PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Problema alimentazione

Warlus
18/01/2016, 13:13
Ciao a tutti, ho provato a cercare tra le discussioni ma non ho trovato risposte in merito, quindi avanzo la mia domanda sperando che qualcuno abbia già affrontato il problema. Ho una Bonneville T100 del 2001 a carb acquistata da poco di cui sono contentissimo, mi ha dato qualche pensiero appena presa ma poi con una registrazione dei carburatori, la sostituzione dei terminali e delle molle davanti e dietro la moto è diventata l'oggetto divertente e soddisfacente da guidare che immaginavo fosse. Io la moto la uso sempre anche con il freddo e non mi aspetto che una moto a carburatori sia sempre perfetta nell'erogazione anzi non voglio che lo sia perché le imperfezioni di questo tipo sono quel genere di cose che nella guida di una moto mi emozionano. Ora però mi trovo la moto che nel primo quarto di acceleratore manifesta un comportamento anomalo come se non arrivasse benzina (stuzza e singhiozza come quando si passa il rubinetto da on a riserva). Oggi poi all'improvviso mentre avanzavo in quinta a 90KM/h ha incominciato a tirare indietro come quando finisce la benza, un paio di scoppi dalle marmitte zero reazione sull'acceleratore fino a morire sotto. Provo a riavviare ma nulla, motorino avviamento gira ma sembra proprio come se non ci fosse benzina, passo a riserva, niente uguale eppure benza nel serb ne ho. Qualche altro tentativo poi di colpo riparte come nulla fosse. Deduco che sia un problema di alimentazione. Se qualcuno ha idee o consigli su cosa posso verificare.

jimmy27
18/01/2016, 13:19
hai cambiato le candele?

Warlus
18/01/2016, 13:22
Si appena presa, tagliandata. Equilibrati i carb e fatto anche tagliando dei 20.000 alle teste.

Il conce dal quale sono andato che per altro mi ha trattato benissimo proprio oggi quando ho avanzato la mia domanda sul comportamento anomalo mi ha risposto con la solita storia che i carburatori risentono del freddo e dell'umido, cosa che so perfettamente come so pure che ci sono 5 gradi oggi anche se secco. Ma so distinguere una sbuffata di carburatore da un carburatore che non riceve benza.

jimmy27
18/01/2016, 13:25
cavi candele e bobina sono in ordine?
da come descrivi il difetto mi sembra un problema di accensione

mic56
18/01/2016, 13:31
Penso anch'io sia un problema di accensione...controlla che le candele generino la scintilla.

Warlus
18/01/2016, 13:32
Bravo cazz..Non ci avevo pensato. Non so i cavi e bobina non li ho verificati. Intanto cambio i cavi tanto lo volevo fare comunque..

Stasera opero. Grazie ragazzi della dritta..

La cosa che mi fa strano che a gas spalancato va come una spada..

mic56
18/01/2016, 13:45
Bravo cazz..Non ci avevo pensato. Non so i cavi e bobina non li ho verificati. Intanto cambio i cavi tanto lo volevo fare comunque..

Stasera opero. Grazie ragazzi della dritta..

La cosa che mi fa strano che a gas spalancato va come una spada..

Se vuoi cambiare i cavi perché li vuoi cambiare ok.
Ma prima io mi accerterei che le candele producano la scintilla, perché se non la fanno potrebbero essere : candele, cavi, bobine, pick-up o centralina.

carmelo23
18/01/2016, 14:00
Se vuoi cambiare i cavi perché li vuoi cambiare ok.
Ma prima io mi accerterei che le candele producano la scintilla, perché se non la fanno potrebbero essere : candele, cavi, bobine, pick-up o centralina.

Spesso anche la condensa fa brutti scherzi.....e ne siamo in piena stagione.

Angelik57
18/01/2016, 16:23
Se sei sicuro del corretto afflusso di benzina nelle vaschette e lo sfiato serbatoio sia libero ecc... verifica la bobina è lei che di solito fa questi scherzi, quella originale Gil è una fetecchia e quando inizia a morire da problemi a random .
Mai avuto problemi con i carburatori sia con temperature negative che con il diluvio .

strollo
18/01/2016, 16:29
A me era pickup alternatore..... per maggiori info rivai al link iniziale e vedi se hai gli stessi sintomi....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/271183-moto-si-ferma-dopo-pochi-km-risolto.html

Sergio72
18/01/2016, 18:02
i carburi vanno benissimo , anche col freddo . Solo bisogna al limite aspettare un pò che si scaldino prima di avere un funzionamento regolare .
Quindi non c' entrano nulla col tuo problema

filtro benzina sporco ?
Cavi ?
Bobina ?
Pick up ?

probabilmente è quest' ultimo ( lo trovi togliendo il carter dell' alternatore ) , ma non saprei ben dirti come verificarlo .

Dai un' occhiata ai cavi ( quelli sì che li puoi facilmente misurare ) e mal che vada , sostituiscili preventivamente
La bobina può essere andata , e più o meno i sintomi corrispondono al tuo problema . Ed anche quella la puoi misurare o far misurare al conce

In tal caso : cavi + bobina , e non ci pensi più per i prossimi 15 anni :oook:

il conce che ti ha detto che i carburi risentono dl freddo ed umido ed è per quello che ti si è spenta la moto a 90 km/h in quinta ... vabbè , lascio perdere .

Warlus
18/01/2016, 18:22
i carburi vanno benissimo , anche col freddo . Solo bisogna al limite aspettare un pò che si scaldino prima di avere un funzionamento regolare .
Quindi non c' entrano nulla col tuo problema

filtro benzina sporco ?
Cavi ?
Bobina ?
Pick up ?

probabilmente è quest' ultimo ( lo trovi togliendo il carter dell' alternatore ) , ma non saprei ben dirti come verificarlo .

Dai un' occhiata ai cavi ( quelli sì che li puoi facilmente misurare ) e mal che vada , sostituiscili preventivamente
La bobina può essere andata , e più o meno i sintomi corrispondono al tuo problema . Ed anche quella la puoi misurare o far misurare al conce

In tal caso : cavi + bobina , e non ci pensi più per i prossimi 15 anni :oook:

il conce che ti ha detto che i carburi risentono dl freddo ed umido ed è per quello che ti si è spenta la moto a 90 km/h in quinta ... vabbè , lascio perdere .

Ho già preso appuntamento, purtroppo non ho strumento per verificare bobina, le candele scintillano regolarmente almeno a freddo e quando le ho provate io, il Pick up non saprei come verificarlo comune. Quindi altra gita dal conce e speriamo sia solo cavie al limite bobina. Comunque non capisco perché a reggimi alti va bene e in ripresa dal basso no..

mic56
21/01/2016, 12:06
Ho già preso appuntamento, purtroppo non ho strumento per verificare bobina, le candele scintillano regolarmente almeno a freddo e quando le ho provate io, il Pick up non saprei come verificarlo comune. Quindi altra gita dal conce e speriamo sia solo cavie al limite bobina. Comunque non capisco perché a reggimi alti va bene e in ripresa dal basso no..

Hai risolto il problema?

Warlus
21/01/2016, 14:41
No il conce è in trasferta al bike expo, ho escluso le cose che potevo quindi al mio test le candele scintillano. Tra l'altro il meccanico del conce ha sollevato l'ipotesi anche della centralina ma prima di pronunciarsi definitivamente vuole testare la bobina con apposito strumento. Oggi l'ho riprovata sempre uguale in basso fa i capricci quando scaravolto il gas prende i giri e va normale. In rilascio un po' magra ma ci può stare una carburazione non perfetta. Non so a me sembra più che non arrivi benzina ma i carburatori li ho puliti e fatti regolare quando l'ho portata la dopo averla comprata.. mule muble

valeriopf
22/01/2016, 09:50
Sono ben serrati i cavi della batteria? Sembra una stronza ma anche quello può dare problemi simili a quello che descrivi

Warlus
22/01/2016, 11:00
Sono ben serrati i cavi della batteria? Sembra una stronza ma anche quello può dare problemi simili a quello che descrivi

Controllato anche quello...

valeriopf
22/01/2016, 11:30
Nel caso di smontaggio delle viti dell'aria dei carburatori (se ne fosse stata fatta la pulizia ad esempio) ci sono due piccole guarnizioni che se non montate correttamente si spezzano e da li nasce una sorta di irregolarità nella carburazione che può far impazzire anche quelli bravi.
Indaga anche su quello
Sono però più propenso a temere per il pick-up

Warlus
06/03/2016, 22:54
Ciao a todos, giusto per la cronaca era la bobina il problema. Cambiata compresa di cavi.. (Nology).

Angelik57
07/03/2016, 05:48
Ciao a todos, giusto per la cronaca era la bobina il problema. Cambiata compresa di cavi.. (Nology).
:oook:

jugene
07/03/2016, 06:05

Bene che hai risolto e ottimo averlo comunicato, sono infatti troppi i 3d aperti per condividere problemi tecnici di cui, una volta risolti, non si sà più nulla delle soluzioni adottate. :-)