Visualizza Versione Completa : Tiger set up
solenero
30/05/2007, 12:45
precarico solo 2 linee visibili
compressione 1/4 di giro
estensione 1/4 di giro
tutto per renderla più rigida ma sempre scorrevole
mono in precarico di 1 giro
risultato, resta morbida per digerire bene le buche e le strade brutte dei monti ma ora la forca è più decisa in inserimento curva e si estende meno in uscita su curve veloci accovacciandosi meno sul mono.
la forca non va più a pacco così facilmente ma la sensazione di peso sul muso è aumentata leggermente.
pre chi dice di non sentire l'avantreno direi che così si sente di più senza pacioccare troppo il set up originale.
precarico solo 2 linee visibili
compressione 1/4 di giro
estensione 1/4 di giro
tutto per renderla più rigida ma sempre scorrevole
mono in precarico di 1 giro
risultato, resta morbida per digerire bene le buche e le strade brutte dei monti ma ora la forca è più decisa in inserimento curva e si estende meno in uscita su curve veloci accovacciandosi meno sul mono.
la forca non va più a pacco così facilmente ma la sensazione di peso sul muso è aumentata leggermente.
pre chi dice di non sentire l'avantreno direi che così si sente di più senza pacioccare troppo il set up originale.
Fammi capire perché sono un pò tonto:
precarico ok capito!
compressione 1/4 di giro : da tutto chiuso??
estensione 1/4 di giro : come sopra?
Mono precarico un giro: da tutto chiuso?
Compressione la lasci com'è o aggiungi un paio di click?
Grazie:cry:
dott_speed
30/05/2007, 16:35
di solito è da tutto chiuso ....
di solito è da tutto chiuso ....
Lo pensavo anch'io ma vedendo questo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici/26535-consiglio-setting-sospensioni-tiger-1050-a.html
mi sono venuti dei dubbi.:wacko:
dott_speed
30/05/2007, 17:22
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html
solenero
31/05/2007, 10:47
per quel che mi riguarda sono partito dal set up standard fabbrica ed ho dato 2 giri di pregarico (ora si vedono 2 linee) ed 1/4 di giro orario a estensione e compressione sulla forca
1 giro copleto al precarico mono e basta.
dopo qualche giorno di test devo dire che più robusta la frenata e svelta nel prendere la corda, ancora un pò incerta in uscita, tende ad allargare, quindi per ora ritardo il raddrizzamento (questo però mi impedisce un bel full trottel) vi saprò dire tra un pò.
N.B.: ricerco un assetto sportivo turistico che digerisca le buche ma sostenga nella guida verso il limite e non al limite.
solenero
03/06/2007, 23:27
ok il set up qui da me riportato ha dato i suoi frutti, posso permettermi di suggerirlo anche per la guida in 2 a patto di spostare il culetto indietro piegare bene i gomiti e tener giù la testa (idem per il passeggero).
diversamente il muso tirando secco non si sente e manca direzionalità e velocità nei cambi.
ma le sospensioni tarate così come esce dalla fabbrica fanno così schifo?Faccio presente che non sono un pilota e che ho fatto solo 500km però non mi sembrano male,forse l'anteriore si affossa un pò troppo in frenata ed il posteriore molleggia un pò troppo quando si prendono buche...Cosa dite se ,volessi modificare qualcosa , rendere tutto un pò più duro , faccio fare all'officina al primo tagliando o facio da solo?
solenero
03/06/2007, 23:50
ma le sospensioni tarate così come esce dalla fabbrica fanno così schifo?Faccio presente che non sono un pilota e che ho fatto solo 500km però non mi sembrano male,forse l'anteriore si affossa un pò troppo in frenata ed il posteriore molleggia un pò troppo quando si prendono buche...Cosa dite se ,volessi modificare qualcosa , rendere tutto un pò più duro , faccio fare all'officina al primo tagliando o facio da solo?
no originali vanno bene ma i gusti son gusti, provengo da sportive quindi sono abituato a sentire la moto rigida, il set up che ho trovato la rende un pò più rigida e reattiva ma sempre confortevole.
siccome non son maestro di sospensioni mi sono fatto aiutare da esperti con il capello bianco, suggerisco agli appassionati ma poco competenti come me di trovare un valido supporto per il set up, il fai da te è rischioso...
Io avevo dei problemi sia nel rilascio del freno in ingresso di curva(troppo veloce il ritorno delle forcelle)sia in staccata con il passeggero(troppo affondamento).Ho chiesto in conce e le modifiche sono state;1/4 di giro in estensione e 1 giro in precarico.Adesso in due va decisamente meglio e da solo è sparito il problema del ritorno brusco,solo un difetto è venuto fuori,che chiude lo sterzo a basse velocità...Credo che non si possa avere tutto no?
Idem, anche io ho indurito un pò il tutto : meglio in generale ma anche a me in un tornante stretto salendo è un pò partita con l'anteriore.
Secondo voi cosa devo fare tornare un pò sui miei passi sull'anteriore?
solenero
04/06/2007, 07:53
Idem, anche io ho indurito un pò il tutto : meglio in generale ma anche a me in un tornante stretto salendo è un pò partita con l'anteriore.
Secondo voi cosa devo fare tornare un pò sui miei passi sull'anteriore?
carica vistosamente il del corpo sull'alteriore per tenerlo giù, culo indietro e tutto il resto avanti.
andarci di sospensioni vedrebbe sfrenare l'estensione forcaper farla allungare un pelo in ripresa ed indurire il precarico del mono....però poi nelle curve veloci che allargano potrebbe galleggiarti...
Infatti lo pensavo anch'io, ma in generale la preferisco così anche perchè il tornante lento non mi preoccupa più di tanto.
Al limite proverò una via di mezzo tra il set up attuale e quello di fabbrica.:wink_: