PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimento problema Tiger

Papillon
08/06/2007, 19:17
Ciao a tutti... sono nuovo di zecca e già posto...:dry:
ma ho un problema e vorrei parlarne con degli esperti e chi meglio di voi?

Ho intenzione di acquistare una Tiger nuova (attualmente ho una Caponord con sospensioni e freni cambiati)

Per lavoro mi capita spesso di testare le moto e, visto che mi interessa personalmente, ho fatto in modo di provare la nuova Tiger.
Non mi dilungo molto su come l'ho trovata perchè ne avete parlato abbondantemente in questo POST (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici/27455-tiger-pro-contro-parer-mio.html) ed alcuni problemini, grazie a voi, ora so come risolverli ;)

Unico mio grande dubbio è questo:
Durante la prova (durata 800 km) è emerso un problema che mi ha spaventato... e molto.
(Ovviamente la prova contemplava anche la guida "allegra")
La moto in curva era stabile e precisa nel mantenere la traiettoria MA ogni volta che effettuavo un trasferimento di carico repentino (tipo una serie di "S" strette ma non tornanti) faceva perfettamente la prima curva poi, mentre la tiravo su e la ributtavo giù per la seconda... l'avantreno si inseriva perfettamente MA il retrotreno si inseriva con un ritardo NOTEVOLE.
In pratica mi ritrovavo piegato con la moto che andava dritta.
Dopo qualche istante arrivava di scatto il retrotreno e in più di un'occasione mi sono ritrovato intraversato per correggere l'imbarcata provocata dal posteriore.
Ho provato a regolare le sospensioni ma a occhio, non avevo il libretto della moto, ma non c'è stato nessun miglioramento.

Complessivamente la moto mi piace moltissimo e la vorrei acquistare, cambiando la pompa dei freni e tentando di trovare una soluzione all'aerodinamica, ma vorrei capire se questo problema del posteriore è dovuto ad un pessimo settaggio del mono o dipende dal forcellone o...
Se qualcuno ha notato la stessa cosa... mi potete dare qualche consiglio per favore?

Grazie anticipatamente a tutti e spero a breve di diventare dei vostri a pieno titolo ;)

sanzves
08/06/2007, 19:46

Ho intenzione di acquistare una Tiger nuova (attualmente ho una Caponord con sospensioni e freni cambiati)

Per lavoro mi capita spesso di testare le moto e, visto che mi interessa personalmente, ho fatto in modo di provare la nuova Tiger.
Non mi dilungo molto su come l'ho trovata perchè ne avete parlato abbondantemente in questo POST (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici/27455-tiger-pro-contro-parer-mio.html) ed alcuni problemini, grazie a voi, ora so come risolverli ;)

Durante la prova (durata 800 km) è emerso un problema che mi ha spaventato... e molto.
La moto in curva era stabile e precisa nel mantenere la traiettoria MA ogni volta che effettuavo un trasferimento di carico repentino (tipo una serie di "S" strette ma non tornanti) faceva perfettamente la prima curva poi, mentre la tiravo su e la ributtavo giù per la seconda... l'avantreno si inseriva perfettamente MA il retrotreno si inseriva con un ritardo NOTEVOLE.
Dopo qualche istante arrivava di scatto il retrotreno e in più di un'occasione mi sono ritrovato intraversato per correggere l'imbarcata provocata dal posteriore.
Ho provato a regolare le sospensioni ma a occhio, non avevo il libretto della moto, ma non c'è stato nessun miglioramento.

Complessivamente la moto mi piace moltissimo e la vorrei acquistare, cambiando la pompa dei freni e tentando di trovare una soluzione all'aerodinamica, ma vorrei capire se questo problema del posteriore è dovuto ad un pessimo settaggio del mono o dipende dal forcellone o...
Se qualcuno ha notato la stessa cosa... mi potete dare qualche consiglio per favore?

Grazie anticipatamente a tutti e spero a breve di diventare dei vostri a pieno titolo ;)
onestamente non ho mai riscontrato questo tipo di problema, semmai nella mia e' l'anteriore ad avere la tendenza ad allargare, secondo me era settata male o aveva qualche altro problema la tua moto.

Papillon
08/06/2007, 19:55
onestamente non ho mai riscontrato questo tipo di problema, semmai nella mia e' l'anteriore ad avere la tendenza ad allargare, secondo me era settata male o aveva qualche altro problema la tua moto.
Grazie Sanzves... ho pensato anche io a qualche problema di quella moto specifica.
In effetti la tendenza ad allargare dell'anteriore l'ho notata ma non mi ha disturbato. E' bastato premere un po di più sul manubrio e la moto ha recuperato la sua traiettoria senza problemi.
Ho letto di alcuni difetti riscontrati e, onestamente, non trovo che abbia difetti rilevanti rispetto ad altre moto... cmq "difetti" che sono prontissimo ad accettare... ma questo mi ha lasciato perplesso...proprio per questo vorrei sapere da chi la possiede se lo ha riscontrato.
In ogni caso fisso un'altra prova privatamente prendendone un'altra da un altro conce cosi mi toglo il dubbio se dipendesse da quella moto in particolare ;)

calimero
08/06/2007, 22:55

:blink: :blink: :blink: sono io che vorrei diventare dei tuoi a pieno titolo...

Piega998
08/06/2007, 23:04
Secondo me hai provato un'altra moto.
Oppure come tester vali poco.
Uno che in moto ci va con esperienza e ne ha pilotate tante, capisce subito qual'è il problema, magari non riesce a risolverlo x limiti telaistici o di sopsensioni e non usa il tuo gergo superficiale.
Dai retta a me salici per davvero e vedrai che quella moto per il range di utilizzo progettato è Una vera spada, sul misto temibile per ogni tipo di moto.
Certo sopra deve esserci uno che non parla e si presenta così.

Grattaballe
09/06/2007, 07:18
io non ho mai notato niente del genere

Tigerman
09/06/2007, 08:01
:dance1::dance1::icon_moto::icon_moto:
Ma cosa avevi fumato prima...........:w00t::w00t:

solenero
09/06/2007, 10:26
un disturbo come il tuo non l'ho mai riscontrato, nelle S (tante di seguito) il mono pompa con il set up originale, ora dopo un paio di smanettamenti la cosa è rientrata di parecchio, casomai indurendo (un pochino) ora mi capita l'effetto "perno", ovvero l'avantreno si pianta e non tende ad allargare (come con set up originale) ed il retro lo senti che vuole scappar via (invece tiene), senza voler bestemmiare facendo questo paragone è lo stesso comportamento cheaveva la prima audi TT, il rotolamento del posteriore in ingresso curva era stato studiato per anticipare l'ingresso il più possibile, filosofia non compresa che portò a tanti incidenti e tante modifiche con richiamo della stessa auto. la tigre fa una cosa simile (tirando) ed a me sinceramente piace, alle gomme meno.

poi certo che rispetto al gsx-r k6 al quale mi ero assuefatto non c'è paragone come rapidità però io sono soddisfattissimo della mia scelta.

abbracci.

marcopisellonio
09/06/2007, 11:01

anche a me, come ho già scritto, il comportamento della moto, in certe condizioni, non piace.
sono certo che non dipenda da un problema di telaio o forcellone, ma da ammortizzatori un pò limitati nelle regolazioni, cosa risolvibile lavorandoci un pò, magari sostituendo il mono e cambiando molle e pompanti della forcella.
per quanto riguarda la pompa dei freni, prima mi accerterei che la moto abbia già effettuato il richiamo dei pistoncini o che abbia già i pistoncini delle pinze ant modificati e quindi a posto e poi la riproverei.
ti dico questo perchè io ho cambiato prima la pompa, perchè il conce mi disse che i pistoncini erano a posto, in realtà dopo aver montato la pompa nuova(migliorata la sensibilità ma non ancora soddisfacente) c'è stato il richiamo della casa per la sostituzione dei pistoncini ed è stato in quel momento che si è notato la vera differenza.
forse avrei potuto risparmiare i soldi della pompa.
e comunque anche con pompa nuova e pstoncini a posto, la risposta dell'impianto frenante è variabile, sembra che se non freni per un pò di tempo, tipo autostrada, quando vai a frenare la corsa della leva sia leggermente più lunga, al contrario se freni di frequente, dopo la prima frenata, la corsa della leva è costante.
per l'aereodinamica quotidiana sega a metà il cupolino originale, per i viaggi lunghi monta givi, il più protettivo, il più brutto(sembra uno scooter) e anche il più economico, ma non completamente efficente.

Piega998
09/06/2007, 18:50
Ha semplicemente delle sospensioni che mediano l'uso turistico, urbano e sportivo.
E' un pò molle l'anteriore e il posteriore pompa.
Con le regolazioni a seconda delle esigenze si minimizaano anche di molto quei problemi.
Se si andrà nella direzione di far un buon assetto per lo sport, si avranno altri scompensi usandola normalmente e diversamente e viceversa.
Certo ad avere dei soldini il pignolo si potrebbe affidare a Holins, ma la moto li merità??
Stessa cosa per i freni Brembo, tutto ma quanto costa, per aver un miglioramento poi di quanto.
Nemmeno per i campionati monomarca si può far qualcosa sono vietati.

Papillon
09/06/2007, 23:12
Secondo me hai provato un'altra moto.
Oppure come tester vali poco.
Uno che in moto ci va con esperienza e ne ha pilotate tante, capisce subito qual'è il problema, magari non riesce a risolverlo x limiti telaistici o di sopsensioni e non usa il tuo gergo superficiale.
Dai retta a me salici per davvero e vedrai che quella moto per il range di utilizzo progettato è Una vera spada, sul misto temibile per ogni tipo di moto.
Certo sopra deve esserci uno che non parla e si presenta così.
hehehe
se parli tecnicamente sei un sapientone... se ti esprimi semplicemente non ci capisci nulla ;)
Cmq, parlando chiaramente e su quella specifica moto, il problema secondo me è il forcellone. Complessivamente l'ho trovata una buona moto. Gran motore ma poca attenzione sullo studio complessivo del progetto ma nel rapporto qualità prezzo direi che va più che bene.

Ovviamente prima di acquistarla ed avendo rilevato un sensibile difetto al forcellone è normale che chieda a chi ne sa più di me e se è stato riscontrato anche su altre ;)

Ultima cosa... diffido sempre da chi esprime giudizi sulle persone al primo messaggio e senza nemmeno averle conosciute ;)
Devi essere davvero un gran manico

Piega998
09/06/2007, 23:37
hehehe
se parli tecnicamente sei un sapientone... se ti esprimi semplicemente non ci capisci nulla ;)

Cmq, parlando chiaramente e su quella specifica moto, il problema secondo me è il forcellone.
Il forcellone non può essere un problema altrimenti dove attacchi la ruota?
Complessivamente l'ho trovata una buona moto.
Che significa buona moto...!??
Gran motore ma poca attenzione sullo studio complessivo del progetto ma nel rapporto qualità prezzo direi che va più che bene.
Il motore è grande per forza è più di MIlle di cilindrata. E' la poca attenzione sullo studio complessivo del progetto che m'incuriosisce:sick:
Ovviamente prima di acquistarla ed avendo rilevato un sensibile difetto al forcellone è normale che chieda a chi ne sa più di me e se è stato riscontrato anche su altre ;)
UN sensibile difetto? Riscontrato sulle altre? Ma sono tutte difettose i forcelloni sono uguali. Ecmq credo che più di te non c'è.
Ultima cosa... diffido sempre da chi esprime giudizi sulle persone al primo messaggio e senza nemmeno averle conosciute ;)
Invece Io diffido sempre da quelli che scrivono come te al primo messaggio senza conoscerliDevi essere davvero un gran manico
Me la cavo , non sono un tester, ma a me con quel forcellone difettoso m'è piaciuta e l'ho comprata, c'ho fatto anche 2 testa coda senza cadere, per me è difettosa ma tutta la prte della moto davanti compensa e gira, insomma non è un grosso problema che si sopperisce basta non capirlo.:coool:

Papillon
09/06/2007, 23:38
Tigerman
Ma cosa avevi fumato prima...........

:fisch::biggrin3:

X Solenero e Marcopisellonio: Grazie per i consigli ;)

Calimero: sono io che vorrei diventare dei tuoi a pieno titolo...

Per quello che pagano... in rapporto a quello che rischi... :mad:
Il 29 Aprile, durante la prova su strada della Trek ho fatto il volo su una chiazza d'olio e mi sono stampato sui paletti di un guardrail (fortunatamente con "poche" conseguenze) almeno, avevo appena finito il servizio. :(

Piega998: Certo ad avere dei soldini il pignolo si potrebbe affidare a Holins, ma la moto li merità??
Stessa cosa per i freni Brembo, tutto ma quanto costa, per aver un miglioramento poi di quanto.
Nemmeno per i campionati monomarca si può far qualcosa sono vietati.
Se parli di valore sul mercato dell'usato... sono d'accordo con te.
Molti accessori perdono molto valore a seconda del tipo di veicolo che si va a rivendere ma se parli della soddisfazione di guida per uso personale... penso che ogni moto meriti un suo "taglio su misura".
E poi, a volte, alcune scelte vanno al di la della ragione... si fanno con il cuore... e con il portafoglio e, parlando di Triumph... il cuore ha sempre un ruolo fondamentale ;)

Piega998
09/06/2007, 23:44
Per la soddisfazione di guida alivello personale ti compri una Ducati o una SUZUKI gxr non giochi col Tiger.

solenero
09/06/2007, 23:59
X Solenero e Marcopisellonio: Grazie per i consigli ;)

prego ci mancherebbe e ti dirò di più, il buon Ros (ezio) di Rosmoto aveva in testa di sostituire l'olietto, per ora mi garba così, ma chissà...lui sulle bici suzu fa dei set up anche senza registri che sono una favola.

p.s.: di dove sei?

Papillon
09/06/2007, 23:59
Ma dobbiamo per forza buttarla sulla baraonda? :dry:

Ti rispondo...

Il forcellone non può essere un problema altrimenti dove attacchi la ruota?

Difficile non fare battute :biggrin3:
In passato, alcuni modelli di moto (dei quali non posso fare nomi) hanno avuto SERI problemi all'attacco del forcellone. In alcuni casi si è verificato anche la rottura del telaio ed il distacco del forcellone.

Che significa buona moto...!??

Una buona moto è una moto che ad un prezzo accettabile offre: Affidabilità, prestazioni, qualità, che rispetti i canoni del marchio e, a seconda del range di utilizzo del modello, che rispetti i canoni richiesti del target al quale è destinata.

E' la poca attenzione sullo studio complessivo del progetto che m'incuriosisce

Strano che ti incuriosisca. Forse non leggi con attenzione i topic di questo forum. Ad esempio, leggendoli, mi sono reso conto che problemi legati alla aerodinamica o all'illuminazione e altri piccoli problemini potevano essere risolti con altrettanti piccoli controlli sui prototipi.

UN sensibile difetto? Riscontrato sulle altre? Ma sono tutte difettose i forcelloni sono uguali
Viva la polemica... cmq... i forcelloni sono uguali... ma GLI ASSEMBLAGGI (sopra tutto dei primi modelli) possono presentare defezioni

prego ci mancherebbe e ti dirò di più, il buon Ros (ezio) di Rosmoto aveva in testa di sostituire l'olietto, per ora mi garba così, ma chissà...lui sulle bici suzu fa dei set up anche senza registri che sono una favola.

p.s.: di dove sei?

ops mi ero dimenticato di aggiornare il profilo... Roma

Per la soddisfazione di guida alivello personale ti compri una Ducati o una SUZUKI gxr non giochi col Tiger.

Scusa Piega... ma stai dicendo sul serio? :blink:

Piega998
10/06/2007, 00:11
Ma dobbiamo per forza buttarla sulla baraonda? :dry:

Ti rispondo...

Difficile non fare battute :biggrin3:
In passato, alcuni modelli di moto (dei quali non posso fare nomi) hanno avuto SERI problemi all'attacco del forcellone. In alcuni casi si è verificato anche la rottura del telaio ed il distacco del forcellone.
Quindi la tua preoccupazione della moto che hai provato x 20minuti è che il forcellone fosse crepato?
ma dai parlavi d'altro...

Una buona moto è una moto che ad un prezzo accettabile offre: Affidabilità, prestazioni, qualità, che rispetti i canoni del marchio e, a seconda del range di utilizzo del modello, che rispetti i canoni richiesti del target al quale è destinata.
E in 20 minuti hai capito che è affidabile, che ha qualità etc..
Poi affermi che ci sono carenze di progettazione e le confondi con i controlli preserie e di qualità, tu non sai di cosa parli. Quindi tutto l'opposto

Strano che ti incuriosisca. Forse non leggi con attenzione i topic di questo forum. Ad esempio, leggendoli, mi sono reso conto che problemi legati alla aerodinamica o all'illuminazione e altri piccoli problemini potevano essere risolti con altrettanti piccoli controlli sui prototipi.
Anche se acquisti una MV Agusta troverai di questi piccoli problemi, ma nn potrai certo dire che sono attribuibili a cattistudi di progettazione e ottimizzazione.

Viva la polemica... cmq... i forcelloni sono uguali... ma GLI ASSEMBLAGGI (sopra tutto dei primi modelli) possono presentare defezioni.Questa poi
Tutte le marche possono presentare alcuni modelli imperfetti non solo la Triumph.

ops mi ero dimenticato di aggiornare il profilo... Roma

Scusa Piega... ma stai dicendo sul serio? :blink:

Dico molto sul serio ..compra sta moto e inizia a far KM...
però un'avvertimento se è la prima o vieni dagli scooter è cattivella e ci penserei su.

Papillon
10/06/2007, 00:23
Quindi la tua preoccupazione della moto che hai provato x 20minuti è che il forcellone fosse crepato?
ma dai parlavi d'altro...
Caspita... mi sopravaluti... 800km in 20 minuti? :biggrin3:
Ho detto crepato? :dry: non mi pare

E in 20 minuti hai capito che è affidabile, che ha qualità etc..
Poi affermi che ci sono carenze di progettazione e le confondi con i controlli preserie e di qualità, tu non sai di cosa parli. Quindi tutto l'opposto
ho risposto su

Anche se acquisti una MV Agusta troverai di questi piccoli problemi, ma nn potrai certo dire che sono attribuibili a cattistudi di progettazione e ottimizzazione.
Invece lo dico... e come se lo dico. Anzi... a maggior ragione lo dico per moto come la, ad esempio, Mv che costa parecchio. Anzi ti dirò di più... nel caso della Mv non sarei nemmeno disposto a perdonarli visto quanto costa.

Questa poi
Tutte le marche possono presentare alcuni modelli imperfetti non solo la Triumph.
Ho detto il contrario? :blink:

Dico molto sul serio ..compra sta moto e inizia a far KM...
però un'avvertimento se è la prima o vieni dagli scooter è cattivella e ci penserei su.

come si dice a Roma... sei un tajo :muaaa:
Sputerista si nasce... indi... devo ancora nascere ;)

Luchino
10/06/2007, 06:01
Sarà anche un problema mio e di confidenza con la ruota anteriore,ma nei cambi rapidi di direzione,solo nei sinistra destra,faccio fatica a tenere la moto in traiettoria...allargo perchè nel cambio,momento in cui si toglie il carico di peso dalla ruota anteriore per poi ritrasferirlo bruscamente,ho la sensazione che la ruota davanti ceda....paranoia mia?questione d'abitudine?gomma originale?tarature?si vedrà...

Papillon
10/06/2007, 07:54
Sarà anche un problema mio e di confidenza con la ruota anteriore,ma nei cambi rapidi di direzione,solo nei sinistra destra,faccio fatica a tenere la moto in traiettoria...allargo perchè nel cambio,momento in cui si toglie il carico di peso dalla ruota anteriore per poi ritrasferirlo bruscamente,ho la sensazione che la ruota davanti ceda....paranoia mia?questione d'abitudine?gomma originale?tarature?si vedrà...

Generalmente questo dipende, come hai detto tu, o dalla gomma o dalla taratura... in ogni caso è una cosa risolvibilissima.
Quanti km hanno le gomme e che uso ne fai principalmente (città, statali, autostrade ecc)

cimbro64
11/06/2007, 20:15
quoto papilon mel complesso del suo intervento...

tritone
11/06/2007, 20:32
voglio gettare una pietra nello stagno:secchione:: ma non è che il 180 al posteriore può essere esagerato per questo tipo di moto?:boxe:

Piega998
12/06/2007, 10:33
A volte non ci sono regolaioni o assetti che tengano...il pilota, una volta capito il comportamento deve adeguare il suo stile di guida.
Accade anche in automobile figuriamoci in moto.

maxmicione
12/06/2007, 11:18
per me si tratta sopratutto di quelle gomme di m.... che hanno montato le aveva un mio amico su una bmw quando a poi montato le diablo gli sembrava di avere un altra moto

comunque anche a me da poca fiducia il retrotreno su di un raccordo autostradale appena umido in accelerazione fischiava la ruota ma ripeto secondo me 80% sono le gomme il resto ammortizzatori

in quanto alle prove sui proto ha ragione papillon sono diffettucci che si possono eliminare con un buon feed back tra collaudatore e progettista io moto ne ho provate poche ma auto ne ho sviluppate tante e so di cosa parla

Papillon
12/06/2007, 13:19
voglio gettare una pietra nello stagno:secchione:: ma non è che il 180 al posteriore può essere esagerato per questo tipo di moto?:boxe:
Diciamo che tutte le altre sue moderne concorrenti (vicine o lontane) montano le 180 (vedi la Trek, Multistrada e altre in uscita)
Abdicando i cerchi da 19" o 21" all'anteriore, aumentando la cavalleria e usando assetti sempre più stradali in vece degli on-off road... credo che non ci sia più molta scelta sulla misura della gomma posteriore.
Gestire 114 o pù Cv con una 150 potrrebbe creare problemi di aderenza in piega sopra tutto ai neofiti che magari per inesperienza spalancano un attimo prima il gas in uscita di curva.

Cmq la 180 non rappresenta un vero problema. L'unico "difetto" se cosi si puo definire" potrebbe essere la rapidità nei trasferimenti di carico repentini.
La 180 è un "po" + lenta. Dove un "po" si traduce in millesimi di secondo... ma non essendo la Tiger una moto nata per la pista...

A volte non ci sono regolaioni o assetti che tengano...il pilota, una volta capito il comportamento deve adeguare il suo stile di guida.
Accade anche in automobile figuriamoci in moto.
Straquoto :wink_:

centauro
12/06/2007, 21:40

Ciao,io in 6500 km non ho mai riscontrato quello che dici tu, ti dico solo che sul misto non teme nessuno ,l'unico limite è il mono troppo morbido con l'uso in due cmq io dopo aver messo le pilot power 2 ct sto consumando le pedaline e la protezione scarico , mi diverto da matti è una vera big motard :biggrin3:

Papillon
12/06/2007, 22:27
Ciao,io in 6500 km non ho mai riscontrato quello che dici tu, ti dico solo che sul misto non teme nessuno ,l'unico limite è il mono troppo morbido con l'uso in due cmq io dopo aver messo le pilot power 2 ct sto consumando le pedaline e la protezione scarico , mi diverto da matti è una vera big motard :biggrin3:
Non sai quanto mi fa felice leggere quello che hai detto :biggrin3:
Ho sempre pensato che fosse un difetto di quella che ho provato io ...
non poteva essere che una casa come la Triumph avesse messo sul mercato una moto con un problema simile...
Leggendo te e altri... non ho più dubbi :biggrin3:
L'unico problema sarà vendere la mia... ma non dispero... :wink_:

Piega998
12/06/2007, 23:34
che moto devi vendere?

Tizio66
13/06/2007, 11:15
quoto l'amico Centauro e do la mia personale esperienza:
Tiger con le seguenti modifiche ... scarico e centralina ... pignone 17 denti ... e taratura "sport" alle sospensioni come da libretto di istruzioni.
percorso 2200 km. e nonostante le gomme originali, le quali entrano in temperatura credo dopo 10/15 km e sono di legno, nel misto stretto ho avuto modo di divertirmi un casino ... non immaginavo di fare "S" veloci come sulla mia precedente Speed ... sto parlando di molti km e una lunga serie di curve senza mai una sosta e non ho riscontrato nessun problema ... anche i freni rispondono bene... all'inizio volevo montare una pompa radiale come sulla speed evidentemente a pasticche rodate le cose sono migliorate parecchio.

ps vado a cambiare le gomme oggi Michelin P.Power CT2 ... e' l'unico consiglio che mi viene da dare.

Papillon
13/06/2007, 14:14
che moto devi vendere?

Una Caponord... del 2004 con assetto completamente rivisto. Mono e molle WP. Freni tubi in treccia e pompa radiale brembo.
Va benissimo ma è già la seconda e vorrei cambiare (anche se mi ha dato moltissime soddisfazioni tarata cosi ;)

maxmicione
13/06/2007, 19:48

quoto in pieno per me ripeto è solo una questione di gomme