PDA

Visualizza Versione Completa : problema freni Street Triple R (2014)

Enrik
07/09/2015, 13:59
Buongiorno a tutti,
ho notato che la mia street ha qualche problemino in frenata, mi sono accorto durante gli unici 2 giri che ho fatto in montagna quest'anno... mentre scendevo appena sfioravo la leva del freno anteriore, iniziava a fischiare e a vibrare.. la prima volta ho dato la colpa alla pioggia presa ma la seconda volta lo faceva lo stesso anche se c'era il sole, quindi freni perfettamente asciutti e oltretutto puliti. Non è sicuramente dovuto al surriscaldamento dei freni perchè tenevo un andatura da passeggio e comunque ho provato anche ieri e lo faceva lo stesso.

La moto è stata immatricolata in febbraio 2014 e l'ho acquistata (in concessionaria Triumph) a settembre 2014 con 3000Km, ora ha 6000Km. In marzo, nonostante la moto avesse 4300Km ho fatto un tagliando per cambio olio e chiesto di controllare un pò tutto e mi avevano detto che era tutto ok. Ieri ho notato che il livello dell'olio dei freni anteriori è a circa metà tra min. e max. poi ho provato a metterla sui cavalletti ed ho notato che la ruota anteriore rimane frenata, ovvero se la faccio ruotare a mano non riesce a fare più di un quarto di giro e si ferma. si sente che le pastiglie strisciano un pò troppo sui dischi... ho paura che possa dipendere da questo...oltretutto le pastiglie mi sembrano un pò troppo consumate per i km che ha e per l'utilizzo che ne faccio...

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? cosa potrebbe essere?:cry::cry::cry:

Genna84
07/09/2015, 16:49
stesso problema a 10000km però,pastiglie KO!cambiate e tutto è tornato ok...

j0_675R
07/09/2015, 17:25
per la ruota frenata è normale, tutte quelle che ho visto sono così

CLIVE82
07/09/2015, 18:45
I miei freni all'inizio fischiavano parecchio, ma dopo un giro bello svelto :ph34r: Vibrazioni non ne ho mai avute, ma la frenata si allungava leggermente. Ora fischiano meno (circa 6000km).
Riguardo alla ruota frenata, può essere che i pistoncini siano sporchi impedendo il ritorno della pastiglia. I meccanici hanno uno spray che pulisce i pistoncini e poi si estingue.
Comunque le pastiglie di primo equipaggiamento non sono il massimo. C'è moooolto di meglio :cool:

roby89
07/09/2015, 19:34
prova col pulire bene l'impianto frenante poi vedi..... un po' devono sfregare le pastiglie ma almeno un giro e mezzo la ruota lo deve fare sui cavalletti ( con quelle originali ).

davideblues
07/09/2015, 19:47
prova col pulire bene l'impianto frenante poi vedi..... un po' devono sfregare le pastiglie ma almeno un giro e mezzo la ruota lo deve fare sui cavalletti ( con quelle originali ).

dove sta scritto che la ruota deve fare un giro e mezzo non ne ho idea...:wacko:

cmq per la ruota frenata non preoccuparti, smonta le pinze, dagli un bella pulita e via. Se proprio sei in dubbio, posta una foto delle pastiglie che ti diciamo se hanno ancora polpa o meno. :oook:

roby89
07/09/2015, 19:53
non c'è scritto da nessuna parte quanti giri deve fare la ruota anteriore...... ma con le pastiglie originali se era tutto apposto non faceva un quarto di giro come dice lui, ma almeno più di un giro.

j0_675R
07/09/2015, 20:45
sulle street 13+ (le precedenti non so) le pastiglie sono a contatto con il disco, ci avevo fatto caso già nel giro di prova. Ho chiesto diverse volte e mi hanno detto che è normale.
Alla mia ho fatto pulire due volte le pinze e dopo pochi km le pastiglie erano di nuovo a contatto con il disco

Juste1911
07/09/2015, 21:58
Le pastiglie devono sfiorare il disco... Sempre (ovvero toccare appena)... Se così non fosse avresti il disco storto (le pastiglie si allontanerebbero dal disco causa deformazione della pista frenante).

Funziona così su qualunque cosa abbia dei freni a disco, anche le mountainbike...

Cia91
08/09/2015, 08:51
Pongo anche io un quesito, la mia Street R frena poco secondo me...

Me ne accorgo nel traffico alle basse velocità, dove con lo scooter toccavo appena il freno e mi fermavo con la street devo mettere molta più pressione, e le pastiglie fischiano e frenano "a scatti", non è una vibrazione perchè fa solo 1 scatto a un certo punto e poi torna progressiva.

Ad alte velocità la frenata procede normale, anche se pure li non mi pare molto potente.

Siccome la moto è in garanzia (l'ho presa usata, ha 7000km ma è una 2012) cosa posso far controllare al conce?

Enrik
08/09/2015, 09:24
Grazie a tutti per il supporto!!!! :oook:
stasera faccio un salto dal conce e sento che mi dice... fatto sta che frena troppo poco per me.. l'hornet frenava meglio e questo mi turba parecchio :dry:

Streetbax
08/09/2015, 10:02
la street R che frena poco?? mah.... le cose sono due:
1) le moto in questione hanno dei problemi effettivamente al sistema ABS o alle pastiglie.
2) pretendete che la moto si fermi in un metro sfiorando solo con il pensiero la leva.

Secondo me è meglio che fate provare la moto ad un concessionario o ad un'officina triumph... perchè come frenata le street sono moooooolto reattive al limite dell'aggressivo.

Yoda675
08/09/2015, 11:15
ciao,
concordo con Juste1911 "le pastiglie devono sfiorare il disco" infatti io spingo le moto nel box a mano e ho sempre sentito su tutte il classico sfregamento delle pastiglie sul disco.
In riferimento al post di Enrik, anch'io dopo 1500 km circa, nella discesa del bernina dopo due tornati, ho avuto la sensazione di avere la moto frenata, impossibile il surriscaldamento ho pompato con il freno alcune volte e si è sistemato tutto. il giorno dopo dal concessionario( smontaggio e pulizia dei pistoncini e ingrassaggio al rame(credo) e fino ad oggi 6000 km circa una meraviglia.

Enrik
08/09/2015, 11:22
Stasera passo in concessionaria e vedo che mi dice il meccanico... spero siano solo da pulire... ho provato sia con l'aria compressa (senza smontare le pinze) sia con l'acqua ma non ho ottenuto alcun beneficio. Mi pare strano però che dopo così pochi Km si debbano già pulire i freni... sull'hornet, nell'arco di 24000km ho sostituito una volta le pastiglie e nulla più. Questa ha un impianto migliore in teoria...

CLIVE82
08/09/2015, 12:35
La street r HA un'impianto migliore. Dipende dalle pastiglie di serie montate. La pulizia con acqua non è il massimo. Meglio usare lo spray apposito che sgrassa. Ho comunque notato che l'impianto street, dopo un po', soffre di areofagia ;-) È bene fare lo spurgo ogni tanto. Nulla di esagerato, ma la corsa del freno si riduce, a favore di una frenata più incisiva.

Streetbax
08/09/2015, 13:01
replico solo sul fatto che si parli delle pastiglie di serie della R come se fossero monnezza...... maaa.... siete sicuri di quel che dite?? Su strada vanno benissimo.. ed anche in pista se non si è molto veloci possono reggere qualche turno senza grossi problemi.
Casomai potrebbero essere vetrificate o indurite le pastiglie che ci sono su... perciò non frena bene... ma non perchè sono le originali.

roby89
08/09/2015, 14:07
anche secondo me le originali vanno benissimo :oook:

mariotnt
08/09/2015, 14:14
la street R che frena poco?? mah.... le cose sono due:
1) le moto in questione hanno dei problemi effettivamente al sistema ABS o alle pastiglie.
2) pretendete che la moto si fermi in un metro sfiorando solo con il pensiero la leva.

Secondo me è meglio che fate provare la moto ad un concessionario o ad un'officina triumph... perchè come frenata le street sono moooooolto reattive al limite dell'aggressivo.

Sui primi due punti concordo con te ma che abbia una frenata al limite dell'aggressivo c'è ne vuole di potenza sull'impianto!!!!

Streetbax
08/09/2015, 14:58
provando la speed R con impianto Brembo direi che la mia è decisamente più aggressiva nell'attacco e meno progressiva. Per questo in senso assoluto la frenata della street R a me sembra più tendente all'aggressivo piuttosto che ad avere un attacco "morbido". Tutto qui.
Di sicuro è una moto che frena bene rispetto a molte.

Enrik
09/09/2015, 07:30
Ieri sera ho fatto un salto in concessionaria, il meccanico l'ha provata e mi ha detto che è normale il fatto che la ruota davanti sia leggermente frenata essendoci 2 dischi su una ruota e 4 pastiglie che li sfiorano... non è invece normale il fatto che fischiano in quella maniera. Pertanto la dovrò portare li la prossima settimana e smonterà tutto per trovare la causa.

Enrik
16/09/2015, 08:57
Buongiorno a tutti!! Ieri sera mi ha chiamato il meccanico, mi ha detto che ha smontato e controllato tutto, ha tolto le pastiglie, passate con la carta vetrata e pulite e ora funziona perfettamente. Mi ha detto che le ha scaldate per bene e ora non fischiano più. domani sera andrò a ritirare la moto e spero che non mi si ripresenti il problema... a me rimane qualche dubbio...

Genna84
16/09/2015, 09:07
come ti ho scritto per primo nel post,stesso problema e ho cambiato le pastiglie e tutto è tornato alla normalità...

Enrik
16/09/2015, 10:08
il meccanico non le ha cambiate perchè mi ha detto che non ci vuole molto... infatti vorrei cambiarmele da solo.. non credo sia una cosa impossibile, anche se non l'ho mai fatto. Ma hai rimesso le originali? A sto punto se danno problemi io cambierei marca.

Genna84
16/09/2015, 10:50
io ho rimesso le originali perchè alla fine se so che ogni 10000km le devo cambiare non è un problema...e cmq mi sono trovato bene escluso l'inghippo ovviamente!

Enrik
18/09/2015, 20:00
io sarei intenzionato a montare le ZCOO, ne ho sentito parlare molto bene

mariotnt
20/09/2015, 08:11
Cambiare le pastiglie è una cavolata!!!!
X le zcoo sono superlative ma cmq ci sono anche altre pastiglie che fanno il loro mestiere bene senza costare un accidenti!!! Tipo le SBS o carbon loreine......