Visualizza Versione Completa : domanda su catena e mono
need4speed
04/05/2006, 13:12
Ciao Boys
volevo domandare a chi ne sa più di me come si fa per tendere la catena alla speedona?
Nel caso di moto con forcellone post. tradizionale so come si fa:tongue: ,ma per il mono della triple?:dry:
tnx!!!
Darius4475
04/05/2006, 13:33
C'è sul libretto di uso e manutenzione !!! l'ho visto fare al conc non sembra difficile !!!!
Iron Speed
11/05/2006, 14:43
Si ho letto anch'io sul libretto,ma qualcuno l'ha gia fatto?????
Mrgoldspeed
11/05/2006, 15:27
quoto sul libretto di uso e manutenzione c'è.....
simone pd
11/05/2006, 15:35
sul libretto scrivono che basta allentare il dado tra il disco freno e la catena e con la chiave a settore in dotazione si agisce sul registro e poi si serra il bullone.
a parole nonsembra difficile ma neanche io non l'ho ancora regolata e quasi quasi dovrei farlo
GreenArrow
11/05/2006, 17:00
Allora, non è difficile... sulla carta. Si allenta un solo dado come mostra la figura sul libretto (usate una chiave a stella buona non quella degli attrezzi), poi dovreste riuscire ad agganciare la chiave ad uncino alla parte del mozzo ruota che è dentellato (e non è facile) poi girando vs. il basso (o l'alto, non ricordo) tenderete la catena.
N.B. Non tendete troppo la catena, controllate la tensione in diversi punti, perchè si allunga in maniera difforme (non tutti lo sanno). Se capitasse di tendere troppo la C., per allentarla dovrete agganciare l'uncino nella parte opposta (se era con la gobba vs. l'alto, dovrete metterlo vs. il basso e viceversa). La faccienda è concettualmente semplice, ma è complicatissimo riuscire ad agganciare per bene l'uncino, per di più il prolungo del manico non lo possiamo certo definire fatto a pennello.
Consiglio: indossate dei guanti in lattice se non volete inzaccherarvi le mani peggio di un meccanico degli anni '70. Dopo aver teso la catena lubrificatela, non prima.
Spero di essere stato utile:wink_:
Iron Speed
11/05/2006, 19:46
Si Green utilissimo,quindi il concetto del manuale va bene???Ma praticamente(mi par di capire che tu l'ho hai gia fatto)è abbastanza semplice......quindi un fai da te va più che bene????e per tender la catena si va a occhio??(sul manuale c'è la storia del contrappeso ma n'do cacchio si va a pigliare, e poi mi sembra un tantino esagerato)!!!!
superspeed
11/05/2006, 21:36
meglio sarebbe tirarla con te seduto sopra,cosi la regoli in base al tuo peso.
GreenArrow
13/05/2006, 11:33
Io consiglio di tenerla un pelino più lenta, se la registrazione è fatta senza carico, se usate un cavalletto e quindi la ruota post è sollevata dal suolo, tenetene conto e regolatevi di conseguenza. Tendere troppo la catena è deleterio per tutta la trasmissione finale.
Bizlamp.
Marsellus
13/05/2006, 23:18
Allora, non è difficile... sulla carta. Si allenta un solo dado come mostra la figura sul libretto (usate una chiave a stella buona non quella degli attrezzi), poi dovreste riuscire ad agganciare la chiave ad uncino alla parte del mozzo ruota che è dentellato (e non è facile) poi girando vs. il basso (o l'alto, non ricordo) tenderete la catena.
N.B. Non tendete troppo la catena, controllate la tensione in diversi punti, perchè si allunga in maniera difforme (non tutti lo sanno). Se capitasse di tendere troppo la C., per allentarla dovrete agganciare l'uncino nella parte opposta (se era con la gobba vs. l'alto, dovrete metterlo vs. il basso e viceversa). La faccienda è concettualmente semplice, ma è complicatissimo riuscire ad agganciare per bene l'uncino, per di più il prolungo del manico non lo possiamo certo definire fatto a pennello.
Consiglio: indossate dei guanti in lattice se non volete inzaccherarvi le mani peggio di un meccanico degli anni '70. Dopo aver teso la catena lubrificatela, non prima.
Spero di essere stato utile:wink_:
e molto semplice ma importante come detto qui sopra non tirarla molto
beh io non l ho mai tirata ma ti voglio dare un consiglio...mi raccomando soprattutto se utilizzi la moto in due stai attento a non tirarla troppo:può succedere che se trovi un avallamento la sospensione lavora quel poco in più che tira la catena a pacco...!!!!!!!!!!!non è carino e può provocare inchiodate al posteriore....!!!!attento che l ho visto fare la settimana scorsa su un vfr e poco ci manca si schianta!!!:sick: :sick: