Visualizza Versione Completa : Bonneville Batteria andata..
Gboccia71
21/09/2015, 13:52
Batteria andata..dopo 1500km e 8 mesi dopo acquisto...
ma è possibile...con il primo fresco mi ha abbandonato!
per giunta non sapevo che la garanzia su queste da moto dura 6 mesi!:incaz:
Com'è possibile ...?
ma su una jap sarebbe successo uguale?
2877paolo
21/09/2015, 14:10
hai, per caso, montato un antifurto? :dubbio:
cristianow
21/09/2015, 14:18
Sicuro che la batteria sia andata? Sulle efi prodotte a partire dal 2010 i casi di batterie morte prematuramente sono rari. Se la mappatura era quella giusta, l'unica cosa a cui posso pensare è che la batteria fosse difettosa
carmelo23
21/09/2015, 14:24
Quante accensioni giornaliere?
Quante ricariche negli 8 mesi?
Quanti controlli tensione negli 8 mesi?
I 1500 km non sono stati sufficienti a garantirti una buona carica.
Una volta scaricata sotto i 12,7 volt,e tenuta per diversi gg sotto questo indice...la batteria si è fottuta. Ricorda che quando si scarica completamente, gli elementi della batteria si danneggiano con la conseguenza che il processo di ricarica potrebbe non riuscire, o la carica durare solo qualche giorno o peggio meno di 24h.
Comprati un buon carica/mantenitore batteria,lo tieni inserito per tutto il tempo che vuoi,anche tutto l'inverno....naturalmente anche una nuova batteria!
Ti consiglio il :CTEK Italia (http://www.ctek.it/), in particolar modo il XS 08...overo 08 ampere,l'ideale per le ns batterie da 10 ampere....mi raccomando di non comprare altra sigla che puo' esserti utile per altri usi...potresti surriscaldare la batteria con amperaggi superiori agli 0,8.
TeamSabotage
21/09/2015, 14:59
Rassegnati, il mantenitore di carica é l'unica soluzione definitiva.
Con altre moto non succede jap o no.
mikscrambi
21/09/2015, 15:04
strano direi...Io , scrambler efi nuova, di marzo 2013, la uso da marzo ad ottobre : tre estati e va che e' una bellezza !
pero' da ottobre a marzo sta sotto mantenitore di carica, te lo consiglio...
MIC
cristianow
21/09/2015, 15:53
Rassegnati, il mantenitore di carica é l'unica soluzione definitiva.
Con altre moto non succede jap o no.
Facendo i dovuti scongiuri, :-) la mia batteria sopravvive da tre anni e mezzo senza mantenitore... quindi non credo che il caricabatterie sia indispensabile come dici.... non l'ho mai staccata e l'unica volta che si è scaricata dopo una sosta prolungata di alcuni mesi, l'ho ricaricata e da allora ha ripreso a funzionare benissimo...
Sergio72
21/09/2015, 16:01
Mah , strano ...
io negli anni passati , contrariamente a quanto ha scritto carmelo , ho fatto risorgere batterie anche al di sotto dei 12 volt , per cui non saprei che dirti . Se è andata , è andata ( ma ha almeno lasciato un biglietto :biggrin3: ? ) .
La mia moto è sempre sotto mantenitore da novembre a marzo , e anche nei mesi caldi se so di non usarla per settimane ( tipo ferie , estati fottutissime di pioggia tropicale , ecc )
Ho un mantenitore che chiamalo vintage è fargli un complimentone , ma fa egregiamente il suo sporco dovere .
la Jap ... diciamo che con la jap queste cose non succedono quasi mai
Angelik57
21/09/2015, 16:17
Mai usato un manutentore da quando l'ho acquistata (anche perché nel garage della moto non ho corrente),mai controllata, la moto è sempre partita al primo colpo estate inverno, fino adesso.... sgrat sgrat :biggrin3:
Nel caso di Gboccia magari è una batteria difettata o la moto ha una dispersione di corrente .
Gboccia71
21/09/2015, 20:02
hai, per caso, montato un antifurto? :dubbio:
Si...quello con la piastrina ...perché ....?
È andata ....
Sicuro che la batteria sia andata? Sulle efi prodotte a partire dal 2010 i casi di batterie morte prematuramente sono rari. Se la mappatura era quella giusta, l'unica cosa a cui posso pensare è che la batteria fosse difettosa
è andata...sicurissimo...
Quante accensioni giornaliere?
Quante ricariche negli 8 mesi?
Quanti controlli tensione negli 8 mesi?
I 1500 km non sono stati sufficienti a garantirti una buona carica.
Una volta scaricata sotto i 12,7 volt,e tenuta per diversi gg sotto questo indice...la batteria si è fottuta. Ricorda che quando si scarica completamente, gli elementi della batteria si danneggiano con la conseguenza che il processo di ricarica potrebbe non riuscire, o la carica durare solo qualche giorno o peggio meno di 24h.
Comprati un buon carica/mantenitore batteria,lo tieni inserito per tutto il tempo che vuoi,anche tutto l'inverno....naturalmente anche una nuova batteria!
Ti consiglio il :CTEK Italia (http://www.ctek.it/), in particolar modo il XS 08...overo 08 ampere,l'ideale per le ns batterie da 10 ampere....mi raccomando di non comprare altra sigla che puo' esserti utile per altri usi...potresti surriscaldare la batteria con amperaggi superiori agli 0,8.
ho comprato il mantenitore...quello originale della Triumph ....speriamo bene...visto il periodo di fermo invernale ...
bob modz
21/09/2015, 20:10
sostituito batteria dopo 6 anni e 22.000 km. non mi ha mai fatto tribolare ( forse è c..o ) ciao a tutti.
Gboccia71
21/09/2015, 20:10
Mai usato un manutentore da quando l'ho acquistata (anche perché nel garage della moto non ho corrente),mai controllata, la moto è sempre partita al primo colpo estate inverno, fino adesso.... sgrat sgrat :biggrin3:
Nel caso di Gboccia magari è una batteria difettata o la moto ha una dispersione di corrente .
anche io con l'altra moto che avevo...una Ducati ....ho sempre fatto come te...per 3/4 anni..
mai avuto problemi
dopo il periodo di fermo è sempre ripartita senza problemi!
boh...ste inglesi ...sono troppo fragili...quasi rimpiango la Yamaha mt09 che ero andato a provare...:dubbio:
scusa di che marca è la batteria
carmelo23
22/09/2015, 06:43
anche io con l'altra moto che avevo...una Ducati ....ho sempre fatto come te...per 3/4 anni..
mai avuto problemi
dopo il periodo di fermo è sempre ripartita senza problemi!
boh...ste inglesi ...sono troppo fragili...quasi rimpiango la Yamaha mt09 che ero andato a provare...:dubbio:
La yamaha MT09 è una bellissima moto....rimpiango solo di non essere piu' ventenne,altrimenti........
La Bonnie,però mi calza a pennello....non sono piu' di primo pelo....
La Triumph,con i modelli nuovi ,ha risolto tanti problemi elettrici che la affliggevano,ma consiglia vivamente di procurarsi un mantenitore di carica,che avrei acquistato indipendentemente dal loro consiglio.
Mah , strano ...
io negli anni passati , contrariamente a quanto ha scritto carmelo , ho fatto risorgere batterie anche al di sotto dei 12 volt , per cui non saprei che dirti . Se è andata , è andata ( ma ha almeno lasciato un biglietto :biggrin3: ? ) .
La mia moto è sempre sotto mantenitore da novembre a marzo , e anche nei mesi caldi se so di non usarla per settimane ( tipo ferie , estati fottutissime di pioggia tropicale , ecc )
Ho un mantenitore che chiamalo vintage è fargli un complimentone , ma fa egregiamente il suo sporco dovere .
la Jap ... diciamo che con la jap queste cose non succedono quasi mai
Quelle che hai fatto risorgere,evidentemente non si erano ancora solfatate....altrimenti non avevi scampo!
TeamSabotage
22/09/2015, 12:01
Facendo i dovuti scongiuri, :-) la mia batteria sopravvive da tre anni e mezzo senza mantenitore... quindi non credo che il caricabatterie sia indispensabile come dici.... non l'ho mai staccata e l'unica volta che si è scaricata dopo una sosta prolungata di alcuni mesi, l'ho ricaricata e da allora ha ripreso a funzionare benissimo...
Dipende dall'uso che fai della moto, se la usi stile scooter in città con brevi tratti e accensioni frequenti ti abbandona presto.. la mia dopo 6 anni con il mantenitore, batteria cambiata perché iniziava a cedere ecco perché consiglio vivamente il mantenitore, per tutte le moto in genere ma in modo particolare per la Bonnie.
Non c'é nulla di peggio di essere preso per il culo dal classico gruppo di amici per il giro domenicale e tu con la tua bella ammutolita da un problema ad oggi banale :lingua:
Ps: non ho cambiato la Bonnie per una MT09 per la batteria intendiamoci ma per una serie di altri motivi.
Gboccia71
22/09/2015, 12:02
scusa di che marca è la batteria
Non ricordo .....ma è quella originale uscita dal concessionario...!!:dry:
Sam il Cinghio
22/09/2015, 12:26
YUASA direi.
Sergio72
22/09/2015, 12:50
La Triumph,con i modelli nuovi ,ha risolto tanti problemi elettrici che la affliggevano
lo dici spesso , ma ...
200613
penso che ci siano molte dicerie sulla storia dell' impianto elettrico ora a posto . Di problemi ne sento spesso ( e pure un meccanico di un concessionario che lascerò anonimo , me lo ha confermato )
I punti deboli dell' impianto elettrico delle Bonneville sono troppi . Sistemano a malapena ( o ci provano almeno ) solo quei particolari in cui provvedere ad una riparazione in garanzia gli costa di più che andare a rivedere l' accordo commerciale fatto per avere il pezzo economico ma a rischio , di serie .
Il che , a detta con coloro con cui ho parlato , non significa affatto che i nuovi pezzi siano il top , anzi . Solo diversi dai precedenti
Basta che leggi sul forum . Quanti biker hanno problemi di batteria , statore , pick up , bobine , regolatore , fusibile , blocchetto accensione , spia della folle , sensore leva frizione , sensore cavalletto ... e mica tutti hanno comprato la moto prima del 2014 ( e la domanda postata dal biker è riferita appunto alla sua moto , che ha solo 8 mesi di vita )
Un progetto nato in economia e stiracchiato ed allungato all' inverosimile , senza mai particolari aggiornamenti .
E poi , sinceramente , che senso industriale avrebbe nel 2014 rivedere positivamente l' intero impianto elettrico di una moto che entro 2 anni verrà abbandonata in favore di un nuovo modello molto diverso , sia nella meccanica che nella gestione elettrica ed elettronica ?
Angelik57
22/09/2015, 13:23
Gli impianti elettrici erano stati progettati e costruiti per le carburate ed andavano bene (anche se era una fetecchia), con l'introduzione dell'iniezione elettronica hanno raffazzonato il medesimo impianto con varie aggiunte, le conseguenze si vedono con i vari rattoppi da loro eseguiti a seguito delle anomalie riscontrate .Quindi fatevi una carburata e non avrete rogne di tipo elettrico :biggrin3:
PS: se avete il manuale d'officina di entrambe le motorizzazioni (carb. e EFI) guardate/confrontate gli schemi elettrici..... :dubbio:
Gli impianti elettrici erano stati progettati e costruiti per le carburate ed andavano bene (anche se era una fetecchia), con l'introduzione dell'iniezione elettronica hanno raffazzonato il medesimo impianto con varie aggiunte, le conseguenze si vedono con i vari rattoppi da loro eseguiti a seguito delle anomalie riscontrate .Quindi fatevi una carburata e non avrete rogne di tipo elettrico :biggrin3:
PS: se avete il manuale d'officina di entrambe le motorizzazioni (carb. e EFI) guardate/confrontate gli schemi elettrici..... :dubbio:
comunque anche le efi senza canbus (almeno la mia) non davano problemi
Allora il problema è solo la combinazione tra antifurto e scarso utilizzo. Una Yuasa se la curi minimamente dura per anni.
Gboccia71
22/09/2015, 17:10
Allora il problema è solo la combinazione tra antifurto e scarso utilizzo. Una Yuasa se la curi minimamente dura per anni.
Comunque ricordavo male...1500 km...scarso utilizzo non penso perche comunque ci vado aleno una volta a settimana...
sull'antifurto più posso essere d'accordo con te.....visto che mi da qualche problema..
Sergio72
22/09/2015, 17:26
visto che mi da qualche problema..
gli antifurti post market presenti sulle moto danno spesso problemi , a prescindere dalle marche e modelli . Molti miei amici ci sono passati , e pure io con la mia Kawa .
Quelli originali che escono dai concessionari già montati sulle moto ( e quindi progettati e collaudati per esse ) di solito sono molto più validi .
Ci sono in commercio lucchettazzi con l' allarme sonoro sulla serratura ai quali , se si aggiunge un micidiale antifurto fai da te ( uguale interruzione di un cavo specifico con interruttorino nascosto dove solo tu sai così da non far partire la moto nemmeno con le chiavi inserite ) sono un buon deterrente per i ladruncoli maledetti , sia quelli da strada che quelli da garage .
Poi è chiaro , anche il miglior antifurto non ti salva dal ladro che ti aspetta con un macete o una pistola e si fa consegnare la moto ancora accesa .
Ti suggerisco in ogni caso di aggiungere alla tua moto un mini tester voltmetro , in posizione poco visibile per non rovinare la bellezza della Bonnie .
Lo devi collegare non alla batteria ( sennò contribuisci ancor di più a scaricarle ) , ma piuttosto alla luce faro o comunque tensione sotto chiave ( se lo attacchi alla batteria almeno mettici un interruttorino , così da usarlo come controllo di tanto in tanto )
Ti segnerà se la batteria ogni volta che giri la chiave prima e dopo l' avviamento , va sempre più giù di tensione , fino a morire o come nel tuo caso , ad andarsene senza nemmeno lasciare un biglietto .
Si vede che non eri il suo tipo
DROK® 0.28" Digitale Impermeabile Auto / Moto Voltmetro Gauge 12 Volt pannello LED Tester DC 3.5-30V (Rosso): Amazon.it: Fai da te (http://www.amazon.it/DROK-Digitale-Impermeabile-Voltmetro-pannello/dp/B00JKEVRYK)
carmelo23
24/09/2015, 10:50
lo dici spesso , ma ...
200613
penso che ci siano molte dicerie sulla storia dell' impianto elettrico ora a posto . Di problemi ne sento spesso ( e pure un meccanico di un concessionario che lascerò anonimo , me lo ha confermato )
I punti deboli dell' impianto elettrico delle Bonneville sono troppi . Sistemano a malapena ( o ci provano almeno ) solo quei particolari in cui provvedere ad una riparazione in garanzia gli costa di più che andare a rivedere l' accordo commerciale fatto per avere il pezzo economico ma a rischio , di serie .
Il che , a detta con coloro con cui ho parlato , non significa affatto che i nuovi pezzi siano il top , anzi . Solo diversi dai precedenti
Basta che leggi sul forum . Quanti biker hanno problemi di batteria , statore , pick up , bobine , regolatore , fusibile , blocchetto accensione , spia della folle , sensore leva frizione , sensore cavalletto ... e mica tutti hanno comprato la moto prima del 2014 ( e la domanda postata dal biker è riferita appunto alla sua moto , che ha solo 8 mesi di vita )
Un progetto nato in economia e stiracchiato ed allungato all' inverosimile , senza mai particolari aggiornamenti .
E poi , sinceramente , che senso industriale avrebbe nel 2014 rivedere positivamente l' intero impianto elettrico di una moto che entro 2 anni verrà abbandonata in favore di un nuovo modello molto diverso , sia nella meccanica che nella gestione elettrica ed elettronica ?
Hai detto proprio bene ,le nuove centraline sono nuove e si adattano meglio ad aggiornamenti e nuove mappature.
Comunque ho letto che hanno già provveduto con raccomandata ai possessori......
La mia non ha ricevuto ...per adesso.... alcun richiamo.
La prova attitudinale,si dovrebbe testare con le ultime centraline,e se poi qualcuna è difettosa.....questo rientra nei parametri di difettosità.
Se ne saro' vittima ...allora imprecherò a tutto spiano.
Per adesso dò fiducia al marchio. Anche Morandi canta: Si può fare di piu'...........e sono d'accordo!
lo dici spesso , ma ...
200613
Dove bisogna cercare per conoscere i numeri di telaio interessati dal richiamo?
Sergio72
24/09/2015, 12:34
Dove bisogna cercare per conoscere i numeri di telaio interessati dal richiamo?
Maciste , proprio non saprei . Di solito è il concessionario che informa i clienti in caso di richiamo .
carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/carmelo23.html) ,ovviamente posso solo che augurarti il meglio per la tua moto , ma per me resta impossibile che la Triumph abbia progettato una centralina apposta nel 2014 ( con costi di progettazione , realizzo e distribuzione enormi ) per un modello di moto che verrà soppiantato a brevissimo tempo ( nel 2016 ) in favore di un' altro completamente nuovo ( il prossimo che esce sì che è frutto di un progetto meccanico ed elettrico totalmente nuovo )
Nel mondo della meccanica automobilistica , che ho vissuto in prima persona , queste cose accadevano con una certa frequenza , e mai tali " aggiornamenti " erano fatti per portare avanti progetti ritenuti vincenti , ma solo per rattoppare alla meno peggio e non incappare in problemi ancor peggiori con modelli fatti in economia o portati avanti troppo negli anni senza un opportuno ri-progetto totale .
Resto dell' idea personale che TUTTE le modifiche fatte in questi anni da parte di mamma Triumph siano solo delle toppe per arginare al meglio gli innumerevoli problemi derivati dall' aver troppo a lungo tirato avanti con un progetto magari valido , ma per quel che erano le moto 10 anni or sono , toppe che servivano unicamente alla Triumph per non venire sommersa dalle richieste di cambio pezzi in garanzia o peggio , dall' abbandono del marchio da perte dei bikers , affezionati più all' idea della moto vintage che non al reale contenuto che effettivamente andavano a comprare e portarsi nel garage di casa con 8 -9 mila euro
Ovviamente tutto ciò è solo una mia impressione personale ( rafforzata però con alcuni del settore con cui ho avuto modo di parlare )
Ma io non credo che la triumph per quanto riguarda l'impianto elettrico progetti alcunché, come del resto tutte le altre case.
Si affiderà a produttori di componenti elettronici, per esempio la bosch o altri dicendo quali devono essere le caratteristiche.
Del resto le centraline hanno varie possibilità di modifica per via elettronica, prova ne siano le diverse mappature che possono ricevere;
Discorso diverso è la componentistica elettronica che costituisce la centralina...ed è lì che casca l'asino, perchè per un risparmio di centesimi si mettono a volte componenti di scarsa qualità, costringendo poi il cliente alla sostituzione dell'intera centralina magari per un paio di condensatori saltati.
carmelo23
24/09/2015, 14:01
Ma io non credo che la triumph per quanto riguarda l'impianto elettrico progetti alcunché, come del resto tutte le altre case.
Si affiderà a produttori di componenti elettronici, per esempio la bosch o altri dicendo quali devono essere le caratteristiche.
Del resto le centraline hanno varie possibilità di modifica per via elettronica, prova ne siano le diverse mappature che possono ricevere;
Discorso diverso è la componentistica elettronica che costituisce la centralina...ed è lì che casca l'asino, perchè per un risparmio di centesimi si mettono a volte componenti di scarsa qualità, costringendo poi il cliente alla sostituzione dell'intera centralina magari per un paio di condensatori saltati.
Di Triumph c'è solo il motore ed il telaio.per i pneumatici ha preferito la Germania,per ammortizzatori ed impianto elettrico,i giapponesi,per l'assemblaggio i thainlandesi.....tanto poi ci sono gli spippolatori a mettere a posto il tutto!
Maciste , proprio non saprei . Di solito è il concessionario che informa i clienti in caso di richiamo .
Grazie Sergio!
La mia l'ho presa usate ecco perché cercavo altre info :)
Ho notato che sul sito Triumph non c'è più la pagina dei richiami ufficiali...:dry:
carmelo23
24/09/2015, 14:52
Di Triumph c'è solo il motore ed il telaio.per i pneumatici ha preferito la Germania,per ammortizzatori ed impianto elettrico,e impianto freni i giapponesi,per l'assemblaggio i thainlandesi.....tanto poi ci sono gli spippolatori a mettere a posto il tutto!
:icon_banana: