PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Sella, manubrio e pedane, problemi con la posizione di guida.

Voradhor87
01/08/2015, 14:54
Ciao a tutti,
non essendo un esperto e non sapendo bene cosa fare chiedo gentilmente a voi membri del forum più esperti.
Riassumendo da quando ho la street triple ho sempre avuto due enormi problemi, il calore sotto sella e la posizione di guida.
Se il calore risulta poco fastidioso quando si viaggia (anche se in citàà è devastante) il vero problema risiede nella posizione di guida. Quest'ultima in un modo o nell'altro mi spinge sempre un sacco verso il serbatoio e in una posizione tale che dopo poco tempo i nostri cari gioielli di famiglia iniziano a risentirne parecchio.
Ho provato in mille modi a cambiare postura durante i viaggi stando più indietro o più o meno piegato ma la sella molto inclinata e le pedane mi portano sempre in un modo o nell'altro a spingere sulle parti basse. Ho provato moto di altri amici come alcuni KTM da strada ed una Yamaha MT07 (quella nuova) e non ho riscontrato questo tipo di problema.

Chiedo quindi se qualcuno ha mai avuto questo problema ed in qualche modo sia riuscito a risolverlo.
Nella mia ignoranza dubito che le pedane della street si possano regolare come posizione ma sentivo che forse il manubrio si può rialzare un po' per guidare meno piegati in avanti. E per la sella comprarne una nuova o farla re-imbottire con una nuova forma (meno in discesa) può aiutare? Non bado a spese per risolvere questo problema perchè la moto mi piace molto e non voglio cambiarla per un problema che magari si può risolvere.
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione ;).

Ciao!

pave
01/08/2015, 15:21
Quanto sei alto ? Street di che anno ?

Lamps

Voradhor87
01/08/2015, 20:57
Quanto sei alto ? Street di che anno ?

Lamps

Allora sn alto poco meno di 1.70 e peso 49 kg. La moto è lastreet modello 2007 quella coi fari tondi.

Juste1911
01/08/2015, 21:56
Allora sn alto poco meno di 1.70 e peso 49 kg. La moto è lastreet modello 2007 quella coi fari tondi.

Non sei alto e non sei pesante, sei un fantino perfetto per la Street!

Le moto van portate di gambe... Dal tuo peso non saprei con certezza (non so quanto pesino in media uomini alti 1.70, io peso 90 e sono quasi 20cm più alto...), ma un po' di muscolo (forza) nelle gambe lo avrai spero!

Probabilmente devi imparare a stringere il serbatoio quando vai in moto, soprattutto in frenata bisogna stringere con le gambe (e non far forza con le braccia sul manubrio), è l'abc... E' la tua prima moto?

Il telaio della Street poi è quello di una SS (supersport)... Non puoi paragonarlo alle altre moto prima citate... Moto quasi da passeggio (MT07)...

Sugarglider
01/08/2015, 22:12
Per sollevare il busto puoi o cambiare il manubrio o mettere dei riser, per come si guiderà non ne ho la più pallida idea

Voradhor87
02/08/2015, 14:08
Non sei alto e non sei pesante, sei un fantino perfetto per la Street!

Le moto van portate di gambe... Dal tuo peso non saprei con certezza (non so quanto pesino in media uomini alti 1.70, io peso 90 e sono quasi 20cm più alto...), ma un po' di muscolo (forza) nelle gambe lo avrai spero!

Probabilmente devi imparare a stringere il serbatoio quando vai in moto, soprattutto in frenata bisogna stringere con le gambe (e non far forza con le braccia sul manubrio), è l'abc... E' la tua prima moto?

Il telaio della Street poi è quello di una SS (supersport)... Non puoi paragonarlo alle altre moto prima citate... Moto quasi da passeggio (MT07)...

Di fatto si, ho avuto un RS 125 dell'Aprilia per fare un po di pratica e poi ho preso questa che si può considerare come prima vera moto.
La cosa paradossale è che sull'RS125, dove era molto più sdraiata la posizione di guida, non ho riscontrato questo problema.

Capisco quello che dici sul "lavoro di gambe" e sicuramente devo farci un po' di pratica.
Però la moto non mi da particolari problemi durante le curve ma principalmente nei momenti di strade più o meno dritte (come le statali) in cui qualsiasi posizione cerco di assumere mi ritrovo schiacciato sul serbatoio con relativo male nelle parti basse. E' questo più o meno il problema.
E' vero che la MT07 (nuova) è sicuramente una moto pià da passeggio infatti anche la posizione di guida è più eretta e sicuramente più comoda, però non ti spinge mai verso il sebratoio come la street. Quindi chiedevo se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e se è riuscito a risolvere in qualche modo per esempio risagomando la sella o cose simili.

Grazie mille cmq per le risposte :D!

wolf85
02/08/2015, 17:38
E se sfili le forche di 2 mm? Alzi l'avantreno e non scivoli più in avanti

Walter_il_Sardo
02/08/2015, 18:12

Perchè cambiare le quote ciclistiche per un problema che si può risolvere variando l'inclinazione della sella, imbottendola meglio?
Boh, non sono affatto d'accordo, tanto più che Varadhor dice di trovarsi bene con la moto fra le curve. Sfilando gli steli la moto cambierebbe e potrebbe trovarsi ad avere dei problemi di guida, risolvibili in mezz'ora ma secondo me peggiori di quello che voleva risolvere.

:drunks:

TreValli
02/08/2015, 20:01
Tu pensa che io sulla mia (2014) vorrei un piega bassa e le pedane arretrate perché non punta abbastanza in avanti per me (178cm x78 kg) [emoji16] [emoji16] è proprio vero che il mondo è bello perché vario...

Comunque anche io mi sento di sconsigliarti di sfilare le forche.. Toccare le quote ciclistiche ha sempre delle controindicazioni.. Meglio provare prima con dei riser e/o un manubrio più alto.. [emoji106] ma se scivoli sulla sella e appoggi i gioielli temo lo farai Cmq.. Devi tenerti un po' di più con le gambe..

pave
02/08/2015, 20:30
O farti fare una sella con imbottitura personalizzata.

Lamps

Cia91
02/08/2015, 21:56
Mi collego al topic, ho una street r 2012, e il pedale del freno posteriore è troppo alto, tanto che non ci arrivo proprio a usarlo... Ho cercato sul forum e ho trovato un po di topic per la regolazione sulla speed, ma non mi pare che la cosa sia uguale... Qualcuno può aiutarmi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Voradhor87
03/08/2015, 14:54
Grazie a tutti per le risposte.
Sono daccordo anche io che forse è meglio non toccare cose come le forcelle per mantere intatta la ciclistica di "fabbrica".
Magari farò delle prove acquistando questi famosi "riser" (non li avevo mai sentiti) e risagomando la sella sperando di trovare un buon compromesso tra guida e comodità.

Avete suggerimenti per questi riser o per la sella?

Le89le
03/08/2015, 15:46

si poi se non tocchi i precarichi alla prima curva allarga da matti.... naaaa

comunque la street ha una posizione talmene neutrale da essere quasi fastidiosa per me che amo sentire l'anteriore in mano.

se metti un manubrio a piega alta secondo me non risolvi gran che, è proprio la conformazione della sella che spinge giù verso il serbatoio, se è una cosa così insopportabile per te falla modificare.

Mi collego al topic, ho una street r 2012, e il pedale del freno posteriore è troppo alto, tanto che non ci arrivo proprio a usarlo... Ho cercato sul forum e ho trovato un po di topic per la regolazione sulla speed, ma non mi pare che la cosa sia uguale... Qualcuno può aiutarmi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

con due chiavi inglesi regoli tutto....solo ricordati che poi devi modificare l'altezza dell'idrostop altrimenti la molla non va in tensione o rimane sempre tesa (astop acceso sempre)

vezzo83
03/08/2015, 16:59
E se prima di fare modifiche "costose" (imbottire una sella penso che costi comunque un centinaio di € o qualcosina di più), provi uno di questi:

http://www.motorcycle.com/images/content/Product/08_aug_triboseat_02.jpg

Sicuramente non è la soluzione finale, però magari con poca spesa capisci qual' è il reale problema.

La sella della mia Street (R 2015) è un pò scivolosa, ma mi basta puntare le ginocchia sul serbatoio e non scivolo più (comunque a breve metterò un paio di tankpad, che aiutano non poco).

Walter_il_Sardo
03/08/2015, 17:13
Vezzo io ho messo i TechSpec C3 come tankpad, li trovo poco invasivi e sembrano fare il loro mestiere

197586197587

Voradhor87
04/08/2015, 01:27
Interessanti ma mi potresti spiegare meglio questi pad cs sn?

Walter_il_Sardo
04/08/2015, 08:12
Sostanzialmente sono dei pezzi di gomma che si mettono sul serbatoio e io li ho messi per due motivi: proteggono dai graffi e ti garantiscono una presa salda sul serbatoio in frenata in modo da non strizzarti i gioielli di famiglia 😁. Se ne trovano di varie marche e modelli, io ho scelto questi perché esteticamente li trovo i più belli e perché si possono staccare e riattaccare a piacimento (a detta del produttore) senza lasciare residui di colla. Tutto il kit l'ho pagato 58 euro.

pupi1978
07/08/2015, 22:19
E se prima di fare modifiche "costose" (imbottire una sella penso che costi comunque un centinaio di € o qualcosina di più), provi uno di questi:

http://www.motorcycle.com/images/content/Product/08_aug_triboseat_02.jpg

Sicuramente non è la soluzione finale, però magari con poca spesa capisci qual' è il reale problema.

La sella della mia Street (R 2015) è un pò scivolosa, ma mi basta puntare le ginocchia sul serbatoio e non scivolo più (comunque a breve metterò un paio di tankpad, che aiutano non poco).

ahhhh...Vezzo Vezzo....quanta sapienza nelle tue parole....;-)))
scherzo!!!
m daiii!!!! ma cosa hai messo!!!! sembrano i sedili dei taxi degli anni 80!!!!! ;-)))

vezzo83
08/08/2015, 00:57
ahhhh...Vezzo Vezzo....quanta sapienza nelle tue parole....;-)))
scherzo!!!
m daiii!!!! ma cosa hai messo!!!! sembrano i sedili dei taxi degli anni 80!!!!! ;-)))
Ma infatti io non l'ho assolutamente messa![emoji16]

Motorale
09/08/2015, 10:49
Anch'io riscontro i tuoi stessi identici problemi.
Sia del calore sotto la sella, sia della posizione di guida. Questi due problemi, macinando tanti km, sono insopportabili.
Venerdì mi sono sparato un giro di 550 km, e sono tornato a casa con i gioielli distrutti...
Anche a me dà molto fastidio l'inclinazione della sella, che mi punta sul serbatoio.
Io ho anche "infilato" le piastre forcella (abbassate) di 7mm, perchè con l'assetto originale non riuscivo praticamente a guidare. Ora è migliorata molto, sento l'avantreno e riesco a caricarlo decentemente anche col manubrio originale. Però abbassando l'anteriore (seppur di poco) ho amplificato il problema della sella impennata verso il basso.
Prossimamente vorrei montare degli arretratori sulle pedane, per rialzarle e arretrarle, e cercare di scaricare il peso non solo sui gioeilli (schiacciati sul serbatoio) ma anche sulle gambe.

vezzo83
09/08/2015, 12:36
...
Prossimamente vorrei montare degli arretratori sulle pedane, per rialzarle e arretrarle, e cercare di scaricare il peso non solo sui gioeilli (schiacciati sul serbatoio) ma anche sulle gambe.

Secondo me con le pedane alzate e arretrate amplifichi solamente il problema,non lo risolvi.

Atom73
09/08/2015, 12:42
Sia del calore sotto la sella, sia della posizione di guida. Questi due problemi, macinando tanti km, sono insopportabili.
Venerdì mi sono sparato un giro di 550 km, e sono tornato a casa con i gioielli distrutti...
Anche a me dà molto fastidio l'inclinazione della sella, che mi punta sul serbatoio.
Io ho anche "infilato" le piastre forcella (abbassate) di 7mm, perchè con l'assetto originale non riuscivo praticamente a guidare. Ora è migliorata molto, sento l'avantreno e riesco a caricarlo decentemente anche col manubrio originale. Però abbassando l'anteriore (seppur di poco) ho amplificato il problema della sella impennata verso il basso.

la solita storia: "chi la vuole cotta e chi la vuole cruda"...
quello che fa della street la naked vincente per la guida sportiva è la posizione di guida che è perfetta per caricare l'avantreno e buttarsi in curva come pazzi.... una posizione così spettacolare ed azzeccata per la guida aggressiva su altre naked la trovate solo sulla tuono. Ovviamente se volete fare turismo questa posizione è scomoda, in tal caso la moto più giusta probabilmente è la mt09 ma non avrete più il fantastico controllo sull'avantreno e la possibilità di guidare in modo sportivo "da scuola" che vi offre la street.
Se monti le pedane alte arretrate (cosa che io farei per andare in pista perchè ti permettono di stare più sdraiato e spingerci sopra per uscire bene col corpo ed andare giù con la testa) non farai altro che stare ancora di più sui tuoi amati "gioielli" quindi non risolverai il tuo problema ma lo aggraverai ed è piuttosto logico: vai a mettere i piedi ancora più indietro in alto come pretendi di scaricare sulle pedane più peso?

Motorale
09/08/2015, 13:21
quello che fa della street la naked vincente per la guida sportiva è la posizione di guida che è perfetta per caricare l'avantreno e buttarsi in curva come pazzi.... una posizione così spettacolare ed azzeccata per la guida aggressiva su altre naked la trovate solo sulla tuono. Ovviamente se volete fare turismo questa posizione è scomoda, in tal caso la moto più giusta probabilmente è la mt09 ma non avrete più il fantastico controllo sull'avantreno e la possibilità di guidare in modo sportivo "da scuola" che vi offre la street.
Se monti le pedane alte arretrate (cosa che io farei per andare in pista perchè ti permettono di stare più sdraiato e spingerci sopra per uscire bene col corpo ed andare giù con la testa) non farai altro che stare ancora di più sui tuoi amati "gioielli" quindi non risolverai il tuo problema ma lo aggraverai ed è piuttosto logico: vai a mettere i piedi ancora più indietro in alto come pretendi di scaricare sulle pedane più peso?

Intanto ti invito a calmare i toni :)

La street, così come esce di serie, non mi sembra che abbia una posizione azzeccata per caricare l'avantreno come dici tu, tanto che se vai a vedere, sono pochissime quelle che mantengono la posizione di guida "originale".
Molti sfilano la forcella (come ho fatto io), altri montano un manubrio a piega più basso, addirittura pieghe stile monster. Altri ancora accompagnano queste modifiche all'anteriore, con delle pedane arretrate (o gli arretratori). Altri alzano il posteriore (aumentando gli spessori sopra il mono).
Solo una minima parte di questi portano la street in pista.
Io ho trovato la pace dei sensi semplicemente abbassando un pò l'anteriore.
Nella guida sportiva, di quelle col coltello fra i denti, a volte (raramente) vorrei avere le pedane leggermente più rialzate e arretrate, più facili da spingere in punta.
Il telaio è lo stesso della daytona, sento che ha potenzialità immense, bloccate in parte dalle sospensioni originali (della N) in parte dalla posizione di guida un pò troppo rilassata.
Il motivo per cui ho pensato che questa modifica (arretratori) potesse migliorare il problema degli zebedei sul serbatoio, è che essendo le gambe più rannicchiate e alte, avrei potuto scaricare sulle stesse parte di quel peso che invece ora è tutto sul cul0, e spinge i gioielli sul serbatoio.

Prima della Street avevo un Monster s2r. Anche lì la sella era molto inclinata in avanti, ma le pedane erano più arretrate e leggermente più rialzate (infatti avevo dolore a gambe e ginocchia). Però non avevo il problema dei testicoli spalmati sul serbatoio.
Ho intenzione di montare gli arretratori (regolabili fra l'altro), e se il problema non si dovesse risolvere, almeno avrò quella posizione di guida più sportiva che ora (raramente) desidero, quando si comincia ad andare forte.

Atom73
09/08/2015, 14:00

La street, così come esce di serie, non mi sembra che abbia una posizione azzeccata per caricare l'avantreno come dici tu, tanto che se vai a vedere, sono pochissime quelle che mantengono la posizione di guida "originale".
Molti sfilano la forcella (come ho fatto io), altri montano un manubrio a piega più basso, addirittura pieghe stile monster. Altri ancora accompagnano queste modifiche all'anteriore, con delle pedane arretrate (o gli arretratori). Altri alzano il posteriore (aumentando gli spessori sopra il mono).
Nella guida sportiva, di quelle col coltello fra i denti, a volte (raramente) vorrei avere le pedane leggermente più rialzate e arretrate, più facili da spingere in punta.
Il telaio è lo stesso della daytona, sento che ha potenzialità immense, bloccate in parte dalle sospensioni originali (della N) in parte dalla posizione di guida un pò troppo rilassata.
Il motivo per cui ho pensato che questa modifica (arretratori) potesse migliorare il problema degli zebedei sul serbatoio, è che essendo le gambe più rannicchiate e alte, avrei potuto scaricare sulle stesse parte di quel peso che invece ora è tutto sul cul0, e spinge i gioielli sul serbatoio.

Prima della Street avevo un Monster s2r. Anche lì la sella era molto inclinata in avanti, ma le pedane erano più arretrate e leggermente più rialzate (infatti avevo dolore a gambe e ginocchia). Però non avevo il problema dei testicoli spalmati sul serbatoio.
Ho intenzione di montare gli arretratori (regolabili fra l'altro), e se il problema non si dovesse risolvere, almeno avrò quella posizione di guida più sportiva che ora (raramente) desidero, quando si comincia ad andare forte.

come dici tu sono pochissime le persone che tengono la moto originale, infatti il 90% dei motociclisti la moto la devasta, pasticciando sulle sospensioni, sfilando forche, improvvisando pressioni gomme strampalate o spendendo 500/1000 euro in scarichi andando quasi sempre a peggiorare l'erogazione del mezzo

ti ripeto anche da quello che hai scritto ora non mi sembra che tu abbia ben capito l'effetto che avranno gli arretratori, poi io sto spendendo tempo cercando di darti consigli amichevoli (tu invece mi rimproveri per i toni), a questo punto prova gli arretratori magari ti ci trovi bene ne sarei solo che felice! :)

pave
09/08/2015, 14:13

Mi spiace dirtelo ma sei fuori strada...

Lamps

Motorale
09/08/2015, 15:34
come dici tu sono pochissime le persone che tengono la moto originale, infatti il 90% dei motociclisti la moto la devasta, pasticciando sulle sospensioni, sfilando forche, improvvisando pressioni gomme strampalate o spendendo 500/1000 euro in scarichi andando quasi sempre a peggiorare l'erogazione del mezzo

ti ripeto anche da quello che hai scritto ora non mi sembra che tu abbia ben capito l'effetto che avranno gli arretratori, poi io sto spendendo tempo cercando di darti consigli amichevoli (tu invece mi rimproveri per i toni), a questo punto prova gli arretratori magari ti ci trovi bene ne sarei solo che felice! :)

Come ho già scritto, e mi pare tu non lo abbia capito, gli arretratori verranno messi per un altro motivo, ovvero avere una posizione delle gambe leggermente più sportiva.
Se poi riusciranno a mitigare anche il problema della postura, ben venga.
Spero che ora sia chiaro, meglio di così non te lo so scrivere ;)

Mi spiace dirtelo ma sei fuori strada...

Lamps

Ottima argomentazione

as24144
09/08/2015, 19:24

Guarda che 7 mm all'anteriore non sono pochi dovresti rivedere il sag

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Walter_il_Sardo
09/08/2015, 20:02
Come ho già scritto, e mi pare tu non lo abbia capito, gli arretratori verranno messi per un altro motivo, ovvero avere una posizione delle gambe leggermente più sportiva.
Se poi riusciranno a mitigare anche il problema della postura, ben venga.
Spero che ora sia chiaro, meglio di così non te lo so scrivere ;)

Ottima argomentazione
Fidati, se monti gli arretratori i piedi staranno più indietro e più in alto, le ginocchia si troveranno a puntare verso il basso e siccome hai anche sfilato gli steli il peso del corpo andrà verso il serbatoio. È geometria. Sperimentato sulla Hornet proprio per avere una posizione sportiva.
Poi se ti risolve il problema tanto meglio, ma in teoria e in pratica non dovrebbe.

Motorale
10/08/2015, 08:59
Guarda che 7 mm all'anteriore non sono pochi dovresti rivedere il sag

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

C'è chi la usa per le gare in salita che le sfila anche più di 1 cm ;)

Il lavoro comunque è stato fatto e consigliato, in una officina di un rivenditore ufficiale Triumph. Credo che loro sappiano ciò che fanno. Mi è stato detto che è consigliabile non andare oltre il centimetro, perchè poi si andava a modificare radicalmente l'assetto, oltre che la posizione di guida.

Non è possibile fare il sag perchè la forcella della N non è regolabile. Poco male... per strada è un buon compromesso...

Le89le
10/08/2015, 13:30
bho a me la street (pre 2013) proprio con una posizione sportiva non mi pare sia.

se provi ad occhi chiusi una sf ducati che fai la scambi per una carenta?

Personalmente a me la street pare fin troppo bilanciata nel mezzo, posizione perfettamente seduto, nulla di più.

...per il discorso pedane quoto.

però gente dovete avere proprio du cojoni così per avere di certi problemi :D ...oppure son io che me ne sbatto

paolini77
11/08/2015, 14:26

Vorrei avere la tua sensibilità. Sono serio

Motorale
11/08/2015, 14:52
Vorrei avere la tua sensibilità. Sono serio

Beh non bisogna essere Stoner per rendersi conto che il mono originale della N è una ciofeca ^^
Nè per intuire che i freni (sempre della N) non sono all'altezza di motore e telaio.
La forcella è morbida nella guida sportiva, ma tutto sommato io mi ci trovo benaccio...

paolini77
11/08/2015, 17:41
Ripeto, vorrei avere la tua sensibilità e a questo punto anche il tuo manico

Motorale
11/08/2015, 18:19
Ripeto, vorrei avere la tua sensibilità e a questo punto anche il tuo manico

Non sono affatto un manico. La dotazione di serie me la faccio bastare, ma la differenza con una R c'è, e si sente (molto).
Ovviamente, se non si usa la street per andare a fare la spesa, o l'aperitivo.

;)

pupi1978
11/08/2015, 21:59
pedane arretrate e alzate uguale coglioni piu' massacrati....confermo..stesso effetto su tutte le moto dove ho fatto queste modifiche...(per poi capire che forse per quello che dovevo fare era meglio lasciare tutto originale ;-)....)

quoto il commento sugli scarichi....anche io lo vorrei fare...ma sarebbe solo per sound...di fatto rovini l' erogazione quasi sempre...salvo mappe ultra precise fatte a banco per poi avere di fatto 2 cv in piu'!! :-)

CONFERMO che la R e' la R...ho usato entrambe...non e' paragone...e io non sono affatto un manico!! ;-)

Picinin
13/08/2015, 08:54
Personalmente non sono un manico e poco mi intendo di meccanica ma ….
Mi trovo d’accordo con il pensiero di Atom73 e pupi1978 ….
Alcune modifiche che ci consentono di “calzare” al meglio il mezzo le posso condividere, quando si va a stravolgere assetto e postura mi viene il dubbio che “forse” si è scelto moto o modello sbagliato ….
Il problema che avevi sul Monster (dolore alle ginocchia) io a volte lo sento sulla Street, sono alto 1,85, nel tuo caso probabilmente alzare le pedane potrebbe tornarti utile, spero che ti basti questa modifica per risolvere o quantomeno migliorare il tuo “disagio” ….
Motorale dopo 550 km accusa i tuoi stessi dolori, beh …. dopo giri da 300 km io non sento più il coccige, la Street non la vedo una moto per lunghe percorrenze ….

vakkaboia
13/08/2015, 09:48
Anche io ho spesso riscontrato il problema dei gioielli sul serbatoio.
Sinceramente, essendomi da sempre addentrato nel mondo a due ruote da solo, non ho mai avuto suggerimenti sulla postura e sullo stile di guida.
Mi interesserebbe avere qualche dettaglio in più sulla questione dell'uso delle gambe e delle ginocchia.

Inoltre credo di avere dei problemi anche nella posizione dei piedi: io li tengo sempre "puntati" verso il basso, con la punta sotto la leva del cambio, perchè la posizione delle pedane mi porta a tenerli così. Sbaglio? O devo tenere le punte alte? Così facendo però devo stare sotto sforzo per evitare di premere il freno o rischiare di scalare marcia involontariamente. In alternativa potrei tenere le punte sulle pedane, ma poi dovrei proprio spostare il piede per frenare/cambiare, il che non mi sembra il massimo in termini di prontezza di frenata...

Streetbax
13/08/2015, 10:13
vakka, credo che potrebbe servirti un corso di guida.. così che degli istruttori possano spiegarti meglio il perchè ed il come vanno tenuti i piendi, le braccia e le mani sulla moto. Il comportamento della moto è molto influenzato da come ci sediamo sopra noi.
Un semplice prova che puoi fare è quella di affrontare una rotonda o una "S" con i piedi appoggiati come fai tu di solito e poi rifarla mettendo l'attaccatura dell'alluce sopra la punta della pedalina (la parte più esterna). Sentirai la moto reagire in modo diverso. Ovvio.. se lo fai ad andatura turistica non cambierà un bel niente tra le due versioni... perchè cmq è la moto che ti porta a spasso e non tu che la conduci.
Se provi a fare la manova a velocità più sostenuta invece, vedrai che nel primo modo è sempre la moto che ti porta in giro... e nel secondo inizi a sentire che sei tu a governarla. Poi c'è la posizione delle braccia, la morbidezza delle mani sul manubrio, l'inclinazione del busto, la posizione della testa rispetto le spalle e la strada, ecc.... mille fattori che ti svoltano il modo di guidare. Per l'indolenzimento tra le gambe invece credo dipenda molto da tutta la tua postura. Io con la street ci ho fatto molti km, anche 800 in giornata.. eppure non ho mai avuto questo tipo di problema.

vakkaboia
13/08/2015, 10:53
vakka, credo che potrebbe servirti un corso di guida.. così che degli istruttori possano spiegarti meglio il perchè ed il come vanno tenuti i piendi, le braccia e le mani sulla moto. Il comportamento della moto è molto influenzato da come ci sediamo sopra noi.
Un semplice prova che puoi fare è quella di affrontare una rotonda o una "S" con i piedi appoggiati come fai tu di solito e poi rifarla mettendo l'attaccatura dell'alluce sopra la punta della pedalina (la parte più esterna). Sentirai la moto reagire in modo diverso. Ovvio.. se lo fai ad andatura turistica non cambierà un bel niente tra le due versioni... perchè cmq è la moto che ti porta a spasso e non tu che la conduci.
Se provi a fare la manova a velocità più sostenuta invece, vedrai che nel primo modo è sempre la moto che ti porta in giro... e nel secondo inizi a sentire che sei tu a governarla. Poi c'è la posizione delle braccia, la morbidezza delle mani sul manubrio, l'inclinazione del busto, la posizione della testa rispetto le spalle e la strada, ecc.... mille fattori che ti svoltano il modo di guidare. Per l'indolenzimento tra le gambe invece credo dipenda molto da tutta la tua postura. Io con la street ci ho fatto molti km, anche 800 in giornata.. eppure non ho mai avuto questo tipo di problema.

vedo che sei di Milano, come me...qualche consiglio su dove poter fare questo tipo di corsi?
Grazie mille della spiegazione :)

Streetbax
13/08/2015, 11:04
quella di cui ho sentito parlare sempre bene è questa:
Riding School: Corso guida moto prezzi (http://www.ridingschool.it/prezzi.html)

potresti provare il corso di guida stradale... ma forse, dato che magari vorrai imparare le basi, potresti chiedere a loro quale può essere il tipo di corso più indicato a te.

Motorale
13/08/2015, 11:19
Vakka nella guida sportiva (non rilassata) i piedi vanno rigorosamente poggiati con le punte sulle pedane.
Ovviamente per cambiare marcia devi spostare il piede, ma la guida cambia dal giorno alla notte.
Io non riesco praticamente a guidare senza le punte sulle pedane.

pave
13/08/2015, 11:29
Anche perché se tieni le punte dei piedi verso il basso, alla prima piega seria strisci la punta dello stivale sull'asfalto !

Se sei di Milano hai comoda la pista di Castelletto presso la quale ci sono i corsi dei bravissimi ragazzi del 76 Racing Team

http://www.guidainpista.it

Consigliatissimi, a me hanno aperto un mondo !

Lamps

Atom73
13/08/2015, 11:58
Anche perché se tieni le punte dei piedi verso il basso, alla prima piega seria strisci la punta dello stivale sull'asfalto !

Se sei di Milano hai comoda la pista di Castelletto presso la quale ci sono i corsi dei bravissimi ragazzi del 76 Racing Team

Home | 76 Racing Team - 76 Racing Team (http://www.guidainpista.it)

Consigliatissimi, a me hanno aperto un mondo !

Lamps

anche per me i migliori in assoluto ;)

pupi1978
13/08/2015, 17:12
appena andato ieri a Castelletto !!! per il serale...

mi son diverito nmondo...ma per ora giro ancora piu lento di come giravo col duke(ultimo modello ..ginocchio a terra non motard)...la devo ancora conoscere bene sta bella streettina R!! ;-)

tomcat84
13/08/2015, 18:43
Vakka nella guida sportiva (non rilassata) i piedi vanno rigorosamente poggiati con le punte sulle pedane.
Ovviamente per cambiare marcia devi spostare il piede, ma la guida cambia dal giorno alla notte.
Io non riesco praticamente a guidare senza le punte sulle pedane.
Parli anche di guida su strada?

pave
13/08/2015, 18:58
Se di passo allegro, si !

Lamps

Motorale
13/08/2015, 20:37
Certo!

tomcat84
13/08/2015, 21:00
Se di passo allegro, si !

Lamps

Certo!
Mai provato ma buono a sapersi.Se tutto va bene sabato faccio qualche esperimento:laugh2:

Motorale
13/08/2015, 21:02
Io sinceramente non riesco più a guidare senza spingere le punte sulle pedane... non ho il totale controllo del mezzo... avrai molto più feeling fidati ;)

Walter_il_Sardo
13/08/2015, 21:39
Soprattutto tenendo i piedi a papera sulle pedane in curva c'è il rischio di toccare (e fin qui poco male) o che il piede rimanga incastrato fra pedana e asfalto (il che è molto male).

:birra:

Picinin
14/08/2015, 07:55
Soprattutto tenendo i piedi a papera sulle pedane in curva c'è il rischio di toccare (e fin qui poco male) o che il piede rimanga incastrato fra pedana e asfalto (il che è molto male).

:birra:

.... e anche dal punto di vista "estetico" vedere un motociclista coi piedi a papera non è il massimo,
provate a farci caso ...... :wacko:

Willy170
14/08/2015, 09:01
puoi prendere il manubrio piega alta della PBR, validi ed anche un prezzo buono, per la sella sono d'accordo, dopo un pò di km il sedere diventa di pietra, qui a Roma c'è Resingomm su via Tiburtina che, prenotando l'appuntamento, leva il materiale dentro la sella e ne inserisce uno come nel materassi (anche in memory foam), perché loro vendono appunto materassi, forse ordinandola si potrà fare.. magari contattali

Grazie a tutti per le risposte.
Sono daccordo anche io che forse è meglio non toccare cose come le forcelle per mantere intatta la ciclistica di "fabbrica".
Magari farò delle prove acquistando questi famosi "riser" (non li avevo mai sentiti) e risagomando la sella sperando di trovare un buon compromesso tra guida e comodità.

Avete suggerimenti per questi riser o per la sella?