PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Problemi accensione

LoboGilderoy
06/07/2015, 10:49
Salve a tutti, ho una Scrambelr del 2008 che dal giorno dell'acquisto mi da problemi di accensione (ovvero a volte non parte senza motivo e poi riparte il giorno dopo magari). Durante i 2 anni di garanzia dicono di aver provato di tutto ma non mi hanno risolto il problema.
In seguito ho penato molto (ma non volevo vendermi la moto ultra personalizzata) smontando antifurto, relais e altro. Ora esasperato mi dicono che con 2.000 (duemila!) Euro potrebbero risolvere.
sono rimasto di sasso, ovvero mi si chiede una cifra pazzesca per un problema che ho dal primo giorno? Assurdo!
Un altro ragazzo di Roma aveva lo stesso problema, ma poi si è liberato della moto.
Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa problematica?

Grazie

messi@
06/07/2015, 11:21
Salve a tutti, ho una Scrambelr del 2008 che dal giorno dell'acquisto mi da problemi di accensione (ovvero a volte non parte senza motivo e poi riparte il giorno dopo magari). Durante i 2 anni di garanzia dicono di aver provato di tutto ma non mi hanno risolto il problema.
In seguito ho penato molto (ma non volevo vendermi la moto ultra personalizzata) smontando antifurto, relais e altro. Ora esasperato mi dicono che con 2.000 (duemila!) Euro potrebbero risolvere.
sono rimasto di sasso, ovvero mi si chiede una cifra pazzesca per un problema che ho dal primo giorno? Assurdo!
Un altro ragazzo di Roma aveva lo stesso problema, ma poi si è liberato della moto.
Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa problematica?

Grazie
mi sa che ti stai facendo prendere dal panico....di relais ne conosco tanti e vi vado a fare i week end....mi sa che tu intendi il sais (e magari sbaglio e nella tua versione non c'è)
con 2.000 euro che farebbero per ovviare a tale problema?
mi sembra una cifra assurda ed ingiustificata....

ps
io la moto la attacco al mantenitore di carica e di problemi non ne ho....

LoboGilderoy
06/07/2015, 11:33
mi sa che ti stai facendo prendere dal panico....di relais ne conosco tanti e vi vado a fare i week end....mi sa che tu intendi il sais (e magari sbaglio e nella tua versione non c'è)
con 2.000 euro che farebbero per ovviare a tale problema?
mi sembra una cifra assurda ed ingiustificata....

ps
io la moto la attacco al mantenitore di carica e di problemi non ne ho....

Lo hanno chiamato così "relé di preaccensione" e comunque la batteria è carica e il motorino funziona.
Per la cifra smonterebbero tutto l'impianto elettrico, cambierebbero il blocchetto d'accensione e farebbero tutti i controlli (ci metteranno dentro pure olio e minchiate ritengo).
Il punto è: avresti dovuto farlo in garanzia non ora perché mi fai venire voglia di sfanculare il marchio

mic56
06/07/2015, 12:20
Scusa....ma dovresti essere un po' più chiaro.
Innanzitutto per moto ultrapersonalizzata ti riferisci a modifiche estetiche o anche al motore, con mappature, centraline aggiuntive, e quant'altro?
Poi che intendi per non parte?
Il motorino d'avviamento gira e non si mette in moto, o è morta totalmente e il giorno dopo parte come se niente fosse?

Ah...il motorino gira.
Se il motorino gira il problema può essere di alimentazione o di accensione (nel senso di scintille alle candele).
Hai provato a vedere se le candele emettono scintille quando avvii?

messi@
06/07/2015, 12:30
Lo hanno chiamato così "relé di preaccensione" e comunque la batteria è carica e il motorino funziona.
Per la cifra smonterebbero tutto l'impianto elettrico, cambierebbero il blocchetto d'accensione e farebbero tutti i controlli (ci metteranno dentro pure olio e minchiate ritengo).
Il punto è: avresti dovuto farlo in garanzia non ora perché mi fai venire voglia di sfanculare il marchio

la mia sul relè era una battuta per sdrammatizzare perchè con la cifra mi pare spropositata.
smontare l'impianto elettrico a meno che non lo vuoi cambiare tutto credo sia inutile...fai un controllo se ci sono problemi e basta.
possono essere tante cose come dice giustamente mic; si parte dalla cosa più semplice (ad esempio lo scooter di un mio amico non partiva e lui subito a farsi menate, poi prova empirica del clacson, suonava quindi non era la batteria, e gli ho suggerito potesse essere un fusibile ed infatti era quello)
dare la moto in mano ad uno che ti chiede 2000 euro per chissà quali controlli non va bene perchè da come scrivi mi sembri impanicato ed esasperato...
ti direi che non c'è nulla di irrimediabile.
se sei su roma vedrai che qualche socio ti darà una dritta so dove portarla a far vedere...

LoboGilderoy
06/07/2015, 12:53
Scusa....ma dovresti essere un po' più chiaro.
Innanzitutto per moto ultrapersonalizzata ti riferisci a modifiche estetiche o anche al motore, con mappature, centraline aggiuntive, e quant'altro?
Poi che intendi per non parte?
Il motorino d'avviamento gira e non si mette in moto, o è morta totalmente e il giorno dopo parte come se niente fosse?

Ah...il motorino gira.
Se il motorino gira il problema può essere di alimentazione o di accensione (nel senso di scintille alle candele).
Hai provato a vedere se le candele emettono scintille quando avvii?

Solo estetica.
Il motorino non gira. Si accende il quadro, parte la pompa carburante e poi nulla...
La cosa fantastica è che non fai nulla e il giorno dopo parte! O anche no

essevu
06/07/2015, 13:11
mi inserisco nel topic per chiedervi una info:
a volte, pur essendo accesa la spia del folle, mi capita di dover cambiare marcia a rimettere a folle altrimenti il motore non si accende. E' normale? Sono alla mia prima moto in assoluto quindi ammetto la mia più totale ignoranza in merito :D

tbb800
06/07/2015, 13:44
le MC del 2008 hanno sofferto per prime della annosa questione della mappatura a minkam che poi è stato risolto con quella city.

questo non sembrerebbe il caso perché la moto a volte parte e altre no.

potrebbe essere una cosa un po' complicata ma risolvibile o una caxxatella tipo il sensore frizione o cavalletto laterale che lavora male.

2000 euro per la risoluzione di un qualunque problema elettrico è ai limiti della rapina.

Forza ragazzi, mettete a disposizione i vostri consigli e portiamo a casa un risultato. Trovatelo sto guasto che voi sapete dov'è. :oook:

p.s. Voi aiutate l'amico a trovare il guasto e lui ci promette che con la moto bella ringalluzzita va dal presunto meccanico e lo stratta a pesci in faccia.

Poi farà un report coi fiocchi e noi ne saremo felici perché potremo spammare con gusto e allegria :oook:

minkia 2000,00 euro. ci vuole proprio coraggio.

mic56
06/07/2015, 13:55
Solo estetica.
Il motorino non gira. Si accende il quadro, parte la pompa carburante e poi nulla...
La cosa fantastica è che non fai nulla e il giorno dopo parte! O anche no

Allora...il motorino non gira, mentre si suppone che quando gira la moto parte.
Allora il problema è nel motorino.
Vediamo se alimentando il motorino direttamente questo gira sempre.
Sei in grado di alimentarlo direttamente?
Esistono discussioni nel forum in cui si spiega come facendo un ponticello tra i contatti del realis preposto sotto un fianchetto, si mette in continuità diretta la batteria col motorino, by passando tutti i componenti intermedi.
Io adesso non ho tempo di cercare la discussione, vediamo se qualcuno ci aiuta o se ce riesci da solo.
Tienici aggiornati.

mi inserisco nel topic per chiedervi una info:
a volte, pur essendo accesa la spia del folle, mi capita di dover cambiare marcia a rimettere a folle altrimenti il motore non si accende. E' normale? Sono alla mia prima moto in assoluto quindi ammetto la mia più totale ignoranza in merito :D

NOn è normale.
Probabilmente è un cattivo funzionamento del sensore del folle.

LoboGilderoy
06/07/2015, 13:57
Già fatto dall'assistenza.

le MC del 2008 hanno sofferto per prime della annosa questione della mappatura a minkam che poi è stato risolto con quella city.

potrebbe essere una cosa un po' complicata ma risolvibile o una caxxatella tipo il sensore frizione o cavalletto laterale che lavora male.

2000 euro per la risoluzione di un qualunque problema elettrico è ai limiti della rapina.

Forza ragazzi, mettete a disposizione i vostri consigli e portiamo a casa un risultato. Trovatelo sto guasto che voi sapete dov'è. :oook:

p.s. Voi aiutate l'amico a trovare il guasto e lui ci promette che con la moto bella ringalluzzita va dal presunto meccanico e lo stratta a pesci in faccia.

Poi farà un report coi fiocchi e noi ne saremo felici perché potremo spammare con gusto e allegria :oook:

Ne sarei felice.

Comunque ho già disabilitato sensore cavalletto e sensore frizione (meno male che so' vecchio e mi ricordo di quando non c'erano se no partivo col cavalletto aperto)

tbb800
06/07/2015, 14:06
qui dovrebbe esserci la faccenda del ponticello relais

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/252765-realais-al-lato-sx.html

mquadro
06/07/2015, 14:43
Io scriverei a triumph, ma subito, e poi seguirei il tutorial.
Poi controllerei il pulsante di emergenza sul manubrio, visto che hai già disabilitato cavalletto e frizione.
Per ultimo controllerei il fusibile dei fari, la moto non va se lo stacchi, magari fa falso contatto.
Se tutto questo non funziona, chiederei a qualcuno del forum se ha una strumentazione in più, tu hai il canbus, e magari fallisce il colloquio fra centralina e strumentazione, speedpent forse ce l'ha, siamo tutti a Roma, organizziamo la serata alcoolico/elettrica!
Magari chi ha il CANBUS potrebbe ricordarci come fa la moto se stacchi la strumentazione.

Cmq io cambierei tutto quello che può romperti le palle. Butti 100€, ma almeno elimini le cose facili.
Tipo tutti i relais, il sensore di caduta etc.
Qui trovi le parti per la tua moto
http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100065731-1-2&block_03=233292

Nell'impianto elettico prenderei sicuramente:
25 - 3.48€
11 - relay - 10.55€
26 - relay - 11.22€

Poi per stare tranquilli
27 - sensore caduta - 52.10€

Nello schema "ignjtion system"
1 - sensor ignition - 64€

Visto adesso che la moto é del 2008, quindi niente CANBUS.
I relay li cambierei cmq, ma il motorino mi sembra il sospettato num 1.
Controlla l'interruttore di emergenza

Tiesto
06/07/2015, 15:25

Ai limiti della rapina? È rapina, è follia, se è un concessionario o un negozio è da sputtanarlo ovunque distribuendo volantini per farlo chiudere

Herzog
06/07/2015, 15:44
Per la metà del prezzo mio zio, oltre all’impianto elettrico della moto, ti revisiona anche quello del tuo appartamento.
Sul risultato non si rilasciano garanzie, in fondo mio zio non è proprio del ramo, di prima professione in realtà fa il posteggiatore abusivo in zona ospedali, e magari oltre alla moto che non parte potresti anche ritrovarti la casa al buio; però, oh, avresti comunque risparmiato mille euro!

(si fa per sdrammatizzare, eh, che altri aiuti da qui non li so dare)

Ivan85x
12/04/2016, 20:44
Ciao a tutti
Avete trovato soluzioni?

tbb800
13/04/2016, 08:55
Si. molti stanno comprando Bmw o Yamaha. un gruppetto si è rifugiato il Barbagia e vive di cacciagione locale.

i rimanenti alternano visite psichiatriche a riunioni di gruppo nelle officine economiche.

io per evitare delusioni cocenti tengo la mia in garage come il Principe di Salina tenne il suo Bendico' per molti decenni

carmelo23
13/04/2016, 09:09
:biggrin3:
Si. molti stanno comprando Bmw o Yamaha. un gruppetto si è rifugiato il Barbagia e vive di cacciagione locale.

i rimanenti alternano visite psichiatriche a riunioni di gruppo nelle officine economiche.

io per evitare delusioni cocenti tengo la mia in garage come il Principe di Salina tenne il suo Bendico' per molti decenni

:biggrin3:

Herzog
13/04/2016, 09:19

“Vedi: tu Bendicò, sei un po’ come loro, come le stelle: felicemente incomprensibile, incapace di produrre angoscia.”

(definizione che si attaglia alle nostre motorette, no?)

tbb800
13/04/2016, 09:45
“Vedi: tu Bendicò, sei un po’ come loro, come le stelle: felicemente incomprensibile, incapace di produrre angoscia.”

(definizione che si attaglia alle nostre motorette, no?)

:w00t:

ma allora non è per niente vero che Voi motociclisti siete solo chiacchiere e pistoni arrugginiti :cool: