Visualizza Versione Completa : tensioni impazzite Speed 2007
ciao ragazzi ho la speed 07
ieri pomeriggio feci un uscita con gli amici e mi accorsi di una cosa,siccome monto il voltmetro (con collegamento alle luci di posizioni e non alla batteria,il tutto fatto per comodità)...mi dava il volre di circa 1volt in meno rispetto alle altre volte,monto le luci led e avevo sempre una tensione di circa 13,8-14v..ma ieri avevo sempre 12,5 max 13,5v ma cmq la moto andava bene anche dopo ripetute accensioni e spegnimenti..
poi alla fine del giro arrivo in garage e controllo meglio con il tester e questi sono i seguenti valori:
a moto spenta con batteria al litio 13,16v
a moto accesa a minimo 12,80 e spiccioli,se accellero arrivo a poco più di 13v..prima avevo sempre valori intorno ai 13,80/14v
poi stamattina sono andato ad un elettrauto e ha fatto i controlli con i suoi aggeggi,e mi ha riferito che la batteria sta bene e l'alternatore carica normalmente,ho fatto anche dei giretti e la moto è sempre andata come deve..
le uniche modifiche che ho sono la batteria al litio e il regolatore mosfet della r1 2007...che cmq ora ho deciso di mettere il modello sh775.
la cosa che non spiego è come mai ci sta questo volt di differenza in meno?
pensi che ci sia un assorbimento anomalo?stamattina la batteria aveva la stessa tensione di ieri,non ha perso niente....
boooooooooooooooooooooooooooooo
Potrebbe far pensare ad un problema lungo l impianto elettrico che si manifesta alcune volte..magari per un po va bene poi ti lascia a piedi..
E come faccio a trovarlo sto problema?
winter1969
31/07/2015, 14:53
Se l'elettrauto ha provato e dice che carica bene potrebbe essere che il tuo voltmetro si è rotto o starato
Avevo pensato anche quello,ma il tester 2-3,giorni fa mi segnava 14v ora 13,e qualcosa...
batman61
31/07/2015, 17:45
Io sulla vecchia 06 avevo il faro dietro a led che andava in corto e mi scaricava( lentamente) la batteria
Senza voltmetro me ne sono accorto quando ormai la batteria era andata a farsi benedire.
Non sarà sicuramente il tuo caso ma questa è la mia esperienza
il fatto e che da quando mi sono accorto di questa cosa,per forza di cose ho cmq usato la moto e ho fatto una marea di accensioni con accensioni di ventola e altro e la moto è sempre partita regolarmente
purtroppo bisognerebbe controllare filo per filo per capire se ci sono masse...magari per un periodo va bene e quando meno te l aspetti...morta
Credo Che il regolatore sta per partire
batman61
01/08/2015, 07:38
Credo Che il regolatore sta per partire
Ma anche no.........
Puoi avere un assorbimento anomalo e l'impianto di ricarica funzionare bene.........
allora novità,
sono andato a casa di un amico e a momenti rimango a piedi...ho smontato il regolatore di tensione mosfet e da la l ho montato alla speed delll amico e dava gli stessi valori in accelerazione che dava a me,non più di 13,3v(anche su tunecu dava addirittura 12,8) mentre con il regolatore originale dava 14,2(confermato da tunecu)....quindi penso che sia lui il colpevole ho appena ordinato sh775 speriamo bene
Quando succedono le cose?...ad agosto...
che tipo di regolatore è l' sh775?
se vai sulla pagina della boneville ci sta la discussione intera...dagli un occhiata
Lo scrofo
03/08/2015, 16:40
purtroppo bisognerebbe controllare filo per filo per capire se ci sono masse...magari per un periodo va bene e quando meno te l aspetti...morta
Esatto.
Dopo aver sventrato completamente la moto, si capiscono molte cose.
L'impianto elettrico e' una schifezza, isolato male e si possono creare facilmente corti o false masse che lentamente deteriorano la batteria e il resto. Infatti l'abbiamo completamente buttato e preso un nuovo impianto elettrico e sistemato come dio comanda.
Non perdo un milliV da quasi 2 anni.
Fabio Pal
03/08/2015, 16:42
Avevo pensato anche quello,ma il tester 2-3,giorni fa mi segnava 14v ora 13,e qualcosa...
Evidentemente si è allentata la connessione del voltmetro e l'aumento della resistenza di contatto determina una maggioreccaduta di tensione. Come hai collegaro il voltmetro?
da smartaźphone
Il Franky
03/08/2015, 16:44
Esatto.
Dopo aver sventrato completamente la moto, si capiscono molte cose.
L'impianto elettrico e' una schifezza, isolato male e si possono creare facilmente corti o false masse che lentamente deteriorano la batteria e il resto. Infatti l'abbiamo completamente buttato e preso un nuovo impianto elettrico e sistemato come dio comanda.
Non perdo un milliV da quasi 2 anni.
ma a man quanti ne hai persi? :laugh2::ph34r:
:D
Lo scrofo
03/08/2015, 16:46
Di volt un bordello, il resto lo sai bene .......... C'erano fili spellati, mal isolati, un disastro Frankie.....
Roba da matti, ferie buttate nel cesso. :(
Ogni volta che ci penso mi viene il magone.
Il Franky
03/08/2015, 17:11
dai che noi ti vogliamo bene anche se sei un po' sfigato :mazzodifiori::)
Evidentemente si è allentata la connessione del voltmetro e l'aumento della resistenza di contatto determina una maggioreccaduta di tensione. Come hai collegaro il voltmetro?
da smartaźphone
Se leggi sopra,dovrei aver trovato la soluzione..il regolatore di tensione mi ha abbandonato,facendo delle ricerche ho fatto una piccola modifica,ho messo delle.luci led al posto delle normali h4 e anche se consumano di meno,producono molto più calore che il regolatore non ha fatto altro che subire...e alla fine e' schiattato
Sergio72
03/08/2015, 21:34
letto tutto . Spero che risolvi con il regolatore nuovo . Tieni sotto osservazione la tensione . Se dovesse darti dei cali , devi controllare con calma e pazienza i fili , che non ci siano degli spelamenti anomali
lo spero tanto che sia solo il regolatore,anche perchè da quando ho questa moto non ho toccato niente al livello elettrico la cosa mi sta andando in paranoia forte
Lo scrofo
04/08/2015, 07:19
A me pare davvero strano sia saltato un regolatore mosfet ...
Vero che sono buoni,ma non credo indistruttibili,quando ho collegato il mio mosfet alla speed del mio amico dava gli stessi valori che dava a me,secondo me sono state quelle maledette lucina led che ho preso...
Può essere che dovendo dissipare più energia (quella non consumata dalla lampadina a led) si sia preso una scaldata e sia bruciato uno dei moduli (essondo il generatore trifase il regolatore ha tre moduli identici) e adesso ti ritrovi ad usare solo 2/3 della capacità regolatore che quindi non ce la fa a tenere una tensione corretta col carico applicato..
Sicuro,cmq oggi dovrebbe arrivare l'altro..appena ho tempo smonto il vecchio per vedere cosa e' successo all interno
l'eugenio
04/08/2015, 18:42
Sicuro,cmq oggi dovrebbe arrivare l'altro..appena ho tempo smonto il vecchio per vedere cosa e' successo all interno
Scusa Piero, ma hai provato a staccare il connettore in uscita dal regolatore(quello che porta tensione alla batteria)e vedere che tensione misuri,(ovviamente con moto accesa).
Scusa Piero, ma hai provato a staccare il connettore in uscita dal regolatore(quello che porta tensione alla batteria)e vedere che tensione misuri,(ovviamente con moto accesa).
no non ho fatto questa prova
allora novità:
montato il nuovo regolatore,e il mio amico che ha fatto un giro di prova è rimasto a piedi
quindi credo sia partito nuovamente lo statore
Sul forum ci sono decine di post che spiegano facilmente come si verifica il corretto funzionamento dello statore. Stacca il connettore con i 3 fili bianchi che viene dallo statore, accendi il motore e con un tester settato in corrente alternata verifica le tensioni sui tre fili. Non c'è da fare ipotesi c'è da fare prove....
Sul forum ci sono decine di post che spiegano facilmente come si verifica il corretto funzionamento dello statore. Stacca il connettore con i 3 fili bianchi che viene dallo statore, accendi il motore e con un tester settato in corrente alternata verifica le tensioni sui tre fili. Non c'è da fare ipotesi c'è da fare prove....
quellol che voglio fare,ma ho perso la guida di come devo fare questo controllo allo statore,mi aiutate?non so nemmeno dove posizionare il cursore del tester per la corrente alternata
Spennacchiotto
05/08/2015, 09:41
non mi va di riscrivere tutto: troppo pigro.
guarda qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/270302-assorbimento-tensione-anomalo-motore-acceso-speed-2008-a.html
non mi va di riscrivere tutto: troppo pigro.
guarda qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/270302-assorbimento-tensione-anomalo-motore-acceso-speed-2008-a.html
spennacchiotto allora stamattina armato di tester abbiamo fatto le misurazioni
accellerando avevo due valori uguali intorno ai 40v l altro no superava i 35 +o-
ho deciso di aprire il carter eh.....
197732
il bello che all'interno del carter ho trovato un minuscolo pezzettino di plastica (si vede in alto a destra vicino le bobine sane) e una pietrolina....mah..
197733
in alto a destra vicino al rotore-volano...ci sta quel connettore che vedendo bene non va collegato a nessuna parte,a cosa serve?
poi facendo altre prove per vedere se caricava la batteria mi dava scarsi 13v se accelleravo aumentava di pochissimo
nessuno da uno sguardo allo statore?
Ultima news:mi ha contattato la ditta mi ha detto che lo statore e' completamente andato,ora è in lavorazione da 0..mi rifà anche il rivestimento in ceramica che viene prima degli avvolgimenti...perché anche quelli bruciati