PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Problema accensione

grighiz
07/09/2015, 13:41
Ciao a tutti,

sottopongo ai più esperti il mio problema per avere qualche consiglio (speriamo risolutivo!) prima di gettare la spugna e portare la moto dal meccanico.

La moto in questione è una street triple del 2007 con circa 40.000 km all'attivo; scarico completo sc gp m2, mappa arrow bassi e centralina aggiuntiva rapid bike evo. La moto è sempre andata regolarmente e non ha mai presentato nessun problema particolare, ma qualche tempo fa, dopo aver pulito i corpi farfallati e fatto il reset TPS, ha cominciato a seganalrmi un'avaria motore, che tunecu diceva essere un problema all'iniettore 1. Ho rifatto il reset TPS, la spia si è spenta e la moto ha ricominciato ad andare egregiamente.

Prima di un'uscita domenicale con un amico ho fatto un piccolo rabbocco d'olio, ma (mea maxima culpa) credo di averne aggiunto troppo, tanto che - me ne sono accorto dopo - ora c'è una piccola perdita proprio d'olio quando la parcheggio. Il problema, però, è che la moto prima ha cominciato a non accendersi a motore caldo e ora, calda o fredda che sia, non si accende più. La batteria è nuova e, comunque, testandola è perfettamente carica (cambiandola, infatti, il problema non si risolve)e in più, partendo in seconda, la moto si accende immediatamente e va senza alcun problema. In pratica, quando l'accendo sento l'iniettore che pesca e, quando schiaccio, il toc del motorino di avviamento (il che mi fa sperare che il componente sia a posto), ma non c'è alcun impulso si accensione. Il quadro e le luci si accendono, ma la moto non da segni di vita. È come se il sensore cavalletto o frizione (che ho controllato e che mi paiono a posto) non dessero l'approvazione all'accensione.

Ho letto moltissime discussione sui problemi di accensione a caldo (regolatore di tensione, alternatore, cavi batteria, etc...), ma, prima di andare in triumph (non amo molto l'officina ufficiale della mia città), volevo chiedere a chi è più esperto di me un parere. Potrebbe essere che il problema non sia in realtà elettrico ma che, invece, avendo messo troppo olio, al momento dell'accensione (soprattutto a caldo) l'iniettore pesca anche dell'olio e bagna le candele, che non riescono ad innescare nessuna scintilla? Quando parto in seconda, il problema si bypassa perché l'impulso è "meccanico", le candele non devono innescare nulla e andando, anche se la miscela aria, olio, benzina è un po' grassa il motore riesce a bruciarla, ma in accensione, la candela non brucia e la moto non parte. È una cazzata o potrebbe essere possibile?

Credete che pulendo le candele e togliendo un po' d'olio possa migliorare qualcosa?

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi e, se ho scritto una marea di inesattezza, scusate!

Ciao

--

grighiz
25/09/2015, 13:53
Ciao,

volevo aggiornare il post se mai a qualcuno potesse essere utile e dire che alla fine (naturalmente...) il problema era l'unica cosa che credevo fosse a posto: il motorino d'avviamento.

Comprato su ebay da uk e montato: problema risolto.

Ciao

Streetbax
25/09/2015, 15:07
scusa maaa.. tu hai la mappa caricata sulla centralina della moto ed in più hai messo una mappa aggiuntiva??? a me sembra un pastrocchio sta cosa...

altra cosa, gli iniettori non pescano nulla.... semplicemente ricevono benzina e la nebulizzano.. stop. Quello che senti quando giri il quadro è il motorino dei corpi farfallati che fa il check.
Prova a spruzzare dello svitol sul sensore della frizione... potrebbe essersi bloccato e perciò non ti da il consenso.
La perdita di olio è una cosa separata... anche perchè sarebbe da capire quanto in più ne hai messo. Se hai allagato il motore potrebbe essere saltato qualche paraolio... se invece è poco di più non procura danni.
Magari hai dei bulloncini lenti nel motore... hai controllato i serraggi??? Hai visto da dove gocciola?? sicuro sia olio e non grasso sciolto che viene giù dal copripignone della catena??
Come vedi ci possono essere mille cose da controllare.

grighiz
26/09/2015, 11:30
No, mi sono spiegato male credo: ho il completo sc e ho caricato la mappa arrow bassi sulla centralina originale. Avevo il cambio elettronico dimsport e, per la gestione, era stato montata una centralina aggiuntiva rapid bike evo. Il cambio mi è stato poi asportato dai figli di ... che mi hanno rubato la moto credo cerché scambiato per un antifurto satellitare e non è più stato montato dopo il ritrovamento della moto. In questi giorni andrò da burani moto (ho visto che sei di Milano, magari lo conosci o ne hai sentito parlare e puoi darmi un consiglio) per settare la rapid bike con il tuning bike.

Per il resto, dal tuo commento ho capito di aver scritto un po' di cazzate... Ho ha avuto la conferma dal meccanico, che appena vista la moto ha capito subito che era il motorino d'avviamento, ossia l'unica cosa che credevo non fosse... Cambiato il motorino, la moto ora va perfettamente, si accende senza problemi e non ha alcun'anomalia.

Mi sto infilando la tuta infatti!