Visualizza Versione Completa : Problemi vuoti in apertura gas
lollo_92
24/06/2015, 21:40
Salve a tutti
Oggi pomeriggio ho fatto un breve giro per un passo di montagna con la mia Street R 2014 ma ho notato un problema :
Quando vado a riaprire il gas, per esempio in uscita di curva, dopo essere stato per un po a gas chiuso o quasi, la moto ha spesso qualche attimo di incertezza intorno ai 6/7000 giri, poi riprende regolare quando apro tutto il gas
In quegli attimi di incertezza si sente il motore crepitare leggermente, insomma fa un suono diverso dal solito, si percepisce un calo di potenza un po tipo quando si prende il limitatore, poi la situazione si sblocca e riprende giri normalmente
Questo fenomeno me lo ha fatto anche ad altri regimi tipo 8/9000 giri o 4000 però la maggior parte delle volte a 6000
L'unica cosa che mi viene in mente è che l'ultima volta che ho utilizzato la moto mi sono ritrovato nel mezzo a un bel temporale, per il resto non saprei cosa potrebbe essere la causa...
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa?
Chiaramente dato che la moto è in garanzia domani contatterò la concessionaria, però avrei piacere avere qualche suggerimento per capirci meglio qualcosa
Grazie
Juste1911
24/06/2015, 21:50
Mmm... Filtro fradicio? Morsetti batteria? L'altro giorno ho visto un Tiger in officina Triumph che una volta tirata su dal cavalletto sputava acqua da tutte le parti... Aveva acqua fino al terminale alto... Accesa ha continuato a buttar fuori per 5/10 minuti... :laugh2:
lollo_92
25/06/2015, 06:29
Mmm... Filtro fradicio? Morsetti batteria? L'altro giorno ho visto un Tiger in officina Triumph che una volta tirata su dal cavalletto sputava acqua da tutte le parti... Aveva acqua fino al terminale alto... Accesa ha continuato a buttar fuori per 5/10 minuti... :laugh2:
Però da quando ho preso l'acqua ci ho fatto almeno 100/150 km, questa eventuale acqua non sarebbe già dovuta evaporare?
Per i morsetti batteria controllo in giornata, tanto è una cosa da un attimo
Nickmazza17
25/06/2015, 08:38
Hai smontato le pedane del passeggero per caso?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
lollo_92
25/06/2015, 11:37
Hai smontato le pedane del passeggero per caso?
Si, perché?
Dici che è entrata acqua dai buchi?
Nickmazza17
25/06/2015, 12:37
Stringi bene le viti della batteria, poi vai a fare un giro.
Se dovesse rimanere portala in concessionaria come hai detto.
lollo_92
25/06/2015, 15:48
Stringi bene le viti della batteria, poi vai a fare un giro.
Se dovesse rimanere portala in concessionaria come hai detto.
Prima avevi fatto riferimento al fatto che ho smontato le pedane passeggero, cosa c'entra con la batteria da stringere?
Nickmazza17
25/06/2015, 16:18
Perché per smontare le pedane devi smontare la batteria: è già successo a due ragazzi nella stessa identica maniera con gli stessi sintomi quindi prova a darci un occhio.
lollo_92
25/06/2015, 22:38
Perché per smontare le pedane devi smontare la batteria: è già successo a due ragazzi nella stessa identica maniera con gli stessi sintomi quindi prova a darci un occhio.
Ah capito, perfetto, purtroppo oggi non ho avuto un attimo di tempo, domani controllo
Sono stato ora a controllare la moto, e quello che ho visto non mi è piaciuto per nulla :
I morsetti Della batteria erano abbastanza stretti , comunque li ho serrati un altro po, ma quello che ho notato e mi sta facendo venire qualche dubbio è il serbatoio :
Leggendo sul forum i problemi simili che hanno avuto altri, mi è venuta la curiosità di aprire il tappo serbatoio e guardare meglio all'interno :
Illuminando per bene con la torcia del cellulare ho notato che il fondo del serbatoio è ricoperto da bolle e croste di colore rossiccio, che così a occhio direi proprio che si tratta di ruggine
Secondo voi cosa altro potrebbe essere se non ruggine?
A questo punto direi che se si tratta di ruggine il responsabile dei problemi che sto avendo direi che senza dubbio è la benzina sporca di acqua, da capire se entrata dal tappo serbatoio oppure se a causa della benzina sporca che alcuni benzinai cercano di rifilare...
Comunque scorrendo sul forum le ultime discussioni nella sezione Street triple si trovano un bel po' di persone che hanno avuto o stanno avendo problemi simili
Qui c è uno che ha avuto problemi di ruggine
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=257393
lollo_92
27/06/2015, 20:58
Stamani sono stato in concessionaria e mi hanno detto che la ruggine nel serbatoio non è coperta da garanzia dato che l'origine del problema non è il tappo serbatoio bensì la benzina sporca che danno i distributori
A me questa cosa non torna molto, la moto l'ho comprata nuova da 10 mesi circa, utilizzata praticamente 4/5 mesi e ha già problemi di ruggine, posso capire la benzina sporca , ma che abbia causato tutti questi danni in così poco tempo...
Quindi loro mi propongono di trattare l'interno del serbatoio con qualcosa tipo tankerite immagino, chiaramente a mie spese
Poi ci sarà da ripulire pompa e iniettori sperando che la ruggine non abbia fatta danni altrove
Anke l'indicatore della benzina e della riserva da un po' di tempo non mi sembrano molto affidabili
Comunque ho svuotato il serbatoio e rifatto il pieno, ora sembrerebbe molto meglio anche se l'erogazione non mi convince al 100%, secondo me la pompa della benzina o gli iniettori ne hanno un po' risentito e sono da pulire
Lunedì voglio provare a sentire altri concessionari in Toscana per vedere cosa mi dicono...
Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
per caso hai tenuto la moto ferma d inverno con poca benzina dentro e coperta con telo?
lollo_92
28/06/2015, 10:52
per caso hai tenuto la moto ferma d inverno con poca benzina dentro e coperta con telo?
No no, in inverno la moto sta in un garage al chiuso e asciutto, con il pieno fino all'orlo
lollo_92
29/06/2015, 17:04
Telefonato oggi al concessionario di Lucca per vedere se la versione cambiava
E sembrerebbe che ci sia qualche speranza
Praticante da quello che ho capito la questione ruggine nel serbatoio ha 2 soluzioni :
Se sono solo macchie di ruggine , quindi non vanno a causare nessun danno, non è coperto da garanzia
invece la ruggine è copiosa e perde scaglie che potrebbero causare malfunzionamenti allora probabilmente è in garanzia
Un giorno, dopo aver lavato e asciugato la moto, ho avuto la malsana idea di aprire il bocchettone della benzina. Si è riversata nel serbatoio parte dell'acqua presente nell'intercapedine! Questo perché il foro di spurgo era ostruito!!!
Non vorrei che l'acquazzone che hai preso abbia riempito l'intercapedine di acqua e alla prima sosta benzina.....splash!
Io non ho avuto conseguenze, ma forse nel tuo caso si.
A volte, facendo benzina, tocchiamo con la pistola il fondo del serbatoio, raschiando quella poca protezione che c'è. Benzine con acqua e versamenti di acqua nel serbatoio fanno il resto.
Spero tu risolva il problema.