PDA

Visualizza Versione Completa : GB le tasse si pagano a chilometro



TitusMax
29/05/2007, 17:49
I cittadini hanno mandato 1,8 milioni di firme per protestare contro il provvedimento, ma il governo ha presentato lo stesso il disegno di legge che introduce il road pricing, ossia il pagamento di tasse in base al chilometraggio percorso.

In realtà la bozza apre la strada ai soli esperimenti del sistema di pagamento per le auto, e un portavoce del premier Tony Blair ha spiegato che il documento non è stato modificato in seguito alla petizione, anche se l’esecutivo è “sensibilizzato” dalla presa di posizione di parte della cittadinanza. Tuttavia, ha aggiunto, il governo ritiene che sia urgente mettere in campo misure contro il traffico e l’inquinamento, ma non intende procedere massicciamente con il ‘road pricing’ dopo la fine dei test.

Per i Conservatori, la misura è una tassa aggiuntiva per i già tartassati automobilisti e un cavallo di Troia che mira a introdurre pedaggi stradali su scala nazionale (in GB la grandissima parte di strade e autostrade sono gratuite). E se l’esperimento funzionerà c’è giuà chi pensa di esportarlo in altri Paesi d’Europa…

calimero
29/05/2007, 18:04
Questa si che è la fine!!!! :cry::cry::cry:

Gli Inglesi non mi sono mai stati molto simpatici, ma se riusciranno a "regalarci" sta roba mi si piazzerebbero definitivamente lì :mad::mad:

natan
29/05/2007, 18:11
Come sempre, chi ci rimetterà maggiormente, sono coloro che non hanno i soldini in tasca. L'inquinamento diminuirà e i più borsoni potranno godersela, inquinando a loro piacimento. Non avranno più a che fare neppure con il problema delle targhe alterne, intanto si alterneranno sempre allo stesso modo, chi se lo può permettere a mietere km e chi no. La sinistra in Svizzera ha proposto, e in molti comuni é già funzionante, la tassa sul sacco. Un sacco della spazzatura costa come l'oro. Evidentemente la gente separa maggiormente i vari rifiuti, per il bene dell'ecologia, e delle proprie tasche, ma sono sempre i meno abbienti a dover pagare lo scotto.
Fra un po’ non ci sarà più bisogno di fare sacrifici per comperarsi una moto, intanto poi non si riuscirà ad usarla. Solo chi potranno permettersi di comperarla comodamente poi, sempre comodamente, riusciranno ad usarla.
Intanto i costruttori, sempre alla mercé dei grandi e grossi interessi e interessati, continuano a costruire mezzi sempre inquinanti. Povero 2000, quando ti sognavamo eri assai diverso.:cry:

Mitsuhashi
29/05/2007, 19:11
La solita cosa studiata per portare benefici ma che che introduce scontento e disparità sociale... uhm, capita un po' spesso di recente nè? :dry::dry::dry::dry: