PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Scorrevolezza street rx

LuigiSt
31/07/2016, 22:48
Ciao a tutti, non sapevo come titolare il tread perché da quando ho la street rx (un paio di mesi) ho una strana sensazione, mai accaduta.
Cerco di spiegarmi: sento come se la moto avesse una eccessiva tendenza a rallentare. Questo accade in ogni circostanza, sia a frizione tirata che rilasciata. Ho provato a cercare nel forum discussioni sul freno motore della street ma ne ho trovate solo dove viene lamentato casomai lo scarso freno motore quindi non credo che sia questo.
Non sembra essere un problema di freni perché circolando senza frenare (apposta) e poi lasciando che la moto si fermi spontaneamente dischi e pinze sono freddi o al limite tiepidi quindi nessun attrito involontario.
Di moto ne ho avute parecchie ma questa sensazione non l'ho mai riscontrata.
Quando vado in autostrada e rilascio il gas per, ad esempio, allacciare un guanto a cui si è sganciato il velcro mi pare che la moto rallenti in modo troppo marcato oppure salendo di marcia vedo che il tachimetro, invece che prendere km/h sullo slancio della marcia appena tolta tende a perdere 2/3 km/h o anche di più se la cambiata non è veloce.
Anche quando affronto curve particolarmente lente a gas completamente chiuso la moto pare avere un eccessivo freno motore e va a prendere la corda fin troppo velocemente non consentendo una guida rotonda, per fare una bella curva rotonda devo accompagnare la moto col gas costante.
La moto ha meno di 3000 km, vorrei capire se è un comportamento normale per il tipo di moto oppure se c'è qualche verifica da fare.
Grazie mille

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Le89le
01/08/2016, 06:59
se sei abituato a 4cilindri la street avrà indubbiamente maggiore freno motore....

CLIVE82
01/08/2016, 07:42
Hai provato a spingere la moto a mano per un tratto? Escludendo i freni che rimangono pinzati ed il freno motore "eccessivo", che mi sembra strano; l'unica cosa che mi viene in mente è un malfunzionamento dei cuscinetti dei perni ruota......

LuigiSt
01/08/2016, 08:14
Togliendo le pinze anteriori che comunque un po' d'attrito lo fanno la ruota corre libera e felice senza attriti o rumori strani, idem quella dietro che quando ingrasso la catena pare girare bene.
Per Lele: ho avuto anche diversi bicilindrici ma questa sensazione non me l'hanno mai data

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cia91
01/08/2016, 09:25
Anche a me capita ogni tanto di avere questo feeling, ma alcuni giorni si e altri no, nel mio caso sembra cambi in base alla temperatura...

A 3000km forse cuscinetti/mozzi devono ancora "consumarsi" per adattarsi tra loro? Sono ben lubrificati?

dakar80
01/08/2016, 11:28
Domanda banale: hai fatto il primo tagliando? Di solito l' olio di rodaggio è molto viscoso, la tua sensazione potrebbe essere dovuta a quello....
Ciao

LuigiSt
01/08/2016, 12:00
Il primo dei 1000 km sì

LuigiSt
02/08/2016, 13:33
Nessun'altra idea? Spero prima o poi di riuscire a provare altra street per notare eventuali differenze o, decisamente meglio, accorgermi che è il comportamento normale.

Le89le
02/08/2016, 13:43
Vieni a como e ti faccio provare la mia

LuigiSt
02/08/2016, 13:48
Si può senz'altro organizzare un caffè domenicale a Bellagio e scambiarci le moto durante il tragitto... (y)

Le89le
02/08/2016, 15:44
Anche in settimana anzi ancora meglio.che ci sta meno casotto ;) scrivimi in pm qui sul forum o a cany89on@gmail.com

zard86
10/08/2016, 14:15
Ciao Luigi, anche io posseggo una Street RX (dal Maggio 2015) e devo dire che a livello di freno motore hanno apportato qualche modifica rispetto alla Street N che avevo (modello 2008). Sinceramente io non trovo che sia eccessivo, ma c'è e si sente. Del tipo che se anche io accelero e mollo il gas per allacciarmi il guanto la moto decelera vistosamente. Purtroppo non si puó regolare in real time il freno motore (come invece è possibile fare sulla MV f3): se vuoi mi riaggancio all'invito di Le89le e ci si trova da qualche parte per fare una prova.

ps: per caso l'hai acquistata da Magnoni moto ed io ero in concessionaria il giorno che l'hai ritirata a fare il tagliando, quindi ci siamo visti?

Ciao

Motorale
10/08/2016, 14:23
Aumentando il minimo forse questa sensazione sparisce o si allevia... Io sto pensando di farlo...

zard86
10/08/2016, 14:29
Motorale hai ragione, si puó fare alzando il minimo, ma non è mai come intervenire direttamente sulla carburazione e lasciarlo gestire dalla centralina..sulla MV nel settaggio freno motore da "normal" a "sport" si sente la differenza ma il minimo rimane sempre agli stessi giri motore.

Motorale
10/08/2016, 14:31
Motorale hai ragione, si puó fare alzando il minimo, ma non è mai come intervenire direttamente sulla carburazione e lasciarlo gestire dalla centralina..sulla MV nel settaggio freno motore da "normal" a "sport" si sente la differenza ma il minimo rimane sempre agli stessi giri motore.

Ovvio... ma sulla street non puoi farlo

zard86
10/08/2016, 14:38
Basta mollare il gas dopo...:w00t:

LuigiSt
12/08/2016, 09:05
Ciao Luigi, anche io posseggo una Street RX (dal Maggio 2015) e devo dire che a livello di freno motore hanno apportato qualche modifica rispetto alla Street N che avevo (modello 2008). Sinceramente io non trovo che sia eccessivo, ma c'è e si sente. Del tipo che se anche io accelero e mollo il gas per allacciarmi il guanto la moto decelera vistosamente....

ps: per caso l'hai acquistata da Magnoni moto ed io ero in concessionaria il giorno che l'hai ritirata a fare il tagliando, quindi ci siamo visti?

Ciao

Grazie Zard, mi rincuori.
La moto l'ho acquistata da Giussani ad Erba ma dal prossimo tagliando la farò seguire da Massimo e co. perché abito a 5 minuti da loro.

P.s. per il giro per caffé a Bellagio quando volete, molto volentieri! Dopo ferragosto organizziamo, però nel week end perché in settimana lavoro.

P.p.s. per darvi un'idea dei cambi marcia "relax" dove vedo il tachimetro diminuire vi posto un piccolo video che purtroppo youtube ha reso un po' sgranato ma spero che si veda comunque. Certo, le sensazioni di testa e sedere non le posso riprodurre... ;)
https://youtu.be/j0Igz1HjaSY