PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Da carbs a efi

mäki
31/07/2015, 08:27
Salve, ho un progetto per una special da cominciare e sono al capitolo motore. Per ragioni di omologazione potrei trovarmi nell'empasse di dover usare l'efi su un motore bicilindrico classic. Vorrei sapere da voi, se, nel caso non riesca a mettete le mani su un motore già edi con il corretto impianto elettrico, pompa gruppo di alimentazione e quant'altro, qualcuno di voi ha esperienza di una conversione, "al contrario"? Se si avete qualche dritta in proposito?

Nello specifico credo di dover star sotto i 4.5 di co, e non so se ci riesco coi carbs. Di carne non ne capisco niente, mentre con l'efi, in particolare con le elettroniche racing delle auto ho parecchia amicizia.

Grazie mille

Lamps

Dennis
31/07/2015, 12:00
se la moto è/sarà omologata sotto la euro 2 il limite per l'emissione di CO è 5,5 g/km, se euro 3 il limite è 2 g/km

la conversione è abbastanza semplice, corpi farfallati, centralina, pompa benzina, qualche sensore, l'impianto elettrico te lo rifai come meglio si addice alla moto che costruisci

valeriopf
31/07/2015, 13:10
Qualcuno non tanto tempo fa fece l'operazione inversa. Credo si chiamasse derrick

Fabrizio
31/07/2015, 13:20
Qualcuno non tanto tempo fa fece l'operazione inversa. Credo si chiamasse derrick

Megalo pure

valeriopf
31/07/2015, 13:24
Giusto megalo

mäki
31/07/2015, 15:50
Grazie mille. Gentilissimi ragazzi. Parlavo di CO sotto i 4.5 perché è quello che è richiesto dalla MSVA.

Comunque si credo che megherò derrick. Se riesco a capire cosa voglia dire, chiaramente. Non è il messaggio privato, giusto?

Grazie mille ancora.

Seppo
31/07/2015, 16:06
Se non ricordo male nel mercatino Megalo vende diversi pezzi EFI che gli sono avanzati dopo la conversione a carbs.

Dennis
31/07/2015, 16:11
ah, giustamente la omologhi in UK

secondo me riesci tranquillamente coi carburatori di serie ed il sistema di iniezione d'aria secondario

mäki
01/08/2015, 05:50
Grazie mille ragazzi. Siete stati utilissimi.

mquadro
01/08/2015, 10:37
Vuoi scambiare il motore? Il mio é EFI

cristianow
01/08/2015, 11:40
Che forum di pazzi, smanettoni compulsivi... :-) chi trasforma la efi in carbs... chi la carbs in efi... chi rimuove il sais chi rimette il canbus... ma non trovate mai pace? :-) io trovo a malapena il tempo per andarci a fare un giro ogni tanto, sulla bonnie...

mäki
01/08/2015, 16:00
Ciao... il motore definitivo non ce l'ho ancora(sto facendo una special da zero, telaio incluso). Anche se ne ho visto uno molto interessante pure vicino casa. Se ti piace un accordo si può trovare, chiaramente a favore tuo. Tu hai un 270 o un 360? A me interesserebbe molto il 270. E di dove sei? Io sono di Salerno.

A proposito ragazzi, una ECU 360, si può flashare per un motore 270? E sia i 270 che i 360 EFI ce l'hanno un sensore di posizione camme, giusto? Altrimenti l'iniezione sarebbe semisequenziale e l'accensione a scintilla persa.

mquadro
01/08/2015, 19:19
Io sono di Napoli, ma vivo a Roma. Il motore é un Thruxton, quindi 360. Non penso che la centralina 360 vada bene sul 270...

Dennis
01/08/2015, 20:13
Ciao... il motore definitivo non ce l'ho ancora(sto facendo una special da zero, telaio incluso). Anche se ne ho visto uno molto interessante pure vicino casa. Se ti piace un accordo si può trovare, chiaramente a favore tuo. Tu hai un 270 o un 360? A me interesserebbe molto il 270. E di dove sei? Io sono di Salerno.

A proposito ragazzi, una ECU 360, si può flashare per un motore 270? E sia i 270 che i 360 EFI ce l'hanno un sensore di posizione camme, giusto? Altrimenti l'iniezione sarebbe semisequenziale e l'accensione a scintilla persa.

la bonneville ha una gestione elettronica keihin sequenziale, non prevede e non ha bisogno di un sensore su un albero a camme perché per rilevare la fase bastano il sensore di posizione dell'albero motore ed i due sensori di pressione assoluta nei rispettivi collettori di aspirazione

mäki
01/08/2015, 20:40
Ottimo. Mi sai dire la stessa cosa delle 270 EFI? Non avevo pensato al doppio MAP. Come ti sarai accorto vengo dalle auto, lì generamente il map è uno anche quando hai gli ITB. Tendenzialmente non vedo nulla perché non possa funzionare così anche il 270. Ho comprato il manuale d'officina sperando ci siano tutte le info che mi servono, ma non mi è ancora arrivato.
mquadro fammi studiare un po' la situazione. Alla peggio potremmo fare uno swap di elettroniche sensori ecc... Tanto a Roma prossimamente ci devo salire comunque a prendere un paio forche, piastre e una ruota, in pratica il davanti di una moto.

mäki
04/08/2015, 19:04
Aggiornamento.

Mi sono messo a studiare. Ho tracciato tutti i sensori del cablaggio motore. Adesso devo vedere di tracciare tutti i fili salienti(per le lambda ho già provveduto) per vedere di levare qualche sensore inutile.

Qualcuno ha mai usato questo prodotto?

Die m-Unit ist die elektronische Schaltzentrale im Motorrad - von motogadget (http://motogadget.com/en/electrics/electronic-control-box-m-unit/m-unit/m-unit-digit-tastersteuerung-u-sicherung.html)

Se sì, debbo fare un pacco fusibili a monte di ogni pin in entrata, giusto?

mquadro, credo di essere vicino alla soluzione pure per te.

197625197626

mquadro
04/08/2015, 19:25
La monto io la m-Unit! Stesso la centralina fa la funzione dei fusibili, ne basta solo 1 da 30A a protezione del solenoide di accensione

Ps: se vuoi ti mando gli schemi di collegamento della m-Unit su cablaggio triumph

mäki
04/08/2015, 19:31
Mi faresti un favorone.

M, comunque, mi sono guardato un po' gli schemi delle carbs. Credo che a te, oltre ad un cablaggio(e quello del motore che andrò a vedere appena ho un po' di tempo potrebbe fare al caso tuo), una CDI e un rotore non serva altro. CDI e rotore non te le posso procurare io perché sono intenzionato a prendere un motore speedmaster, quindi 270.

Tutto sempre se 'sto cazzo di americano di merda che mi deve dare ECU e cablaggio motore mi risponde a telefono.

mquadro
04/08/2015, 22:11
M...come Massimo! Mandami email e ti mando gli schemi in PDF e Visio

mabaco
04/08/2015, 22:18
Io von motore nuovo ho fatto da efi a carb. Troopo belli i carb. Tutte le volte ho i pantaloni da buttare.....puzza di benzina...mia moglie va di amichina duroooooo e altri composti chimici....(lsd pare)

mquadro
05/08/2015, 13:28
posto anche qui---
197699

questo é il collegamento spie, con il circuito di inversione dei segnali EFI e riserva.
197700

carmelo23
05/08/2015, 13:44
posto anche qui---
197699

questo é il collegamento spie, con il circuito di inversione dei segnali EFI e riserva.
197700

Anche te sei uno dei mostri sacri di questo forum...sempre presente con risposte precise ed esaustive.
:oook:

mquadro
05/08/2015, 15:17
Grazie!

mäki
05/08/2015, 16:23
Grazie mille Massimo. Farò sapere come procedono i lavori appena possibile.