Visualizza Versione Completa : Tiger Preparazione viaggio
Rokketto
05/06/2016, 02:42
Ciao amici.... Ebbene sì dopo progetti e ripensamenti eccomi a chiedervi consigli per preparare la moto per un viaggio in programma verso il 25 luglio destinazione Francia 15 giorni....
dunque la premessa è che siamo in 2.. Io e la mia zavorrina... La moto è in ordine e non ha mai presentato problemi,per ora almeno...gomme nuove Michelin appena montate e ho già kit givi con bauletto da 52 litri, due borse rigide k40 e borsa serbatoio magnetica famsa bella capiente.... Presa accendisigari sempre utile e faretti aggiuntivi per migliorare l'illuminazione.
il viaggio sarà effettuato soggiornando in tenda per vari campeggi e alcuni giorni in appartamento.
Itinerario più o meno sarà frutto di scelte dettate dal non faticarci troppo (4/5h di moto al giorno) e per goderci il più possibile il viaggio. Sia i luoghi che i km da percorrere possono cambiare quindi prendetelo come spunto...
1 Partenza Padova destinazione Savona dove alloggeremo la prima notte in un campeggio vicino alla spiaggia..
2 destinazione gole del Verdun dove anche qui alloggeremo in un campeggio nella zona del lago sainte croix. obbiettivo sarà goderci i panorami che il posto dona.
3 partenza per Montpellier soggiorno nella zona sempre campeggio.
4 ripartenza per Bordeaux dove troveremo un appartamento per soggiornarvi 3 giorni e visitare la zona ( le dune di pilat, i vitigni ecc...)
5 partenza per Nantes come punto di passaggio e riposo per proseguire il giorno dopo verso mont s michel
6 arrivo a mont San Michel dove soggiorneremo 2 giorni in campeggio e visiteremo un giorno il colle e il giorno dopo la città vicina San malo.
6 partenza per Blois dove cercheremo un appartamento e soggiorneremo 5 giorni per visitare i famosi castelli della Loira
7 partenza per Ginevra per soggiorno di una notte e goderci la città è il lago
8 ritorno a casa.
il programma è ampio e la mia paura è che la moto non sia molto adatta, per questo ho alcune domande:
1 il bagaglio.... Per comodità destiniamo le valige laterali per indumenti ed effetti personali, e il bauletto per attrezzatura da campeggio( tenda, materassino, sacchi a pelo, sottotenda....) il tutto ci sta benissimo, ma la domanda è il telaio regge tutto il peso?? Avete qualche esperienza in merito che possa aiutarmi? Monto telaio e telaietti monokey Givi che si attaccano al porta bauletto.
2 attrezzatura.... Dunque qui ho una mia piccola esperienza di viaggi passati... Possiedo ovviamente oltre abbigliamento tecnico, il kit pioggia, kit foratura( no quello a bombolette per intenderci), piccolo kit attrezzi per ordinaria manutenzione, olio lubrificante catena e assicurazione viaggio( non si Sa mai).
Se avete altro da consigliarmi sono tutto orecchie.
grazie
realtega
05/06/2016, 07:50
Il consiglio è in generale di non portarti dietro troppa roba, che il peso in generale non aiuta. Poi cerca di distribuire il peso in modo equo fra sinistra e destra, la roba più pesante il più possibile verso il centro della moto (non nel bauletto).
La moto ti porterà senza problemi, vai tranquilla dopo i classici controlli pre partenza
Nel mio piccolo un po' di esperienza di viaggi lunghi me la sono fatta, e come ti hanno già detto più leggero sei meglio è..
Esempio.. con una saponetta di sapone di Marsiglia ci lavi corpo e vestiti ( e volendo anche i capelli, se corti).. e la puoi usare anche come sapone da barba..
i capi in sintetico li puoi lavare nel lavandino, asciugano in fretta e alla brutta li asciughi col phon in 10 minuti..
Io porto 3 cambi di intimo da moto ( 1 addosso, 1 pulito ed uno da lavare), 2 cambi da " borghese" ( intimo e t-short), 1 jeans ed un jeans da moto (utilizzabile anche la sera, volendo).. 1 felpa..1 paio di scarpe .. a parte le scarpe sta tutto in una laterale..
Io però viaggio in solitaria, con una donna al seguito diventa complicato..
Certo che se rinunciate al campeggio e alla relativa attrezzatura lo spazio aumenta esponenzialmente..
webmarco
05/06/2016, 10:05
Io uso una tecnica per tornare anche più leggero della partenza. Durante l'anno conservo le magliette e l'intimo che hanno finito la loro "vita". Li uso nei giorni di trasferimento in moto: di solito si suda o si prende acqua. A fine giornata butti tutto, tanto l'avresti buttato durante l'anno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
aggiungo una stupidaggine , che però molti non considerano
le cose che potrebbero servirti in emergenza ( antipioggia e kit vari ) mettili in posti dove li puoi prendere al volo
io le tute le metto sempre nel bauletto sopra di tutto
e il kit foratura ti sta nel sottosella
sembrano idiozie ,ma ho trovato gente che non lo fa e in caso di acquazzone fa in tempo a lavarsi prima di recurerare la tuta
poi a viaggiare zuppi non è il max , sopratutto per le tua donna
navigator
05/06/2016, 12:39
Europ assistance top.
Lampada anabbagliante di riserva.
Nastro telato e fascette.
Telefono con possibilità di chiamate dall'estero.
Rokketto
05/06/2016, 14:08
Una domanda... Ma il telaio porta bauletto e i telaietti che sono collegati ad esso quanto peso possono portare? Facendo due calcoli approssimati saremo sui 10/12 kg nel bauletto e altrettanti nelle due borse... Totale avrò più o meno 30/35kg di bagaglio... Dite che tiene? La mia vecchia moto non aveva di questi problemi montavi di tutto senza paura... La Tiger invece che sorregge il telaio solo con 2 bulloni mi preoccupa non poco
Europ assistance top.
Lampada anabbagliante di riserva.
Nastro telato e fascette.
Telefono con possibilità di chiamate dall'estero.
Kit riparagomme..
Kit PS x l'Austria..
Nastro telato..
Fascette elettriche..
Cordino da 3mm..
Jump-starter ( me lo hanno regalato)..
Lampadina h7 di scorta..
Pinza multiuso Stanley..
Kit attrezzi originale..
Fusibili varii..
Tutto nel sottosella..
Antiacqua nel coperchio del bauletto, pronto all' uso..
navigator
05/06/2016, 14:25
Una domanda... Ma il telaio porta bauletto e i telaietti che sono collegati ad esso quanto peso possono portare? Facendo due calcoli approssimati saremo sui 10/12 kg nel bauletto e altrettanti nelle due borse... Totale avrò più o meno 30/35kg di bagaglio... Dite che tiene? La mia vecchia moto non aveva di questi problemi montavi di tutto senza paura... La Tiger invece che sorregge il telaio solo con 2 bulloni mi preoccupa non poco
35 kg :biggrin3: io l'ho caricata come un mulo...altro che 35 kg...
Tris di valigie stracariche 33+33+56 con doppio ragno sulle laterali... buchi sulla strada per 15 gg in Romania
35 kg :biggrin3: io l'ho caricata come un mulo...altro che 35 kg...
quoto , caricata all' invero simile con tanto di borsa nautica sopra il bauletto tenuta con le cinghie
almeno 50 kg ( 10 erano di roba da mangiare e souvenir :D:D:D
razzmattazz
05/06/2016, 21:12
Ciao,condivido al100% le indicazioni che i ragazzi qui sopra ti hanno dato:oook:,l'unica cosa che mi resta da dirti,è un consiglio per eliminare da sopra il bauletto, la tenda che,sul tiger con la sua coda sparata in aria,dà non pochi fastidi(ondeggiamenti in autostrada e tendenza a "cadere dentro"nei tornanti in montagna).Ho costruito un tubo portaoggetti lungo a sufficienza da poter contenere le bacchette della tenda,fissato al l'interno del telaio della borsa sinistra(speculare alla marmitta per capirci)ed i teli piegati a mò di lenzuolo nel bauletto dove occupano davvero poco spazio.Che tu ci creda o no,la differenza si sente...eccome!Per il tubo ho usato uno spezzone di tubo da 65mm.di diametro in pvc(quelli arancioni)con relativi fondello e tappo a vite,ho "nobilitato"il tutto con un foglio adesivo carbon look e voilà!....E al raduno tiger di Pragelato,c'era diversa gente che si scervellava per capire cosa fosse quel "coso"....c'era chi diceva che era un portaombrelli,chi un attrezzo per aumentare le prestazioni fino a chi ha ipotizzato un "lanciaqualcosa"da usare in caso di inseguimento:blink:...son ragazzi! Ciao,vi auguro buon viaggio.
Rokketto
05/06/2016, 21:46
Grazie a tutti per i suggerimenti... Per la tenda fortunatamente non ho problemi... È da tre persone e molto piccola una volta chiusa( modello trekking peso 3,4kg) che per mia fortuna sta benissimo rinchiusa nel bauletto. il portapacchi per il viaggio resta libero e nel caso mi serva qualcosa ho una borsa nautica che viene fissata tramite cinghie.
cicorunner
08/06/2016, 07:24
personalmente sono anni che non faccio più l'assicurazione europassistance, l'unica volta che ne ho avuto bisogno proprio in francia è stata un'esperienza negativa.
ti prepari per fare un viaggio in francia , mica in africa, vai via tranquillo senza troppe menate, il kit ripara gomme e pronto soccorso sono più che sufficienti
io sono rientrato lunedi da un viaggio di 16gg in marocco in solitaria con tendata anche nel deserto e nonostante ogni viaggio mi porti via meno cose, sono riuscito ad avanzarne, ma sono malizie che ti verranno con l'esperienza nel tempo, l'importante è viaggiare e conoscere posti e persone nuove
Tiger_Riccio
08/06/2016, 08:16
personalmente sono anni che non faccio più l'assicurazione europassistance, l'unica volta che ne ho avuto bisogno proprio in francia è stata un'esperienza negativa.
ti prepari per fare un viaggio in francia , mica in africa, vai via tranquillo senza troppe menate, il kit ripara gomme e pronto soccorso sono più che sufficienti
io sono rientrato lunedi da un viaggio di 16gg in marocco in solitaria con tendata anche nel deserto e nonostante ogni viaggio mi porti via meno cose, sono riuscito ad avanzarne, ma sono malizie che ti verranno con l'esperienza nel tempo, l'importante è viaggiare e conoscere posti e persone nuove
io in Africa ci sono andato senza nessuna assicurazione, manco l'RC obbligatoria perchè non sapevo di essere scoperto! Ma a parte quella obbligatoria, non farò niente nemmeno quest'estate per Albania, Macedonia e Montenegro.
cicorunner
08/06/2016, 08:33
io in Africa ci sono andato senza nessuna assicurazione, manco l'RC obbligatoria perchè non sapevo di essere scoperto! Ma a parte quella obbligatoria, non farò niente nemmeno quest'estate per Albania, Macedonia e Montenegro.
quella obbligatoria ora te la fanno in dogana facendoti compilare il D16 TER , senza di esso non passi e non entri , ovviamente parlo del marocco
Tiger_Riccio
08/06/2016, 08:47
quella obbligatoria ora te la fanno in dogana facendoti compilare il D16 TER , senza di esso non passi e non entri , ovviamente parlo del marocco
meglio così, 3 anni fa c'era solo un gran casino con nessuno che aveva le idee chiare, se non quelli che cercano di fregarti (personale del porto incluso)
Rokketto
08/06/2016, 11:35
Essendo il mio primo è vero viaggio penso sia normale non aver chiaro cosa realmente servirà e cosa è inutile. Si ha una forte tendenza a portarsi dietro di più k di meno nella serie Melius abundare quam deficere....la moto ora come ora non presenta problemi ed è in ordine. Ma la paura che ti lasci a piedi in mezzo al nulla in Francia non è il massimo, quindi a lato mio preferisco spendere 50€ in più e andare via sereno con una assicurazione che mi tuteli in tutto che trovarmi a viaggiare col pensiero se succede qualcosa; poi bisogna ben valutare se realmente serva, è vero siamo in Francia mica in Burundi, quindi immagino e spero che in caso di problema un officina là si trova sempre... Ma la mia sicurezza è che almeno in caso di meccanici furbi che mi vendono un pezzo a 100 anziché a 50, sono coperto e per quanto poco oltre alle spese assicurative non devo sborsare altro.
cicorunner
08/06/2016, 15:12
fare 4/5 ore di moto al giorno equivale a fare dai 300 ai 400km se si viaggia spediti. distante veramente irrisorie che si percorrono ogni domenica quando di esce per il passo di turno, e non credo che ogni volta che si sale in moto per il girello domenicale si pensi a restare a piedi.
viaggiare in francia e come viaggiare in italia con la differenza che le strade sono più belle. l'unico svantaggio del territorio francese è che officine ufficiali triumph ce ne sono veramente pochissime, forse meno che in italia.
[/B][/I].
solo per sapere , ma qualche weekend in moto l' hai fatto ?
ziomunch
08/06/2016, 18:57
Ricordati di portarti 2 gilet fluorosceti, vanno bene anche quelli da auto.
Non li devi indossare ma, comunque li devi avere.
In Francia è obbligatorio.
Rokketto
08/06/2016, 19:33
Certo ho fatto anche 5 giorni a vieste in vacanza.... Ma 15 giorni di viaggio no, sopratutto fuori dall'Italia in moto. Prima viaggiavo con un xvz 1300 venture di mio padre, una moto nata per i grandi viaggi, ma col Tiger è la mia prima esperienza. Prima avevo un monster 600 nuLla da paragonare alla tigrona. Per questo cerco suggerimenti sul come affrontare un viaggio più strutturato.
Per i gilet nessun problema, so che in Francia sono obbligatori. E ovviamente anche kit pronto soccorso sempre a portata di mano
Certo ho fatto anche 5 giorni a vieste in vacanza.... Ma 15 giorni di viaggio no, sopratutto fuori dall'Italia in moto. Prima viaggiavo con un xvz 1300 venture di mio padre, una moto nata per i grandi viaggi, ma col Tiger è la mia prima esperienza. Prima avevo un monster 600 nuLla da paragonare alla tigrona. Per questo cerco suggerimenti sul come affrontare un viaggio più strutturato.
Per i gilet nessun problema, so che in Francia sono obbligatori. E ovviamente anche kit pronto soccorso sempre a portata di mano
ok che fai 15 gg ,ma io sinceramente tra 1 settimana e 15 gg non faccio differenze sul bagaglio
e anche le precauzioni su cio che si porta via sono più o meno le stesse
sinceramente dal tuo post credevo non avessi mai fatto nulla
spero che la tua preoccupazione non sia dettata da "paure" legate alla moto e a ciò che hai letto in questo forum
sennò rischi di fare 15 gg in "panico"
comuqnue buona strada e buon viaggio:oook:
Rokketto
08/06/2016, 22:22
No ci mancherebbe della moto mi fido se no non partirei... Le mie sono solo domande per conoscere qualche bel consiglio.. Specialmente sulla moto... Esempio i telai borse... La casa mette solo 6kg di carico per tutelarsi... Non avendo mai viaggiato a pieno carico volevo capire quanto la Tiger e i telaietti dedicati potessero tenere... E da quello che ho capito c'è gente che viaggi anche con peso superiore ai 50kg... Poi non so voi ma io mi sono creato una scatola di alluminio collegata al fianco interno del telaio borsa sinistro.. Dove ripongo tutti attrezzi kit gomme e altro... Così da liberare lo spazio sotto sella dove spero di inserire il kit pioggia mio e della mia Zavorrina... Mi sarebbe piaciuto montare un bel paramotore così da poter montare due borse leggere tipo quelle della amphibious dove stivare altre piccole cose....
sto pensando anche per combattere il caldo specialmente nella parte centrale della Francia di acquistare un gilet refrigerante tipo mancna...
non sarò un super viaggiatore.. La moto la uso per piccoli spostamenti purtroppo causa lavoro..non ho fine settimana liberi ma solo il lunedì sera e martedì sera dove posso riposare.. Il resto tra studio e lavoro non posso mai muovermi... Quindi è per questo che chiedo a chi è più esperto di me.. Magari con stupidaggini o accorgimenti ci si riesce a godersi di più la moto e far fronte a diversi problemi
Oltre il week end che il viaggio sia di 4 giorni o 20 non cambia quello che porto.. porti il minimo e lo fai girare..
Oltre il week end che il viaggio sia di 4 giorni o 20 non cambia quello che porto.. porti il minimo e lo fai girare..
Il viaggio ottimale e con un bel portafoglio a fisarmonica...:laugh2:
Il viaggio ottimale e con un bel portafoglio a fisarmonica...:laugh2:
Aggiungi anche il tempo
Che e quasi piu complicato avere tempo che denaro
Conosco persone che hanno pacchi di soldi e 0 tempo
Il viaggio ottimale e con un bel portafoglio a fisarmonica...:laugh2:
A fisarmonica no, però se devo stare attento ai centesimi prefersco stare a casa o accorciare il giro..
con doppio ragno sulle laterali
Lo vedo fare a molti ma non capisco a che pro.
navigator
10/07/2016, 11:09
Lo vedo fare a molti ma non capisco a che pro.
Ci stanno quasi sempre le due tute impermeabili per temporali due temiche quando sali r scendi dai passi e spesso le bottigliette d'acqua per non dover aprire le valigie... poi varie ed eventuali.
Se vai al mare nei ragni metti il telo umido, costume e le ciabatte... mille modi di utilizzare un comparto esterno.
Ci stanno quasi sempre le due tute impermeabili per temporali due temiche quando sali r scendi dai passi e spesso le bottigliette d'acqua per non dover aprire le valigie... poi varie ed eventuali.
Se vai al mare nei ragni metti il telo umido, costume e le ciabatte... mille modi di utilizzare un comparto esterno.
:oook:
samuel.p
11/07/2016, 11:31
Noi in previsione di un viaggio di 15/20gg in Crozia,Bosnia,Montenegro ci portiamo pochi vestiti(siamo zozzoni) ma però non mancherà un kit statore con relativa guarnizione e un regolatore di tensione , cavo gas e frizione,nastro americano ,fascette, kit ripara gomme, e diversi attrezzi che non guastano mai .
enricori
11/07/2016, 19:11
Ci stanno quasi sempre le due tute impermeabili per temporali due temiche quando sali r scendi dai passi e spesso le bottigliette d'acqua per non dover aprire le valigie... poi varie ed eventuali.
Se vai al mare nei ragni metti il telo umido, costume e le ciabatte... mille modi di utilizzare un comparto esterno.
Scusa Navigator, ho provato a "montare" 2 reti "ragno" sulla borsa originale ma non sono riuscito a trovare agganci (non sulle borse). Mi potresti consigliare? Io p'ensavo di praticare dei fori nei rinforzi verticali nella zona cerniera. Però forse hai una soluzione migliore. Grazie per eventuali consigli.
navigator
11/07/2016, 20:19
Scusa Navigator, ho provato a "montare" 2 reti "ragno" sulla borsa originale ma non sono riuscito a trovare agganci (non sulle borse). Mi potresti consigliare? Io p'ensavo di praticare dei fori nei rinforzi verticali nella zona cerniera. Però forse hai una soluzione migliore. Grazie per eventuali consigli.
Il mio ragno riesce ad avvolgere completamente il bauletto posteriore givi maxia 56 le trekker laterali da 33 (chr volendo hanno anche il loro kit ragno givi) ovviamente non hanno problemi perché più piccole.
Io mi aggancio alla piasta bauletto per fissare il ragno.
Questo é un pó estremo con giubbotti asciugamani e spesa...:ph34r:
enricori
11/07/2016, 20:37
Dovrò procurarmi una rete ragno più grande. Grazie!
Tiger_Riccio
12/07/2016, 07:21
Noi in previsione di un viaggio di 15/20gg in Crozia,Bosnia,Montenegro ci portiamo pochi vestiti(siamo zozzoni) ma però non mancherà un kit statore con relativa guarnizione e un regolatore di tensione , cavo gas e frizione,nastro americano ,fascette, kit ripara gomme, e diversi attrezzi che non guastano mai .
allora che mi dici delle gomme??
Leolux86
15/07/2016, 09:33
Visto che si parla di viaggio chieda ai più esperti: mi appresto a fare un paio di viaggetti, uno sulle dolomiti di una settimana e poi tutta la dorsale appenninica.
Ho trovato specifico per Tiger un tubo porta attrezzi
Porta attrezzi moto a tubo per telai laterali portaborse SW Motech art. KFT.00.152.30100/B (http://www.bikerfactory.it/it/Borse-e-attacchi-Borse-Laterali-per-moto-1000077/Porta-attrezzi-moto-%28-tubo-%29-per-telai-laterali-portaborse-SW-Motech-KFT.00.152.30100-B-1029486/Triumph-Tiger-1050-Sport-1000866.php?anno=1217048+%2713+in+poi)
Io avendo il tigher sport ho un sottosella inesistente e ci stanno giusto le bombolette e gli attrezzi forniti da triumph del tutto insufficenti.
ha senso prendere questo tubo per integrare? qualcuno lo ha già preso?
Tiger_Riccio
15/07/2016, 15:16
Visto che si parla di viaggio chieda ai più esperti: mi appresto a fare un paio di viaggetti, uno sulle dolomiti di una settimana e poi tutta la dorsale appenninica.
Ho trovato specifico per Tiger un tubo porta attrezzi
Porta attrezzi moto a tubo per telai laterali portaborse SW Motech art. KFT.00.152.30100/B (http://www.bikerfactory.it/it/Borse-e-attacchi-Borse-Laterali-per-moto-1000077/Porta-attrezzi-moto-%28-tubo-%29-per-telai-laterali-portaborse-SW-Motech-KFT.00.152.30100-B-1029486/Triumph-Tiger-1050-Sport-1000866.php?anno=1217048+%2713+in+poi)
Io avendo il tigher sport ho un sottosella inesistente e ci stanno giusto le bombolette e gli attrezzi forniti da triumph del tutto insufficenti.
ha senso prendere questo tubo per integrare? qualcuno lo ha già preso?
primo, Tiger si scrive senza H. Secondo, a parte il kit foratura e magari quello di pronto socccorso, per un giro in Italia cosa pensi che ti possa servire?
Leolux86
16/07/2016, 05:16
Chiedo scusa ogni tanto mi scappa un H di troppo
chiave a T da 3/4 con relativi innesti esagonali, sono solo 2 con i quali smonti mezza moto non ricordo le misure
olio per catena
nastro americano/telato
4 o 5 fascette che mi hanno risolto un paio di problemi permettendomi di arrivare a casa dopo una scivolata
H7 di ricambio
1 cacciavite a taglio e uno a stella
pinza multiuso leatherman
2 pettorine catarinfrangenti
se ci stanno le bacchette della tenda e un cavatappi per la birretta di rito
ok potrei mettere tutto nel bauletto o in una delle borse laterali, ma sarebbe sparso e scomodo in caso di necessità.
Li avrei tutto concentrato e a portata di mano
Normalmente il mio kit comprende qst e in caso di necessità le mani da qualche parte riesco a metterle
Perchè Riccio faresti 2000 chilometri in Italia solo col kit riparazione gomme?
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.