PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione cuscinetti sterzo T509

dede
20/07/2015, 12:28
devo sostituire i cuscinetti di sterzo della mia speed T509 del 98: ha 68mila km, mai sostituiti, e sono proprio andati.
premesso che la moto è sempre andata bene, senza riscontrare gioco sul canotto come lamentato da molti, vorrei procedere col fai da te, ed ho trovato questo kit composto di 3 cuscinetti ( 2 conici e 1 normale ) e 2 parapolvere:
vendita di accessori e abbigliamento per moto, scooter, bici, e mountanbike.Home pageCuscinetti SterzoKit cuscinetti di sterzo TriumphAll Ball Racing (http://www.puntomoto.com/cuscinetti-sterzo-kit-cuscinetti-di-sterzo-triumph.1.1.249.gp.19485.uw.aspx)

peccato che sullo spaccato della moto vi siano riportati solo 1 conico ed 1 normale, con misure rispetto al kit sopra riportato identiche per quello tradizionale, ma diverse per quello conico....
1998 Triumph Speed Triple Parts, 1998 Triumph Speed Triple OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/oem-parts/1998-triumph-speed-triple/o/m17554#sch562399)

di quale fonte mi devo fidare ?
consigli sull'intervento ?
grazie

batman61
20/07/2015, 13:47
Non ti so rispondere ma io guarderei pure su world of triumph

dede
21/07/2015, 14:53
Non ti so rispondere ma io guarderei pure su world of triumph

world of triumph è uguale al sito bike bandit, probabilmente il secondo copia tout court il primo ;)

ekofox
21/07/2015, 15:00
Io il lavoro l'ho fatto sulla Speed 2012 ed ho sostituito gli originali a sfere (sia superiore che inferiore) con quelli a rulli.

Non è proprio un lavoretto da niente, se lo fai come me senza strumenti specifici, soprattutto l'estrattore per togliere la pista del cuscinetto inferiore dal perno della piastra.

batman61
21/07/2015, 15:05
Io comunque ordinerei i ricambi originali e su world of triumph quelli ti arrivano

Dennis
21/07/2015, 15:08
sono giuste le indicazioni su bikebandit, come quelle di worldoftriumph, entrambi i siti del resto presentano il catalogo originale dei ricambi Triumph

già che sei nell'opera ti consiglierei di controllare anche i cuscinetti del monobraccio posteriore, dei leveraggi dell'ammortizzatore e quelli del mozzo posteriore

dede
22/07/2015, 15:15
in effetti ho i miei dubbi sul kit proposto da puntomoto, anche perchè indica la compatibilità con modelli che hanno il telaio in acciaio come in alluminio, mentre nella realtà penso siano molto differenti.
i cuscinetti del retrotreno li avevo già verificati verso i 55 mila km: un cuscinetto dei leveraggi del mono era grippato già allora, effettivamente è consigliabile dargli un'occhiata ogni tanto ;)

manetta scarsa
23/07/2015, 06:51
come ti è stato detto la sostituzione dei cuscinetti soprattutto quello inferiore non è operazione semplice , buon lavoro :oook: