PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Problema accensione (NO BATTERIA)

na'bonneville
18/06/2016, 20:25
Ciao a tutti! Spero qualcuno possa darmi un'indicazione utile.
Come ho raccontato su questo stesso forum in primavera ho compiuto delle modifiche sulla mia Bonnie SE: montaggio nuovo reggi faro, spostamento regolatore di tensione, spostamento blocchetto accensione.
Tutto sembrava, non senza qualche timore, filare liscio... ma stamane il misfatto.
La moto stentava ad accendersi. Nel senso che partiva il quadro e il check centralina ma premendo frizione e starter stentava... Non accendendosi alla fine. Facendo varie prove ho notato che si accendeva solo con manubrio tirato a sx, ma si spegneva appena giravo il manubrio. Con manubrio centrale o a dx non partiva proprio. La spia avaria motore rimaneva accesa. Stasera ho fatto nuove prove ma la moto non parte in alcun modo.
Il comportamento di stamane mi ha fatto però pensare che il problema sia da ricondurre a qualche cavo/connettore che muovendo il manubrio va in trazione. Idee? Esperienze?
Grazie!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Sergio72
18/06/2016, 20:30
sei a buon punto , avendo già intivato il problema

Dai bene un' occhiata ai cavi che passano da sotto al serba e vanno al fanale/manubrio
potrebbe esserci una guaina consumata per attrito sul canotto di sterzo , o comunque un pezzo di filo spellato .

In alternativa , potrebbe essere un cavo che quando si tende fa spegnere la moto perchè si scollega o fa contatto .
Per trovarlo io accenderei la moto ( con il manubrio a sx , giusto ? ) poi a moto accesa e SENZA girare il manubrio tira un cavo alla volta ( o una guaina sarebbe meglio dire ) fino a quando non ti si spegne la moto : hai trovato il cavo incriminato

na'bonneville
23/06/2016, 18:22
In questi giorni ho avuto da fare, ma oggi seppur privo di strumenti (perché a lavoro) sono riuscito a circoscrivere il problema. In particolare, ho notato che lo spegnimento della moto o la sua mancata accensione si verifica quando è in tensione il blocco di cavi in figura.
La cosa strana è che il problema non sembra essere verso il faro e il canotto di sterzo, ma dal lato del serbatoio. A moto accesa ho mantenuto il blocco di cavi lato faro e tirato la parte verso il serbatoio: la moto si spegneva.
Domani provo a aprire tutto. Suggerimenti? Idee? Questi cavi a cosa afferiscono?
Grazie.

Ps: non fate caso ai cavi... per le prove ho un po' smosso tutto.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160623/afa3bdf791d5dc3a7550fd892090566b.jpg

na'bonneville
24/06/2016, 21:20
Ho individuato, credo, il problema. Si tratta di questi due connettori in foto. Cosa alimentano?
Uno dei due non faceva ben contatto e alla fine, muovendolo, se ne è venuto il cavo.
Ho spellato il cavo e fatto in modo che alimentasse la parte interessata senza connettore e la moto parte sempre anche girando il manubrio.
Credo che gli altro cavi, da me non ben fissati tirassero quelli rotti che già normalmente sono un po' in tensione.
Cosa dite?
Ciao!

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160624/427d9fa6a92f00e4f7e5bc3a5efc40e2.jpg