Visualizza Versione Completa : Troppo olio
Ieri ho fatto fare il 1° tagliando e questa mattina mi accorco che a freddo l'olio motore supera la linea massima. Secondo voi l'olio è troppo e va tolto o la cosa non mi deve preoccupare?
210697
Intanto lo hai controllato come prescritto nel manuale? Ovvero, non sul cavalletto centrale?
Se lo hai controllato così, si è un pò "tanto"....; quel livello dovrebbe essere così, al massimo, a motore caldo 5'-7' dopo averlo spento.
Io cercherei di aspirarne un pò; per evitare sovrapressione nel basamento e per limitare il normale ricircolo l'accentuarsi dell'...inzzozzamento dei CF.
Si, l'ho controllato sul cavalletto centrale.
Lo posso aspirare dal tappo di carico olio? Ho una pompa elettrica che aspira l'olio motore delle auto, dici che lo posso aspirare con quello?210724
Mauro XC
19/02/2016, 10:23
Lo posso aspirare dal tappo di carico olio? Ho una pompa elettrica che aspira l'olio motore delle auto, dici che lo posso aspirare con quello?210724
Non credo ti dia problemi quel poco d'olio in più, comunque si lo puoi aspirare così.
misuralo nella posizione corretta e a vederlo così ti fa nulla.....
DogDrake
19/02/2016, 10:46
E' normale se lo hai visto a freddo sul centrale...non me ne preoccuperei più di tanto :oook:
ioeletiger
19/02/2016, 10:52
Intanto lo hai controllato come prescritto nel manuale? Ovvero, non sul cavalletto centrale?
Se lo hai controllato così, si è un pò "tanto"....; quel livello dovrebbe essere così, al massimo, a motore caldo 5'-7' dopo averlo spento.
Io cercherei di aspirarne un pò; per evitare sovrapressione nel basamento e per limitare il normale ricircolo l'accentuarsi dell'...inzzozzamento dei CF.
Chiedo scusa, l olio si deve controllare con la moto sul cavalletto centrale o no?
basta una siringona ed un tubicino di gomma per aspirarlo....mica devi togliere un litro :laugh2:
Chiedo scusa, l olio si deve controllare con la moto sul cavalletto centrale o no?
;)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Sugarglider
19/02/2016, 12:06
Ma cosa vuoi aspirare.... Lascia tutto come è
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
e a vederlo così ti fa nulla.....
Ed in base a cosa lo affermi?
E' oltre il massimo (anche se di poco)....a freddo; figurati a caldo.....
Se è come sul 1050 l'olio nn va controllato sul cavalletto centrale, entrambe le gomme devono poggiare a terra, sempre se è come il 1050 accendi il motore per qualche minuto spegni, aspetti 3/5 minuti e controlli, comunque è tutto scritto sul libretto d'uso e manutenzione
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Allora prima di agire, riverificalo..... giù dal centrale (come indicato sul "libretto di abuso e manomissione").
:laugh2:
Allora prima di agire, riverificalo..... giù dal centrale (come indicato sul "libretto di abuso e manomissione").
Ed in base a cosa lo affermi?
E' oltre il massimo (anche se di poco)....a freddo; figurati a caldo.....
te lo dico perchè un conto è avere l'oblò pieno.... un conto è avere una sputacchiata di olio in più....
Sugarglider
19/02/2016, 13:00
Ma in quanti di voi fanno il cambio olio da soli? Avete mai verificato il livello a freddo dopo 24 ore dalla aver messo la giusta quantità d olio?
Ho fatto il controllo come da libretto d'istruzioni:
Ho acceso la moto per 5 min.
L'ho lasciata raffreddare per 3 min.
Ho messo la moto in verticale con le ruote a terra ma ne sul cavalletto centrale ne su quello laterale
Risultato: l'olio si trova quasi in mezzo fra le due righe orizzontali dell'oblo.
Non ci avrei mai creduto!:oook:
Ma in quanti di voi fanno il cambio olio da soli? Avete mai verificato il livello a freddo dopo 24 ore dalla aver messo la giusta quantità d olio?
Fatto la prima volta che ho preso la tuono v2 e m'è preso un colpo :ph34r::vuoto...... poi ho compreso cosa volesse dire carter secco :laugh2:
te lo dico perchè un conto è avere l'oblò pieno.... un conto è avere una sputacchiata di olio in più....
No per polemica; ma io parlo di indicazione tecniche.
L'olio, come tutti i liquidi, con il calore si espande; la "regola base" è che l'olio deve essere tra il "minimo ed il massimo"; è questi sono due paletti tecnici.
Poi, che ci siano.....tolleranze, che.... non sia così elevato il "troppo pieno", ecc..... può darsi; ma "darlo per scontato" ad un altro utente.....
Se invece ne sei..... certo, bene; impariamo un'altra cosa utile ;)
Ho fatto il controllo come da libretto d'istruzioni:
Ho acceso la moto per 5 min.
L'ho lasciata raffreddare per 3 min.
Ho messo la moto in verticale con le ruote a terra ma ne sul cavalletto centrale ne su quello laterale
Risultato: l'olio si trova quasi in mezzo fra le due righe orizzontali dell'oblo.
Non ci avrei mai creduto!:oook:
Bene ottimo!
Così ti sei fatto un pò di esperienza oggettiva e costruttiva. :oook: