Visualizza Versione Completa : Tiger Soluzione problema accensione a caldo motore 1050
carlo7989
10/08/2016, 20:09
So che ci sono già discussioni riguardo questo argomento ma sono due giorni che giro e non sono riuscito a trovare una persona che abbia risolto, come è possibile tra tutte le moto con questo motore che nessuno abbia risolto?
Io ho una tiger sport e due volte mi è capitato di rimanere a piedi dopo aver spento la moto a caldo.
Questo video è proprio come quello che è capitato a me, https://www.youtube.com/watch?v=zEqFBuF2iR4
Se si aspetta il raffreddamento della moto poi riparte ma in estate non è poi molto piacevole e anche se fosse inverno mi sembra una cosa assurda...
Il concessionario mi ha consigliato di provare a cambiare la batteria che ha 3 anni ma secondo me sono soldi buttati,,,che ne dite?
grazie in anticipo :oook:
Speed Mak
10/08/2016, 23:00
Sostituire la batteria è uno spreco, la mia sport ha pochi mesi e 2500 km eppure capita pure a me. Qualche giorno fa, breve sosta dalle parti di Taleggio per un paio di foto, 2 avviamenti ciccati con motore che abbozzava qualche scoppio e poi il silenzio (non è riuscito a fare il terzo tentativo). Un minutino di pausa e tutto e ripartito.
carlo7989
11/08/2016, 14:34
a me dopo 20 min ancora non si accendeva e l'ho dovuta accendere a spinta :incaz:
Per curiosità che marca di batteria monta di serie la Sport?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
valterone
13/08/2016, 13:51
Nel video che hai linkato la batteria scende due volte sotto ai 10 volt, andrebbe cambiata a prescindere e onestamente è una botta di culo che la moto da fredda si riaccenda.
Che a caldo la situazione interna al motore sia un po' più greve di quando fa fresco è comprensibile, peraltro appena spento, il motore aumenta di qualche grado la sua temperatura rispetto a quand'era acceso. L'inerzia termica procede mentre la pompa dell'acqua è ferma e manca anche l'aria della corsa. Una batteria non dovrebbe comunque scendere sotto agli 11v, la tua ci ha fatto vedere anche 8 volt per un attimo.
Cambiala. :oook:
Poi magari la moto avrà ancora qualcosa di guasto ma se non parti da un punto sicuro (batteria in ordine) è difficile centrare la causa del malfunzionamento.
carlo7989
13/08/2016, 19:41
Il video non era della mia moto, era solo per far capire il problema. Intanto sono passato in un officina triumph e abbiamo cambiato la batteria e tolto tipo 0,5 kg di olio che erano di troppo, l'ultimo tagliando era stato fatto dal vecchio proprietario :blink:
valterone
14/08/2016, 13:51
Il video non era della mia moto, era solo per far capire il problema.
Ah, ok. :oook: Non avevo afferrato...
Tiger sport immatricolata a settembre 2015. Sono in Sardegna ora. Ho avuto lo stesso problema di avviamento a caldo a Livorno all'uscita del casello dopo aver percorso oltre 100 km e poi qui al mattino dopo aver percorso quasi 50 km. Dopo una giornata di sosta è partita subito. Ho sostituito la batteria e montato ciò che ho trovato qui ( non una Yuasa, ma una Unibat ) ... dopo 3 giorni di utilizzo con avviamenti anche a caldo non ho rilevato più lo stesso problema.
Possibile che una batteria di neanche un anno "muoia" così? E meno male che utilizzo anche il mantenitore di carica Optima ! Con la mia precedente tiger ho avuto problemi analoghi... ma dopo 5 anni con la stessa batteria!
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Sembra che il problema degli avviamenti a caldo abbia una genesi conclamata.
Ne soffrono anche le Tiger 1050 (non Sport) e le Sport 2013-2015..
:w00t:
Sembra che il problema degli avviamenti a caldo piùia una genesi conclamata.
Ne soffrono anche le Tiger 1050 (non Sport) e le Sport 2013-2015..
:w00t:
Vero, la sport 2015 che ho avuto, all' inizio a caldo non ne voleva sapere di avviarsi....neanche girava il motorino di avviamento come se fosse la batteria scarica, dopo un uno o due minuti tutto tornava alla normalità.
Con il passare dei km la cosa si e' risolta senza interventi e non ha piu' sbagliato un colpo in 40k km, l' attuale 2017 si comporta diversamente, nei mancati avvii " che sono comunque rari e sempre a freddo" Il motorino gira allegro ma il motore non si avvia, rigirando la chiave parte al primo colpo.
Il problema delle mancate accensioni le aveva anche un mio amico su una tiger sprint del 2008, anche lui col passare de tempo e dei km.....scomparse.
L0renz078
24/07/2018, 07:39
a me mai successo... ne a caldo ne a freddo...
Normalmente è così, ma non si può dire che sia raro trovare esemplari che presentano il difetto di avviamento.
Pero non capisco una cosa.....
Possibile che la Casa non si sia mai fatta carico del problema, dopo aver ricevuto per molti anni lamentele da parte degli utenti?
Di sicuro non tutti coloro che hanno ravvisato il problema dei mancati avviamenti (a caldo e/o a freddo) hanno segnalato la cosa, e aggiungo pure che è alquanto probabile che molti concessionari se ne siano sbattuti bellamente le palle facendo spallucce e dicendo che è normale, ma qualche caso, seppur isolato, DEVE essere arrivato alla attenzione di Hinkley, che in 11 anni ha prodotto .... il nulla!
È veramente incredibile....
:blink:
Ciao Sabba
Io ho una primissima versione di Sport 2013 e parte sempre perfettamente .
E non mi risulta che le versioni ante 2016 abbiano problemi (Se non sbaglio..)
Credo che l'up-grade elettronico fatto con la tua e le versioni più "Digitali" abbia generato i guai .
Peccato che nel mondo motociclistico spesso (E non solo "Mamma " Triumph .." ) si sperimentino messe a punto elettroniche sulla pelle degli acquirenti .
In particolare con Gadget e software vari che sono fighissimi da avere ma ...........quando funzionano bene !
Comunque un grande in bocca al lupo per la risoluzione dei tuoi problemi !
:oook:
thepen70
24/07/2018, 09:43
Moto ritirata 3 settimane fa 1770km e a volte lo fa anche a me, per il momento nulla di fastidioso, ma a caldo o si insiste un pò d più sull'accensione o si fanno due tentativi, e poi si accende col minimo basso, per ora lascio correre, se persiste a settembre vado dal conce.
Ma la cosa vi capita sia a serbatoio quasi vuoto che pieno?
Fate una prova, fermatevi dal benzinaio quando è bella calda, spegnete e provate a riaccendere.
Se fatica a partire, spegnetela, fate il pieno di benzina e poi provate subito ad accendere.
Se parte bene è probabile che sia un problema legato alla pompa della benzina.
thepen70
24/07/2018, 10:31
Ma la cosa vi capita sia a serbatoio quasi vuoto che pieno?
Fate una prova, fermatevi dal benzinaio quando è bella calda, spegnete e provate a riaccendere.
Se fatica a partire, spegnetela, fate il pieno di benzina e poi provate subito ad accendere.
Se parte bene è probabile che sia un problema legato alla pompa della benzina.
E' indifferente, penso sia legato proprio al motore in temperatura, si deve insistere con l'accensione...
A quanto sembra non tutte si comportano allo stesso modo, per esempio la mia lo fa molto di rado e sempre a feddo, la cosa non mi preoccupa più di tanto comunque.
La sport 2015 invece lo faceva solo a caldo e solo nei primi 5000 km poi non ha più mancato un colpo.
Moto ritirata 3 settimane fa 1770km e a volte lo fa anche a me, per il momento nulla di fastidioso, ma a caldo o si insiste un pò d più sull'accensione o si fanno due tentativi, e poi si accende col minimo basso, per ora lascio correre, se persiste a settembre vado dal conce.
Un altro caso molto simile a quello che interessa la mia Sport, che mi fa pensare che il problema sia insito nel modello e che si manifesti in modo diverso a seconda dell’esemplare.
Non è affatto vero che lo fa solo la mia, come mi hanno sempre voluto far credere...
:incaz:
Io una soluzione casereccia al problema dello spegnimento a caldo l'ho trovata, so che vi sembrerà strano, ma sulla mia funziona. Vi racconto come è andata.
Ho una tiger 2010, acquistata usata un paio d'anni fa, il problema di avviamento me lo ha sempre fatto, sistematicamente, a moto molto calda. Anche con batteria nuova.
Una volta mi si è spenta nel traffico, la moto era quasi ferma ma non del tutto. Ho messo in folle, schiacciato il pulsante di avviamento, la velocità sarà stata di 2 o 3 km/h, ed è partita. Allora con calma ho rifatto la prova:
- Spengo la moto, ferma, a motore caldo. Giro la chiave, non parte, come sempre, come se fosse a massa qualche filo.
- Invece di attendere i canonici 10 minuri, con le gambe spingo per far muovere la moto, stando in sella, quindi velocità bassissima e, badate bene, moto in folle, frizione tirata quindi nessun effetto di trascinamento. Schiaccio il pulsante di avviamento, PARTE AL PRIMO COLPO!
- Ripeto la prova due o tre volte, anche con ventola accesa: a moto ferma non parte, CON VELOCITA' BASSISSIMA E MOTO IN LEGGERO MOVIMENTO PARTE SEMPRE AL PRIMO COLPO
E' come se l'elettronica, leggendo una velocità uguale zero e temperatura elevata, attivasse una protezione e mandasse a massa qualcosa, mentre leggendo velocità diversa da zero, anche se di pochissimo, disattivasse qualche blocco e partisse al primo colpo.
Beh, non so dire se funziona anche sulla vostra, sulla mia da quando l'ho scoperto ho smesso di essere in apprensione quando dovevo spegnere la moto per fare rifornimento, o per fermarmi a parlare con un amico. So che con un minimo sforzo di gambe parto comunque!
Ciao, spero di essere stato utile
Interessante spunto su cui lavorare.
Grazie!
:oook:
Grande puffo
30/07/2018, 10:09
Io una soluzione casereccia al problema dello spegnimento a caldo l'ho trovata, so che vi sembrerà strano, ma sulla mia funziona. Vi racconto come è andata.
Ho una tiger 2010, acquistata usata un paio d'anni fa, il problema di avviamento me lo ha sempre fatto, sistematicamente, a moto molto calda. Anche con batteria nuova.
Una volta mi si è spenta nel traffico, la moto era quasi ferma ma non del tutto. Ho messo in folle, schiacciato il pulsante di avviamento, la velocità sarà stata di 2 o 3 km/h, ed è partita. Allora con calma ho rifatto la prova:
- Spengo la moto, ferma, a motore caldo. Giro la chiave, non parte, come sempre, come se fosse a massa qualche filo.
- Invece di attendere i canonici 10 minuri, con le gambe spingo per far muovere la moto, stando in sella, quindi velocità bassissima e, badate bene, moto in folle, frizione tirata quindi nessun effetto di trascinamento. Schiaccio il pulsante di avviamento, PARTE AL PRIMO COLPO!
- Ripeto la prova due o tre volte, anche con ventola accesa: a moto ferma non parte, CON VELOCITA' BASSISSIMA E MOTO IN LEGGERO MOVIMENTO PARTE SEMPRE AL PRIMO COLPO
E' come se l'elettronica, leggendo una velocità uguale zero e temperatura elevata, attivasse una protezione e mandasse a massa qualcosa, mentre leggendo velocità diversa da zero, anche se di pochissimo, disattivasse qualche blocco e partisse al primo colpo.
Beh, non so dire se funziona anche sulla vostra, sulla mia da quando l'ho scoperto ho smesso di essere in apprensione quando dovevo spegnere la moto per fare rifornimento, o per fermarmi a parlare con un amico. So che con un minimo sforzo di gambe parto comunque!
Ciao, spero di essere stato utile
Ha funzionao anche con la mia !!!
è quello che ho sempre sostenuto, è qualcosa che funge da protezione
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/266607-problema-elettrico-batteria-motore-caldo-2.html
A distanza di anni avete trovato la soluzione al problema?