Visualizza Versione Completa : Rimessaggio invernale
...quest'anno per la prima volta, per motivi personali, a malincuore devo per forza lasciare la moto nel box per 4 mesi (dal 1°novembre al 29 febbraio)...
...tempo fa da qualche parte lessi che c'erano delle "cose da fare" quando si lascia per un periodo più o meno lungo la moto ferma nel box, tipo fare il pieno al serbatoio per evitare che entri umidità, ingrassare la trasmissione secondaria e se possibile collegare la batteria ad un manutentore...
...voi avete altre dritte e consigli a riguardo?...
Cavalletti ....
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
...ho il centrale che mi equilibra un po il peso distribuito su entrambe le gomme
Va bene.. Metti materiale isolante (un pezzo di plastica di uno o due cm) sotto alla ruota anteriore e gonfia bene le gomme anche un po' di più della pressione specifica.. Il pieno è consigliatissimo, fino all'orlo.
Ciao!
Il centrale solleva la posteriore ma lascia a terra l'anteriore...che in quattro mesi si ovalizza uguale.
io sul transalp avevo ovviato sollevando millimetricamente con un cric l'anteriore appoggiato al carter motore, che in quel caso era in metallo, ed ottenendo cosi' tre punti di appoggio sia pur estremamente ravvicinati, ma tanto stava in un box chiuso e quindi non soggetta a scossoni o urti.
Volevo fare lo stesso con l'XRx questo inverno, ma dovrei tirarla su spingendo sul paracoppa di plastica, ho paura che si spacchi.
qualcuno ha provato? altrimenti va smontato e poi rimontato, non difficile ma preferisco evitare la rottura....
grazie
u
...avrei anche una soluzione meno professionale...bauletto montato e dentro ci metto quattro casse d'acqua...si quella che si beve, le casse da sei bottiglie da un litro e mezzo a bottiglia....fanno zavorra e col peso la moto tende ad andare all'indietro, scaricando del tutto il peso sulla ruota anteriore e su quella posteriore è nullo...si scarica tutto sul cavalletto...
Puoi anche appendere l'anteriore dallo sterzo con un cordino attaccato al soffitto. Tanto graveranno sull'anteriore al massimi 10/15 Kg. Qualsiasi tassello sa lampadario li regge senza la minima difficoltà, anche nel forato.
Ciao!
...avrei anche una soluzione meno professionale...bauletto montato e dentro ci metto quattro casse d'acqua...si quella che si beve, le casse da sei bottiglie da un litro e mezzo a bottiglia....fanno zavorra e col peso la moto tende ad andare all'indietro, scaricando del tutto il peso sulla ruota anteriore e su quella posteriore è nullo...si scarica tutto sul cavalletto...
Prendi una tavoletta di legno, un cartone piegato o un pezzo di plastica e lo metti sotto l'anteriore.. gonfi con una mezza atmosfera in più davanti..
Se proprio vuoi una volta al mese fai fare un mezzo giro alla ruota davanti ( con la moto sul centrale il muso lo alzi con una mano)..
Nel libretto uso e manutenzione c'e' un capitolo anche sul rimesaggio invernale......
Io non penso di sospendere l'assicurazione.. tuttavia se dovessi farlo dal momento che non ho il centrale per evitare l'ovalizzazione è sufficiente una volta a settimana farsi un giro nel cortile, così il motore gira anche un pochino?
No.
Per ricaricare la batteria abbastanza dopo un avviamento a freddo serve almeno mezzora e possibilmente non al minimo. E se la batteria è in piena efficienza, naturalmente.
E mezzora con la moto in folle non fa niente bene al motore, che si scalda disuniformemente.
Se non ci fai un giro sul serio, molto meglio lasciarla spenta.
Comunque qualcosa per tenerla sollevata conviene comprarla. Un paio di cavalletti economici li acquisti con un centinaio di Euro o poco più.
Se non hai il centrale, fanno comodo anche per fare manutenzione e piccoli lavori.
Ciao!
gatto_mm
18/10/2015, 23:51
Io la sollevo sempre con un cric da auto interponendo una tavoletta di legno da 2 cm sotto il paracoppa di plastica e non si é mai rotto.
Poi, dopo aver avvitato due bulloni lunghi 5-6 cm ciascuno in un occhiello che sta sotto le pedane ( credo siano gli attacchi per il centrale), metto in loro corrispondenza due cavalletti da auto ( quei piccoli treppiedi che i carrozzieri mettono sotto le auto ), faccio scendere la moto su di essi e tolgo il cric. Se vuoi tenere sollevata la ruota ant. puoi rimettere il cric sotto il paracoppa (un pó più avanti e sempre con la tavoletta) e alzarlo quel poco che basta a staccarla da terra.
Mi faccio aiutare da qualcuno a tenere la moto verticale mentre aziono il cric.
Ciao tutti.
Grazie a tutti per i consigli. La speranza è tuttavia quella di non doverli mettere in pratica per utilizzo ehehe
Volevo fare lo stesso con l'XRx questo inverno, ma dovrei tirarla su spingendo sul paracoppa di plastica, ho paura che si spacchi.
qualcuno ha provato?
u
regge benissimo :yess: ..
portala da me la moto , non sospendere l'assicurazione e vedrai che quando il 29 febbraio la rivuoi sarà ad aspettarti , magari un "pochino" sporchina più del solito ma in piena efficienza......:biggrin3::biker:
portala da me la moto , non sospendere l'assicurazione e vedrai che quando il 29 febbraio la rivuoi sarà ad aspettarti , magari un "pochino" sporchina più del solito ma in piena efficienza......:biggrin3::biker:
...ma te sei fuori come una pianta di gerani sul balcone di casa...secondo te io ti do in mano la mia motina cosìcchè tu possa sporcarla come solo tu sai fare?????....naaaaaaa :noooo::buuu::linguaccia2:
ottobre rosso
20/10/2015, 06:43
Pero' non bloccare l' assicurazione...e' brutto a dirsi ma almeno in caso di furto non rimani a mani vuote! Mi e' capitato 2 anni fa e non e' stata una grande esperienza. Io la uso sempre anche in inverno e rimanere a piedi mi e' costato parecchio.
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
simone_g_r
20/10/2015, 10:40
Io personalmente uso il centrale e poi ho preso due tavolette di legno e le metto sotto le sospensioni anteriori in mod che facciano sollevare la ruota di un paio di centimetri.
Ciao
Simone
Pero' non bloccare l' assicurazione...
...non è un blocco vero e proprio , ma si chiama appunto " rimessaggio invernale", quattro mesi a scelta propria nell'arco dell'anno, e se voglio sospendere il rimessaggio, sborso 15 euro e riprendo a girellare...
ottobre rosso
21/10/2015, 10:03
Nel tuo caso quindi, un eventuale furto verrebbe rimborsato? :blink:
Se così fosse, mi sembra perfetto per chi non usa sempre la moto. :dubbio:
webmarco
21/10/2015, 18:48
Per l'assicurazione io faccio 2 polizze. RC sospendibile e furto cin una seconda polizza annuale. Costa meno e ti tutela dal furto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel tuo caso quindi, un eventuale furto verrebbe rimborsato? :blink:
Se così fosse, mi sembra perfetto per chi non usa sempre la moto. :dubbio:
si, xchè la polizza comprende furto e incendio...
Ma se la polizza è SOSPESA, durante la sospensione COPRE da furto e incendio? Io mi informerei.. Non è scontato affatto eh..
Ciao!
Ma se la polizza è SOSPESA, durante la sospensione COPRE da furto e incendio? Io mi informerei.. Non è scontato affatto eh..
Ciao!
Non sempre, anzi di solito non copre in caso di sospensione. Deve essere una clausola citata espressamente, la mia lo copre, ed infatti è stato uno dei motivi per cui l'ho scelta visto che cmq tre mesi ferma li fa.
ottobre rosso
21/10/2015, 23:49
Non sempre, anzi di solito non copre in caso di sospensione. Deve essere una clausola citata espressamente, la mia lo copre, ed infatti è stato uno dei motivi per cui l'ho scelta visto che cmq tre mesi ferma li fa.
Siate certi che copra il furto, altrimenti sono dolori.... :ph34r:
Ciao!
..l'assicurazione non è SOSPESA...rimangono tutte le cosine e cosone tipo incendio e furto...ma x quattro mesi a mia scelta, la moto rimane in garage...è una polizza che si chiama appunto "Rimessaggio invernale"...sicuro xchè ho chiesto..
Ottimo.
Non l'avrei dato per scontato.
Ciao!
Mi infilo qui giusto x non aprire una discussione nuova che magari non interessa a nessuno :oook:
ieri ero ad un brico ed ho visto che WD40 fa anche una linea di prodotti per la moto tra
cui 2 tipi di grasso x catene uno per climi secchi e l'altro x climi umidi oltre a diversi prodotti
io ho preso quello x climi secchi ed un lucidante x la moto
qualcuno li ha già provati? :blink:
Oltre ai vari controlli interni, mettila rigorosamente sotto telo e sollevala con una buona coppia di cavalletti alzamoto (http://www.bikelifteurope.com/it/5-cavalletti): se non la tocchi proprio mai, sono la soluzione migliore per evitare l'ovalizzazione e in più ti consentono di tenerla stabile anche quando ci devi lavorare un po' intorno.