Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Modifica collettori Day 2013

TCP Rider L'avatar di Begnamas
    Moto
    Ex Day R Matt Black 2014,ora fireblade 900 in attesa di Speed 1200 senza cupolo

Modifica collettori Day 2013

Stavo pensando di scatalizzare i collettori originali per far rendere e suonare meglio il terminale Arrow
    Qualcuno ha già scatalizzato e sa come fare?

Conviene aprire estrarre il cat e richiudere o tagliarlo e fare poi un raccordo tra terminale e collettori?
    o ancora,magari faccio prima a compre colkettori aftermarket scatalizzati e li collego al terminale?
    Tipo questi
    Manifold for DM60mm connection TDAY-015 TRIUMPH Daytona 675: BODIS EXHAUST

L'arrow completo l'ho scartato visto che non ha omologazione...ed è difficile non essere beccati al posto di blocco...
    mentre con il terminale omologato e i collettori no è quasi impissibile avere problemi se fermati..

Dò per scontato che senza catalizzatore,la moto possa solo migliorare...
    Ah dimenticavo,vorrei evitare centraline,banchi prova ecc...
    Dite la vostra

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Se vuoi evitare centraline e banchi prova, allora non lo fare.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Se vuoi evitare centraline e banchi prova, allora non lo fare.
    Nell'attesa delle risposte ho trovato e letto per intero questa vecchia discussione
    http://www.forumtriumphchepassione.c...fo-report.html

Sembra che la modifica senza centralina aggiuntiva o banco si può fare con buoni risultati,
    ma si parla solo dei vecchi modelli...lasciare valvola allo scarico,fare il sai e mappa triumph per tor,sembravano
    tutti o quasi soddisfatti del risultato...
    Sulle 2013 dici che non funza?

Ho trovato dei collettori a 70€,ho chi mi farebbe il raccordo...
    ma non vorrei peggiorare...o spendere 400 per una Pc

Nessuno ha provato o sa dirmi perchè sulle nuove non è conveniente farlo?
    Visto che mi han già soffiato dei collettori,non vorrei perdere anche questa occasione...

TCP Rider
    Moto
    ex street r
    Vero,un amico con daytona del 2010 ha fatto come nel 3D vecchio ed è sempre stato contentissimo del
    risultato,qualcuno avrà provato anche sulla tua
    e si faceva anche per street..

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    se proprio devi, elimina e fai raccordare a modo un tubo vuoto dello stesso diametro... ma poi la mappa ci vuole, io sulla 2010 come tanti altri ho messo la mappa per lo scarico aperto prefatta e me ne sono un po' fregato, ma c'è da dire che il catalizzatore della 2010 è ridicolo a confronto, sulla 2013 potrebbe sporcarsi troppo l'erogazione... prova e facci sapere
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

Moto
    Dici che il gichetto sulla 2013 non si può fare?potrei perdere ai bassi?
    cosa intendi per sporcare l'erogazione?scopiettii in raliscio accentuati o altro...magari cose dannose...?

Comunque ho girato un pò anche i forum esteri e per ora non ho trovato nulla a riguardo...
    millemila post sul vecchio modello ma per la 2013 al momento nada...
    mi sà che devo fare da cavia davvero..

Nel caso dovessi modificare l'iniezione,qual'è il modo più semplice e meno dispendioso?
    La Pc V costa veramente tanto...solo per un terminale scatalizzato è una follia...

Intanto grazie della risposta brésà

Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    se proprio devi, elimina e fai raccordare a modo un tubo vuoto dello stesso diametro... ma poi la mappa ci vuole, io sulla 2010 come tanti altri ho messo la mappa per lo scarico aperto prefatta e me ne sono un po' fregato, ma c'è da dire che il catalizzatore della 2010 è ridicolo a confronto, sulla 2013 potrebbe sporcarsi troppo l'erogazione... prova e facci sapere
    .

Moto
    Speed Triple
    ma perché, piuttosto, vuoi perderci tempo, il guadagno in coppia motrice è minimo su una moto che va già come una schioppettata

Moto
    ma perché, piuttosto, vuoi perderci tempo, il guadagno in coppia motrice è minimo su una moto che va già come una schioppettata

È una schioppettata... e non hai tutti i torti sulla possibile perdita di tempo( e cash)
    ma i motivi per cui vorrei far la prova sono più o meno gli stessi per i quali questa modifica veniva fatta
    sulle Daytona vecie...temperatura piu bassa per il motore,un pelo di rumore buono in piu meno ,
    on off(anche se e poco sul day..) ecc..
    magari poi tappo anche il sai..insomma come paro paro a come facevate sulle vostre vecie...
    stessi motivi

Non ultimo, i completi o sono orribili o non sono omologati...o son carissimi,vedi zard..
    il terminale al contrario ci sta benissimo...e stappare il tutto mi ispira come cosa
    suona bene così....immagina stappato

non penso e non cerco di guadagnare in cv o coppia anche se poca roba,
    poi se c'è meglio ma mi basta avere gli altri benefit...
    e non perdere ai bassi o avere buchi nell'erogazione...op peggio far qualche danno

il lavoro per il taglio e raccordo lo farei fare ad uno che fa scarichi di lavore e almeno li problema non ce ne
    Ultima modifica di Begnamas; 19/10/2015 alle 22:55

Moto
    Speed Triple
    beh allora ti dico la mia, sulla Daytona 2007 tirando le somme non mi è cambiata affatto la vita scatalizzando (ed avevo pure una mappa corretta per tale configurazione); tolsi il catalizzatore perché ne avevo visti sul forum anglosassone un paio fusi e volli prevenire una simile evenienza, ma il mio era perfetto e penso lo sarebbe rimasto lasciandolo al suo posto

il catalizzatore di serie di una qualsiasi moto "prestante" è un'ostruzione ben minore del "tappo" dei silenziatori aftermarket che bisogna montare ormai pure in vari circuiti, ha senso rimuoverlo se occorre fare delle correzioni alla carburazione che potrebbero portare alla sua fusione (come quelli che vidi in tal forum), ma se la moto va bene e va forte, lasciala andare bene e forte; hai un motore che non ha eguali nel mercato motociclistico, non vale la pena toccarlo

Moto
    beh allora ti dico la mia, sulla Daytona 2007 tirando le somme non mi è cambiata affatto la vita scatalizzando (ed avevo pure una mappa corretta per tale configurazione); tolsi il catalizzatore perché ne avevo visti sul forum anglosassone un paio fusi e volli prevenire una simile evenienza, ma il mio era perfetto e penso lo sarebbe rimasto lasciandolo al suo posto

il catalizzatore di serie di una qualsiasi moto "prestante" è un'ostruzione ben minore del "tappo" dei silenziatori aftermarket che bisogna montare ormai pure in vari circuiti, ha senso rimuoverlo se occorre fare delle correzioni alla carburazione che potrebbero portare alla sua fusione (come quelli che vidi in tal forum), ma se la moto va bene e va forte, lasciala andare bene e forte; hai un motore che non ha eguali nel mercato motociclistico, non vale la pena toccarlo
    Quindi i vantaggi che tanti dicevano di avere rimuovendo il cat sulle vecie è più un effetto placebo dici?
    abbassare temperatura e diminuire on off non mi dispiacerebbe...

Vantaggi a parte,quali reali svantaggi o rogne potrei avere secondo te facendo la cosa?
    sono molto tentato ma non vorrei impelagarmi da solo e buttare 200€...

Scusate se rompo....ma quando ho un'idea in testa devo andare a fondo...
    confido nella vostra comprensione..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima