Visualizza Versione Completa : Trident Cambio olio e info..
Orangedriver
06/08/2015, 13:32
Ciao a tutti, perdonate le domande che vi appariranno banali o forse scontate (ma da un cambio olio di un Sx450F..alla Trident..)dunque, per eseguire il cambio olio: accensione per un paio di minuti..spengo, svito, lascio scolare e ripristino (indicativamente quanti lt. servono? 100% sintetico? Motul -V300- può andare?.. serraggio bullone fate con dinamometrica o "a mano"?...
Altra domanda: intorno ai 69.000 che verifiche particolari bisogna fare?..(la moto non ha rumori particolari.. e va ottimamente -sgrat sgrat-..)forse il cambio è leggermente "ruvido" negli innesti ma credo che sia più una mia fisima visto che sono abituato con altro..
Prossimamente vorrei rifare cortechi e olio forcelle, qualcuno è intervenuto sull'idraulica?..o meglio si può? Vorrei irrigidire l'avantreno e abituato come sono con le tassellate prediligo un setting sostenuto.
Grazie!
powerdarko
28/08/2015, 10:24
A motore caldo, sviti il tappo della coppa dell'olio, e sviti anche quello da dove si rabocca (in modo da fare entrare aria e, quindi, fare uscire tutto l'olio.
Richiudi il tappo della coppia dell'olio senza serrare troppo, altrimenti rischi di deformare o addirittura rompere la rondella guarnizione. Ovviamente cambi anche il filtro... sviti quello vecchio, lasciando che scoli olio anche dal punto in cui si avvita.
Attendo solo alle rondelle nel rimontare il filtro nuovo. Se con il filtro ti hanno dato anche una guarnizione nuova, prima di rimontare, inumidiscila con un po' di olio nuovo.
Riempi con 3,6 litri di olio. Un motul 7100 10w40 andrà benissimo (è lo stesso che uso io).
Il cambio duro è dovuto quasi sicuramente all'olio vecchio. Vedrai che dopo il cambio olio dovrebbe ammorbidirsi (ma non aspettarti miracoli perché il cambio delle Triumph non è mai sato famoso per essere fluido o morbido.
Spero di esserti stato utile.
Orangedriver
02/09/2015, 08:15
Grazie Powerdarko! Utilissimo...e pratico.
samuel.p
03/09/2015, 09:51
A motore caldo, sviti il tappo della coppa dell'olio, e sviti anche quello da dove si rabocca (in modo da fare entrare aria e, quindi, fare uscire tutto l'olio.
Richiudi il tappo della coppia dell'olio senza serrare troppo, altrimenti rischi di deformare o addirittura rompere la rondella guarnizione. Ovviamente cambi anche il filtro... sviti quello vecchio, lasciando che scoli olio anche dal punto in cui si avvita.
Attendo solo alle rondelle nel rimontare il filtro nuovo. Se con il filtro ti hanno dato anche una guarnizione nuova, prima di rimontare, inumidiscila con un po' di olio nuovo.
Riempi con 3,6 litri di olio. Un motul 7100 10w40 andrà benissimo (è lo stesso che uso io).
Il cambio duro è dovuto quasi sicuramente all'olio vecchio. Vedrai che dopo il cambio olio dovrebbe ammorbidirsi (ma non aspettarti miracoli perché il cambio delle Triumph non è mai sato famoso per essere fluido o morbido.
Spero di esserti stato utile.
3,6 litri?
nella mia legend e tbs ci vanno 4 kg
t-bird orange
03/09/2015, 11:40
Ok 3,6 litri!
4l sono troppi ...
li perdi pian piano dal "troppo pieno" con più gocciolamento del solito!
GianlucaFlorence
03/09/2015, 12:23
state sottovalutando un aspetto fondamentale...
SAMU ce l'ha più grosso!!!! :w00t:
il serbatoio dell'olio......
:senzaundente:
samuel.p
03/09/2015, 16:40
Entrambe le moto onestamente non perdono nulla e se devo dirla tutta mi sembra di ricordare che pure nel manuale ci sia scritto 4 kg .
inviato con la fionda.