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Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 AIUTO! motore imbrattato d'olio!



Damiano.Widmann
23/08/2016, 16:37
Ciao a tutti,
dopo alcune ricerche sul foro in cerca di un post che calzasse al mio problema ho deciso di aprire una nuova discussione... non me ne voglia lo staff se ho creato un doppione.
L'altro giorno arrivo in ufficio in moto (casa - ufficio circa 35Km) dopo aver tirato per bene il collo alla bestiolina... diciamo che avrò percorso un Km o poco più col contagiri oltre i 10000 (strada diritta e deserta, ero in 6a, non avevo più marce...).
Fatto sta che mi accorgo di avere tutta la parte destra (lato carter frizione) del motore, telaio, fino al parafanghetto posteriore imbrattata di olio che si è rivelato essere quello del motore. Al ritorno, dopo aver preventivamente controllato il livello dell'olio e ripulito il più dall'olio riprovo a fare un pezzo di strada a regimi elevati ed ecco che noto di nuovo l'olio che gocciola dalla testata e con l'aria si spalma per bene ovunque... Mi fermo dal meccanico e scoviamo un tubo in gomma staccato, di consistente diametro (ci potrebbe entrare un mignolo magrolino), che dal centro della gearbox (vicino all'ingresso dell'alberino della leva del cambio) sale verso la cassa filtro dove stazionava senza destinazione, ovviamente tutto sporco d'olio. Dato che era solo un tubo staccato ho deciso di sistemarlo da me l'indomani...

Controllando sul service manual ho trovato che è un tubo di sfiato del motore (cit. testuale dal manuale "Engine breather hose") e che va collegato proprio all'airbox sul lato DX... mi metto di lena, tolgo il fianchetto radiatore, il serbatoio ed apro la cassa filtro... sorpresona :blink:... dove dovrebbe esserci il foro da cui parte il raccordo per quel maledetto tubo trovo sì il foro ma tutto ostruito come se qualcuno avesse fuso il raccordo plastico dell'airbox proprio per creare un tappo rendendolo inutilizzabile per collegare e fissare il tubo in gomma: saranno rimasti 2-3 millimetri di raccordo che sporge esternamente dalla cassa filtro.
221932non ho foto per ora, in rosso la zona di arrivo del tubo

221933questo è il tubo in questione

Ora, la moto l'ho acquistata usata e non sono ancora riuscito a contattare il precedente proprietario per chiedergli chiarimenti. La moto monta uno scarico MASS integrale 3 in 1 con finale basso e all'acquisto il tizio mi disse che aveva fatto alcune modifiche (che non ricordo...), compresa rimappatura, per far lavorare bene il motore col nuovo scarico...

Il mio dubbio è che quel tubo fosse stato tappato dopo le modifiche fatte per lo scarico e che col tempo e la pressione dovuta agli alti regimi il tappo messo sia saltato via lasciando strada libera all'olio...
Qualcuno sa dirmi quale sia la funzione di quel tubo e cosa comporti il fatto che non è più collegato all'airbox? Data la sua sezione consistente mi sembra strano che si possa semplicemente tappare... solo che non ci sono veramente altri punti in cui quel tubo possa essere collegato.
Possibile che qualche arguto meccanico abbia optato per una modifica del genere?

Spero che qualcuno sappia darmi delle indicazioni, la moto funziona regolarmente se non fosse che sopra i 10000giri mi sbrodola i pantaloni d'olio... ho paura di sporcare lo pneumatico posteriore col rischio di ritrovarmi abbracciato ad un guardrail...
Graie a tutti anticipatamente!

PS: Chiedo scusa per la lunghezza esagerata del post! :wacko::blink::biggrin3:

Dennis
23/08/2016, 18:16
Lo sfiato del basamento è dirottato nella scatola filtro per far sì che i vapori d'olio espulsi dal motore non vadano ad imbrattare la moto ed inquinare l'atmosfera, bensì ad esser aspirati dal motore e bruciati nella camera di combustione.

Purtroppo c'è tanta gente fissata in giro, anche per colpa del modo in cui le dicerie viaggiano su internet, che pensa come tali vapori vadano ad imbrattare oltremodo i corpi farfallati creando irregolarità d'erogazione, quando invece i corpi farfallati si imbrattano principalmente per i rifiuti di miscela ed in una moto originale e sana basta giusto una passata di straccio ad ogni cambio filtro aria a mantenere tutto in ordine.

Il precedente proprietario avrà dato una letta su internet e deciso di staccare il tubo del recupero vapori dalla scatola filtro, tappando quest'ultima e lasciando penzolare il tubo in giro.
Se avesse tappato anche il tubo di sfiato, allora sarebbe da prendere a calci.

BlackThunder675
23/08/2016, 18:45
Tappo o non tappo,buco o non buco non è normale che da quel tubo esca a)dell'olio e b)in quella quantità.
Da li dovrebbero,almeno in teoria,uscire solo i vapori dell'olio.
Anch'io ho fatto la stessa modifica sul Daytona solo che sul tubo in gomma ho sistemato un po di quel materiale che si trova nelle cappe delle cucine fissandolo con una fascetta.
Una volta ogni 5000km circa lo sostituisco dal momento che diventa nero di sporcizia.
La butto li... non è che per caso nel motore vi è troppo olio????
salutoni.

Dennis
24/08/2016, 08:54
il motore 675 prima e seconda serie inclusi intermezzi vari ha, allo sfiato del basamento, un labirinto di condensazione dell'olio di dimensioni ridotte, l'aria che fuoriesce per pompaggio dallo sfiato, ad alti regimi, è carica di vapori d'olio, in quantità anche proporzionali all'efficacia degli additivi antischiuma presenti nell'olio stesso

in fabbrica non hanno bisogno che gli insegniamo noi come fare le moto, lo sfiato del basamento è dirottato nell'airbox e questo all'interno ha prevista una vaschetta apposita di raccolta dei vapori d'olio, dotata di un filtro in spugna a celle larghe, il tutto è ben costruito e funziona bene, non c'è bisogno di andare ad imbrattare la moto ed impuzzarsi di olio andando a staccare questo e quell'altro

Damiano.Widmann
24/08/2016, 09:03
Ieri ho smontato la cassa filtro e ho notato con somma sorpresa che non solo quello sfiato era stato modificato: sull'altra parte della cassa filtro dovrebbe raccordarsi un tubo proveniente dai coperchi delle valvole lamellari che provvederebbe all'iniezione secondaria di aria nella testata... bè... ingresso in cassa filtro e coperchi valvole lamellari tappati di brutto e tubo scomparso... i coperchi delle valvole lamellari sono stati tappati proprio con il bicomponente metallico. Hanno lasciato solo il motorino della pompetta ma senza nemmeno la girante con i raccordi... devo vedere se tra le parti smontate che mi ha dato l'ex proprietario trovo sta roba...
221948valvole lamellari

221949prelievo aria per iniezione secondaria

A qualcuno viene in mente una spiegazione per delle modifiche così radicali? Io non capendone molto non saprei quale possa essere il vantaggio. Sta di fatto che da quando l'ho acquistata ci avrò fatto quasi 5000Km senza riscontrare nessun problema...
@Dennis (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=5040): in effetti i corpi farfallati li ho trovati lucidi come se fossero nuovi :biggrin3:... quindi quel tubo di sfiato dei vapori dell'olio non lo si può semplicemente tappare, va lasciato libero di spurgare... non vorrei dover ricomprare una cassa filtro e tuberia varia per ripristinare lo stato originale, magari dovendo di conseguenza pure rimettere mano alla mappatura della centralina

@BlackThunder675 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=23982): l'olio l'ho cambiato ad inizio stagione, ricontrollato alcune volte ed il livello era forse un pelo più abbondante del MAX dell'astina, diciamo un millimetro scarso al di sopra... però non era la prima volta che liberavo selvaggiamente la cavalleria (di passi di montagna in Trentino abbiamo l'imbarazzo della scelta per cui ti lascio immaginare) e questa è la prima volta che mi combina un macello del genere.

Ragazzi, per favore datemi una mano a capire se questo comportamento è da ritenersi al limite della norma o se urge un intervento di ripristino... L'ex proprietario ancora latita e inizio a pensare che abbia sentito puzza di olio bruciato :blink::biggrin3:
Vi ringrazio davvero per il tempo che mi dedicate!

BlackThunder675
24/08/2016, 10:01
Ieri ho smontato la cassa filtro e ho notato con somma sorpresa che non solo quello sfiato era stato modificato: sull'altra parte della cassa filtro dovrebbe raccordarsi un tubo proveniente dai coperchi delle valvole lamellari che provvederebbe all'iniezione secondaria di aria nella testata... bè... ingresso in cassa filtro e coperchi valvole lamellari tappati di brutto e tubo scomparso... i coperchi delle valvole lamellari sono stati tappati proprio con il bicomponente metallico. Hanno lasciato solo il motorino della pompetta ma senza nemmeno la girante con i raccordi... devo vedere se tra le parti smontate che mi ha dato l'ex proprietario trovo sta roba...
221948valvole lamellari

221949prelievo aria per iniezione secondaria

A qualcuno viene in mente una spiegazione per delle modifiche così radicali? Io non capendone molto non saprei quale possa essere il vantaggio. Sta di fatto che da quando l'ho acquistata ci avrò fatto quasi 5000Km senza riscontrare nessun problema...
@Dennis (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=5040): in effetti i corpi farfallati li ho trovati lucidi come se fossero nuovi :biggrin3:... quindi quel tubo di sfiato dei vapori dell'olio non lo si può semplicemente tappare, va lasciato libero di spurgare... non vorrei dover ricomprare una cassa filtro e tuberia varia per ripristinare lo stato originale, magari dovendo di conseguenza pure rimettere mano alla mappatura della centralina

@BlackThunder675 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=23982): l'olio l'ho cambiato ad inizio stagione, ricontrollato alcune volte ed il livello era forse un pelo più abbondante del MAX dell'astina, diciamo un millimetro scarso al di sopra... però non era la prima volta che liberavo selvaggiamente la cavalleria (di passi di montagna in Trentino abbiamo l'imbarazzo della scelta per cui ti lascio immaginare) e questa è la prima volta che mi combina un macello del genere.

Ragazzi, per favore datemi una mano a capire se questo comportamento è da ritenersi al limite della norma o se urge un intervento di ripristino... L'ex proprietario ancora latita e inizio a pensare che abbia sentito puzza di olio bruciato :blink::biggrin3:
Vi ringrazio davvero per il tempo che mi dedicate!

Ciao Damiano.
Per quanto riguarda la seconda modifica,il vecchio proprietario ha semplicemente eliminato il circuito del SAI (Secondary Air Intake) (una modifica per la quale non è mai morto nessuno ;-D).

Ho comunque bisogno che tu faccia una cosa per me...
Prendi il tubo di scarico dell'olio che fuoriesce dal basamento e se sufficientemente lungo fallo uscire al lato della moto in modo che tu possa metterti comodo.
Procurati una puzzolentissima sigaretta ed accendila.
Metti in moto la moto (DA FREDDA!),attendi che la temperatura del liquido refrigerante arrivi a 5 tacchette e facendoti aiutare da un amico fagli dare un paio di sgasate portando la moto intorno agli otto-diecimila giri.
Il tuo compito sarà quello di tenere la punta della sigaretta il più vicino possibile all'uscita del tubo di scarico vapori olio per vedere se dal suo interno fuoriesca dell'aria (te ne accorgerai perchè il fumo della siga inizierà a tribolare).

Salutoni e fammi sapere.

Damiano.Widmann
24/08/2016, 10:29
Ciao Damiano.
Per quanto riguarda la seconda modifica,il vecchio proprietario ha semplicemente eliminato il circuito del SAI (Secondary Air Intake) (una modifica per la quale non è mai morto nessuno ;-D).

Ho comunque bisogno che tu faccia una cosa per me...
Prendi il tubo di scarico dell'olio che fuoriesce dal basamento e se sufficientemente lungo fallo uscire al lato della moto in modo che tu possa metterti comodo.
Procurati una puzzolentissima sigaretta ed accendila.
Metti in moto la moto (DA FREDDA!),attendi che la temperatura del liquido refrigerante arrivi a 5 tacchette e facendoti aiutare da un amico fagli dare un paio di sgasate portando la moto intorno agli otto-diecimila giri.
Il tuo compito sarà quello di tenere la punta della sigaretta il più vicino possibile all'uscita del tubo di scarico vapori olio per vedere se dal suo interno fuoriesca dell'aria (te ne accorgerai perchè il fumo della siga inizierà a tribolare).

Salutoni e fammi sapere.


Mi hai anticipato di un pelo, dalla foga di chiedere delucidazioni mi ero perso i post di spiegazione della modifica all'iniezione secondaria :dubbio: l'ex proprietario l'aveva eliminata e credo non valga la pena ripristinarla... personalmente l'avrei lasciata così com'era di fabbrica ma allo stato di fatto non mi pare prioritario reinstallarla...
Mi fido ciecamente del tuo sapere, anche senza lavare una sigaretta di olio... visto il murales di qualche giorno fa! :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ora ho la moto in garage aperta e vedrò di trovare una soluzione che permetta lo sfiato dei vapori senza cambiare la cassa filtro... di certo se ne ho l'occasione tenterò la prova empirica che mi hai proposto :smoke_:
Quello che mi disturba veramente è quel tubo di sfiato olio attualmente senza una destinazione pronto a ridipingermi il sotto serbatoio, ma da quello che ho capito non va ad influire sul funzionamento/resa del motore per cui il suo eventuale ripristino non implicherebbe una rimappatura o cose del genere, mi sbaglio?
Tapparlo definitivamente cosa implicherebbe, potrebbe causare dei danni/malfunzionamenti?

Ti chiedo un'ultima cosa in riferimento al copioso sfiato d'olio dell'altro giorno: è possibile che sia successo solo adesso in quanto le altre volte non avevo mai viaggiato a "lungo" (poco più di un Km) sopra i 10000 se non per pochi secondi prima di cambiar marcia? Magari unito al fatto che nel motore c'era qualche cucchiaio di olio in più del livello MAX dell'astina?

Se mi chiarisci questi ultimi concetti sarò il rider più sereno del mondo... fino al prossimo inghippo almeno :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Di nuovo grazie mille per la tua e vostra disponibilità, questo forum è una miniera di d'oro!

wolf85
24/08/2016, 10:44
dato che sei trentino... e l'hai comprata da poco... di che colore è, ha segni distintivi? perchè conosco uno streetista che l'ha venduta recentemente ed eventualmente andiamo a prenderlo

Damiano.Widmann
24/08/2016, 11:34
L'ho comprata nell'aprile 2015, la moto è nera con cerchi, pinze e scritte oro, cupolino biforcuto della speed (ai tempi non era tra gli optional della street), un dragone stilizzato stile giapponese oro sul serbatoio e finale basso MASS lungo in INOX con punta in carbonio... Il vecchio proprietario è di Cadine e sui fari aveva due adesivi tipo teschi hardcore a mio gusto inguardabili che ho tolto immediatamente :oook:... conosci? non ti dico il nome, non mi pare il caso :ph34r:
Veccio apprezzo l'aiuto offerto e ti terrò in seria considerazione se capitasse di dover fare una caccia all'uomo seria :boxe: ma in effetti il tizio non ha fatto nessun danno, magari sul tubo aveva pure messo qualche tipo di filtro, come fa BlackThunder675, che col tempo s'è allentato ed è volato via...
Gli ho riscritto e vediamo se sta volta risponde, sono curioso di chiedergli anche se oltre a rimappare per lo scarico gli aveva aggiunto pure una manciata di ronzini rampanti...

Direi che sto andando off topic quindi mi fermo e ti ringrazio ancora per il sostegno!
Saluti!!

BlackThunder675
24/08/2016, 11:40
Mi hai anticipato di un pelo, dalla foga di chiedere delucidazioni mi ero perso i post di spiegazione della modifica all'iniezione secondaria :dubbio: l'ex proprietario l'aveva eliminata e credo non valga la pena ripristinarla... personalmente l'avrei lasciata così com'era di fabbrica ma allo stato di fatto non mi pare prioritario reinstallarla...
Mi fido ciecamente del tuo sapere, anche senza lavare una sigaretta di olio... visto il murales di qualche giorno fa! :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ora ho la moto in garage aperta e vedrò di trovare una soluzione che permetta lo sfiato dei vapori senza cambiare la cassa filtro... di certo se ne ho l'occasione tenterò la prova empirica che mi hai proposto :smoke_:
Quello che mi disturba veramente è quel tubo di sfiato olio attualmente senza una destinazione pronto a ridipingermi il sotto serbatoio, ma da quello che ho capito non va ad influire sul funzionamento/resa del motore per cui il suo eventuale ripristino non implicherebbe una rimappatura o cose del genere, mi sbaglio?
Tapparlo definitivamente cosa implicherebbe, potrebbe causare dei danni/malfunzionamenti?

Ti chiedo un'ultima cosa in riferimento al copioso sfiato d'olio dell'altro giorno: è possibile che sia successo solo adesso in quanto le altre volte non avevo mai viaggiato a "lungo" (poco più di un Km) sopra i 10000 se non per pochi secondi prima di cambiar marcia? Magari unito al fatto che nel motore c'era qualche cucchiaio di olio in più del livello MAX dell'astina?

Se mi chiarisci questi ultimi concetti sarò il rider più sereno del mondo... fino al prossimo inghippo almeno :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Di nuovo grazie mille per la tua e vostra disponibilità, questo forum è una miniera di d'oro!

Damiano,prendi uno straccetto e cerca di ripulire il più possibile al suo interno il tubo di sfiato dell'olio.
se riesci lo metti rivolto verso l'alto ed esegui la prova della sigaretta prima descritta stando attento che la cenere non finisca nel tubo però.
Fidati è importante.
Fai la prova!
Salutoni.

Damiano.Widmann
24/08/2016, 11:47
Ok... non sarà cosa immediata purtroppo, la moto è ancora smontata... l'avevo presa un po' come un "provare per credere" ma se dal risultato riesci a estrapolare qualche altro dettaglio sull'accaduto ben venga!
Ti farò sapere appena riesco!
Grazie e buona giornata!

BlackThunder675
24/08/2016, 16:43
Ok... non sarà cosa immediata purtroppo, la moto è ancora smontata... l'avevo presa un po' come un "provare per credere" ma se dal risultato riesci a estrapolare qualche altro dettaglio sull'accaduto ben venga!
Ti farò sapere appena riesco!
Grazie e buona giornata!

Il discorso è questo: dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio devono uscire solo dei vapori dovuti al riscaldamento dell'olio stesso all'interno del motore.
Nel tuo caso il discorso è diverso dal momento che lamenti una vera e propria fuoriuscita d'olio.
Io ho una mia teoria in merito ma sia chiaro; E' SOLO UNA TEORIA dal momento che non mi è mai capitata una cosa simile e mai ne avevo neppure sentito parlare prima d'ora.

Dal momento che andavi forte l'olio veniva centrifugato in direzione del condotto di uscita dei vapori. Questo condotto è formato da una specie di labirinto nel quale l'olio si deposita per poi ritornare indietro.

Ora... il fatto che fuoriesca copiosamente dell'olio potrebbe dipendere dal fatto che da qualche parte,all'interno del basamento stesso,si venga a creare una pressione e che trovando le goccioline d'olio in sospensione semplicemente le spinga fuori tal tubo.

Non vorrei che quella pressione provenga in qualche modo dalla camera di combustione.

La prova della sigaretta serve proprio ad escludere o avvalorare la mia ipotesi.

Salutoni.

wolf85
24/08/2016, 16:59
Mi ricordo l'annuncio della moto... Ma non lo conosco...

Se serve comunque un aiuto io sono a disposizione

Damiano.Widmann
24/08/2016, 17:06
Il discorso è questo: dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio devono uscire solo dei vapori dovuti al riscaldamento dell'olio stesso all'interno del motore.
Nel tuo caso il discorso è diverso dal momento che lamenti una vera e propria fuoriuscita d'olio.
Io ho una mia teoria in merito ma sia chiaro; E' SOLO UNA TEORIA dal momento che non mi è mai capitata una cosa simile e mai ne avevo neppure sentito parlare prima d'ora.

Dal momento che andavi forte l'olio veniva centrifugato in direzione del condotto di uscita dei vapori. Questo condotto è formato da una specie di labirinto nel quale l'olio si deposita per poi ritornare indietro.

Ora... il fatto che fuoriesca copiosamente dell'olio potrebbe dipendere dal fatto che da qualche parte,all'interno del basamento stesso,si venga a creare una pressione e che trovando le goccioline d'olio in sospensione semplicemente le spinga fuori tal tubo.

Non vorrei che quella pressione provenga in qualche modo dalla camera di combustione.

La prova della sigaretta serve proprio ad escludere o avvalorare la mia ipotesi.

Salutoni.


:blink: Se la pressione deriva dalle camere di combustione il problema potrebbe essere davvero serio... quella specie di labirinto, se ho capito bene, dovrebbe fermare l'olio "frulllato" da albero e bielle che sono ben separate dalle camere di scoppio dai pistoni con le loro fasce elastiche... però se le fasce elastiche fossero danneggiate avrei percepito per lo meno una perdita significativa di potenza nel motore... sto dicendo minchiate?

Sto aspettando che mi arrivi un pezzo vitale per poter accendere la moto (sostituzione pompa benzina per atterraggio senza autorizzazione del serbatoio... e tutto per quel maledetto tubo!...lasciamo perdere...), speravo che mi arrivasse oggi invece prima di venerdì sera non potrò mettere mano alla moto, appena la accendo faccio la prova che mi hai descritto e ti riporto il risultato.

Sei davvero gentile a dedicarmi tempo e meningi! Grazie!

BlackThunder675
24/08/2016, 18:03
:blink: Se la pressione deriva dalle camere di combustione il problema potrebbe essere davvero serio... quella specie di labirinto, se ho capito bene, dovrebbe fermare l'olio "frulllato" da albero e bielle che sono ben separate dalle camere di scoppio dai pistoni con le loro fasce elastiche... però se le fasce elastiche fossero danneggiate avrei percepito per lo meno una perdita significativa di potenza nel motore... sto dicendo minchiate?

Sto aspettando che mi arrivi un pezzo vitale per poter accendere la moto (sostituzione pompa benzina per atterraggio senza autorizzazione del serbatoio... e tutto per quel maledetto tubo!...lasciamo perdere...), speravo che mi arrivasse oggi invece prima di venerdì sera non potrò mettere mano alla moto, appena la accendo faccio la prova che mi hai descritto e ti riporto il risultato.

Sei davvero gentile a dedicarmi tempo e meningi! Grazie!

Non preoccuparti, qui sul forum siamo tutti una grande famiglia e tutti aiutano tutti :)
Mi spiace per la pompa... come dire... i guai non vengono mai da soli....
non mi riferivo alle fasce bensì a qualche guarnizione interna al motore o altro...
comunque non fasciamoci la testa prima di essercela rotta...
monta la pompa e fai quella prova,magari non è niente :)

Totoro
25/08/2016, 01:49
Controlla anche che non ci sia troppo olio nel motore e speriamo che il vecchio proprietario non abbia staccato il tubo di recupero dei vapori di olio perche' sapeva che il motore era in qualche modo "andato"
Era pratica comune un tempo fare proprio questa operazione quando i motori erano alla frutta e dal circuito di recupero dei vapori olio arrivava tanto di quell'olio da far fumare il motore come un treno a vapore.

Damiano.Widmann
25/08/2016, 13:10
Controlla anche che non ci sia troppo olio nel motore e speriamo che il vecchio proprietario non abbia staccato il tubo di recupero dei vapori di olio perche' sapeva che il motore era in qualche modo "andato"
Era pratica comune un tempo fare proprio questa operazione quando i motori erano alla frutta e dal circuito di recupero dei vapori olio arrivava tanto di quell'olio da far fumare il motore come un treno a vapore.

Toccatina agli zebedei di rito e speriamo che il tizio non sia un dritto di quelli che dici tu... sennò sta volta chiedo davvero aiuto a wolf85! :)
Olio forse ce ne era qualche cucchiaio di troppo, l'astina era bagnata 2mm scarsi sopra il MAX... mah... confido nella provvidenza

Damiano.Widmann
29/08/2016, 10:36
Non preoccuparti, qui sul forum siamo tutti una grande famiglia e tutti aiutano tutti :)
Mi spiace per la pompa... come dire... i guai non vengono mai da soli....
non mi riferivo alle fasce bensì a qualche guarnizione interna al motore o altro...
comunque non fasciamoci la testa prima di essercela rotta...
monta la pompa e fai quella prova,magari non è niente :)


Venerdì sera ho rimontato la pompa e ripristinato il tutto ma all'accensione la centralina non leggeva il livello del carburante per cui non ho potuto accendere il destriero... purtroppo era passata l'una da un pezzo e non avevo più energie per rismontare tutto quanto :wacko:

Questa sera vedo di capire cosa non funzioni... Dato che della pompa ho sostituito solo la flangia in plastica con connettori e pippolo della benzina (ho pensato di tenere la pompa originale in quanto non so quanti Km abbia sul groppone quella usata che ho comprato...) temo che si sia danneggiato anche il sensore del livello con la caduta, il serbatoio non ha preso un gran colpo, anzi, non si è nemmeno ammaccato però a sto punto non posso trascurare niente... potrebbe semplicemente essere anche il connettore elettrico che sembra integro quando in realtà i fili si sono strappati con la caduta... In ogni caso proverò anche a montare l'intero corpo pompa acquistato settimana scorsa, vediamo cosa risolvo...

Vi chiedo piuttosto se è normale che dal pippolo della benzina, una volta rimesso il serbatoio nella sua posizione ma prima di collegare il tubo, continui a uscire benzina... non dovrebbe esserci una valvolina che la blocca se la pompa è ferma?

Grazie a tutti!

BlackThunder675
29/08/2016, 10:57
Venerdì sera ho rimontato la pompa e ripristinato il tutto ma all'accensione la centralina non leggeva il livello del carburante per cui non ho potuto accendere il destriero... purtroppo era passata l'una da un pezzo e non avevo più energie per rismontare tutto quanto :wacko:

Questa sera vedo di capire cosa non funzioni... Dato che della pompa ho sostituito solo la flangia in plastica con connettori e pippolo della benzina (ho pensato di tenere la pompa originale in quanto non so quanti Km abbia sul groppone quella usata che ho comprato...) temo che si sia danneggiato anche il sensore del livello con la caduta, il serbatoio non ha preso un gran colpo, anzi, non si è nemmeno ammaccato però a sto punto non posso trascurare niente... potrebbe semplicemente essere anche il connettore elettrico che sembra integro quando in realtà i fili si sono strappati con la caduta... In ogni caso proverò anche a montare l'intero corpo pompa acquistato settimana scorsa, vediamo cosa risolvo...

Vi chiedo piuttosto se è normale che dal pippolo della benzina, una volta rimesso il serbatoio nella sua posizione ma prima di collegare il tubo, continui a uscire benzina... non dovrebbe esserci una valvolina che la blocca se la pompa è ferma?

Grazie a tutti!

Ciao Damiano.
Premetto che come moto ho il Daytona 675. Ti confermo però che quanto il tubo della benza è scollegato dal "pippolo" non esce un bel nulla!
Se quando il serbatoio ti è cascato ed al suo interno vi era un po di benzina, è difficile che il galleggiante si sia potuto rovinare proprio perchè la sua corsa veniva attutita dal carburante stesso (questo almeno in teoria).
Prova comunque a collegare la pompa che hai preso usata senza però installarla nel serbatoio. Collega i vari connettori,accendi il quadro e prova a muovere il galleggiante (o il sensore che sia) manualmente in modo da vedere se il livello del carburante sale (nel quadro del Daytona è presente la sola spia della riserva).
Facci sapere.
Salutoni.

wolf85
29/08/2016, 11:46
Vi chiedo piuttosto se è normale che dal pippolo della benzina, una volta rimesso il serbatoio nella sua posizione ma prima di collegare il tubo, continui a uscire benzina... non dovrebbe esserci una valvolina che la blocca se la pompa è ferma?

Grazie a tutti!

stessa cosa successa a me...
quando smonti la pompa c'è un anello di gomma dentro un tubo, controlla che sia correttamente in sede quando la rimonti, se sta storto succede quello che hai visto e la moto non parte

Damiano.Widmann
29/08/2016, 12:49
stessa cosa successa a me...
quando smonti la pompa c'è un anello di gomma dentro un tubo, controlla che sia correttamente in sede quando la rimonti, se sta storto succede quello che hai visto e la moto non parte

Allora spero solo di aver riassemblato un po' frettolosamente la pompa prima di montarla nel serbatoio...

L'ex proprietario ancora non mi da udienza, pensavo di organizzare una fiaccolata fuori casa sua... tu ci staresti @wolf85 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38326)? :risate2::risate2:

wolf85
29/08/2016, 12:51
Allora spero solo di aver riassemblato un po' frettolosamente la pompa prima di montarla nel serbatoio...

L'ex proprietario ancora non mi da udienza, pensavo di organizzare una fiaccolata fuori casa sua... tu ci staresti @wolf85 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38326)? :risate2::risate2:

si si, è sicuramente l'anello, smontando la pompa si sposta e se non lo sai e la rimonti lui resta storto...vai tranquillo

per la fiaccolata... ma certo che ci sto

Damiano.Widmann
30/08/2016, 08:18
si si, è sicuramente l'anello, smontando la pompa si sposta e se non lo sai e la rimonti lui resta storto...vai tranquillo

per la fiaccolata... ma certo che ci sto

Avevi proprio ragione, quell'OR malefico si era messo di traverso... ad ogni modo per ripristinare la tenuta di quell'assemblaggio ho dovuto estrarre l'OR e il "tappino" per poi riassemblarli direttamente alla flangia di plastica che si fissa al serbatoio altrimenti, anche se posizionato l'OR correttamente nel corpo pompa, la benzina continuava a trafilare... ad ogni modo problema risolto! Il serbatoio non piscia più e la moto parte al primo colpo :oook: ... Grazie mille wolf85 per la dritta! preziosissima!



Non preoccuparti, qui sul forum siamo tutti una grande famiglia e tutti aiutano tutti :)
Mi spiace per la pompa... come dire... i guai non vengono mai da soli....
non mi riferivo alle fasce bensì a qualche guarnizione interna al motore o altro...
comunque non fasciamoci la testa prima di essercela rotta...
monta la pompa e fai quella prova,magari non è niente :)

ho fatto la prova della sigaretta... più che perturbare il fumo, l'aria in uscita da quel tubo quando sgasi mi stava fumando letteralmente la sigaretta :biggrin3:... mi spiego... con motore freddo al minimo già si avverte un appena percepibile spostamento d'aria (lo senti avvicinando le labbra al tubo perché sensibili, con le dita non senti nulla) la cui intensità non varia allo scaldarsi del motore... arrivato in temperatura, come mi avevi detto, ho accostato la sigaretta al tubo mentre mio fratello dava di gas e il fumo sostanzialmente veniva spazzato via tanto da non vedersi nemmeno, a quel punto l'aria che usciva era chiaramente percepibile anche con la mano a 10cm da tubo...
ho fatto un video, purtroppo non è molto chiaro...


https://www.youtube.com/watch?v=dPiI5ZzOnso

Ora mi affido alla tua interpretazione... reggendomi con decisione il pacco... :biggrin3:

BlackThunder675
30/08/2016, 13:45
Avevi proprio ragione, quell'OR malefico si era messo di traverso... ad ogni modo per ripristinare la tenuta di quell'assemblaggio ho dovuto estrarre l'OR e il "tappino" per poi riassemblarli direttamente alla flangia di plastica che si fissa al serbatoio altrimenti, anche se posizionato l'OR correttamente nel corpo pompa, la benzina continuava a trafilare... ad ogni modo problema risolto! Il serbatoio non piscia più e la moto parte al primo colpo :oook: ... Grazie mille wolf85 per la dritta! preziosissima!




ho fatto la prova della sigaretta... più che perturbare il fumo, l'aria in uscita da quel tubo quando sgasi mi stava fumando letteralmente la sigaretta :biggrin3:... mi spiego... con motore freddo al minimo già si avverte un appena percepibile spostamento d'aria (lo senti avvicinando le labbra al tubo perché sensibili, con le dita non senti nulla) la cui intensità non varia allo scaldarsi del motore... arrivato in temperatura, come mi avevi detto, ho accostato la sigaretta al tubo mentre mio fratello dava di gas e il fumo sostanzialmente veniva spazzato via tanto da non vedersi nemmeno, a quel punto l'aria che usciva era chiaramente percepibile anche con la mano a 10cm da tubo...
ho fatto un video, purtroppo non è molto chiaro...


https://www.youtube.com/watch?v=dPiI5ZzOnso

Ora mi affido alla tua interpretazione... reggendomi con decisione il pacco... :biggrin3:

Il video è chiaro eccome! Si vede chiaramente la sigaretta brillare di più quando sgasi.
Dimmi un'altra cosa,hai per caso notato se l'aria che fuoriesce dal tubo dei vapori dell'olio ha lo stesso odore dei gas di scarico?
inoltre,guarda nella marmitta (proprio dove fuoriescono i gas nell'ambiente) e vedi se è di un unico colore (scuro) oppure se noti (in alto) una specie di alone untuoso causato da eventuali vapori d'olio.
Fammi sapere.
Salutoni.

Damiano.Widmann
30/08/2016, 15:18
Così su due piedi, non mi è sembrato che l'aria in uscita da quel tubo sapesse di scarico (della moto...) e sul bordo interno del finale non mi pare d'aver mai notato aloni... dopo lavoro faccio una puntata in garage e presto attenzione a questi due particolari così in serata ti do un responso certo.
Ma, tanto per non stare troppo sulle spine, il fatto che esca quel bel sbuffo d'aria ad ogni sgasata è un buon sintomo o un brutto sintomo secondo te? :dubbio:

Aggiungo che, dopo aver scaldato bene bene la moto per fare la prova sigaretta e dopo aver aspettato una decina di minuti con moto sui cavalletti in posizione verticale, ho controllato il livello dell'olio mentre era ancora bello caldo ed in effetti ho notato che l'astina era sporca anche 4-5mm sopra il MAX... credo proprio di aver esagerato con l'olio all'ultimo cambio...

Ti aggiorno! Grazie mille! :oook:



Ho verificato e confermo quanto scritto sopra:

Il finale non presenta aloni, anzi, passando il dito all'interno e sui bordi dello scarico non me lo sono quasi sporcato..

Dal tubo nessun odore di gas di scarico, solo di olio con un leggerissimo accenno di benzina... a moto calda si vedono leggermente i vapori dell'olio che escono dal tubo e dopo 4 belle sgasate rabbiose ha sputacchiato 7-8 gocciooline d'olio...

Sono passato dal mio meccanico e gli ho raccontato un po' tutta la storia... lui è abbastanza convinto che ci sia troppo olio nel motore che quando si scalda va in pressione e sputa l'esubero...
L'altra spiegazione, sempre secondo lui, sarebbero le fasce elastiche... e qua me la faccio sotto... ad ogni modo mi ha detto di togliere circa un 1/2 kilo d'olio dalla moto che così risolvo il problema...
BlackThunder675 , dammi belle notizie! [emoji30]

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Totoro
30/08/2016, 20:17
Abbi pazienza, siamo alla terza pagina di questo tread ti fai le pippe mentali su prove sigaretta, fasce elastiche e vapori vari, il tutto dopo aver maldestramente rotto pure la pompa della benzina.... e non hai ancora tolto il mezzo litro di olio che, sempre maldestramente hai messo?
Ma secondo te se c'e' un limite massimo lo hanno messo tanto per perdere tempo o perche' l'olio oltre quel limite non ci deve stare?

BlackThunder675
31/08/2016, 10:39
Così su due piedi, non mi è sembrato che l'aria in uscita da quel tubo sapesse di scarico (della moto...) e sul bordo interno del finale non mi pare d'aver mai notato aloni... dopo lavoro faccio una puntata in garage e presto attenzione a questi due particolari così in serata ti do un responso certo.
Ma, tanto per non stare troppo sulle spine, il fatto che esca quel bel sbuffo d'aria ad ogni sgasata è un buon sintomo o un brutto sintomo secondo te? :dubbio:

Aggiungo che, dopo aver scaldato bene bene la moto per fare la prova sigaretta e dopo aver aspettato una decina di minuti con moto sui cavalletti in posizione verticale, ho controllato il livello dell'olio mentre era ancora bello caldo ed in effetti ho notato che l'astina era sporca anche 4-5mm sopra il MAX... credo proprio di aver esagerato con l'olio all'ultimo cambio...

Ti aggiorno! Grazie mille! :oook:



Ho verificato e confermo quanto scritto sopra:

Il finale non presenta aloni, anzi, passando il dito all'interno e sui bordi dello scarico non me lo sono quasi sporcato..

Dal tubo nessun odore di gas di scarico, solo di olio con un leggerissimo accenno di benzina... a moto calda si vedono leggermente i vapori dell'olio che escono dal tubo e dopo 4 belle sgasate rabbiose ha sputacchiato 7-8 gocciooline d'olio...

Sono passato dal mio meccanico e gli ho raccontato un po' tutta la storia... lui è abbastanza convinto che ci sia troppo olio nel motore che quando si scalda va in pressione e sputa l'esubero...
L'altra spiegazione, sempre secondo lui, sarebbero le fasce elastiche... e qua me la faccio sotto... ad ogni modo mi ha detto di togliere circa un 1/2 kilo d'olio dalla moto che così risolvo il problema...
BlackThunder675 , dammi belle notizie! [emoji30]

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Ciao Damiano.
Il problema della tua moto è che all'interno del motore stesso (non mi riferisco alla camera di combustione) si viene a creare un flusso d'aria "anomalo" che fuoriuscendo dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio trascina con se le goccioline d'olio che sono in sospensione nel motore stesso a causa delle varie forze di rotazione e centrifughe.

Devi sapere che dall'esterno si può accedere all'interno del monoblocco attraverso 3 soli modi:
1) dal tappo dal quale inseriamo l'olio del motore,
2) dal tappino dal quale controlliamo l'olio del motore,
3) dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio motore.

I primi due sono ben tappati mentre dal terzo dovrebbero fuoriuscire soltanto dei vapori.

Ora...

all'interno del monoblocco o da qualsiasi altra parte all'interno del motore,non mi pare sia presente un generatore di aria... il che vuol dire che tutto quel flusso d'aria che fuoriesce dallo sfiato proviene,a rigor di logica,da qualche perdita (e qui parliamo del gruppetto pistone-fasce-cilindro-guidavalvole) o in fase di compressione o in fase di combustione!

Mettiamo ad esempio il caso che le fasce (o una fascia) non faccia più bene tenuta o che vi sia magari una piccola rigatura all'interno del cilindro.
Accade che in fase di compressione una piccola quantità di miscela (aria e benza) si riversino nel basamento a causa della poca tenuta. Calcola che questa cosa avviene anche in fase di combustione per via delle alte pressioni che si creano nella camera di combustione.

Calcola che a 10.000 giri al minuto il pistone sale e scende 166 volte al secondo! E' facile comprendere come anche una piccola perdita possa generare un flusso d'aria così importante!

Per verificare questa cosa bisognerebbe almeno effettuare un test di compressione con uno strumento come questo (vedi foto in allegato)
222290
Il test va effettuato così: smonti tutto e togli tutte e tre le candele. Poi avviti il tubicino con il manometro in ognuna delle tre filettature e fai girare il motore per 5 secondi. Una volta fatto ciò ti annoti i valori per ognuno dei tre cilindri.

Passi poi al secondo test: versi in un cilindro alla volta qualche goccia d'olio motore, avviti il tubicino con il manometro e metti in moto per 5 secondi. Poi ti annoti il valore per ognuno dei cilindri.
La seconda prova serve a verificare la tenuta di fasce elastiche e guarnizione della testata. L'olio essendo denso e disponendosi intorno alle fasce semplicemente aumenterebbe la loro tenuta ;) idem per qualche lesioncina sulla guarnizione della testata...

Il fatto è che avendo acquistato la moto usata non sai come sia stata trattata quindi tutto è possibile!
Chiaramente le mie sono sempre e solo supposizioni ed invito chiunque a correggermi laddove riscontrasse inesattezze.
Salutoni.

Damiano.Widmann
31/08/2016, 13:19
Ciao Damiano.
Il problema della tua moto è che all'interno del motore stesso (non mi riferisco alla camera di combustione) si viene a creare un flusso d'aria "anomalo" che fuoriuscendo dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio trascina con se le goccioline d'olio che sono in sospensione nel motore stesso a causa delle varie forze di rotazione e centrifughe.

Devi sapere che dall'esterno si può accedere all'interno del monoblocco attraverso 3 soli modi:
1) dal tappo dal quale inseriamo l'olio del motore,
2) dal tappino dal quale controlliamo l'olio del motore,
3) dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio motore.

I primi due sono ben tappati mentre dal terzo dovrebbero fuoriuscire soltanto dei vapori.

Ora...

all'interno del monoblocco o da qualsiasi altra parte all'interno del motore,non mi pare sia presente un generatore di aria... il che vuol dire che tutto quel flusso d'aria che fuoriesce dallo sfiato proviene,a rigor di logica,da qualche perdita (e qui parliamo del gruppetto pistone-fasce-cilindro-guidavalvole) o in fase di compressione o in fase di combustione!

Mettiamo ad esempio il caso che le fasce (o una fascia) non faccia più bene tenuta o che vi sia magari una piccola rigatura all'interno del cilindro.
Accade che in fase di compressione una piccola quantità di miscela (aria e benza) si riversino nel basamento a causa della poca tenuta. Calcola che questa cosa avviene anche in fase di combustione per via delle alte pressioni che si creano nella camera di combustione.

Calcola che a 10.000 giri al minuto il pistone sale e scende 166 volte al secondo! E' facile comprendere come anche una piccola perdita possa generare un flusso d'aria così importante!

Per verificare questa cosa bisognerebbe almeno effettuare un test di compressione con uno strumento come questo (vedi foto in allegato)
222290
Il test va effettuato così: smonti tutto e togli tutte e tre le candele. Poi avviti il tubicino con il manometro in ognuna delle tre filettature e fai girare il motore per 5 secondi. Una volta fatto ciò ti annoti i valori per ognuno dei tre cilindri.

Passi poi al secondo test: versi in un cilindro alla volta qualche goccia d'olio motore, avviti il tubicino con il manometro e metti in moto per 5 secondi. Poi ti annoti il valore per ognuno dei cilindri.
La seconda prova serve a verificare la tenuta di fasce elastiche e guarnizione della testata. L'olio essendo denso e disponendosi intorno alle fasce semplicemente aumenterebbe la loro tenuta ;) idem per qualche lesioncina sulla guarnizione della testata...

Il fatto è che avendo acquistato la moto usata non sai come sia stata trattata quindi tutto è possibile!
Chiaramente le mie sono sempre e solo supposizioni ed invito chiunque a correggermi laddove riscontrasse inesattezze.
Salutoni.


Quindi mi stai dicendo che il fatto che esca uno sbuffo d'aria ben percepibile quando si sgasa forte non è normale... :cry:

Le ultime prove che mi hai proposto credo che, in caso, andranno fatte in officina... non ho la strumentazione e non voglio smontare il compressore d'aria di mio padre per autocostruirmela :biggrin3:

Intanto vedo di levare un po' d'olio dal motore come mi ha detto il meccanico e altri sul forum verificando poi se quello sfiato ancora sputacchia.
Nella moto non ho ancora avvertito alcun comportamento strano in erogazione né cali di potenza... correggimi se sbaglio ma un fascia elastica danneggiata, per piccola che sia la lesione, dovrebbe farsi sentire in termini di resa del motore, giusto? Se un piccola perdita crea un flusso così grande come dici tu, allo stesso modo dovrebbe generare una conseguenza apprezzabile... Poi non essendo un meccanico, magari sto dicendo l'n-esima cagata :dry::dubbio:

Il tizio che me l'ha venduta si vantava di averla accudita come una figlia poi... le parole sono parole... i fatti sono un'altra cosa, chiaro!

Che rischi potrei correre se finisco così la stagione estiva e nel fermo autunnale approfondisco il discorso?... chiaramente nel caso le o una fascia elastica fosse rovinata?...

Grazie di nuovo dell'esauriente spiegazione e di tutto l'aiuto che mi stai dando!

BlackThunder675
31/08/2016, 20:54
Quindi mi stai dicendo che il fatto che esca uno sbuffo d'aria ben percepibile quando si sgasa forte non è normale... :cry:

Le ultime prove che mi hai proposto credo che, in caso, andranno fatte in officina... non ho la strumentazione e non voglio smontare il compressore d'aria di mio padre per autocostruirmela :biggrin3:

Intanto vedo di levare un po' d'olio dal motore come mi ha detto il meccanico e altri sul forum verificando poi se quello sfiato ancora sputacchia.
Nella moto non ho ancora avvertito alcun comportamento strano in erogazione né cali di potenza... correggimi se sbaglio ma un fascia elastica danneggiata, per piccola che sia la lesione, dovrebbe farsi sentire in termini di resa del motore, giusto? Se un piccola perdita crea un flusso così grande come dici tu, allo stesso modo dovrebbe generare una conseguenza apprezzabile... Poi non essendo un meccanico, magari sto dicendo l'n-esima cagata :dry::dubbio:

Il tizio che me l'ha venduta si vantava di averla accudita come una figlia poi... le parole sono parole... i fatti sono un'altra cosa, chiaro!

Che rischi potrei correre se finisco così la stagione estiva e nel fermo autunnale approfondisco il discorso?... chiaramente nel caso le o una fascia elastica fosse rovinata?...

Grazie di nuovo dell'esauriente spiegazione e di tutto l'aiuto che mi stai dando!

Non è il caso di smontare il compressore di papà e se ti va di spendere meno di 20€ il kit te lo compri dallo stesso venditore dal quale l'ho comprato io.
Ti lascio eventualmente il link:

Silverline Petrol Engine Compression Testing Kit 5pce Mechanic Auto - 598559 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Silverline-Petrol-Engine-Compression-Testing-Kit-5pce-Mechanic-Auto-598559-/191459713898?hash=item2c93e3636a:g:NioAAOSwx-9W1UiW)

No,non è normale che quando sgasi esca tutta quell'aria! Prova comunque a togliere l'olio in più dal motore (magari con una siringa ed uno spezzo di tubicino) e rifai la prova. Se ho ragione io vedrai che l'olio te lo risputa fuori comunque. E' difficile notare sulla moto un calo di potenza avvertibile. Tieni presente che il rapporto peso-potenza è davvero esiguo... il nostro motore è molto performante e sviluppa tanti cavalli mentre la moto è relativamente leggera quindi compatibilmente con l'entità del danno talvolta non ci si accorge di niente. L'unico modo sarebbe quello di portare la moto a fare un giro su di un banco prova per vedere effettivamente il valore dei cavalli alla ruota...
Il tizio che te l'ha venduta magari ti ha detto la verità sulla cura che le ha dedicato... prendi la mia moto ad esempio... ho sempre effettuato (da me) tutti i tagliandi,ho messo il miglior olio,l'additivo antiattrito al teflon,il liquido refrigerante di marca ecc.ecc. e nonostante ciò passati gli 800 e dico 800km ho iniziato a sentire una delle valvole di sinistra che ticchettava... non so se si tratti di quelle di aspirazione o di scarico ma fatto sta che quel ticchettio è presente ancora oggi e solo ad alcuni regimi di rotazione... poi sparisce. Parlando con tanti triumphisti mi hanno garantito che questo tipo di motore non è proprio tra i più silenziosi... comunque in attesa di verificare il tutto in autunno evita solo di tirare il motore a bestia... tuttavia se il motore fosse messo davvero male noteresti degli aloni d'olio proprio nell'ultimo tratto del silenziatore (cosa che come mi hai detto non hai notato).
Salutoni.

Totoro
31/08/2016, 21:52
Non è il caso di smontare il compressore di papà e se ti va di spendere meno di 20€ il kit te lo compri dallo stesso venditore dal quale l'ho comprato io.
Ti lascio eventualmente il link:

Silverline Petrol Engine Compression Testing Kit 5pce Mechanic Auto - 598559 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Silverline-Petrol-Engine-Compression-Testing-Kit-5pce-Mechanic-Auto-598559-/191459713898?hash=item2c93e3636a:g:NioAAOSwx-9W1UiW)

No,non è normale che quando sgasi esca tutta quell'aria! Prova comunque a togliere l'olio in più dal motore (magari con una siringa ed uno spezzo di tubicino) e rifai la prova. Se ho ragione io vedrai che l'olio te lo risputa fuori comunque. E' difficile notare sulla moto un calo di potenza avvertibile. Tieni presente che il rapporto peso-potenza è davvero esiguo... il nostro motore è molto performante e sviluppa tanti cavalli mentre la moto è relativamente leggera quindi compatibilmente con l'entità del danno talvolta non ci si accorge di niente. L'unico modo sarebbe quello di portare la moto a fare un giro su di un banco prova per vedere effettivamente il valore dei cavalli alla ruota...
Il tizio che te l'ha venduta magari ti ha detto la verità sulla cura che le ha dedicato... prendi la mia moto ad esempio... ho sempre effettuato (da me) tutti i tagliandi,ho messo il miglior olio,l'additivo antiattrito al teflon,il liquido refrigerante di marca ecc.ecc. e nonostante ciò passati gli 800 e dico 800km ho iniziato a sentire una delle valvole di sinistra che ticchettava... non so se si tratti di quelle di aspirazione o di scarico ma fatto sta che quel ticchettio è presente ancora oggi e solo ad alcuni regimi di rotazione... poi sparisce. Parlando con tanti triumphisti mi hanno garantito che questo tipo di motore non è proprio tra i più silenziosi... comunque in attesa di verificare il tutto in autunno evita solo di tirare il motore a bestia... tuttavia se il motore fosse messo davvero male noteresti degli aloni d'olio proprio nell'ultimo tratto del silenziatore (cosa che come mi hai detto non hai notato).
Salutoni.

Se hai inquinato l'olio con additivi il minimo che ti potesse succedere e' rovinare il motore, con il teflon poi.....
Seriamente, qualunque additivo si aggiunge all'olio (tranne forse il fullurene) fa solo danni, spesso leggo di persone convinte di trattare bene un motore perche' magari ci mette un olio "racing" tipo il v300 tanto per fare un nome che paga 20 euro al litro e non c'e' verso di fargli capire che un olio per correre e' un olio che ha come prerogativa principale quella di spremere l'ultimo mezzo cv disponibile e non la conservazione del motore stesso.
Gli additivi poi.... sono creati da ditte che andrebbero denunciate come fu per Wanna Marchi che turlupinava gente poco competente e molto fiduciosa di poter avere un motore piu' potente mischiando all'olio delle schifezze.

BlackThunder675
01/09/2016, 07:17
... mah io so che il fullerene sia cancerogeno ...
comunque ad ogni cambio d'olio utilizzo mezzo flaconcino di Sintoflon Protector e devo dire che mi trovo bene.
Non ho mai sentito nessuno che si sia lamentato per l'aggiunta di questo additivo e anche qui sul forum i ragazzi ne parlano molto bene.
Salutoni.

Damiano.Widmann
01/09/2016, 08:42
Non è il caso di smontare il compressore di papà e se ti va di spendere meno di 20€ il kit te lo compri dallo stesso venditore dal quale l'ho comprato io.
Ti lascio eventualmente il link:

Silverline Petrol Engine Compression Testing Kit 5pce Mechanic Auto - 598559 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Silverline-Petrol-Engine-Compression-Testing-Kit-5pce-Mechanic-Auto-598559-/191459713898?hash=item2c93e3636a:g:NioAAOSwx-9W1UiW)

No,non è normale che quando sgasi esca tutta quell'aria! Prova comunque a togliere l'olio in più dal motore (magari con una siringa ed uno spezzo di tubicino) e rifai la prova. Se ho ragione io vedrai che l'olio te lo risputa fuori comunque. E' difficile notare sulla moto un calo di potenza avvertibile. Tieni presente che il rapporto peso-potenza è davvero esiguo... il nostro motore è molto performante e sviluppa tanti cavalli mentre la moto è relativamente leggera quindi compatibilmente con l'entità del danno talvolta non ci si accorge di niente. L'unico modo sarebbe quello di portare la moto a fare un giro su di un banco prova per vedere effettivamente il valore dei cavalli alla ruota...
Il tizio che te l'ha venduta magari ti ha detto la verità sulla cura che le ha dedicato... prendi la mia moto ad esempio... ho sempre effettuato (da me) tutti i tagliandi,ho messo il miglior olio,l'additivo antiattrito al teflon,il liquido refrigerante di marca ecc.ecc. e nonostante ciò passati gli 800 e dico 800km ho iniziato a sentire una delle valvole di sinistra che ticchettava... non so se si tratti di quelle di aspirazione o di scarico ma fatto sta che quel ticchettio è presente ancora oggi e solo ad alcuni regimi di rotazione... poi sparisce. Parlando con tanti triumphisti mi hanno garantito che questo tipo di motore non è proprio tra i più silenziosi... comunque in attesa di verificare il tutto in autunno evita solo di tirare il motore a bestia... tuttavia se il motore fosse messo davvero male noteresti degli aloni d'olio proprio nell'ultimo tratto del silenziatore (cosa che come mi hai detto non hai notato).
Salutoni.
Quella sul compressore era più che altro una battuta per sdrammatizzare, che forse serviva più a me che altro [emoji28] ...
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto! Soprattutto te BlackThunder675 !

La questione ad ogni nodo non resterà in sospeso per molto tempo... voglio approfittare delle ultime belle giornate per dare un senso all'aver pagato l'assicurazione quest'anno e con ottobre riprenderò in mano la bestiolina con calma e la sistemerò per bene...

PS: non sarà la speed ma in effetti questo motore spinge che è una favola [emoji7]

A presto e grazie di nuovo, buona strada a tutti!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Totoro
01/09/2016, 08:48
Senti questa.... tanto per perdere 5 minuti.
Tu aggiungi un additivo al teflon all'olio motore, lo stesso olio che lubrifica anche la frizione. Il teflon dovrebbe fungere da antiattrito ma sulla frizione questo "modificare l'attrito" evidentemente e per fortuna non lo senti altrimenti la frizione slitterebbe no?
Quindi i casi possibili sono due:

Prima ipotesi, il teflon e' una entita' senziente ed intelligente, sa che si deve depositare sulle bronzine, cuscinetti, camice dei cilindri ma NON sulla frizione dalla quale si tiene alla larga allontanandosi dall'olio al quale e' mischiato

Seconda ipotesi, chi vende additivi e' un truffatore

Quale ti convince di piu'?

Le sensazioni lasciano il tempo che trovano, non e' il culo a decidere se un motore funziona meglio.

Per sapere se un olio funziona meglio di un altro, se un additivo e' un pacco o qualcosa che serve, se uno scarico funziona meglio di un altro , se una mappatura rende meglio o fa lavorare meglio il motore rispetto ad un'altra serve una prova al banco ripetuta su piu' motori.
Si prendono 3 o 4 motori uguali, si testano prima di iniziare le prove e poi si misurano con le modifiche che si vogliono testare, il che vuol dire anche farli girare per simulare un congruo numero di km se si vuole misurare l'usura.
Anni fa andava molto "di moda" il ceramic power liquid, lo avete mai sentito nominare? Beh io la prova l'ho fatta, sia sull'additivo olio motore che su quello per il cambio, e dopo 10.000 km ho aperto il motore (della macchina) per "ammirare" il famoso riporto ceramico che avrei dovuto avere sui componenti interni, solo che non c'era niente. Il motore (fortunatamente) e' andato come prima, nessun miglioramento in nessun campo.
L'unico additivo che mi ha dato un risultato obbiettivo misurato e' stato il fullurene che ha abbassato la temperatura di esercizio dell'olio motore.
Il fullurene e' presente "di fabbrica" in alcuni olii Bardhal quindi immagino che qualcosa faccia

BlackThunder675
01/09/2016, 14:20
Quella sul compressore era più che altro una battuta per sdrammatizzare, che forse serviva più a me che altro [emoji28] ...
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto! Soprattutto te BlackThunder675 !

La questione ad ogni nodo non resterà in sospeso per molto tempo... voglio approfittare delle ultime belle giornate per dare un senso all'aver pagato l'assicurazione quest'anno e con ottobre riprenderò in mano la bestiolina con calma e la sistemerò per bene...

PS: non sarà la speed ma in effetti questo motore spinge che è una favola [emoji7]

A presto e grazie di nuovo, buona strada a tutti!

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Ciao Damiano. Abbi cura di te.
Fai belle cose e se hai problemi scrivi :)
salutoni.