Visualizza Versione Completa : Montaggio Voltometro Info...
Buon di'...visti i problemini che ho riscontrato sulla mia speed 2008 con batteria ecc...vorrei mettere un voltometro cosi' da poter monitorare lo stato della batteria e la sua ricarica onde evitare di rimanere a piedi :cry:
Ho acquistato questo seplicissimo voltometro "http://www.aliexpress.com/item/New-Arrival-Hot-Sale-Waterproof-0-28-DC-3-5-30V-Mini-Digital-LED-Voltmeter-Volt/32336463589.html?spm=2114.01020208.3.126.U0ArpK&ws_ab_test=201407_4,201444_5,201409_2" dal noto e-commerce cinese. Il suddetto presenta solo due cavi + e - e fin qui tutto bene. Il consiglio che vorrei da voi e' come l'installo (la posizione finale vorrebbe essere zona strumentazione):
1- Attacco + e - al blocchetto di accensione? ma in questo modo avro' dei valori sballati rispetto al voltaggio a livello della batteria, certo e' che basta vedere una volta lo scarto tra i valori e poi sara' sempre costante.
2- Lo attacco alla batteria. In questo caso serve fusibile tra polo + e voltometro? se si quanti A? Inoltre in questo caso il voltometro rimarrebbe sempre acceso e non mi garba come cosa:biggrin3:
Qualcuno sa aiutarmi?
Grassie mille :oook:
Io ho messo un semplice interuttore..
Quando hai tempo riusciresti a postare una foto? ma quindi lo hia collegato direttamente alla batteria? hai messo anche fusibile?
Grazie mille...Sta batteria mi sta facendo impazzire
Lostagnaroinmoto
01/09/2015, 14:22
Io, attaccato diretto alla batteria, con piccolo interruttorino sul cruscotto e fusibile sotto sella....
Fusibile quanti A hai messo? Thx
Si ovviamentet funziona cmq, pero' nel caso ci sia un aumento eccessivo di tensione, vedi il regolatore che non lavora piu' almeno non rischi di bruciare nulla e salta il fusibile. Il problema e' che nella mia breve "carriera" da elettricista ho sempre scelto i fusibili sulla base di A = W / V. In questo caso come Volt abbiamo un range tra 12 a 15 diciamo in corretto funzionamento, ma la potenza (watt) dettata sempre dal regolatore quale e'? Boh!:lingua:
Non c'e' scarto apprezzabile se prendi la tensione dal blocchetto di accensione ma ancora piu' facile, prendi il positivo dal filo che alimenta la luce di posizione, avrai una linea sotto chiave e protetta da fusibile
l'eugenio
01/09/2015, 18:35
Allora miei cari, io ho fatto cosi:
Voltmetro miniaturizzato e microinterruttore installati sul "guscio" dove è montata la strumentazione.
Alimentazione direttamente dalla batteria, installazione portafusibile "volante" con fusibile purtroppo in vetro (non sono riuscito a fare di meglio) da 1 ampere.
Sotto al cupolino ho messo un connettore, se voglio utilizzare la moto senza cupolino, stacco il connettore e mi rimane il collegamento fino alla batteria.
Unica minchiata fatta è il colore del display del voltmetro, un verde tendente al blu che con il sole non si vede una cippa.
Probabilmente ma non ne sono sicuro è meglio rosso.
Provo a mettere due foto, non sono il massimo ma attualmente non riesco a fare di meglio.
199367199374199375
Come prevedevo si vede poco,ma non avendo la moto nelle immediate vicinanze per ora non posso fare foto dettagliate.
Lostagnaroinmoto
01/09/2015, 18:52
Fusibile quanti A hai messo? Thx
Non mi ricordo...dopo scendo in garage e ti dico...il porta fusibile è tipo questo199377
Comunque, state troppo avanti....io sono un nostalgico analogico e ho messo questo....però funziona alla grande!
La luce è bianca come il contagiri...199376:oook:
l'eugenio
01/09/2015, 19:23
Non mi ricordo...dopo scendo in garage e ti dico...il porta fusibile è tipo questo199377
Comunque, state troppo avanti....io sono un nostalgico analogico e ho messo questo....però funziona alla grande!
La luce è bianca come il contagiri...199376:oook:
Bello, molto meglio il tuo.:oook:
Ragazzi che dire grazie mille...
La versione analogica è spettacolare e sicuramente sotto la luce diretta del sole la vedrai anche meglio. Sembra proprio integrato con la strumentazione.
Quindi riassumendo:
1- versione uno l'attacco al positivo della freccia ed il gioco è fatto. Domanda idiota il negativo sempre a quello della freccia?
2- versione collegato alla batteria, mi piace anche questa versione, uno perché ho già ordinato il necessario 😂, e poi perche' posso controllare voltaggio anche prima di accendere la moto. Vedro'. Cavolo non pensavo bastasse solo 1A beh meglio così. Ho comprato tutto spendendo ina cifra talmente ridicola che è meglio non riportare ma la nota dolente è che oer la consegna dovrò aspettare circa 2-3 weeks..pazienza...poi metto foto di come è venuto[emoji16] [emoji106]
Sent from my LG-D802 using Tapatalk
Lostagnaroinmoto
01/09/2015, 20:57
Fusibile 15A....Lamps:oook:
Fusibile 15A....Lamps:oook:
Ah ok perfetto..così mi tornano di più i conti...grassie grassie
Allora miei cari, io ho fatto cosi:
Voltmetro miniaturizzato e microinterruttore installati sul "guscio" dove è montata la strumentazione.
Alimentazione direttamente dalla batteria, installazione portafusibile "volante" con fusibile purtroppo in vetro (non sono riuscito a fare di meglio) da 1 ampere.
Sotto al cupolino ho messo un connettore, se voglio utilizzare la moto senza cupolino, stacco il connettore e mi rimane il collegamento fino alla batteria.
Unica minchiata fatta è il colore del display del voltmetro, un verde tendente al blu che con il sole non si vede una cippa.
Probabilmente ma non ne sono sicuro è meglio rosso.
Provo a mettere due foto, non sono il massimo ma attualmente non riesco a fare di meglio.
199367199374199375
Come prevedevo si vede poco,ma non avendo la moto nelle immediate vicinanze per ora non posso fare foto dettagliate.
non mettendo il fusibile cosa comporta?
l'eugenio
01/09/2015, 21:53
Ah ok perfetto..così mi tornano di più i conti...grassie grassie
Il mio voltmetro ha un assorbimento di 0,01A; quindi già con 1A oserei dire che è sovradimensionato.
salva_65
01/09/2015, 21:54
Io farei diversamente....collegato direttamente alla batteria. Il positivo lo interromperei con un relè con comando sotto chiave. Il questo modo quando accendi il quadro, il relè viene alimentato e chiude il circuito del positivo dalla batteria al tuo strumento....e il gioco è fatto.
Schemino al volo: procurati relè con 4 contatti così numerati 85-86-87-30
85= negativo
86= positivo sotto chiave
30= positivo direttamente dalla batteria
87= collegamento al positivo del tuo strumento
Ovvio il negativo dello strumento al negativo batteria.
Quando accendi il quadro arriva corrente al contatto 86, a questo punto il relè chiude il circuito connettendo il contatto 30 con il contatto 87
Quando spegni il quadro, il circuito si apre e quindi non più continuità tra i contatti 30 e 87
Spero tutto chiaro
Verifica comunque con un tester il tutto
Tienici informati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io il voltmetro l'ho collegato alle luci di posizione.. semplice e pulito..
Con 14,2v alla batteria lo strumento indica 13,9v che scendono a 13,6 se accendo manopole riscaldate o abbagliante ( rimane 14,2v alla batteria)..
Io farei diversamente....collegato direttamente alla batteria. Il positivo lo interromperei con un relè con comando sotto chiave. Il questo modo quando accendi il quadro, il relè viene alimentato e chiude il circuito del positivo dalla batteria al tuo strumento....e il gioco è fatto.
Schemino al volo: procurati relè con 4 contatti così numerati 85-86-87-30
85= negativo
86= positivo sotto chiave
30= positivo direttamente dalla batteria
87= collegamento al positivo del tuo strumento
Ovvio il negativo dello strumento al negativo batteria.
Quando accendi il quadro arriva corrente al contatto 86, a questo punto il relè chiude il circuito connettendo il contatto 30 con il contatto 87
Quando spegni il quadro, il circuito si apre e quindi non più continuità tra i contatti 30 e 87
Spero tutto chiaro
Verifica comunque con un tester il tutto
Tienici informati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh senza dubbio il circuito più elegante di tutti. Adesso vedo grazie mille. Sicuro poi posto il risultato
Lostagnaroinmoto
01/09/2015, 22:21
Beh, che se arriva un picco di corrente o un corto mi fotte il voltmetro...almeno il mio, è analogico e soprattutto non cinese, pagato 50 euro:oook:
Il mio voltmetro ha un assorbimento di 0,01A; quindi già con 1A oserei dire che è sovradimensionato.
Probabile che quelli digitali abbiano un'assorbimento bassissimo...ma se ti arriva una botta di corrente? Boh magari mi sbaglio ma visto che sulla mia speed è da 15 anche quello della strumentazione.....certo 1A mi sembra bassino se consideri che addirittura le lucine della strumentazione ne ha uno da 5:dry:;)
manetta scarsa
01/09/2015, 23:03
è corretto dimensionare il fusibile sul carico
quindi 1A va bene 15A è esagerato 5A è molto ma ancora accettabile
è un po come andare senza profilattico....
Anche io sto valutando di montare un voltometro sulla mia 955i.
Anzi di farlo montare, viste le mie capacita.
Sono indeciso tra una soluzione analogica retro' come quella bellissima dello Lostagnaroinmoto, oppure una minimal a singolo led.
Ecco, rispetto a questa ultima opzione: sulla piastra di sterzo della mia speed c'è la predisposizione per il led dell' antifurto, non so se avete presente. Mi piacerebbe sfruttare l'alloggio già esistente per mettere il led del voltometro.
Secondo voi è fattibile?
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Spennacchiotto
14/12/2015, 09:04
Non ho presente la predisposizione sulla piastra di sterzo né quale tipo di voltmetro singolo led tu voglia acquistare.
Tieni presente che devi acquistare quello del diametro giusto: in vendita ci sono voltmetri con led diametro 5 - 8 - 10 mm.
tieni presente che in genere il led è saldato direttamente ad un piccolo circuito stampato (il mio è un quadratino di circa 1 cm di lato) e se la piastra è troppo spessa o non c'è abbastanza spazio dovrai farlo dissaldare e collegare tramite fili
Non ho presente la predisposizione sulla piastra di sterzo né quale tipo di voltmetro singolo led tu voglia acquistare.
Tieni presente che devi acquistare quello del diametro giusto: in vendita ci sono voltmetri con led diametro 5 - 8 - 10 mm.
tieni presente che in genere il led è saldato direttamente ad un piccolo circuito stampato (il mio è un quadratino di circa 1 cm di lato) e se la piastra è troppo spessa o non c'è abbastanza spazio dovrai farlo dissaldare e collegare tramite fili
L'alloggiamento predisposto è questo proprio sotto il blocchetto:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/14/911ed6a4f02b76e0700ec831da8643f1.jpg
Mentre il voltmetro a led che mi immagino è tipo questo: http://m.ebay.it/itm/12v-24v-LED-Battery-Level-Indicator-Voltmeter-Alternator-charge-warning-lamp-J-/201285036531?nav=SEARCH
Tu hai in mente qualche cosa di più adeguato? Mi piaceva fare in questo modo perché non rimane niente a vista, ma anche un indicatore a lancetta ha il suo perché.
n.1 Mini Voltmetro Digitale 0-99,9Vdc 3-digit rossi misuratore tensione continua | eBay (http://www.ebay.it/itm/n-1-Mini-Voltmetro-Digitale-0-99-9Vdc-3-digit-rossi-misuratore-tensione-continua-/171412029999?hash=item27e8f4022f:g:SHYAAOSwv0tVSJqO)
io monto uno simile,e il suo lavoro lo fa molto bene...per vedere se va bene ho confrontato i valori con il tester.identici..
il pezzo l ho posizionato sotto la strumentazione
Lostagnaroinmoto
14/12/2015, 20:34
Ma quello non è la predisposizione dell'antifurto?:blink: io non ce l'ho quel foro sulla mia:dry:
Comunque se ti piace l'analogico/nostalgico trova un veglia Borletti....sono bellissimi!
Li montava la Guzzi, Bmw e anche tante auto negli anni 70, si trovano usati intorno ai 40 euro:oook:
Ma quello non è la predisposizione dell'antifurto?:blink: io non ce l'ho quel foro sulla mia:dry:
Comunque se ti piace l'analogico/nostalgico trova un veglia Borletti....sono bellissimi!
Li montava la Guzzi, Bmw e anche tante auto negli anni 70, si trovano usati intorno ai 40 euro:oook:
Sì è proprio quello, volevo sfruttarlo per una soluzione minimal.
Ma davvero si trovano voltmetri della veglia borletti? Il problema sarà renderli impermeabili.
Spennacchiotto
14/12/2015, 21:57
L'alloggiamento predisposto è questo proprio sotto il blocchetto:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/14/911ed6a4f02b76e0700ec831da8643f1.jpg
Mentre il voltmetro a led che mi immagino è tipo questo:12v 24v LED Battery Level Indicator Voltmeter Alternator charge warning lamp J | eBay (http://m.ebay.it/itm/12v-24v-LED-Battery-Level-Indicator-Voltmeter-Alternator-charge-warning-lamp-J-/201285036531?nav=SEARCH)
Tu hai in mente qualche cosa di più adeguato? Mi piaceva fare in questo modo perché non rimane niente a vista, ma anche un indicatore a lancetta ha il suo perché.
Il led del voltmetro del link che hai postato è di 10 mm di diametro mentre il led che si trova sulla piastra di sterzo sembra essere da 5 mm di diametro.
Questo mi sembra più adatto:
5mm LED 12v Voltmeter Battery level / Alternator Charge monitor indicator lamp K | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/5mm-LED-12v-Voltmeter-Battery-level-Alternator-Charge-monitor-indicator-lamp-K-/201338529709?hash=item2ee0b627ad:g:SxsAAOSwPhdVPWf1)
Lostagnaroinmoto
14/12/2015, 22:10
Sì è proprio quello, volevo sfruttarlo per una soluzione minimal.
Ma davvero si trovano voltmetri della veglia borletti? Il problema sarà renderli impermeabili.
Questo è caro, però erano montati sulle carene quindi credo abbastanza impermeabili, altrimenti ti inventi un contenitore tu..... VOLTOMETRO TERMOMETRO VEGLIA BORLETTI DUCATI GUZZI VARI | eBay (http://www.ebay.it/itm/VOLTOMETRO-TERMOMETRO-VEGLIA-BORLETTI-DUCATI-GUZZI-VARI-/261885525726) se cerchi in giro si trovano anche alla metà! VOLT GAUGE VOLTMETER VOLTIMETRO VEGLIA | eBay (http://www.ebay.es/itm/VOLT-GAUGE-VOLTMETER-VOLTIMETRO-VEGLIA-/150962007663?hash=item2326096e6f:oook:):oook:
Prendi l'alimentazione dalle luci di posizione
Grazie dei consigli, tutti utilissimi.
Ho trovato anche questo che si intona alla perfezione con i colori del contagiri
http://www.thzeta.com/index.php?main_page=product_info&products_id=542
Ma mi sa che non sono waterproof.
Lo scrofo
16/12/2015, 07:50
Io al tempo montai un KOSO, display delle dimensioni giuste e via...
Fusibile e collegamento con il blocchetto di accensione.
La soluzione a led da 5mm è molto interessante e poco invasiva... potrebbero metterli di serie considerati i costi irrisori!
Grazie dei consigli, tutti utilissimi.
Ho trovato anche questo che si intona alla perfezione con i colori del contagiri
http://www.thzeta.com/index.php?main_page=product_info&products_id=542
Ma mi sa che non sono waterproof.
Li ho consultati e mi hanno detto che in effetti potrebbe entrare acqua.
A questo punto la soluzione del led nella spia predisposta per l'antifurto mi pare la più economica (10euro) e discreta.
Devo capire con il meccanico se non ci sono difficoltà tecniche, ma non penso.
Una cosa così..? 3 cm x 2 cm stagno, con cornice, da incasso:
MINI VOLTMETRO DIGITALE 0-30V LED GIALLO da PANNELLO [ tester auto moto camper | eBay (http://m.ebay.it/itm/221297259392)
o questo ancora più piccolo, sempre stagno:
MICRO VOLTMETRO WATERPROOF DC 3.50-30.0V LED GIALLO digitale auto moto camper | eBay (http://m.ebay.it/itm/221500848479)
Il led del voltmetro del link che hai postato è di 10 mm di diametro mentre il led che si trova sulla piastra di sterzo sembra essere da 5 mm di diametro.
Questo mi sembra più adatto:
5mm LED 12v Voltmeter Battery level / Alternator Charge monitor indicator lamp K | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/5mm-LED-12v-Voltmeter-Battery-level-Alternator-Charge-monitor-indicator-lamp-K-/201338529709?hash=item2ee0b627ad:g:SxsAAOSwPhdVPWf1)
Acquistato sulla baia!
Vedremo per il montaggio, grazie del consiglio.
Lo scrofo
18/12/2015, 08:46
Il mio consiglio era quello di visualizzare il voltaggio.... Un semplice led e' pur sempre impreciso.
Il mio consiglio era quello di visualizzare il voltaggio.... Un semplice led e' pur sempre impreciso.
In effetti dopo l'acquisto, ho pensato anche io la stessa cosa. Sono stato precipitoso.
Vabbè, pazienza, ho speso una stupidata..
Lo scrofo
18/12/2015, 10:19
Tanto alla fine di spazio sul cruscotto ne hai a bizzeffe. ;)
Tanto alla fine di spazio sul cruscotto ne hai a bizzeffe. ;)
Sto guardando qualcuno analogico, mi piace lo stile vintage, come la moto!
Ma sì sennò metto quei pupazzi a cui dondola la testa...
Spennacchiotto
18/12/2015, 11:44
per non distrarmi eccessivamente dalla guida ho preferito il "colpo d'occhio" alla precisione: con la coda dell'occhio è più facile vedere di quale colore è il led piuttosto che leggere delle cifre.
quando tutto funziona, sapere che la tensione è a 13,8 o a 14,3 Volt non cambia nulla, ma se la tensione dovesse calare in modo anomalo è più facile percepire un led che cambia colore
io l ho messa sotto la strumentazione...cosi non c'è rischio che mi distraggo
Lo scrofo
18/12/2015, 13:21
Bhahuauhahuhua
Hai una culattacchiona, perche' lo metti analogico? Hai il display digitale, mettilo digitale no?
Bhahuauhahuhua
Hai una culattacchiona, perche' lo metti analogico? Hai il display digitale, mettilo digitale no?
Mi piace lo stile retro dell'analogico, ma non sono mai waterproof.
Quindi giocoforza vireró sul digitale.
Ho visto questo che almeno non è il solito mattoncino nero.
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=251624432955&category=178015&pm=1&ds=0&t=1450456420068
Lo scrofo
18/12/2015, 16:40
mmm tutto quel coso per un display cosi' piccino ..... De gustibussss
Lostagnaroinmoto
20/12/2015, 18:39
Ma il cupolo non ce l'hai? io l'ho montato li e per quanta acqua ho preso non mi è mai entrata....e comunque quello della mia foto è per moto, quindi già sigillato di suo....ho dovuto solo sigillare i cablaggi perchè l'ho collegato diretto alla batteria e quindi ho installato anche un'interruttorino per accenderlo quando mi serve!
Ma il cupolo non ce l'hai? io l'ho montato li e per quanta acqua ho preso non mi è mai entrata....e comunque quello della mia foto è per moto, quindi già sigillato di suo....ho dovuto solo sigillare i cablaggi perchè l'ho collegato diretto alla batteria e quindi ho installato anche un'interruttorino per accenderlo quando mi serve!
Sì ce l'ho il cupolino, ma mi hanno detto i produttori che potrebbe entrare acqua dal display in caso di pioggia. In velocità il cupolino protegge, ma da fermo o in città, fino ad un certo punto. Digitale non mi piace proprio.
Il tuo di che marca è che ci do un occhio? Lo attaccherei su qualche punto sotto chiave.
Lostagnaroinmoto
21/12/2015, 21:19
Sì ce l'ho il cupolino, ma mi hanno detto i produttori che potrebbe entrare acqua dal display in caso di pioggia. In velocità il cupolino protegge, ma da fermo o in città, fino ad un certo punto. Digitale non mi piace proprio.
Il tuo di che marca è che ci do un occhio? Lo attaccherei su qualche punto sotto chiave.
Ciao Osva...scusa ma ho visto solo ora....sono fuori per Natale e rientro il 27, appena torno vado in garage perchè non mi ricordo la marca e ti faccio sapere! Intanto....auguri e buon Natale!:oook:
Ciao Osva...scusa ma ho visto solo ora....sono fuori per Natale e rientro il 27, appena torno vado in garage perchè non mi ricordo la marca e ti faccio sapere! Intanto....auguri e buon Natale!:oook:
Ok. Grazie e auguri anche a te!!
Lostagnaroinmoto
04/01/2016, 20:46
Ok. Grazie e auguri anche a te!!
Eccomi...ci mancava anche la febbre a 38...:sad: scusa le poche foto (e fatte male) ma la moto è in garage seppellita da tre coperte, un lenzuolo e parcheggiata dietro l'Hondina cb della mia compagna e per giunta cè poca luce anche per il flash!
Allora il voltmetro ho scoperto ora che nasce per l'HD (e in effetti io l'ho comprato da "Marmorata Freedom Machine" che vende tutte chincaglierie per Harley e BMW:laugh2: La marca è MMB
Questo il mio....207728207729207730207731207732207733 In vendita ho trovato questo MINI VOLTMETRO MMB CON DIAMETRO DI 48 MM (http://www.wildgarage.it/prodotto-143742/MINI-VOLTMETRO-MMB-CON-DIAMETRO-DI-48-MM.aspx) anche se mi sembra un pò caro, io lo pagai 47 euro! E poi quì...https://www.google.it/search?q=voltmetro+mmb&espv=2&biw=1280&bih=685&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjOh97r_5DKAhVDp .Comunque, dall'altra parte del cruscotto ho installato anche un'interruttorino sigillato per nautica (ho attaccato diretto con la batteria tramite fusibile dedicato e con l'interruttore posso spengerlo quando voglio. Fin'ora non è entrata acqua da nessuna parte (sono tre anni che è li):oook:
Dopo aver sfrangiato gli zebedei a @Lostagnaroinmoto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=34002), non avendo trovato un modello che mi piaceva ho alla fine optato per una soluzione più normale e digitale ed ho preso in mini koso3.
210835
L'ho fatto montare dal mecca sotto chiave, ma c'è un problema: quando accendo la moto si accende per pochi secondi, per capirci non faccio in tempo nemmeno ad accendere la moto.
Dopodichè devo schiacciare il pulsante per farlo riaccendere, ma anche qui solo per pochi secondi!
A parte la magra consoloazione di vedere che carica bene mi pare (al minimo e a luci spente 14,2), questa cosa mi pare poco sensata...
Se durasse un po' di più almeno sarebbe un check ad ogni avvio, ma così devo andare a vedere io... non ha molto senso.
Perchè non sta sempre acceso?
Help!
Sugarglider
20/02/2016, 18:06
Ma non è che il cavo sottochiave sta in tensione solo per l attimo in cui si accende la moto? Sai a quale cavo lo ha collegato?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Ma non è che il cavo sottochiave sta in tensione solo per l attimo in cui si accende la moto? Sai a quale cavo lo ha collegato?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
E no accidenti non so dove lo ha collegato. Ma in ogni caso anche a moto già accesa se schiaccio il pulsantino il voltimetro si accende per qualche secondo, circa 5-10 secondi
Dovresti avere 3 fili in uscita dal Koso, dei 3 il marrone va messo sotto chiave ( tipo collegarlo alle luci di posizione)..
Prova a vedere dove tel'ha collegato.. magari è una massa o qualcosa che non ha sempre tensione..
Se pensa di essere sa moto spenta rimane accesso per qualche secondo premendo il pulsante per non scaricare la batteria..
Dovresti avere 3 fili in uscita dal Koso, dei 3 il marrone va messo sotto chiave ( tipo collegarlo alle luci di posizione)..
Prova a vedere dove tel'ha collegato.. magari è una massa o qualcosa che non ha sempre tensione..
Se pensa di essere sa moto spenta rimane accesso per qualche secondo premendo il pulsante per non scaricare la batteria..
Il problema è che io ne capisco poco e portarla da un elettrauto per una scemata del genere mi scoccia pure..
Ma alla peggio farò così, non credo sia un lavoro complicato o costoso.
Un amico trafficone ? Sai, prima di spendere soldi.. sicuramente è una scemata..
Un amico trafficone ? Sai, prima di spendere soldi.. sicuramente è una scemata..
In effetti gli ho già scritto all'amico trafficone! Sto cercando di recuperare pure le istruzioni per capire se c'è qualche impostazione particolare, ma dubito
Lostagnaroinmoto
21/02/2016, 09:09
Boh!!!! Io infatti capendo poco di elettricità e "ostinato e contrario" a far toccare la mia moto da chicchessia, l'ho collegato diretto in batteria!
Lo sò, non è raffinato però funge! Bello comunque il digitale sulla tua.....su quel cupolino sicuramente ci stà meglio che sul mio che è più old style!:wink_:
Secondo me ha ragione robygun, deve essere attaccato in qualche punto per cui dopo pochi secondi si spegne per non scaricare la batteria. Anche se è anche vero che senza girare la chiave non si accende proprio.
È come se non ricesse elettricità se non lo accendi tu, ma non ricevendola spontaneamente si spegne per sicurezza.
da come la descrivi sembra quasi una impostazione dello strumento a generare questo comportamento, riesci a reperire le istruzioni?
anche l'ipotesi di robygun ovviamente ha più che senso
Sulle istruzioni del Koso mini 3 non parla di questa funzione, dicono solo come programmare l'ora e l'allarme Tensione Bassa..
da come la descrivi sembra quasi una impostazione dello strumento a generare questo comportamento, riesci a reperire le istruzioni?
anche l'ipotesi di robygun ovviamente ha più che senso
Ho mandato una mail all'importatore per chiedere le istruzioni che avevo dato al conce. È anche vero che il tasto è uno solo, avevo già provato a fare qualche tentativo, ma nisba..
Sulle istruzioni del Koso mini 3 non parla di questa funzione, dicono solo come programmare l'ora e l'allarme Tensione Bassa..
Tu le hai?
manetta scarsa
21/02/2016, 12:20
KOSO (http://www.koso.it/start_frame.htm)
https://www.denniskirk.com/dk/pdf/owners/40/dkm409929.pdf
https://www.denniskirk.com/dk/pdf/instructions/40/dk409929.pdf
rosso alla batt .marron a+ sotto chiave , nero -
Grazie, provo a capire un pò, ho il dubbio che il rosso non vada alla batteria da come fa
Boh!!!! Io infatti capendo poco di elettricità e "ostinato e contrario" a far toccare la mia moto da chicchessia, l'ho collegato diretto in batteria!
Lo sò, non è raffinato però funge! Bello comunque il digitale sulla tua.....su quel cupolino sicuramente ci stà meglio che sul mio che è più old style!:wink_:
anche io ho fatto cosi,con un piccolo interuttore sotto la sella,quanto ti segna?
A me segna 12 a moto spenta e 14.2-14.3 a moto accesa e fari spenti. Andando sui 13 mi pare.
Anche se tecnicamente poco ortodosso, collegare il voltmetro direttamente alla batteria, con interruttore è senza dubbio il modo più preciso di leggere la tensione, sia a moto spenta, che in funzione.
Questo perchè ho verificato che il voltmetro collegato altrove nell'impianto, riporta spesso tensioni inferiori, conferma del fatto che un cablaggio elettrico su una moto già di suo non è perfetto.
Considerato che inevitabilmente i voltmetri in vendita, a meno di non pagarli cari ed eccezzioni a parte, hanno di loro un certo scarto, nelle prove sono arrivato a misurare fino a 1,5 v di differenza, rispetto al multimetro collegato alla batteria!!
Per cui OK al collegamento con batteria, però meglio mettere un relè che, con bobina comandata da un sotto chiave qualunque o alle luci posizione, dia corrente al voltmetro con un cavo,(fusibilato meglio basta 1 A) che proviene direttamente dal positivo batteria.
(Il negativo si può prendere dal telaio e se scoprite che legge meno potreste scoprire di avere negativo di distribuzione al telaio ossidato)
P:S:i voltmetri con 3 fili stessa mussa...negativo a telaio, positivi come previsto, uno diretto (uscita relè) altro positivo al sotto chiave che pilota bobina relè.
Il positivo sempre presente serve se il voltmetro fa anche orologio
Grande manetta.
Il mio pur essendo un mini 3 è quello senza temperatura( non chiedermi perché, a sorpresa..) Ma le istruzioni ed i collegamenti sono senz'altro gli stessi!
Comunque non ci siamo, viste le istruzioni, ma avevo già provato nel modo giusto a passare ad esempio alla modalità orologio, ma non c'è verso...
Lostagnaroinmoto
22/02/2016, 09:31
anche io ho fatto cosi,con un piccolo interuttore sotto la sella,quanto ti segna?
Quando andava bene, In movimento 13 e qualcosa.....il resto come Osva. Ora è ferma perchè non ho tempo di capire un problema di assorbimento anomalo.
Ultimamente mi andava giù la batteria di brutto, soprattutto appena accendevo i fari.... non ho tempo di capire cos'ha ma temo il "solito" peggio!
Anche se tecnicamente poco ortodosso, collegare il voltmetro direttamente alla batteria, con interruttore è senza dubbio il modo più preciso di leggere la tensione, sia a moto spenta, che in funzione.
Questo perchè ho verificato che il voltmetro collegato altrove nell'impianto, riporta spesso tensioni inferiori, conferma del fatto che un cablaggio elettrico su una moto già di suo non è perfetto.
Considerato che inevitabilmente i voltmetri in vendita, a meno di non pagarli cari ed eccezzioni a parte, hanno di loro un certo scarto, nelle prove sono arrivato a misurare fino a 1,5 v di differenza, rispetto al multimetro collegato alla batteria!!
Per cui OK al collegamento con batteria, però meglio mettere un relè che, con bobina comandata da un sotto chiave qualunque o alle luci posizione, dia corrente al voltmetro con un cavo,(fusibilato meglio basta 1 A) che proviene direttamente dal positivo batteria.
(Il negativo si può prendere dal telaio e se scoprite che legge meno potreste scoprire di avere negativo di distribuzione al telaio ossidato)
P:S:i voltmetri con 3 fili stessa mussa...negativo a telaio, positivi come previsto, uno diretto (uscita relè) altro positivo al sotto chiave che pilota bobina relè.
Il positivo sempre presente serve se il voltmetro fa anche orologio
Quoto tutto! Io non ho messo il relè perchè mi complicava la vita e le mie scarse conoscenze elettriche ma il fusibile sì!
Io l'ho fatto montare da un elettrauto, viste le mie scarsissime competenze in campo elettrico
Vado a memoria:
-filo rosso al positivo batt
-filo nero a massa
-filo marrone al positivo sotto chiave
In questo modo, a chiave su off non ho nessuna lettura ( ma l'orologio interno si alimenta quindi l'ora impostata non si smemorizza ) chiave su on e moto spenta fa il check e si avvia regolarmente
Grande manetta.
Il mio pur essendo un mini 3 è quello senza temperatura( non chiedermi perché, a sorpresa..) Ma le istruzioni ed i collegamenti sono senz'altro gli stessi!
Il koso mini 3 con la triplice funzione orol/temp/voltmetro era un'esclusiva del sito online Louis.de, prima di comprarlo contattai l'importatore italiano con una mail, proprio perché nel loro catalogo non riuscivo a trovare il modello a tre funzioni.
Dovetti dare loro il sito internet di provenienza di questo modello perché nemmeno loro ne erano a conoscenza!
Fecero le loro verifiche e mi comunicarono appunto che quel modello lo si trova in esclusiva solo su Louis
Non so se adesso le cose siano cambiate
Ps: io lo presi solo ed esclusivamente perché mi interessava la funzione temp esterna e non mi andava di mettere cinesate [emoji4]
Io l'ho fatto montare da un elettrauto, viste le mie scarsissime competenze in campo elettrico
Vado a memoria:
-filo rosso al positivo batt
-filo nero a massa
-filo marrone al positivo sotto chiave
In questo modo, a chiave su off non ho nessuna lettura ( ma l'orologio interno si alimenta quindi l'ora impostata non si smemorizza ) chiave su on e moto spenta fa il check e si avvia regolarmente
Il koso mini 3 con la triplice funzione orol/temp/voltmetro era un'esclusiva del sito online Louis.de, prima di comprarlo contattai l'importatore italiano con una mail, proprio perché nel loro catalogo non riuscivo a trovare il modello a tre funzioni.
Dovetti dare loro il sito internet di provenienza di questo modello perché nemmeno loro ne erano a conoscenza!
Fecero le loro verifiche e mi comunicarono appunto che quel modello lo si trova in esclusiva solo su Louis
Non so se adesso le cose siano cambiate
Ps: io lo presi solo ed esclusivamente perché mi interessava la funzione temp esterna e non mi andava di mettere cinesate [emoji4]
Alla stessa cifra era meglio prenderlo da louis.de quindi. Vabbè.
Non ho avuto tempo di portarla, ma ho il dubbio che sia un pezzo difettato.
Se così fosse mi faccio rimborsare i soldi e lo ordino lì.
Aggiungo che a chiave su OFF, premendo il tastino, si visualizza l'orologio per circa 5 sec (senza retroilluminazione ) e poi ritorna spento
...secondo me allora è difettoso, se non perde la memoria dell'orologio, con sottochiave sul marrone, dovrebbe restare acceso... io gli avrei già dato una martellata......................:laugh2:
...secondo me allora è difettoso, se non perde la memoria dell'orologio, con sottochiave sul marrone, dovrebbe restare acceso... io gli avrei già dato una martellata......................:laugh2:
La tentazione è forte. Manco riesco a vederlo l'orologio.. ho chiamato il rivenditore. Gli ho detto che faccio qualche ulteriore verifica in settimana e poi glielo porto indietro...
Fai una prova semplice ma efficace:
prendi il koso in mano, accedi alla zona batteria della tua moto, prendi i fili e li appoggi sui poli della batteria, magari facendoti aiutare
ROSSO sul polo positivo
NERO sul polo negativo
Dovrebbe accendersi regolarmente se lo strumento funziona.
In questo caso hai sbagliato i collegamenti durante l'installazione
Se non va è difettoso
Io feci questa prova appena comprato perché ero curioso di vederlo in funzione subito prima di installarlo definitivamente sulla moto
Et fiat lux.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/d0cfab0b886fd8bd44a37942161802db.jpg
Errore di collegamento.
La vecchietta carica ancora bene. A luci spente 14.4-5v.
Qui era a 14.3 perché andava la ventola.
Et fiat lux.
Errore di collegamento.
bene cosi
Et fiat lux.
Errore di collegamento.
bene cosi
questo è il mio
212238