Accedi

Visualizza Versione Completa : problemi di carica

Giuseppe1987
29/08/2015, 10:20
Salve a tutti io ho un speed triple 955i del 2003 , e ho un problema in quanto oltre che non mi carica la batteria i fili che escono dall'alternatore si surriscaldano troppo ,sapete qual'è il motivo? e quale soluzione adottare?

Spennacchiotto
29/08/2015, 17:21
Salve a tutti io ho un speed triple 955i del 2003 , e ho un problema in quanto oltre che non mi carica la batteria i fili che escono dall'alternatore si surriscaldano troppo ,sapete qual'è il motivo? e quale soluzione adottare?

detta così sembra che il regolatore sia andato in corto.
per esserne certo stacca il connettore che dall'alternatore arriva al regolatore e (dopo aver messo in moto) con un tester verifica le tensioni ai capi dei tre fili misurandone una coppia alla volta: con il motore oltre i 2500 giro dovresti leggere tensioni simili e superiori ai 30 Volt.
se poi i fili non si scaldano più hai una ulteriore riprova ... a meno che la moto non abbia un filo in corto dopo il regolatore (ma prima dei fusibili)

urasch
30/08/2015, 21:26
detta così sembra che il regolatore sia andato in corto.
per esserne certo stacca il connettore che dall'alternatore arriva al regolatore e (dopo aver messo in moto) con un tester verifica le tensioni ai capi dei tre fili misurandone una coppia alla volta: con il motore oltre i 2500 giro dovresti leggere tensioni simili e superiori ai 30 Volt.
se poi i fili non si scaldano più hai una ulteriore riprova ... a meno che la moto non abbia un filo in corto dopo il regolatore (ma prima dei fusibili)

spenna tu dici che se si riscaldano i fili potrebbe essere il regolatore?

Spennacchiotto
31/08/2015, 14:08
Giuseppe ha parlato di surriscaldamento ma non ho tenuto conto della soggettività dell'espressione: è normale che i fili che escono dal regolatore siano un po' caldi, sia perché scaldati dal motore (il rame è un buon conduttore) sia per il passaggio della corrente che durante l'uso della moto è praticamente costante (in questo caso più i fili sono sottili più scaldano).

bisogna tenere presente che con la configurazione che hanno le nostre moto, l'alternatore genera sempre il massimo della corrente possibile; ci pensa il regolatore a dissipare quella in eccesso.

potrebbe sembrare l'uovo di colombo sostituire i cavi con altri di sezione maggiore, ma bisogna tenere presente che il regolatore dovrà poi farsi carico di dissipare anche quella corrente che prima veniva dispersa dai cavi

Giuseppe1987
12/09/2015, 07:11
ragazzi grazie per la risposte , ho controllato la moto ma purtroppo si è capito che c'è lo statore bruciato per esce poca corrente io penso che i fili si scaldano per questo .cmq ora ho contattato la concessionaria ma ci vogliono 450 euro per quello nuovo originale , ora il mio meccanico mi dice di prendere l'originale in quanto quelli non originali non è sicuro che funzionino , cosa mi consigliate

mic56
16/09/2015, 10:24
ragazzi grazie per la risposte , ho controllato la moto ma purtroppo si è capito che c'è lo statore bruciato per esce poca corrente io penso che i fili si scaldano per questo .cmq ora ho contattato la concessionaria ma ci vogliono 450 euro per quello nuovo originale , ora il mio meccanico mi dice di prendere l'originale in quanto quelli non originali non è sicuro che funzionino , cosa mi consigliate

Urasch ha fatto rifare gli avvolgimenti da un'officina specializzata ed è soddisfatto.
Prova a contattarlo.

Giuseppe1987
16/09/2015, 12:00
lo statore è apposto quindi ci vuole il regolatore ? avete per caso qualche link utile per comprare uno nuovo non originale però senza fare modica con quello mosfet e che sia funzionele ? lo so forse chiedo troppo però mi affido a voi che siete piu esoerti di me

mic56
16/09/2015, 15:46
lo statore è apposto quindi ci vuole il regolatore ? avete per caso qualche link utile per comprare uno nuovo non originale però senza fare modica con quello mosfet e che sia funzionele ? lo so forse chiedo troppo però mi affido a voi che siete piu esoerti di me

Prova qua.
http://www.bestforbritts.com/lang_it/webproduct.php

Cracco
16/09/2015, 15:59

Entrambi i ricambi after market che puoi trovare, funzionano.

Per il regolatore non saprei, lo statore ti può costare al max 120 spedito a casa. La procedura per cambiare entrambi i pezzi, come grado di difficoltà, e qualcosa di poco più complicato di cambiare le lampadine dei fanali.

Giuseppe1987
16/09/2015, 16:08
salve ragazzi il quel sito forse non ce quello per la speed ,ma su ebay vendono il sun comè Come regolatore ?

Cracco
16/09/2015, 16:13
uno vale l'altro... a parte la qualità intrinseca di ogni brand... sono componenti tecnicamente essenziali eh, nel senso che sono equivalenti...

Giuseppe1987
16/09/2015, 16:18
quindi dici che può andare ?

Cracco
16/09/2015, 16:25
Se é per il tuo modello, va bene si!

Giuseppe1987
16/09/2015, 16:43
proverò con quello e vediamo come va,in ogni caso grazie per l'aiuto
grazie