PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Aribox Speed 2011

marco87
20/08/2015, 09:45
Buongiorno a tutti!

Una semplice e veloce domanda...l'aribox della speed 2011 è sigillato o no? cioè..si può togliere e aprire in 2 per pulirlo internamente?

Grazie in anticipo! :oook:

Dennis
20/08/2015, 12:31
è sigillato, ma togliendo il cassetto del filtro si riesce a pulirlo bene

marco87
21/08/2015, 11:12
è sigillato, ma togliendo il cassetto del filtro si riesce a pulirlo bene

si, lo so....ma ho sempre paura (siccome l'ultima volta che ho sfilato il cassetto nel filtro c'erano pure le foglie secche) che sfilando il cassetto possa cadere dello sporco dentro dove non dovrebbe e che se lo risucchiano poi i corpi farfallati....

mi pare una cazzata che non si possa pulire comunque....anche perchè oltre al motivo per il quale ho paura, un pò si sporca cmq....possibile che non ci sia un modo?

Dennis
21/08/2015, 11:51
se togli l'airbox dalla moto prima di smontare il filtro, non entra niente di estraneo nel motore e puoi pulire la scatola comodamente con sapone, acqua ed aria compressa

SpeedAC
21/08/2015, 13:09
Io uso l' aspirapolvere per pulire l'airbox.... Levò il filtro ed inserisco il becco piatto e do una bella aspirata.... e via andare

ekofox
21/08/2015, 20:54
Io quando ho visto che era sigillato e dentro ci ho trovato tutte le razze di volatili ronzanti in diverso stato di polverizzazione...
ho creato una griglietta con una rete metallica abbastanza fine con la stessa identica forma dell'imbocco anteriore in corrispondenza del cannotto.
Da allora non ho più trovato nulla nell'airbox ma bisogna ricordarsi ogni tanto di pulire la griglietta che (almeno dalle mie parti) raccoglie un sacco di insetti

manera
21/08/2015, 21:26
quindi l'airbox della speed 2011 lavora in pressione?

marco87
22/08/2015, 12:17
quindi l'airbox della speed 2011 lavora in pressione?

si, in teoria si....ma non ha proprio un condotto come sulle sbk e secondo me fa poco...anche perchè ha davanti i fanali ecc...che ne ostruiscono il passaggio diretto dell'aria....secondo me non va molto "in pressione" e poi per le velocità che si raggiungono con la speed farebbe poco o nulla....

Io quando ho visto che era sigillato e dentro ci ho trovato tutte le razze di volatili ronzanti in diverso stato di polverizzazione...
ho creato una griglietta con una rete metallica abbastanza fine con la stessa identica forma dell'imbocco anteriore in corrispondenza del cannotto.
Da allora non ho più trovato nulla nell'airbox ma bisogna ricordarsi ogni tanto di pulire la griglietta che (almeno dalle mie parti) raccoglie un sacco di insetti

ottima trovata!:w00t: anche nella mia ex daytona675 del 2006 avevo una utile griglietta all'imbocco dell'apertura centrale su cupolino (che puntualmente ad ogni giro era piena di insetti) ....sulla speed come hai fatto a fissarla?

SpeedAC
22/08/2015, 13:57
Sempre in depressione....o al massimo a pressione 0

Giampa6
24/08/2015, 07:53

:cipenso: dico una banalità... ma non è che questa griglietta fine precluda una percentuale di aria aspirata?

marco87
24/08/2015, 13:59
:cipenso: dico una banalità... ma non è che questa griglietta fine precluda una percentuale di aria aspirata?

non credo...come detto la day che avevo prima l'aveva di serie...è giusto per non far entrare i copri estranei più grossi....(vedi foglie, libellule ecc..)

dadeejaydade
24/08/2015, 21:59

ah ah sei il mio idolo! :D

ekofox
25/08/2015, 12:34
ah ah sei il mio idolo! :D
Quando rientro dalla Sardegna vi mando una foto.. Della griglietta.. Ovviamente

SpeedAC
25/08/2015, 12:52
Ma no la griglia nooo....vogliamo le foto delle tope al mare....

ekofox
14/09/2015, 23:24
200193

200194

200195

marco87
15/09/2015, 19:36
GrandissimO! :w00t: non ci speravo più!:biggrin3:

non capisco cosa c'è oltre alla griglietta nell'ultima foto...

come l'hai fissato all'imbocco dell'air-box?

ekofox
15/09/2015, 20:16
GrandissimO! :w00t: non ci speravo più!:biggrin3:

non capisco cosa c'è oltre alla griglietta nell'ultima foto...

come l'hai fissato all'imbocco dell'air-box?

E' solo la forma in compensato che ho usato come dima.
La griglietta con quelle dimensioni si tiene da sola.. bisogna infilarla prima verso l'alto (lato stretto del trapezio) e poi il lato basso.
Volendo tutto intorno all'estremità della griglia (dove l'ho tagliata) si può fare un giro con silicone (ed ovviamente inserirla solo a silicone asciutto).
Se vi interessa vi do le misure della forma in compensato così non dovete fare i contorsionisti per prendere le misure.

Per chi è interessato a costruirsela do qualche dritta che secondo me potrebbe esser molto utile..
Una volta che avete la rete metallica e la forma in compensato procuratevi un quadrato di espanso a celle chiuse (tipo schiuma molto resistente)
inserite in una morsa in questa sequenza l'espanso, la rete, il compensato ed un pezzo solido di legno o plastica che spinga sul compensato (che ovviamente rimanga all'interno del suo perimetro.
Stringete la morsa ed otterrete già le pieghe abbastanza ben definite dei lati della griglia.

Io ne ho già fatte 3.. la mia e quella dei miei amici con la speed 2012 e 2013

marco87
16/09/2015, 10:23
Se hai le misure della griglia a portata di mano ben volentieri! :w00t:

ekofox
16/09/2015, 12:10
Se hai le misure della griglia a portata di mano ben volentieri! :w00t:

Stasera a casa misuro e allego.. ma penso che ti possa essere più utile la misura del compensato, visto che è intorno a quello che bisogna modellare la rete metallica.

dadeejaydade
16/09/2015, 12:42
minchia ma qua avrai almeno altri dieci amici cui farla!!

Luke76
16/09/2015, 13:23
Fai undici...

marco87
16/09/2015, 13:35
Stasera a casa misuro e allego.. ma penso che ti possa essere più utile la misura del compensato, visto che è intorno a quello che bisogna modellare la rete metallica.

si, vanno benissimo le misure del compensato! ;) grazie ancora!

ekofox
16/09/2015, 14:14
minchia ma qua avrai almeno altri dieci amici cui farla!!
Mah potrei mettere su un commercio!!:w00t:
Di materiale non c'è molta spesa, il metodo per la realizzazione ormai è acquisito (ma vi ho già detto come si fa.. mi sono giocato il segreto industriale..:biggrin3:)
Il problema è il costo di spedizione che rende la cosa poco interessante... Fateveli voi che è facile!:oook:

Fai undici...

Come per Dade...:oook:
200309

Semplice no? Le quote sono in cm, anche se abbondate di 1,5 mm va bene lo stesso

200310
L'altezza dei lati della griglia.... io li ho tagliati a circa 2 cm...

marco87
21/09/2015, 12:40
Grazie eko! :oook: procedo subito! :w00t:

teo1050
21/09/2015, 13:12
Mah potrei mettere su un commercio!!:w00t:
Di materiale non c'è molta spesa, il metodo per la realizzazione ormai è acquisito (ma vi ho già detto come si fa.. mi sono giocato il segreto industriale..:biggrin3:)
Il problema è il costo di spedizione che rende la cosa poco interessante... Fateveli voi che è facile!:oook:

Come per Dade...:oook:
200309

Semplice no? Le quote sono in cm, anche se abbondate di 1,5 mm va bene lo stesso

200310
L'altezza dei lati della griglia.... io li ho tagliati a circa 2 cm...

Molto carina!
Quasi quasi me la faccio.
Bravissimo!!

marco87
25/09/2015, 10:40
E' solo la forma in compensato che ho usato come dima.
La griglietta con quelle dimensioni si tiene da sola.. bisogna infilarla prima verso l'alto (lato stretto del trapezio) e poi il lato basso.
Volendo tutto intorno all'estremità della griglia (dove l'ho tagliata) si può fare un giro con silicone (ed ovviamente inserirla solo a silicone asciutto).
Se vi interessa vi do le misure della forma in compensato così non dovete fare i contorsionisti per prendere le misure.

Per chi è interessato a costruirsela do qualche dritta che secondo me potrebbe esser molto utile..
Una volta che avete la rete metallica e la forma in compensato procuratevi un quadrato di espanso a celle chiuse (tipo schiuma molto resistente)
inserite in una morsa in questa sequenza l'espanso, la rete, il compensato ed un pezzo solido di legno o plastica che spinga sul compensato (che ovviamente rimanga all'interno del suo perimetro.
Stringete la morsa ed otterrete già le pieghe abbastanza ben definite dei lati della griglia.

Io ne ho già fatte 3.. la mia e quella dei miei amici con la speed 2012 e 2013

Scusa eko...mi sono appena fatto la griglietta,.... :) ma a che scopo il giro di silicone?

ekofox
25/09/2015, 11:40
Scusa eko...mi sono appena fatto la griglietta,.... :) ma a che scopo il giro di silicone?

Non è indispensabile (infatti io ancora non l'ho fatto) ma può servire ad evitare possibili vibrazioni rumorose (che non ho), a definire meglio il contorno della griglietta dove è stata tagliata e magari ad aumentare la tenuta all'interno della "bocca" del telaio, ma sono tutte cose in più..

Come ti è venuta? :oook:

marco87
25/09/2015, 13:02
Non è indispensabile (infatti io ancora non l'ho fatto) ma può servire ad evitare possibili vibrazioni rumorose (che non ho), a definire meglio il contorno della griglietta dove è stata tagliata e magari ad aumentare la tenuta all'interno della "bocca" del telaio, ma sono tutte cose in più..

Come ti è venuta? :oook:

me è venuta bene! se solo riuscissi a metter le foto.... il problema è che nonostante l'ho fatta più larga delle misure che mi hai dato, quando è inserita "balla" un pò all'intero del telaio...sicuramente se andassi ora a farmi un giro uscirebbe dalla sede...

ekofox
25/09/2015, 13:04
me è venuta bene! se solo riuscissi a metter le foto.... il problema è che nonostante l'ho fatta più larga delle misure che mi hai dato, quando è inserita "balla" un pò all'intero del telaio...sicuramente se andassi ora a farmi un giro uscirebbe dalla sede...
Allargala un po' sulle pareti laterali... o' fai il giro di silicone..:biggrin3:

marco87
25/09/2015, 13:08
farò entrambe le cose... :D

ekofox
25/09/2015, 14:55
Per il giro di silicone...
Io appoggerei la griglietta con i 4 lati che toccano su un piano liscio (tipo piastrella) e siliconerei tutto intorno, una volta asciutto taglierei con un cutter (o simili) ..

TeoroSpeed
25/08/2018, 20:22
Saluti a tutti, chi mi può aiutare a togliere l'airbox? sono arrivato alle due viti che lo fissano al telaio, non riesco a capire com'è fissato ai collettori di aspirazione.
Grazie

bessol
26/08/2018, 13:24
Guarda qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/264093-smontaggio-air-box-speed-2011-pulizia-filtro-dellaria-candele-corpi-farfallati.html