da somaro, con punizione a vari zeri + TVA :cry:
Certo che il faro cosi incassato mi piace tanto ...
Sergio72, mi sembra che ne sai di queste faccende: dimmi un po', vivendo in un posto dove piove (a secchiate) un giorno si ed un'altro pure, prendo dei rischi a smanacciare coi cavi?
lo chiedo perché qui quando vinene giu sembra ci sia un giardiniere con la pompa che innaffia. Non vorrei imbarcarmi in inguainamenti termorestringenti ed altre finezze elletriche che sono fuori della mia portata.
Che dici, rischio di rientrare a spinta o la sto facendo grossa?
grazie
mario, guarda che è una cazzata.
leggiti i tutorial con attenzione, armati di coraggio e degli attrezzi adatti e ti passi una bella domenica in garage.
ti servono solo le chiavi giuste, qualche cacciavite e il nastro isolante (se vuoi fare un lavoro pulito puoi comprare qualche faston e dai un punto di saldatura ai cavetti).
se hai la dinamometrica è meglio, altrimenti puoi farti regolare la torsione dal meccanico a lavoro finito.
se ci metti la giusta attenzione non rimani a piedi.
PS importante!
se hai la scrambler devi spostare il blocchetto di accensione.
:oook:
ilmaximo
22/05/2015, 16:43
mettere questo faro implica tutta una serie di modifiche .... per primo lo smadonnamento sull'impianto elettrico.... poi il riposizionamento del regolatore... idem per le frecce e per il blocchetto chiave ... poi una strumentazione minimal .... poi
a dire il vero visto dal vivo montato non mi è piaciuto molto, effetto plasticoso e la parabola del faro dietro completamente scoperta
ma alla scimmia non si comanda :biggrin3::oook:
Sergio72
22/05/2015, 18:22
Ciao Alex,
tutto giusto, bisogna sfllare / re-infilare tutto. POi sostituendo il faro pure riposizionare tutti i cavi nel nuovo faro ... un lavoraccio. mi sa che desisto
In effetti il mio problema é nell'imbarcarmi nel taglia e cuci elettrico; taglia e cuci OK (sono chirurgo di professisone) ma ho paura che poi non si accenda piu nulla (operazione riuscita, paziente morto) ...
Non avendo mai messo le mani sulla matassa elettrica (sostituzione luci post + frecce a parte, ma quello é facile) temo il danno che poi mi obbliga alla corsa in officina, a farmmi trattare da somaro, con punizione a vari zeri + TVA :cry:
Certo che il faro cosi incassato mi piace tanto ...
Sergio72, mi sembra che ne sai di queste faccende: dimmi un po', vivendo in un posto dove piove (a secchiate) un giorno si ed un'altro pure, prendo dei rischi a smanacciare coi cavi?
lo chiedo perché qui quando vinene giu sembra ci sia un giardiniere con la pompa che innaffia. Non vorrei imbarcarmi in inguainamenti termorestringenti ed altre finezze elletriche che sono fuori della mia portata.
Che dici, rischio di rientrare a spinta o la sto facendo grossa?
grazie
Direi che nel tuo caso rischi , e parecchio pure .
Se fatto bene , il lavoro di ricollocazione dei cavi risulta di gran lunga migliore dell' originale , non solo esteticamente , ma anche come isolamento dalle intemperie temporalesche .
Bisogna però farlo bene , ed avere un minimo di dimestichezza , o un buon amico che ci sappia un pò e che ti aiuti .
Ricollocare i cavi senza mai usare guaine termorestringenti o altro si può comunque , facendo un lavoro ottimo , ma non completo . ( e questo lo puoi fare benissimo pure tu , senza alcuna paura che ci scappi ... il morto )
Anche se solo parziale , la ricillocazione ti permette ampio spazio di manovra per sostituire il faro con quello che ti piace e farci stare dentro i cavi che non sei riuscito a spostare :oook:
1: togliere il serbatoio ( c' è il tutorial , sennò chiedi che ti aiutiamo ( è una stupidaggine da 3 minuti )
Togliendo il vetrone del faro ( 3 viti mi sembra ) , dentro vedi subito i vari spinotti che provengono dalla moto , dal regolatore di tensione ( quell' affare grigio topo con la griglietta che sta avvitato sulle forcelle sotto il faro stesso ) , gli spinotti dei blocchetti comando del manubrio ed i cavetti delle frecce .
Bene , procurati del nastro carta ed una penna per scriverci sopra o dei nastri da elettricista colorati .
Stacca ciascun spinotto ed assegna un lo stesso numero ( o lo stesso colore ) ad entrambi i capi dello spinotto staccato .
Sbagliare a riattaccarli è in realtà impossibile , ma vedere al volo che lo spinotto 2 va riallacciato con l' altro spinotto 2 ti da sicurezza e velocità .
foto esempio che ho preso dal tutorial del faro Lucas :
191818
Il tuo scopo è di svuotare il più possibile il faro , mettendo i cavi attorno al telaio , in posizione nascosta dal serbatoio .
Almeno il 60% del groviglio ci riesci senza fare fatica e senza problemi . Alcuni li giri per sotto , altri per sopra ... mentre lo fai vedi che è facile .
Se quando reinfili il serbatoio ti accorgi che qualche spinotto è rimasto anche il leggera vista ( e quindi a rischio acqua ) o comunque hai dei dubbi , ti basta avvolgere lo spinotto stesso in un pezzo di nilon , meglio se nero , nilon che poi lo chiuderai " a caramella " con nastro nero da elettricista ( quello in pvc che vendono ovunque ) o con le fascette nere da elettricista , che vendono di varie misure in tutti i ferramenta .
Già solo spostare il grosso spinotto rompiballe del regolatore di tensione ed un altro che ora non ricordo , ti da una grande sensazione di spazio e pulizia per poi mettere dentro al faro nuovo quel che resta .
Se ti piace quel portafaro , io procederei come ti ho scritto . Lo compri e quando hai tutti i pezzi in mano , in un giorno tranquillo fai tutto senza problemi .
Ps : per togliere il faro originale ( e poi infilarci il tuo ) devi svitare il bullone centrale dello sterzo e togliere la piastra superiore ( anche senza togliere il manubrio ) .
E' facile , ma ti servono i giusti attrezzi .
altra foto esempio :
191819
cavi ricollocati :
191820
altra cosa : dovrai probabilmente spostare anche il blocchetto di accensione ( altra cosa piuttosto facile che qui abbiamo fatto in moltissimi e che ti libera ancor più la zona faro dai cavi )
Scegli tra i numerosi supporti se preferisci la chiave a dx o a sx del serbatoio ( io prima l' avevo messa a sx , poi ho cambiato idea e l' ho spostata a dx , molto più pratico )
eccoti la foto , che facendo il confronto con quella sopra , vedi l' ulteriore riposizionamento dei cavi .
191821
mariozappa
22/05/2015, 18:32
Direi che nel tuo caso rischi , e parecchio pure .
Se fatto bene , il lavoro di ricollocazione dei cavi risulta di gran lunga migliore dell' originale , non solo esteticamente , ma anche come isolamento dalle intemperie temporalesche .
Bisogna però farlo bene , ed avere un minimo di dimestichezza , o un buon amico che ci sappia un pò e che ti aiuti .
Ricollocare i cavi senza mai usare guaine termorestringenti o altro si può comunque , facendo un lavoro ottimo , ma non completo . ( e questo lo puoi fare benissimo pure tu , senza alcuna paura che ci scappi ... il morto )
Anche se solo parziale , la ricillocazione ti permette ampio spazio di manovra per sostituire il faro con quello che ti piace e farci stare dentro i cavi che non sei riuscito a spostare :oook:
1: togliere il serbatoio ( c' è il tutorial , sennò chiedi che ti aiutiamo ( è una stupidaggine da 3 minuti )
Togliendo il vetrone del faro ( 3 viti mi sembra ) , dentro vedi subito i vari spinotti che provengono dalla moto , dal regolatore di tensione ( quell' affare grigio topo con la griglietta che sta avvitato sulle forcelle sotto il faro stesso ) , gli spinotti dei blocchetti comando del manubrio ed i cavetti delle frecce .
Bene , procurati del nastro carta ed una penna per scriverci sopra o dei nastri da elettricista colorati .
Stacca ciascun spinotto ed assegna un lo stesso numero ( o lo stesso colore ) ad entrambi i capi dello spinotto staccato .
Sbagliare a riattaccarli è in realtà impossibile , ma vedere al volo che lo spinotto 2 va riallacciato con l' altro spinotto 2 ti da sicurezza e velocità .
foto esempio che ho preso dal tutorial del faro Lucas :
191818
Il tuo scopo è di svuotare il più possibile il faro , mettendo i cavi attorno al telaio , in posizione nascosta dal serbatoio .
Almeno il 60% del groviglio ci riesci senza fare fatica e senza problemi . Alcuni li giri per sotto , altri per sopra ... mentre lo fai vedi che è facile .
Se quando reinfili il serbatoio ti accorgi che qualche spinotto è rimasto anche il leggera vista ( e quindi a rischio acqua ) o comunque hai dei dubbi , ti basta avvolgere lo spinotto stesso in un pezzo di nilon , meglio se nero , nilon che poi lo chiuderai " a caramella " con nastro nero da elettricista ( quello in pvc che vendono ovunque ) o con le fascette nere da elettricista , che vendono di varie misure in tutti i ferramenta .
Già solo spostare il grosso spinotto rompiballe del regolatore di tensione ed un altro che ora non ricordo , ti da una grande sensazione di spazio e pulizia per poi mettere dentro al faro nuovo quel che resta .
Se ti piace quel portafaro , io procederei come ti ho scritto . Lo compri e quando hai tutti i pezzi in mano , in un giorno tranquillo fai tutto senza problemi .
Ps : per togliere il faro originale ( e poi infilarci il tuo ) devi svitare il bullone centrale dello sterzo e togliere la piastra superiore ( anche senza togliere il manubrio ) .
E' facile , ma ti servono i giusti attrezzi .
altra foto esempio :
191819
cavi ricollocati :
191820
Sergio72: se passi da Ginevra hai pizza e birra pagate! WOW che tutorial mi hai regalato!
Procederò come mi hai detto, mi sembra che anche un negato x l'elettricità come me può farcela grazie alle tue istruzioni.
ancora una volta questo forum roba di avere dell perle nascoste tra gli utenti.
GRAZIE !!
Lampsss
oneofakind
22/05/2015, 21:39
e quanto la fate complicata. ci sta una guida per l'impianto. se invece che perdere tempo a scrivere prendevi gli atrezzi, da un pezzo che avevi spostato l'impianto