PDA

Visualizza Versione Completa : fischi orecchie

sonoclaudio
06/04/2016, 19:39
Volevo fare un piccolo sondaggio, ovvero se anche a voi capita dopo aver usato la tiger (io ho una xrx del 2015) di avere un fastidioso ronzio nelle orecchie. A me capita sia dopo lunghe percorrenze( e ci stà...) ma anche dopo giri di 30/40 minuti a velocità media,attorno agli 80/100 kmh. Può essere il"fischio" del motore che alla lunga entra nelle orecchie? Premetto che ho un buon casco,abbastanza silenzioso.

ozama
06/04/2016, 19:45
Io quando usavo la Tiger mi surriscaldavo cosce e maroni..:lingua: Ma le orecchie non subivano particolari maltrattamenti..:dubbio:
Non saprei..
Prova a mettere i tappi. Anche solo per prova..:oook:
Ciao!:laugh2:

DogDrake
06/04/2016, 21:22
Si chiamano acufeni (e spero per te che mi sbaglio!) e non è la moto :blink: oppure hai un casco poco adatto!! (anche se hai un buon casco)

Mauro XC
07/04/2016, 06:43
Sicuramente avrai valutato e scusami la banalità, ma il casco buono dipende da diversi fattori, per prima cosa se è studiato per moto sportive oppure a manubrio alto, come saprai certamente un ottimo casco da sportiva a semi manubri ha una configurazione aerodinamica spesso inadatta a moto come le nostre. Altro fattore fondamentale è la calzata , cosa spesso sottovalutata e che pochi rivenditori sono in grado di consigliare adeguatamente. All'Eicma mi ero fermato a lungo alla Arai, dove un tecnico competente mi ha fatto provare diverse calzate e spiegato come valutare se un casco ci va davvero bene. Ti si apre un mondo. Se poi è acufene... auguri, io ce l'ho da 10 anni e mi fischiano perennemente :wacko:

sonoclaudio
07/04/2016, 07:43
Grazie per le risposte... beh il casco è uno Shoei gt air. È pubblicizzato come tra i più silenziosi,ed in effetti rispetto al mio vecchio casco fà meno rumore,ma diverso. Non so se mi spiego,prima avevo un Airoh,che ho cambiato insieme alla moto e quindi non ho mai usato sulla Tiger,se non per farci qualche km per notare la differenza. Con l'Airoh c'è un gran frastuono dovuto all'aria,che il motore manco lo sento. Con lo Shoei invece sento solo alcune turbolenze,con toni molto gravi e sento abbastanza nitidamente il motore. Ma cosa intendete per caschi per naked e caschi per moto come la nostra? Per il discorso acufene invece,non penso di averlo,in quanto fino prima di avere questa moto non ho mai avuto problemi

DogDrake
08/04/2016, 06:41
[QUOTE=Mauro XC;7177606 Se poi è acufene... auguri, io ce l'ho da 10 anni e mi fischiano perennemente :wacko:[/QUOTE]
Scusate l'OT ma devo confortare il buon Mauro visto che anch'io faccio parte degli acufenidipendenti...: Forza Mauro è come avere un amico un po' "fastidioso" che tiene compagnia :cool:

Comunque ribadisco il concetto che probabilmente a livello "subsonico" (scherzo un po' eh!) ci sono dei suoni che quando vai in moto ti attivano il "fischio" e se quando scendi dopo un po' passa allora sei a posto è solo problema di frequenze: ti è mai capitato di andare in discoteca con la musica a palla ? Quando esci per un po' ti rimane in ronzio....

hans
08/04/2016, 07:01
ma anche dopo giri di 30/40 minuti a velocità media,attorno agli 80/100 kmh

.... E che vuoi gli appplausi? :lingua:

marco.bus
08/04/2016, 07:52
Si chiamano acufeni (e spero per te che mi sbaglio!) e non è la moto :blink: oppure hai un casco poco adatto!! (anche se hai un buon casco)

esatto! io li ho anche con il silenzio totale...

Fedroskij
09/04/2016, 22:05
Controlla la pressione

emanuele65
10/04/2016, 08:48
Controlla la pressione
non quella delle gomme :biggrin3:

sonoclaudio
10/04/2016, 18:20
:biggrin3: :biggrin3::biggrin3:

merel50
11/04/2016, 06:48
A me non è mai capitato posso sbagliarmi ma per me dipende tanto dal casco [emoji15]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sonoclaudio
11/04/2016, 08:30
In effetti penso che proverò a cambiare casco... Voi per curiosità che casco usate per lunghe percorrenze?

Mauro XC
11/04/2016, 11:01
AGV GP TECH in fibra di carbonio

http://i.imgur.com/qFvVfF4.jpg
http://i.imgur.com/82gzCAV.jpg

ozama
11/04/2016, 11:37
Modulare Shoei Neotec.
Nessun fischio ..che non sentissi anche prima.:biggrin3:
Per essere un modulare, è molto silenzioso. Con la presa d'aria superiore aperta, si sentono i gorgoglii dell'aria che passa sopra, ma nessun problema di risonanze a bassa frequenza, ne di fischi, con le varie moto e vari cupolini che ho "testato".
Ciao!:laugh2:

gixxxer
11/04/2016, 13:49
X-Lite 1003 e zero problemi con plexy alto Triumph.

Myshark
12/04/2016, 07:35
Anche io :piango_a_dirotto::incaz: e a volte sembra di avere i petardi nelle orecchie !:cry:
esatto! io li ho anche con il silenzio totale...

DogDrake
12/04/2016, 19:15
Rega! Qua se si continua facciamo il forum dei sofferenti degli acufeni...altro che moto-casco-parabrezza-turbolenze. E ricordatevi che parlarne ne aumenta il volume...
Basta pensarlo come un amico che fa compagnia e ora STOP! Basta parlarne dai...