PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienze AGV Compact (NUMO) e SCORPIO EX910AIR:scelta modulare max 200€

mdtex
19/07/2015, 08:39
Premesso che ho un integrale HJC e che sono sempre stato scettico sui caschi modulari, in vista di una prossima vacanza in moto -dunque con giri anche cittadini che solitamente non faccio- ho pensato che potrei prenderne uno con doppia omologazione da aprire giusto ai semafori o in coda in città.
Come spesa non vorrei andare oltre i 200 €. Ne vorrei uno con visierino da sole integrato e "abbastanza" silenzioso, ma per questo già so che mi dovrò accontentare.
Tra quelli che ho potuto provare, il Caberg Duke non mi sembrava malissimo, LS2 ha una calotta gigante (eppure di solito calzo una M), Shark Evoline non mi calza bene (M piccolo L grande ps. molto fuori budget ma qualità superiore e si vede). Givi sembrava così così ma la visiera parasole è corta e non va bene.
Ho letto anche di HJC, pare che il modello in fibra sia ottimo ma costa troppo, modello inferiore non lo trovo per provarlo.
Sto cercando di provare AGV Compact (NUMO) e SCORPIO EX910AIR che dalle informazioni in rete non sembrano male, sono nel range di prezzo e hanno grafiche mi piacciono, il che non guasta.
Se qualcuno li possiede o li ha provati vorrei sapere come vanno su strada e come sono magari confrontati a qualche altro modello.
Accetto consigli :)
ps. non voglio arrivare a scatenare una guerra filosofica sull'uso dei modulari, conosco ed i compromessi cui dovrò sottostare ma vorrei provare per l'uso che ho descritto.

mdtex
29/07/2015, 21:38
Aggiorno con le mie impressioni dopo aver provato sia AGV Compact (NUMO) che SCORPION EX910AIR.
Dei due penso mi è piaciuto molto di più il primo. E' ben fatto, sembra solido, calza regolare, non stringe troppo le guance ma si può inserire un po' di imbottitura al massimo. Da chiuso è compatto e molto ben bilanciato, non dimostra il peso che ha, ed anche con mentoniera aperta sembra rimanere compatto. Chiaramente provato solo in negozio quindi manca prova su strada.
Per quanto riguarda lo Scorpion è più plasticoso ma più imbottito. Di contro è molto più voluminoso e calza almeno una taglia in più. Ciò nonostante anche la L (la mia taglia è M) mi stava stretto soprattutto una volta chiuso.
Direi che la mia scelta si dirigerà sull'AGV che credo valga più di quanto costa, soprattutto con le offerte online anche nelle colorazioni più belle!

MarcoLT
30/07/2015, 06:53
io sto avendo un'ottima esperienza con il mio EXO 1000 (integrale), però, visto che già li hai provati e mi sembri lanciatissimo su AGV, non ti contraddico ;)

mdtex
30/07/2015, 07:06
io sto avendo un'ottima esperienza con il mio EXO 1000 (integrale), però, visto che già li hai provati e mi sembri lanciatissimo su AGV, non ti contraddico ;)

Grazie, in effetti ero molto molto curioso di provare l'EXO 910 AIR ma mi sta meglio l'AGV. Comunque mi ha fatto una buona impressione, come interni è curato e ben fatto, forse le plastiche esterne e l'assemblaggio del modello che ho provato io non erano proprio il massimo, ma il problema fondamentale è stata la calzata.