Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Modifica collettori Day 2013
Begnamas
17/10/2015, 22:39
Stavo pensando di scatalizzare i collettori originali per far rendere e suonare meglio il terminale Arrow
Qualcuno ha già scatalizzato e sa come fare?
Conviene aprire estrarre il cat e richiudere o tagliarlo e fare poi un raccordo tra terminale e collettori?
o ancora,magari faccio prima a compre colkettori aftermarket scatalizzati e li collego al terminale?
Tipo questi
Manifold for DM60mm connection TDAY-015 TRIUMPH Daytona 675: BODIS EXHAUST (http://www.bodis-exhaust.com/details.php?model=90&artid=468&artikelnr=427&lang=en)
L'arrow completo l'ho scartato visto che non ha omologazione...ed è difficile non essere beccati al posto di blocco...
mentre con il terminale omologato e i collettori no è quasi impissibile avere problemi se fermati..
Dò per scontato che senza catalizzatore,la moto possa solo migliorare...
Ah dimenticavo,vorrei evitare centraline,banchi prova ecc...
Dite la vostra:oook:
Se vuoi evitare centraline e banchi prova, allora non lo fare.
Begnamas
18/10/2015, 09:43
Se vuoi evitare centraline e banchi prova, allora non lo fare.
Nell'attesa delle risposte ho trovato e letto per intero questa vecchia discussione
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/89644-scatalizzare-la-daytona-info-report.html
Sembra che la modifica senza centralina aggiuntiva o banco si può fare con buoni risultati,
ma si parla solo dei vecchi modelli...lasciare valvola allo scarico,fare il sai e mappa triumph per tor,sembravano
tutti o quasi soddisfatti del risultato...
Sulle 2013 dici che non funza?
Ho trovato dei collettori a 70€,ho chi mi farebbe il raccordo...
ma non vorrei peggiorare...o spendere 400 per una Pc
Nessuno ha provato o sa dirmi perchè sulle nuove non è conveniente farlo?
Visto che mi han già soffiato dei collettori,non vorrei perdere anche questa occasione...
tarmaco78
18/10/2015, 09:47
Vero,un amico con daytona del 2010 ha fatto come nel 3D vecchio ed è sempre stato contentissimo del
risultato,qualcuno avrà provato anche sulla tua
e si faceva anche per street..
se proprio devi, elimina e fai raccordare a modo un tubo vuoto dello stesso diametro... ma poi la mappa ci vuole, io sulla 2010 come tanti altri ho messo la mappa per lo scarico aperto prefatta e me ne sono un po' fregato, ma c'è da dire che il catalizzatore della 2010 è ridicolo a confronto, sulla 2013 potrebbe sporcarsi troppo l'erogazione... prova e facci sapere :biggrin3:
Begnamas
19/10/2015, 18:08
Dici che il gichetto sulla 2013 non si può fare?potrei perdere ai bassi?
cosa intendi per sporcare l'erogazione?scopiettii in raliscio accentuati o altro...magari cose dannose...?
Comunque ho girato un pò anche i forum esteri e per ora non ho trovato nulla a riguardo...
millemila post sul vecchio modello ma per la 2013 al momento nada...
mi sà che devo fare da cavia davvero..
Nel caso dovessi modificare l'iniezione,qual'è il modo più semplice e meno dispendioso?
La Pc V costa veramente tanto...solo per un terminale scatalizzato è una follia...
Intanto grazie della risposta brésà:oook:
se proprio devi, elimina e fai raccordare a modo un tubo vuoto dello stesso diametro... ma poi la mappa ci vuole, io sulla 2010 come tanti altri ho messo la mappa per lo scarico aperto prefatta e me ne sono un po' fregato, ma c'è da dire che il catalizzatore della 2010 è ridicolo a confronto, sulla 2013 potrebbe sporcarsi troppo l'erogazione... prova e facci sapere :biggrin3:
.
ma perché, piuttosto, vuoi perderci tempo, il guadagno in coppia motrice è minimo su una moto che va già come una schioppettata
Begnamas
19/10/2015, 22:41
ma perché, piuttosto, vuoi perderci tempo, il guadagno in coppia motrice è minimo su una moto che va già come una schioppettata
È una schioppettata:biggrin3:... e non hai tutti i torti sulla possibile perdita di tempo( e cash)
ma i motivi per cui vorrei far la prova sono più o meno gli stessi per i quali questa modifica veniva fatta
sulle Daytona vecie...temperatura piu bassa per il motore,un pelo di rumore buono in piu meno ,
on off(anche se e poco sul day..) ecc..
magari poi tappo anche il sai..insomma come paro paro a come facevate sulle vostre vecie...
stessi motivi
Non ultimo, i completi o sono orribili o non sono omologati...o son carissimi,vedi zard..
il terminale al contrario ci sta benissimo...e stappare il tutto mi ispira come cosa
suona bene così....immagina stappato
non penso e non cerco di guadagnare in cv o coppia anche se poca roba,
poi se c'è meglio ma mi basta avere gli altri benefit...
e non perdere ai bassi o avere buchi nell'erogazione...op peggio far qualche danno
il lavoro per il taglio e raccordo lo farei fare ad uno che fa scarichi di lavore e almeno li problema non ce ne
beh allora ti dico la mia, sulla Daytona 2007 tirando le somme non mi è cambiata affatto la vita scatalizzando (ed avevo pure una mappa corretta per tale configurazione); tolsi il catalizzatore perché ne avevo visti sul forum anglosassone un paio fusi e volli prevenire una simile evenienza, ma il mio era perfetto e penso lo sarebbe rimasto lasciandolo al suo posto
il catalizzatore di serie di una qualsiasi moto "prestante" è un'ostruzione ben minore del "tappo" dei silenziatori aftermarket che bisogna montare ormai pure in vari circuiti, ha senso rimuoverlo se occorre fare delle correzioni alla carburazione che potrebbero portare alla sua fusione (come quelli che vidi in tal forum), ma se la moto va bene e va forte, lasciala andare bene e forte; hai un motore che non ha eguali nel mercato motociclistico, non vale la pena toccarlo
Begnamas
20/10/2015, 10:03
beh allora ti dico la mia, sulla Daytona 2007 tirando le somme non mi è cambiata affatto la vita scatalizzando (ed avevo pure una mappa corretta per tale configurazione); tolsi il catalizzatore perché ne avevo visti sul forum anglosassone un paio fusi e volli prevenire una simile evenienza, ma il mio era perfetto e penso lo sarebbe rimasto lasciandolo al suo posto
il catalizzatore di serie di una qualsiasi moto "prestante" è un'ostruzione ben minore del "tappo" dei silenziatori aftermarket che bisogna montare ormai pure in vari circuiti, ha senso rimuoverlo se occorre fare delle correzioni alla carburazione che potrebbero portare alla sua fusione (come quelli che vidi in tal forum), ma se la moto va bene e va forte, lasciala andare bene e forte; hai un motore che non ha eguali nel mercato motociclistico, non vale la pena toccarlo
Quindi i vantaggi che tanti dicevano di avere rimuovendo il cat sulle vecie è più un effetto placebo dici?
abbassare temperatura e diminuire on off non mi dispiacerebbe...
Vantaggi a parte,quali reali svantaggi o rogne potrei avere secondo te facendo la cosa?
sono molto tentato ma non vorrei impelagarmi da solo e buttare 200€...
Scusate se rompo....ma quando ho un'idea in testa devo andare a fondo...
confido nella vostra comprensione..:biggrin3:
dayrosso
21/10/2015, 15:46
Io dico la mia, la mia e' una 2006, ho tolto sia kat che valvola allo scarico, sostituendolo con un tubo di ugual misura e montavo scarico e mappa tor. Riscaldava meno ma andava peggio... Vuoti a basso regime e dai 6000 in su' migliore rapidita' nel salire di giri. Mi ero incasinato... Fortuna che il tunecu esiste, ho messo su i cornetti venturi system filtro aria SF tappato il sai e una gran bella mappata. Risultato eccellente direi, ma per forza sei obbligato, se togli il cat, a metterla su al banco col tuneecu. Sfortuna tua che il tuneecu sulla tua non funzioni e sei costretto a montare un pc5.... Consiglio? Hai una moto eccellente, ho la lasci cosi' altrimenti hai da spendere parecchi soldoni.
Begnamas
23/10/2015, 17:46
capito..vedrò cosa fare con calma
Begnamas
30/11/2015, 11:45
Riprendo la discussione,oggi parlando in conce delle varie possibilità di taroccamento del mezzo...mi viene detto
senza chiedere,di togliere il catalizzatore che fà solo bene....
A quel punto esprimo i dubbi riguardanti una possibile necessità di rimappare dopo aver tolto il cat.,
ma mi viene chiaramente risposto che,visto che la lmbda è prima del cat.,toglierlo non
creerebbe problemi alla centralina,che continuerebbe a leggere i valori uguali a prima con cat....
visto appunto che quello che esce dopo il cat. la lambda non lo misura ovviamente...
Mi danno per certo il guadagno prestazionale,anche se poca roba,l'avpbbassamento della temperatura,
e un pelo più di sound...ma come dicevo più importante,nessun buco nell'erogazione e vuoti strani,
assolutamente senza nessuna modifica a centralina o altro...
Aggiunto che clienti con speed fari brutti hanno fatto e sono contentissimi,confermando
che non hanno dovuto mappare ecc...
Al momento però,nessuno con la daytona lo ha fatto..
Ma continuavano a ripetermi che si può fare senza problemi....anzi....
Che dite??
Riprendo la discussione,oggi parlando in conce delle varie possibilità di taroccamento del mezzo...mi viene detto
senza chiedere,di togliere il catalizzatore che fà solo bene....
A quel punto esprimo i dubbi riguardanti una possibile necessità di rimappare dopo aver tolto il cat.,
ma mi viene chiaramente risposto che,visto che la lmbda è prima del cat.,toglierlo non
creerebbe problemi alla centralina,che continuerebbe a leggere i valori uguali a prima con cat....
visto appunto che quello che esce dopo il cat. la lambda non lo misura ovviamente...
Mi danno per certo il guadagno prestazionale,anche se poca roba,l'avpbbassamento della temperatura,
e un pelo più di sound...ma come dicevo più importante,nessun buco nell'erogazione e vuoti strani,
assolutamente senza nessuna modifica a centralina o altro...
Aggiunto che clienti con speed fari brutti hanno fatto e sono contentissimi,confermando
che non hanno dovuto mappare ecc...
Al momento però,nessuno con la daytona lo ha fatto..
Ma continuavano a ripetermi che si può fare senza problemi....anzi....
Che dite??
la lambda ottimizza ma in un piccolo range..se me la scatalizzi sicuramente smagrisce troppo e con l'andar dei km non fa bene al motore (provato personalmente su zx6r).
Se vai in pista metti un bel completo e fagli una mappa come di0 comanda,se vai su strada lasciala originale che tanto ci perdi solo ai bassi scatalizzando.
Begnamas
30/11/2015, 12:21
Il punto è questo,che secondo loro non avrei nessun tipo di variazione,perchè appunto la centralina
non rileva nessun cambiamento a cui adattarsi,e di conseguenza non dovrebbe nè smagrire nè ingrassare,
resterebbe tutto come prima ma senza tappo...
Vado anche in pista ma 1600€ per un completo non me la sento...
io non cerco chissà quale miglioramento prestazionale,mi basta ridurre il calore e far suonare meglio l'arrow...
I due cv che sentendo loro guadagnerei seno di secondaria importanza
liberando lo scarico da quell' inutile strozzo del catalizzatore vai a smagrire la carburazione. Già succede mettendo il solo terminale che, solitamente, è più aperto dell' originale. Testato personalmente sulla vecchia moto... La lambda puó essere prima o dopo il cat che cambia poco, la sua capacità di autoregolare la carburazione è minima, non riesce a ristabilire il giusto rapporto aria/benzina. Non c'è santo che tenga, se vuoi lo scarico libero devi mappare!
Se vuoi fare un bel lavoro con i collettori originali fai saldare un tubo al posto del bombolotto del cat, in modo che i gas di scarico non trovino ostacoli e non creino turbolenze...
Sulla z750r avevo montato il completo una settimana prima di mappare e la moto andava male.. Poi, una volta mappato ho eliminato anche il sai e le farfalle secondarie... Sembrava un' altra moto! Aveva una erogazione fantastica e girava circa a 10 gradi in meno
con il solo terminale la tua fa già un gran bel sound, sentito e provato quella di AXA e non c'è che dire, fantastica così.
quei 200 euro spendili in coca/mignotte/gomme/benzina ;)
non rompere il gioco che va bene, è il motore sportivo con la miglior erogazione al mondo, goditelo
Begnamas
04/12/2015, 19:45
Avevo messo da parte l'idea per ora,anche ascoltando i vostri consigli,
poi salta fuori il conce a dirmi di recuperare dei collettori da stappare che gli fa solo bene
Secondo lui visto che La lambda e'prima del tappo,se stappi la moto non si accorge di nulla e non modifica nulla,
ne carbuazione ne niente,quindi solo benefici con poca spesa...
Spendo solo per i collettori e la modifica,250/300 euro max,niente mappe o bancate
Per un ignorante in materia come me,il discorso ha senso,se realmente fosse cosi,e anche la spesa ne varrebbe la pena,
ma non vi vedo d'accordo con la teoria del conce,che per inciso non ha nessun secondo fine o interesse
Non so boh..non ho le conoscenze per capire se mi dice cagate o meno...
Aggiorno..
Sul Mercatino ci sono dei collettori nuovi,mi sà che tento,alla fine se non và bene li tolgo,
li rivendo a qualcuno che ha intenzione di rimappare o centralinare e via...
Se li porto a casa poi posto foto e impressioni
faccio da cavia nella speranza che il conce non mi abbia detto una cazzata