Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville Anomalie con minimo e leva aria

na'bonneville
07/07/2016, 17:58
Salve,
come già segnalai su questo forum.ho avuto recentemente problemi elettrici alla moto (BONNEVILLE SE EFI), poi risolti.
A seguito del guasto ho provato più volte a avviare la moto senza riuscirci.
Ora la moto a regime va bene, ma all'avvio presenta un minimo irregolare a motore freddo come se stentasse a partire. Se parto poi a leva aria tirata (come di regola) sale di giri per poi perdere colpi fino a spegnersi.
Insomma, devo partire con la leva chiusa e un leggero gas per dare tono al motore oppure a leva tirata, ma chiudendola quasi subito.
Io credo che le varie prove a vuoto di avvio abbiano un po' ingolfato il motore e/o i corpi farfallati. Mi sorprende soprattutto che aprendo l'aria il motore perda colpi mentre dovrebbe accelerarsi per il maggior ossigeno in combustione.
Cosa ne pensate? Credete si risolverà da solo nel tempo?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

carmelo23
07/07/2016, 18:19
Salve,
come già segnalai su questo forum.ho avuto recentemente problemi elettrici alla moto (BONNEVILLE SE EFI), poi risolti.
A seguito del guasto ho provato più volte a avviare la moto senza riuscirci.
Ora la moto a regime va bene, ma all'avvio presenta un minimo irregolare a motore freddo come se stentasse a partire. Se parto poi a leva aria tirata (come di regola) sale di giri per poi perdere colpi fino a spegnersi.
Insomma, devo partire con la leva chiusa e un leggero gas per dare tono al motore oppure a leva tirata, ma chiudendola quasi subito.
Io credo che le varie prove a vuoto di avvio abbiano un po' ingolfato il motore e/o i corpi farfallati. Mi sorprende soprattutto che aprendo l'aria il motore perda colpi mentre dovrebbe accelerarsi per il maggior ossigeno in combustione.
Cosa ne pensate? Credete si risolverà da solo nel tempo?
Grazie!

Come stai a minimo? (a motore caldo). Se è basso ,aumentalo un pelo,poi usa la prima tacca dello starter e confronta....non accelerare perchè potresti peggiorare.Anche se non va su di giri subito,ma balbetta,lascia sempre la prima tacca,dovrebbe dopo alcuni secondi aumentare di giri...lascia ancora per pochi secondi e disattiva lo starter piano piano.

Facci sapere.

na'bonneville
07/07/2016, 18:29
Il minimo è regolato a caldo sui 1000/1100. Io, a meno di motore molto caldo, sono abituato a partire sempre con starter tirato a 1 tacca. La stranezza è che mentre prima a starter tirato a 1 tacca all'avvio saliva di giri (sui 2000) e ci rimaneva fino a che non chiudevo lo starter, ora sale di giri ma dopo poco comincia a perderli e si spegne. Come se tirare lo starter fosse controproducente.
Chiudendo subito lo starter o accelerando un poco a starter chiuso poi mantiene il minimo.
A regime è perfetta.

carmelo23
07/07/2016, 18:41
Il minimo è regolato a caldo sui 1000/1100. Io, a meno di motore molto caldo, sono abituato a partire sempre con starter tirato a 1 tacca. La stranezza è che mentre prima a starter tirato a 1 tacca all'avvio saliva di giri (sui 2000) e ci rimaneva fino a che non chiudevo lo starter, ora sale di giri ma dopo poco comincia a perderli e si spegne. Come se tirare lo starter fosse controproducente.
Chiudendo subito lo starter o accelerando un poco a starter chiuso poi mantiene il minimo.
A regime è perfetta.

Capisco. Prova allora a rilasciare la frizione
piano,piano e ancora piano......con la stessa modalita'.......fammi sapere

Con la seconda tacca,come si comporta,sebbene siamo in estate???

Sergio72
07/07/2016, 18:46
" Chiudendo subito lo starter o accelerando un poco a starter chiuso poi mantiene il minimo.
A regime è perfetta. "

Fantastico , cosa vuoi di più ?
chiudi l' arricchitore e parti , godendoti la moto :oook:

Angelik57
07/07/2016, 18:50
Maledette tacche ! :biggrin3:

na'bonneville
07/07/2016, 19:15
'Giocando' con la frizione non cambia l'effetto. Con starter aperto sale di giri, ma poi perde colpi... anche se migliora a motore caldo. Quando perde colpi (giri) sento un 'clack' dal motore.
Ripeto la stranezza è che prima non accadeva e che se faccio salire i giri con l'acceleratore non ho problemi. È proprio con la.leva aria che li ho. Come se la centralina non riuscisse a regolare l'eccesso d aria con l'iniezione di benzina... boh.

carmelo23
07/07/2016, 19:28
'Giocando' con la frizione non cambia l'effetto. Con starter aperto sale di giri, ma poi perde colpi... anche se migliora a motore caldo. Quando perde colpi (giri) sento un 'clack' dal motore.
Ripeto la stranezza è che prima non accadeva e che se faccio salire i giri con l'acceleratore non ho problemi. È proprio con la.leva aria che li ho. Come se la centralina non riuscisse a regolare l'eccesso d aria con l'iniezione di benzina... boh.

Ultimo tentativo: Resetta la centralina,staccando la batteria per una oretta.....(ne approfitti per ricaricarla),pulisci eventualmente le candele....altrimenti lasciala cosi' e parti con un filo di accelerazione.....forse un giorno ti ripartirà come all'inizio....tranquillo non rimani a piedi.

cristianow
07/07/2016, 21:18
Ovviamente lo starter devi toglierlo quando parti, non partire con l'aria tirata.

Shining
07/07/2016, 21:43
Io vi farei provare l'avviamento del mio dominator, così vi passerebbero tutte le fisime premestruali :biggrin3:

babele
07/07/2016, 22:33
Io cambierei le candele. Anche se non sono vecchie, una potrebbe essere "bagnata" x usare il termine dell 'esperto meccanico che l'ha utilizzato con me. Risolto così ogni problema di erogazione irregolare ai minimi.

ranxerox
08/07/2016, 06:20
:w00t::w00t::w00t: ma quando le temperature sono estive non si usa lo starter,si accende come è poi aspetti 30 secondi che si scaldi un pochino e parti dolcemente dopo poco e pronta per andare dove vuoi :oook::oook:
Shining,certo con i mono avv pedale tipo xt o dominetor o xl la cosa è da uomini veri,altro che bottoncino!!!per donnucce!!!

mic56
11/07/2016, 07:54
Io mi atterrei scrupolosamente alle indicazioni riportate sul manuale di uso e manutenzione.