Visualizza Versione Completa : Bonneville bloccaggio ruote
Ciao ragazzi perdonatemi se la domanda puo' essere banale ma guidando la moto solo da 2 anni vorrei cercare di capire meglio la cosa...
Ieri pomeriggio scendendo da un monte dei colli euganei frenando in prossimita' di un tornante mi si e' bloccata la ruota posteriore nonostante la frenata non sia stata particolarmente energica.
Mi era gia' successo scendendo dallo stelvio ma pendenza e velocita' ne giustificavano il comportamento.
Ora la mia domanda e' fondo viscido visto che era un po' all'ombra e magari un po' di verde mi ha fregato o e' giunto il momento di cambiare le gomme ?
Hanno 12000 km e 2 anni e il mio stile di guida e' tranquillissimo !!!
Marco Manila
05/07/2015, 08:11
Per quanto riguarda la mia esperienza di quida delle classiche Triumph una certa propensione al bloccaggio della ruota posteriore in frenata/scalata c'è, vuoi per la distribuzione dei pesi o per la tipologia del motore (il bicilindrico di 900 cc ha molto freno motore): diverse volte entrando in una curva in maniera un pò allegra e scalando una marcia mentre si frena con l' anteriore (quindi con peso tutto verso il davanti, specialmente se in discesa) ho avvertito il posteriore alleggerirsi e addirittura "fischiare" in quanto bloccato con relativa sbandatina. Niente di pericoloso di per se, basta tenerlo presente per non farsi cogliere impreparati.
12'000 km poi sono un kmtraggio piuttosto impegnativo per qualsiasi copertura, quindi di certo la gomma fatica a limitare il fenomeno, anche perchè le gomme di serie non offrono moltissimo grip: fossi in te io cambierei gomme, vedrai che la cosa migliora moltissimo, specialmente se, come dici, hai uno stile di guida tranquillo. ;)
quoto le considerazioni del Boss. in frenata e con marcia bassa è capitato anche a me.
Quoto Marco e tbb800. In discesa al posteriore sei praticamente senza peso e come scali una marcia o tocchi il freno ci sta cche si blocchi tuttto. pero' 12k KM ... cambiale immediatmente!!! praticamente cammini sul vetro :-)
Angelik57
05/07/2015, 10:40
Quoto Marco, anche pneumatici da sostituire :oook:
quoto le considerazioni del Boss. in frenata e con marcia bassa è capitato anche a me.
Tu non fai testo e la tua firma parla chiaro :dry:
carmelo23
05/07/2015, 10:47
Quoto Marco, anche pneumatici da sostituire :oook:
Tu non fai testo e la tua firma parla chiaro :dry:
A quanto pare vuoi sfidare la "lupara"...occhio!!!!
:laugh2: :alarm:
valeriopf
06/07/2015, 13:10
Io non riesco a superare i 3000 km e poi devo cambiarle per dare in look nuovo alla moto. Infatti quasi che adesso le cambio per due heidenaw un po' più tassellate. Ma in ogni caso 12000 sono percorrenze più da granturismo. Credo che con le mc già 8000 sia un traguardo di tutto rispetto