PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio acquisto: Bonnie o V7

Pagine : 1 [2]

Odysseo
27/06/2015, 22:31
Mea culpa errore di battitura.;)

Mi sa che siamo in 5 a ricordarsi chi era la leggenda motoristica italiana

sei.

:biggrin3:

Sì, proprio lui
anch'io in quel periodo, pur ferrarista, avevo una gran simpatia per quel team di appassionati veri, con il compianto Andrea De Cesaris (è scomparso pochi mesi fa per un incidente in moto) e quel pacioccone di Bruno Giacomelli; ricordo che quest'ultimo gareggiò in U.s.a. con il nome scritto sull'abitacolo "Jack O' Malley" perché gli americani biascicavano il suo cognome e non riuscivano a pronunciarlo correttamente :biggrin3:

posso vantarmi di aver portato anch'io quel nome sulla mia prima moto targata, un Benelli 125 due cilindri. lo disegnai e ritagliai su cartoncino, attaccandolo poi con lo scotch, dopo che me lo affibbiò l'allora prof. di tecnologia, appassionato anche lui come me di corse, in virtù della nostra passione comune e della mia omonimia con il pilota bresciano, all'epoca unico italiano in F!.

mic56
27/06/2015, 22:45
sei.

posso vantarmi di aver portato anch'io quel nome sulla mia prima moto targata, un Benelli 125 due cilindri. lo disegnai e ritagliai su cartoncino, attaccandolo poi con lo scotch, dopo che me lo affibbiò l'allora prof. di tecnologia, appassionato anche lui come me di corse, in virtù della nostra passione comune e della mia omonimia con il pilota bresciano, all'epoca unico italiano in F!.

Il benelli 125 2C, Due tempi.
Una bella motoretta vivace.
Bisognava stare attenti alla miscela perché era di grippaggio facile.
Il 250 invece aveva il miscelatore.

Odysseo
27/06/2015, 22:56
Già....miscela al 5 per cento, tendente al 6..... il 250 era la moto che sognavo per i miei 18 anni, mi sembrava la naturale evoluzione della mia.
poi anche da noi arrivarono le 2 tempi giapponesi, e provai la Kawa 750 di un amico, che la comprò, credo, per farmi invidia: io andavo su due ruote dai quattordici anni, e lui non ne aveva mai avuta una. L'esperienza fu terribile. Pensai che quello che avevo guidato fino ad allora non aveva senso, paragonato a quel missile. Non potendo competere, continuai a guidare il benellino finchè non racimolai i soldi per farmi il Morini 3e mezzo usato, e mi innamorai così del 4 tempi.

mic56
27/06/2015, 23:01
Il morini 3 e mezzo è stata una delle più belle moto italiane.
Praticamente perfetta, parca nei consumi...la moto che avrei dovuto prendere a quel tempo, al posto di quel laverda 350 bicilindrico sempre pieno di rogne.
Avevo poi fatto un pensiero al morini cinquecento, ma credo che ne vendettero pochissime.
Il kawa 750 era squilbrato...meglio il 500.

Odysseo
27/06/2015, 23:21
si, il 750 era la classica moto da sparo, per farsi poi il segno della croce in curva. ma la legge dei diciottenni smanettoni stabiliva che solo gli eccessi facessero tendenza, e quindi ci voleva il 750 mach III per farsi notare.
sai che di Morini 500 non ricordo di averne mai viste ?

peppone
27/06/2015, 23:42
Perchè non hai mai provato a fare una curva con lo z 900...

mic56
27/06/2015, 23:45
si, il 750 era la classica moto da sparo, per farsi poi il segno della croce in curva. ma la legge dei diciottenni smanettoni stabiliva che solo gli eccessi facessero tendenza, e quindi ci voleva il 750 mach III per farsi notare.
sai che di Morini 500 non ricordo di averne mai viste ?

Io ne ho visto solo una.
Poi dovevano fare il 500 turbo ma rimase prototipo, presentato al salone della moto di milano credo dell'82 e mai prodotto.

Perchè non hai mai provato a fare una curva con lo z 900...
Lo z 900 era bellissimo.
Era così pericoloso in curva?

peppone
28/06/2015, 00:04
Andava solo dritta...almeno a gas spalancato! il soprannome di " bara volante" non lo avevano dato a caso.

sei.

Benelli 125 due cilindri.

Di la verità che sognavi l'HRD red horse...

mic56
28/06/2015, 10:50
Andava solo dritta...almeno a gas spalancato! il soprannome di " bara volante" non lo avevano dato a caso.

A me risulta che la bara volante fosse il kawa 500.
Che il 900 fosse tutta un'altra cosa, a cominciare dal motore quattrocilindri quattro tempi.
Ma forse ricordo male.

Angelik57
28/06/2015, 11:32
Che il 900 fosse tutta un'altra cosa, a cominciare dal motore quattrocilindri quattro tempi.
Ma forse ricordo male.
Mic, hai ragione, la memoria non t'inganna :biggrin3:

mic56
28/06/2015, 11:46

Grazie! Ma sai com'è....quando si pronuncia peppone ho una sorta di timore riverenziale.
Ma sento che col tempo supererò questo disagio.
Posso farcela.

Angelik57
28/06/2015, 11:50
Grazie! Ma sai com'è....quando si pronuncia peppone ho una sorta di timore riverenziale.
Posso farcela.
Concordo..... :dubbio:
Io ho osato, spero di non pentirmene :biggrin3:

tbb800
28/06/2015, 11:54
tranquilli, se ci sono problemi con peppone ci parlo io :oook:

a me mi sta a sentire :dubbio:

peppone
28/06/2015, 12:42
Ma forse ricordo male.

No, hai ragione, ma è un nome che si è portata in giro per tre generazioni : 500, 750, 900z a seconda delle latitudini e dei proprietari vista la non contemporaneità nella produzione.
.

Posso farcela.

Concordo..... :dubbio:
Io ho osato, spero di non pentirmene :biggrin3:

tranquilli, se ci sono problemi con peppone ci parlo io :oook:

a me mi sta a sentire :dubbio:

Sentivo un fischio tipo acufene mentre sbollentavo gli spinaci ed ora so il motivo ;) sentivo anche de pizzicotti al culo ma pensavo fossero le piattole ;) ;)

Ritornano alla zetona, arancione, aveva le stesse gomme delle piccoline, ma pesava oltre 250 kg, aveva più di 80 cavalli , passava abbondantemente i 210 orari , la forcella era abbastanza di burro e non frenava. Mettici poi il motore largo come quello di un trattore ed hai il motivo per cui non curvava e si chiamava la bara volante terza edizione ;)

Per voi amanti del classico, un video speciale.

http://youtu.be/pdhpuBby1Oo

Angelik57
28/06/2015, 14:09
Come volevasi dimostrare..... Ecco.... sono pentito, nulla si può, ne sa una più del diavolo :sad:
Che sia merito degli spinaci o delle piattole ? :dubbio:

peppone
28/06/2015, 14:21
Della compagnia di questa sezione ;)

Della 500 e 750 Mai provate, attendiamo un bel report dal passato!

mic56
28/06/2015, 14:59
Io le ho assaggiate come passeggero, condotte da guidatori piuttosto esperti, miei amici più grandi di me.
Adrenalina pura per l'accelerazione e la leggerezza che sprigionavano in tutto, compreso il contatto con l'asfalto.
Mi sembrava letteralmente di volare, come se un sottile velo d'aria si interponesse tra la strada e le ruote.
Era più bello in rettilineo che in curva, e avrei desiderato una pista di aeroporto, perché in prossimità della curva sentivo l'impaccio del pilota, con rallentamento per tempo e l'inserimento era un po' alla garibaldina, con continue correzioni della traiettoria.
Insistetti per farmi prestare la kawa 500, e a consenso ottenuto caricai su la mia futura moglie ( su cui già allora avevo mire, e sono sicuro che quel lontano episodio giocò a mio favore riguardo il successivo impalmamento) messa in mezzo tra me e mia sorella.
La mia futura moglie la feci mettere in mezzo, per proteggerla, dissi a mia sorella, in realtà perché mi piaceva sentirne il contatto stretto, e partimmo per il giretto in una tiepida sera d'estate, in tre sulla moto.
Le loro grida tra spaventate ed eccitate mi stimolavano, e io aprivo il gas nei rettilinei e la facce senza casco si deformavano a causa dell'accelerazione bruciante.
Bellissimo!

ferragigi
28/06/2015, 15:10
gli appellativi di bara volante o widow maker erano per la 500 mach III.
la 900 Z1, 82 cv, fu la prima "maxi" moto, ma non ebbe una nomea negativa. come le jap di allora telaio e sospensioni non erano all'altezza delle prestazioni allora davvero galattiche rispetto a cosa offriva il resto del mercato

per quanto riguarda la prima, confermo che non posto dall'oltretomba e vivo felice con mia moglie

195541

195542

peppone
28/06/2015, 15:45
Dipende sempre da latitudine longitudine e età del pilota. La 500 era una baretta da 175 kg con i pesi sbagliati che si impennava a 100 orari. La z 900 era un siluro sa 212 orari da 230 kg tutti davanti che non curvava e che faceva quelle cose sugli stessi pneumatici della 500. Sempre bara volante era.

Toh, anche i romani la chiamavano osì.

https://plus.google.com/app/basic/stream/z132ire4xumdin4is04cdli5wnvsyrdqb0o

Angelik57
28/06/2015, 16:27
Io le ho assaggiate come passeggero, condotte da guidatori piuttosto esperti, miei amici più grandi di me.
Adrenalina pura per l'accelerazione e la leggerezza che sprigionavano in tutto, compreso il contatto con l'asfalto.
Mi sembrava letteralmente di volare, come se un sottile velo d'aria si interponesse tra la strada e le ruote.
Era più bello in rettilineo che in curva, e avrei desiderato una pista di aeroporto, perché in prossimità della curva sentivo l'impaccio del pilota, con rallentamento per tempo e l'inserimento era un po' alla garibaldina, con continue correzioni della traiettoria.
Insistetti per farmi prestare la kawa 500, e a consenso ottenuto caricai su la mia futura moglie ( su cui già allora avevo mire, e sono sicuro che quel lontano episodio giocò a mio favore riguardo il successivo impalmamento) messa in mezzo tra me e mia sorella.
La mia futura moglie la feci mettere in mezzo, per proteggerla, dissi a mia sorella, in realtà perché mi piaceva sentirne il contatto stretto, e partimmo per il giretto in una tiepida sera d'estate, in tre sulla moto.
Le loro grida tra spaventate ed eccitate mi stimolavano, e io aprivo il gas nei rettilinei e la facce senza casco si deformavano a causa dell'accelerazione bruciante.
Bellissimo!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/210426-mic-pensiero-12.html#post7023735 :biggrin3:

ferragigi
28/06/2015, 23:27
... La 500 era una baretta da 175 kg con i pesi sbagliati che si impennava a 100 orari....

no i pesi erano giusti, la 500 era nata così su richiesta esplicita dell'importatore usa di los angeles: moto con accelerazione bruciante, 60 cv e propensa all'impennata. infatti il motore è indietro (guarda la distanza fra la forcella e il motore) volutamente a questo scopo.
le foto che ho messo sono di un h1a del 71 che ho in garage, in forma smagliante di meccanica e carrozzeria. la presi anni fa perché poche moto hanno la stessa valenza simbolica: il 500 ha "fatto" la kawasaki: senza la mach III che kawasaki sarebbe stata? la casa delle bicilindriche english style anni '60? nella sua assurdità - e oggi nel traffico attuale è ancora più evidente - la adoro: è un mito, un simbolo, un'epoca, una pazzia adorabile, al minimo un borbottio zoppo che diventa urlo quando entra in coppia, una musica che solo lei sa suonare, inimitabile e inarrivabile. tre cilindri che fumano a più non posso e alcolisti (di benzina) all'ultimo stadio. le leggende di allora raccontavano che non si poteva fare il pieno con il motore acceso...
grande mito, grande, ecco perché sta esposta al moma con la 750 four, con la nostra cisitalia...

Pepi
29/06/2015, 16:50
oh, uno si distrae un attimo...

mic56
29/06/2015, 17:12

Lo sai che qua è così.
Basta un niente e si parte per la tangente.
Novità sulla Borile?
Quando te la consegnano?

Angelik57
29/06/2015, 19:01
Novità sulla Guzzi ? :dubbio:

Lo sai che qua è così.
Basta un niente e si parte per la tangente.
Novità sulla Borile?
Quando te la consegnano?
Quindi le ha prese tutte e due ? :blink:
Diavolo di un pellerossa siculo ! :biggrin3:

mic56
29/06/2015, 19:23
Ma l'hanno visto bazzicare pure nei dintorni della concessionaria triumph con fare furtivo, quasi avesse timore di essere notato.
Pepi è imprevedibile, non mi stupirei che comprasse una guzzi , la desse in permuta alla triumph e poi facesse qualche strano scambio con borile.

Angelik57
29/06/2015, 19:35
Ma l'hanno visto bazzicare pure nei dintorni della concessionaria triumph con fare furtivo, quasi avesse timore di essere notato.
Pepi è imprevedibile, non mi stupirei che comprasse una guzzi , la desse in permuta alla triumph e poi facesse qualche strano scambio con borile.
Azz.... :cipenso: la cosa è possibile, lui che è un grande esperto del mercato motociclistico mondiale, aspetta furbamente l'andamento altalenante dei prezzi, è capace che alla fine gli rientrano tutti i soldi del primo investimento in Guzzi, passando dalla Triumph ne ricava poi una Borile che vende e alla fine gli rimane a gratis una Royal Enfield :w00t:

Scaltro di un pellerossa siculo ! :oook:

messi@
29/06/2015, 19:43
A milano la bara volante era affibbiato alla yamaha rd350

Inviato dal Sapientino

mic56
29/06/2015, 20:16
A milano la bara volante era affibbiato alla yamaha rd350

Inviato dal Sapientino

Vabbè...è definizione che impressiona e quindi la si usa spesso.
Ma la primogenitura tocca al kawa 500, visto l'anno di produzione.
No, perché allora ricordo il povero Carmine, amico carissimo di mio padre, che morto alle canarie fu imbarcato nella bara e per uno spiacevole disguido nei traporti erei finì prima in Brasile, poi, a Cuba e finalmente in Sicilia.
Io a tavola ogni tanto mi informavo della bara volante, con disappunto di mio padre.

Sergio72
29/06/2015, 20:19
No, perché allora ricordo il povero Carmine, amico carissimo di mio padre, che morto alle canarie fu imbarcato nella bara e per uno spiacevole disguido nei traporti erei finì prima in Brasile, poi, a Cuba e finalmente in Sicilia.
Io a tavola ogni tanto mi informavo della bara volante, con disappunto di mio padre.

spettacolo ! Ha viaggiato più da morto che da vivo .
Ma ... ti ricordi tale termine a quale auto venne associato ?
C' era una macchina negli anni '70 , cabrio forse , che era potente ma poco stabile in curva

mic56
29/06/2015, 20:22
No, non lo so.
Di macchine, specie sportive, sono alquanto ignorante.

Angelik57
29/06/2015, 20:27
No, perché allora ricordo il povero Carmine, amico carissimo di mio padre, che morto alle Canarie fu imbarcato nella bara e per uno spiacevole disguido nei trasporti aerei finì prima in Brasile, poi, a Cuba e finalmente in Sicilia.
Mic, mi sono permesso di aggiungere una A e una S mancanti e portare il post di la (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/210426-mic-pensiero.html) :biggrin3:

Herzog
30/06/2015, 08:35

Storia bellissima, quand'anche fosse inventata (anzi, in quel caso, bella ancor di più).
Potrebbe intitolarsi - a buona ragione, visti i posti "visitati" - Turista per caso :biggrin3:

mic56
30/06/2015, 11:04
Storia bellissima, quand'anche fosse inventata (anzi, in quel caso, bella ancor di più).
Potrebbe intitolarsi - a buona ragione, visti i posti "visitati" - Turista per caso :biggrin3:

Non è inventata. Ho solo cambiato il nome del caro estinto, che comunque cominciava per C.

Angelik57
30/06/2015, 19:16
Il Pepi che dice ?
Con tutte ste bare volanti sembra di essere al luna park delle pompe funebri :biggrin3:

Odysseo
30/06/2015, 22:42

A dire la verità, no...mi è sempre piaciuto andare forte in auto e in moto, ma con mezzi dall'aspetto turistico.
quando presi il Benelli, era verde con sella monoposto e tronchetti. In breve lo riverniciai nero, sella lunga, frecce e manubrio largo. mi ero fatto una mini Bonneville, insomma...
La prima Honda di cui mi innamorai, era di una foto pubblicitaria che ritraeva la 125 endurance, monocilindrico 4 tempi. se ci ripenso provo ancora il brivido di eccitazione che mi dava guardare e riguardare quella moto, con il senso di libertà che mi ispirava. stavo per compiere sedici anni, e pensavo solo a lei...
chissà poi se ne hanno venduta qualcuna.
era esattamente questa foto:

http://i.ebayimg.com/00/s/NTQ4WDc4Nw==/$(KGrHqIOKi4E6RlppZYTBOmZLl6yfg~~60_12.JPG

Shining
30/06/2015, 22:50
A dire la verità, no...mi è sempre piaciuto andare forte in auto e in moto, ma con mezzi dall'aspetto turistico.
quando presi il Benelli, era verde con sella monoposto e tronchetti. In breve lo riverniciai nero, sella lunga, frecce e manubrio largo. mi ero fatto una mini Bonneville, insomma...
La prima Honda di cui mi innamorai, era di una foto pubblicitaria che ritraeva la 125 endurance, monocilindrico 4 tempi. se ci ripenso provo ancora il brivido di eccitazione che mi dava guardare e riguardare quella moto, con il senso di libertà che mi ispirava. stavo per compiere sedici anni, e pensavo solo a lei...
chissà poi se ne hanno venduta qualcuna.
era esattamente questa foto:

http://i.ebayimg.com/00/s/NTQ4WDc4Nw==/$(KGrHqIOKi4E6RlppZYTBOmZLl6yfg~~60_12.JPG

Ce n'era una proprio a Montecatini, con il serbatoio rosso, era di un mio caro amico
ma era veramente piccola, ad esempio a fianco di un cagiva sst 125, tanto per avere un punto di riferimento

mic56
01/07/2015, 08:03
Mi pare di ricordare che fosse costruita in Italia per aggirare una sorta di embargo che impediva l'importazione di moto extraeuropee al di sotto di una certa cilindrata.
Altra caratteristica particolare, sempre se ricordo bene, era l'azionamento del freno anteriore in maniera meccanica e non idraulico, Credo ci fosse un cavo ad azionare la pinza anteriore.

peppone
01/07/2015, 11:19
http://youtu.be/xr61xJNkP7o

http://youtu.be/jS3YZ-9LaRI

http://youtu.be/lxPx8uu--DE

Si trova senza faticare usata.. ;)

tbb800
01/07/2015, 14:39
Oggi ho provato la CB 1100 EX

che dite recensisco a beneficio di pepi o lascio perdere e gli facciamo comprare una Triumph?

mic56
01/07/2015, 14:41

che dite recensisco a beneficio di pepi o lascio perdere e gli facciamo comprare una Triumph?

Recensisci!

Maciste
01/07/2015, 14:42

Recensisci, sono curioso :)
Mi ha sempre incuriosito la CB 1100.

tbb800
01/07/2015, 15:32
Premessa necessaria per chi non mi conosce: io di moto non ne capisco una cippa.

Ore 13,00 esco da un ufficio bestemmiando tranquillamente e lo sguardo mi cade su questa moto bianca ferma davanti ad un panificio. Attendo qualche minuto, giusto per sincerarmi che sia la moto del mio amico e che questo non uscirà correndo e impugnando un'arma rincorso dalle grida inferocite del titolare - o peggio ancora inseguito da qualche sventagliata di lupara -, e lo vedo uscire con una busta di panini e tarallii assortiti. Ok oggi non lavora :ph34r:. Saluti di rito come si usa da noi (baci e abbracci come se fossimo reduci da decenni di latitanza) e mi dice senza preamboli, fatti un giro!. Ok lo faccio, "guarda il trispitino di mia moglie e per favore non fingere che sia il tuo e lo vendi all'edicolante all'angolo che poi mia moglie viene a cercarti e ti da fuoco". Lui mi risponde "sarà fatto vai tranquillo che agli amici una cosa del genere non la faccio, specie agli amici come te che hanno una moglie che per niente viene a cercarmi e mi fa il culo a capanna". Io "Appunto!"

Salgo, o meglio scendo (io che sono solo 1,75 m) , sulla comodissima e accogliente sella e raddrizzando la moto non mi accorgo neppure che è una bestia di oltre 250 kg. La qualità percepita della moto è strepitosa , la qualità reale lo è ancora di più. Perfetta. I cerchi a raggi e l'impianto frenante già da fermi danno una sensazione di sicurezza. Nei minimi particolari costruttivi non c'è una imperfezione o una sbavatura. Ergonimicamente la sento come se l'avessi guidata da sempre. Giro la chiave e ti accorgi che è accesa soltanto da una leggerissima vibrazione. Frizione morbidissima e alla giusta distanza (per me che ho una mano piccola), la prima entra senza sforzo, rumore o saltellamento. Durante la guida apprezzerò un cambio veramente morbito e preciso con innesti vicini che credo aiutino qualora vuoi farti qualche chilometro in allegria in montagna. Ricordate quel gioco dell'acceleratore tipico delle nostre MC, quel muoversi impeccettibilmente, ma stranamente lungo lo sterzo o la sensazione di annaculiamento delle leve frizione e freno?. Scordatevi che sulla Honda ci sia. Le leve sono li belle ferme come l'acceleratore che gira lungo il proprio asse e basta. La moto va con un filo di gas fino alla quinta e riprende già da 1500 giri come se fosse una moto elettrica. Purtroppo non ho potuto, oggi, godere di una bella corsetta ma sono certo che è una moto che stupirebbe anche qualche appassionato denigratore. ON OFF assolutamente inesistente. Proprio non c'è, ma neanche a cercarlo con le sedute spiritiche. Io pensavo che fosse una condizione imprescindibile delle moto del terzo millennio (più o meno con la cronica cultura delinquenziale dei politici) invece non è così. Proprio in giappone l'ON OFF non sanno proprio cosa sia.
La posizione di guida è assolutamente comoda e naturale il busto leggermente spostato in avanti. Le braccia naturalmente distese. Credo che giusto chi sia alto oltre 1,85 la troverebbe un po' piccola, ma forse come le nostre MC.
Il cruscotto è gradevole chiaro e leggibile, nonostante il sole feroce delle 13,00 si legge molto chiaramente l'indicatore delle marce. Contachilometri e contagini sono lì a colpo d'occhio.
In movimento fin da subito si avverte la grande dinamicità del mezzo, ti dimentichi che hai una cosa pesantissima tra le cosce e la guidi come se già avessi fatto con lei migliaia di chilometri.
Gli ammortizzatori anteriori e posteriori funzionano. Minchia se funzionano. Io speravo in cuor mio che fossero una merda come i miei di serie, almeno potevo trovargli un difetti, invece no, gli avvallamenti buche e rattippi delle mie strade manco le avverti. Una sensazione che non provavo dai tempi del materasso ad acqua di una mia cara amica ormai sposata. Dicevo, nelle merdose strade della mia città capisci subito che anche nel reparto sospensioni i giapponesi hanno lavorato più che bene. I freni neanche a dirlo frenano, non ho testato l'ABS ovviamente ma figurarsi se non fa più che bene il proprio lavoro.
L'amico mio prima mi aveva detto che fuori città la moto va che è un piacere, in 2 si sta da dio e consuma poco pur essendo una 1100, stabile nei curvoni veloci e divertente nello stretto. Poi ha aggiunto "mi serve per quando passeggio nei vicoli del centro storico". Io non ho indagato, ma meglio non sapere.

Che vi devo dire, secondo me la moto è fatta benissimo, va che è una bellezza e non me ne voglia la mia meravigliosa Bonneville ma non c'è storia. Ma proprio non ce n'è manco per la minchia. l'Honda è una moto che in autostrada o su in montagna la mia la lascia dietro in tranquillità e scioltezza.
Voi direte e grazie al cacchio costa 3mila euro in più. E io vi dico, caxxate cari miei!. Avete presente l'aria un po' snob con la quale siamo stati accolti in concessionaria T. e come ci hanno trattato da pezzenti alla richiesta di un più che legittimo sconto?. Bene scordatevi il prezzo di listino della Honda. Ve la portate a caso con 1000 euro in più rispetto al costo del nuovo di una MC del 2015. Soltanto che nel caso della Honda 11400 euro sono una cifra più che giusta per un mezzo semplicemente eccellente.
A questo punto sono tornato indietro speranzoso 1) che il mio ciclomotore ci fosse ancora, 2) che l'amico mio non avesse deciso nel frattempo di comprare un gioiello per la sua signora e attirare 7/8 volanti di polizziotti giustamente incacchiati.
Per fortuna l'amico mio stava trattando l'acquisto di 7 tonnellate di tondini in acciaio. Che se ne farà visto che di mestiere fa il sacrestano non lo saprò mai e neanche glie lo chiesto. Ci siamo scambiati le moto, non dopo baci abbracci e una sua proposta (che ho rifiutato) di entrare nel bussiness delle uova di struzzo e me ne sono tornato serenamente verso l'ufficio dimentico pure del fatto che non avevo pranzato.

Tanto vi dovevo.

mic56
01/07/2015, 15:42
Eccellente recensione.
Ma prima di questa avevano fatto un'altra 1100 sempre un po' vintage?
Riguardo al prezzo sono d'accordissimo con te:
La componentistica è migliore, i cilindri sono quattro e la cilindrata è maggiore.
Già solo questo giustifica un maggior prezzo.

tbb800
01/07/2015, 15:53
Eccellente recensione.
Ma prima di questa avevano fatto un'altra 1100 sempre un po' vintage?
Riguardo al prezzo sono d'accordissimo con te:
La componentistica è migliore, i cilindri sono quattro e la cilindrata è maggiore.
Già solo questo giustifica un maggior prezzo.

si Mic, prima era uscita la versione a 5 marce e i cerchi in lega. Quella che ho provato io è la successiva 6 marce, cerchi a raggi tubeless (bellissimi) e alcune migliorie estetiche nella zona faro anteriore e qualche altro particolare.

mic56
01/07/2015, 15:55
Ah ecco.
Ricordavo bene, avevo visto la prima versione sotto casa con a bordo uno che l'aveva appena presa, ed era di una spocchia ributtante.
Di quella ne hanno vendute pochine, temo anche di questa, nonostante la bontà complessiva.

tbb800
01/07/2015, 16:08
Ah ecco.
Ricordavo bene, avevo visto la prima versione sotto casa con a bordo uno che l'aveva appena presa, ed era di una spocchia ributtante.
Di quella ne hanno vendute pochine, temo anche di questa, nonostante la bontà complessiva.

confermo, da noi ce ne sono veramente poche ma l'amico mio mi ha detto - che come succede per le nostre - lo fermano per chiedergli se è restaurata, cos'è, perché etc. Lui, abituato agli interrogatori serrati :ph34r:, sta al gioco ma questa cosa gli piace. Almeno, una volta tanto, non è costretto a rispondere in presenza dell'avvocato.

appena possibile vediamo di organizzare un giretto anche con lui. sperando che lui sia libero (a piede). E' un bravo ragazzo, basta non lasciare mai il proprio portafogli a vista e si trascorrono belle ore insieme. L'unico suo limite è che è un po' megalomane, a volte si spaccia per cattedratico a volte per diplomatico. Invece è uomo di chiesa anche se è ateo.

Shining
01/07/2015, 17:08
si Mic, prima era uscita la versione a 5 marce e i cerchi in lega. Quella che ho provato io è la successiva 6 marce, cerchi a raggi tubeless (bellissimi) e alcune migliorie estetiche nella zona faro anteriore e qualche altro particolare.

Mi fa piacere la tua recensione
perché se io scrivo che la Honda cb 1100 è una gran moto, arrivano gli integralisti della mitica Casa della terra di Albione a dirmi "eh, forse hai sbagliato moto;
stessa cosa se dico che è una gran moto la NineT.
Meno male che qualcun altro comincia a prender consapevolezza del fatto che si può fare una moto dal look classico con qualche pregio in più della bonneville, senza pretendere la luna

Trunkam
01/07/2015, 18:02
La sesta marcia io gliela invidio..

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

tbb800
01/07/2015, 18:03
Mi fa piacere la tua recensione
perché se io scrivo che la Honda cb 1100 è una gran moto, arrivano gli integralisti della mitica Casa della terra di Albione a dirmi "eh, forse hai sbagliato moto;
stessa cosa se dico che è una gran moto la NineT.
Meno male che qualcun altro comincia a prender consapevolezza del fatto che si può fare una moto dal look classico con qualche pregio in più della bonneville, senza pretendere la luna

chiaro che ci ho scherzato su per non prendermi neppure io sul serio su una "recensione" pomposa e arrogante. ma quella è veramente una gran moto. diciamo una MC fatta proprio bene e tecnicamente attualizzata a questi anni.

l'unica cosa non vera che ho scritto è riguardo al mio amico che poveraccio è una persona per bene :biggrin3:. insomma per bene ........ fa più o meno il tuo lavoro :ph34r:

non volermene, in amicizia naturalmernte :oook:

Trunkam
01/07/2015, 18:09
Sono andato di getto sul sito e sbaglio o il modello attuale ha i cerchi in lega?
Giusto per chiarire.. Non è una critica, io li preferisco..

Shining
01/07/2015, 18:10
chiaro che ci ho scherzato su per non prendermi neppure io sul serio su una "recensione" pomposa e arrogante. ma quella è veramente una gran moto. diciamo una MC fatta proprio bene e tecnicamente attualizzata a questi anni.

l'unica cosa non vera che ho scritto è riguardo al mio amico che poveraccio è una persona per bene :biggrin3:. insomma per bene ........ fa più o meno il tuo lavoro :ph34r:

non volermene, in amicizia naturalmernte :oook:

:biggrin3::oook:

Angelik57
01/07/2015, 18:12
Premessa necessaria per chi non mi conosce: io di moto non ne capisco una cippa.

Ore 13,00 esco da un ufficio bestemmiando tranquillamente e lo sguardo mi cade su questa moto bianca ferma davanti ad un panificio. Attendo qualche minuto, giusto per sincerarmi che sia la moto del mio amico e che questo non uscirà correndo e impugnando un'arma rincorso dalle grida inferocite del titolare - o peggio ancora inseguito da qualche sventagliata di lupara -, e lo vedo uscire con una busta di panini e tarallii assortiti. Ok oggi non lavora :ph34r:. Saluti di rito come si usa da noi (baci e abbracci come se fossimo reduci da decenni di latitanza) e mi dice senza preamboli, fatti un giro!. Ok lo faccio, "guarda il trispitino di mia moglie e per favore non fingere che sia il tuo e lo vendi all'edicolante all'angolo che poi mia moglie viene a cercarti e ti da fuoco". Lui mi risponde "sarà fatto vai tranquillo che agli amici una cosa del genere non la faccio, specie agli amici come te che hanno una moglie che per niente viene a cercarmi e mi fa il culo a capanna". Io "Appunto!"

Salgo, o meglio scendo (io che sono solo 1,75 m) , sulla comodissima e accogliente sella e raddrizzando la moto non mi accorgo neppure che è una bestia di oltre 250 kg. La qualità percepita della moto è strepitosa , la qualità reale lo è ancora di più. Perfetta. I cerchi a raggi e l'impianto frenante già da fermi danno una sensazione di sicurezza. Nei minimi particolari costruttivi non c'è una imperfezione o una sbavatura. Ergonimicamente la sento come se l'avessi guidata da sempre. Giro la chiave e ti accorgi che è accesa soltanto da una leggerissima vibrazione. Frizione morbidissima e alla giusta distanza (per me che ho una mano piccola), la prima entra senza sforzo, rumore o saltellamento. Durante la guida apprezzerò un cambio veramente morbito e preciso con innesti vicini che credo aiutino qualora vuoi farti qualche chilometro in allegria in montagna. Ricordate quel gioco dell'acceleratore tipico delle nostre MC, quel muoversi impeccettibilmente, ma stranamente lungo lo sterzo o la sensazione di annaculiamento delle leve frizione e freno?. Scordatevi che sulla Honda ci sia. Le leve sono li belle ferme come l'acceleratore che gira lungo il proprio asse e basta. La moto va con un filo di gas fino alla quinta e riprende già da 1500 giri come se fosse una moto elettrica. Purtroppo non ho potuto, oggi, godere di una bella corsetta ma sono certo che è una moto che stupirebbe anche qualche appassionato denigratore. ON OFF assolutamente inesistente. Proprio non c'è, ma neanche a cercarlo con le sedute spiritiche. Io pensavo che fosse una condizione imprescindibile delle moto del terzo millennio (più o meno con la cronica cultura delinquenziale dei politici) invece non è così. Proprio in giappone l'ON OFF non sanno proprio cosa sia.
La posizione di guida è assolutamente comoda e naturale il busto leggermente spostato in avanti. Le braccia naturalmente distese. Credo che giusto chi sia alto oltre 1,85 la troverebbe un po' piccola, ma forse come le nostre MC.
Il cruscotto è gradevole chiaro e leggibile, nonostante il sole feroce delle 13,00 si legge molto chiaramente l'indicatore delle marce. Contachilometri e contagini sono lì a colpo d'occhio.
In movimento fin da subito si avverte la grande dinamicità del mezzo, ti dimentichi che hai una cosa pesantissima tra le cosce e la guidi come se già avessi fatto con lei migliaia di chilometri.
Gli ammortizzatori anteriori e posteriori funzionano. Minchia se funzionano. Io speravo in cuor mio che fossero una merda come i miei di serie, almeno potevo trovargli un difetti, invece no, gli avvallamenti buche e rattippi delle mie strade manco le avverti. Una sensazione che non provavo dai tempi del materasso ad acqua di una mia cara amica ormai sposata. Dicevo, nelle merdose strade della mia città capisci subito che anche nel reparto sospensioni i giapponesi hanno lavorato più che bene. I freni neanche a dirlo frenano, non ho testato l'ABS ovviamente ma figurarsi se non fa più che bene il proprio lavoro.
L'amico mio prima mi aveva detto che fuori città la moto va che è un piacere, in 2 si sta da dio e consuma poco pur essendo una 1100, stabile nei curvoni veloci e divertente nello stretto. Poi ha aggiunto "mi serve per quando passeggio nei vicoli del centro storico". Io non ho indagato, ma meglio non sapere.

Che vi devo dire, secondo me la moto è fatta benissimo, va che è una bellezza e non me ne voglia la mia meravigliosa Bonneville ma non c'è storia. Ma proprio non ce n'è manco per la minchia. l'Honda è una moto che in autostrada o su in montagna la mia la lascia dietro in tranquillità e scioltezza.
Voi direte e grazie al cacchio costa 3mila euro in più. E io vi dico, caxxate cari miei!. Avete presente l'aria un po' snob con la quale siamo stati accolti in concessionaria T. e come ci hanno trattato da pezzenti alla richiesta di un più che legittimo sconto?. Bene scordatevi il prezzo di listino della Honda. Ve la portate a caso con 1000 euro in più rispetto al costo del nuovo di una MC del 2015. Soltanto che nel caso della Honda 11400 euro sono una cifra più che giusta per un mezzo semplicemente eccellente.
A questo punto sono tornato indietro speranzoso 1) che il mio ciclomotore ci fosse ancora, 2) che l'amico mio non avesse deciso nel frattempo di comprare un gioiello per la sua signora e attirare 7/8 volanti di polizziotti giustamente incacchiati.
Per fortuna l'amico mio stava trattando l'acquisto di 7 tonnellate di tondini in acciaio. Che se ne farà visto che di mestiere fa il sacrestano non lo saprò mai e neanche glie lo chiesto. Ci siamo scambiati le moto, non dopo baci abbracci e una sua proposta (che ho rifiutato) di entrare nel bussiness delle uova di struzzo e me ne sono tornato serenamente verso l'ufficio dimentico pure del fatto che non avevo pranzato.

Tanto vi dovevo.
Scusa Titti, puoi farci una recensione anche sui pneumatici della moto in questione ? Forse la causa del tuo elogio della moto sono loro :dubbio:
Ciao mangia stigghiole :lingua: :biggrin3:

tbb800
01/07/2015, 18:16
Scusa Titti, puoi farci una recensione anche sui pneumatici della moto in questione ? Forse la causa del tuo elogio della moto sono loro :dubbio:
Ciao mangia stigghiole :lingua: :biggrin3:

se io apprezzo gomme con 16000 km pensa cosa posso dire di gomme che ne hanno fatti 1700. :cool:

hai visto che roba che ho scritto. sembra vero. che dici la propongo a qualche rivista di moto? :cool::cool::dubbio:

Angelik57
01/07/2015, 18:19
se io apprezzo gomme con 16000 km pensa cosa posso dire di gomme che ne hanno fatti 1700. :cool:

hai visto che roba che ho scritto. sembra vero. che dici la propongo a qualche rivista di moto? :cool::cool::dubbio:

195785

Maciste
02/07/2015, 07:06
Bellissima recensione!!!!
Interessante e scorrevolissima!!!!

Penso che se la Honda nel produrre questo nuovo modello avesse attinto un po' più al passato... :dubbio:

Herzog
02/07/2015, 08:48

Tanto vi dovevo.

Recensione strepitosa (quella fantasiosa sull'amico, dico). Vale, da sola, l'intero costo del biglietto.
Chapeau!

mic56
02/07/2015, 09:00
E comunque secondo me ne venderanno pochine lo stesso.
E il motivo è semplice: perché le case nipponiche hanno storia modesta, in quanto le loro prime creazioni degli anni 50, erano chiaramente ispirate alle moto europee, soprattutto inglesi, poi negli anni settanta con il boom della motocicletta come moda e non più come mezzo utilitario continuò l'ispirazione al modello inglese ma con migliorìe strabilianti, e il vintage delle giapponesi si ispira a quegli anni.
Ma è un vintage troppo privo di personalità e blasone, per cui se uno è affascinato dalle moto giapponesi di quegli anni cerca un originale, e infatti almeno a palermo se ne vedono abbastanza, e fanno la loro bellissima figura, altrimenti queste moto sono destinate ad un'utenza che ragiona con la testa o ad ignoranti della faccenda, che la comprano senza porsi tanti problemi.
Poiché il mondo motociclistico è fatto in grandissima parte di gente appassionata ed emotiva, essendo la moto oggetto di sfizio, i numeri secondo me saranno modesti.
I giapponesi possono soltanto proporre prodotti a tecnologia ed estetica avveniristica.
Col vintage faranno flop.

arinaldisub
02/07/2015, 10:53
Sono andato di getto sul sito e sbaglio o il modello attuale ha i cerchi in lega?
Giusto per chiarire.. Non è una critica, io li preferisco..

Attualmente ci sono 2 modelli, cb1100 liscia e' con i cerchi in lega, la cb1100 ex ha i cerchi a raggi e qualche particolare vintage in piu'.