PDA

Visualizza Versione Completa : TIGER XRX 2015 - MANCATO AVVIAMENTO DOPO BREVE PERIODO DI NON UTILIZZO

max-1957
16/09/2016, 17:35
Salve a tutti, sono felice possessore di una Tiger xrx 03/2015 ora con 20.000km.

Lo scorso anno sono partito da Roma e con altri amici sono andato in Lombardia e ho fatto diversi passi alpini (Gavia,Tonale,Stelvio;Bernina etc) e tutto il lago di Garda, la moto è stata perfetta.
Lascio la moto in garage per circa 20 giorni senza usarla, al rientro provo a metterla in moto ma anche girando regolarmente il motorino di avviamento e sentendo anche il rumore caratteristico della pompa della benzina la moto non si mette in moto (avrò provato una decina di volte). Ho pensato che poteva dipendere dalla batteria anche se il motorino girava regolarmente ma anche dopo aver ricaricato la batteria per tutto un giorno, ancora per una decina di avviamenti la moto non è partita. Insistendo poi alla fine è partita e da quel momento non ho avuto più problemi per tutto l’anno.
Anche quest’anno, la moto è stata ferma dal 15 luglio al 15 agosto e al mio rientro al momento di prendere la moto ho avuto gli stessi problemi dell’anno precedente.

Dopo aver provato una quindicina di volte più o meno, alla fine la moto è partita e non ho avuto più problemi.

A qualcuno di Voi è successo una cosa analoga, sapreste dirmi da che cosa potrebbe dipendere questa mancata accensione?
Ringrazio e saluto.

Grigo
16/09/2016, 20:47
Se non ricordo male altri due utenti hanno riferito lo stesso problema, e mi sembra fosse dovuto agli iniettori che rimanevano bloccati.
Probabilmente se la benzina non è pulitissima dopo un lungo periodo di sosta fa deposito negli iniettori e tende a bloccarli.
Ogni tanto investite qualche euro e fate dei pieni di benzine tipo ENI Blusuper .......... in effetti adesso che ci penso dalle mie parti trovare benzine plus è molto difficile
tytanico uno eri tu???

RB74
16/09/2016, 20:59
Se sono gli iniettori ci sono anche degli additivi da mettere nel serbatoio per migliorarne la pulizia. Comunque, a me era capitato una singola volta: al terzo tentativo CON manopola del gas completamente girata, è partita subito. Poi mai più accaduto... e ovviamente batteria sotto mantenitore quando non la usavo.

Alfonsomoto
16/09/2016, 21:01
Salve a tutti, sono felice possessore di una Tiger xrx 03/2015 ora con 20.000km.

Lo scorso anno sono partito da Roma e con altri amici sono andato in Lombardia e ho fatto diversi passi alpini (Gavia,Tonale,Stelvio;Bernina etc) e tutto il lago di Garda, la moto è stata perfetta.
Lascio la moto in garage per circa 20 giorni senza usarla, al rientro provo a metterla in moto ma anche girando regolarmente il motorino di avviamento e sentendo anche il rumore caratteristico della pompa della benzina la moto non si mette in moto (avrò provato una decina di volte). Ho pensato che poteva dipendere dalla batteria anche se il motorino girava regolarmente ma anche dopo aver ricaricato la batteria per tutto un giorno, ancora per una decina di avviamenti la moto non è partita. Insistendo poi alla fine è partita e da quel momento non ho avuto più problemi per tutto l’anno.
Anche quest’anno, la moto è stata ferma dal 15 luglio al 15 agosto e al mio rientro al momento di prendere la moto ho avuto gli stessi problemi dell’anno precedente.

Dopo aver provato una quindicina di volte più o meno, alla fine la moto è partita e non ho avuto più problemi.

A qualcuno di Voi è successo una cosa analoga, sapreste dirmi da che cosa potrebbe dipendere questa mancata accensione?
Ringrazio e saluto.

Semplice, si è offesa perché vai in ferie senza di lei :laugh2:

Sugarglider
16/09/2016, 22:30
Semplice, si è offesa perché vai in ferie senza di lei :laugh2:

Poi ci son quelli che la portano in ferie e ritornano senza.... :lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:

Alfonsomoto
17/09/2016, 07:53
Poi ci son quelli che la portano in ferie e ritornano senza.... :lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:

[emoji24][emoji24][emoji24][emoji28][emoji28][emoji28]

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

FICHI
17/09/2016, 08:40
Comunque, a me era capitato una singola volta: al terzo tentativo CON manopola del gas completamente girata, è partita subito. Poi mai più accaduto...

Si, una volta, con il precedente T800, è capitato anche a mè (dopo una settimana di fermo) ed ho risolto anche io nello stesso modo.

RB74
17/09/2016, 10:56
Secondo me era una benzina un po' del Kaiser...

omez
17/09/2016, 12:58
eh si...datele un pò di birra buona ogni tanto se la merita :oook:

fibbrone
17/09/2016, 17:50
Ee ee omez non è facile trovare la doppio malto 😁

minozzo
17/09/2016, 19:31
si.. era successo anche a me..
era rimasta ferma per quasi due mesi..

ho insistito un po' e alla fine è partita..

max-1957
19/09/2016, 06:42
Grazie per le risposte. si in effetti si potrebbe essere offesa perchè quest'anno non l'ho portata in alta montagna!!!.
ieri ho sentito un meccanico Triumph che mi ha confermato quello che avete detto nel forum e cioè che si potrebbero essere bloccati gli iniettori.
saluti a tutti.

max-1957
20/09/2016, 12:40
buongiorno, in riferimento al possibile bloccaggio degli iniettori per breve periodo di non utilizzo, agli esperti di questo forum, vorrei chiedere, se è possibile ogni tanto utilizzare un additivo tipo "STP - pulitore iniettori per motori a benzina" di solito utilizzato per le auto, anche per la nostra tiger, naturalmente con le dovute proporzioni ml/litri
ringrazio per le informazioni e vi auguro buona giornata!

RB74
20/09/2016, 13:39
Ci sono quelli appositi per moto. Vai con quelli.

FICHI
20/09/2016, 13:44
Premesso, che quella degli iniettori è.....un'ipotesi; probabilmente vera, ma non certa.... certo che puoi mettere un'additivo per auto (a benzina) con, come scrivi,....le dovute proporzioni.
O....ancora più semplice / pratico, ogni tanto, fare un paio di pieni (consecutivi) con benzine con gli additivi per la pulizia; una volta c'era la "Shell W-Power" ora, puoi usare l'Agip blu super (esempio).

leon1775
20/09/2016, 13:48
io ogni tanto mi faccio un sparata a 240kmh e gli iniettori si stappano immediatamente...:biggrin3:

Alexone
21/09/2016, 16:56
Premesso, che quella degli iniettori è.....un'ipotesi; probabilmente vera, ma non certa.... certo che puoi mettere un'additivo per auto (a benzina) con, come scrivi,....le dovute proporzioni.
O....ancora più semplice / pratico, ogni tanto, fare un paio di pieni (consecutivi) con benzine con gli additivi per la pulizia; una volta c'era la "Shell W-Power" ora, puoi usare l'Agip blu super (esempio).

Io ogni tanto uso la 100 ottani di Tamoil ma ho notato come quando uso quella con + ottani
i consumi aumentano anche da CDB :incaz:
Se normalmente sono tra i 18,5 e i 19.2 quando uso la 100 ottani sono attorno ai 17,2 - 17,5
Ne parlavo domenica con mio nipote che ha un Ninja ed anche lui quando mette quella addittivata
consuma di + :sad:

FICHI
21/09/2016, 17:12
Io ogni tanto uso la 100 ottani di Tamoil ma ho notato come quando uso quella con + ottani
i consumi aumentano anche da CDB :incaz:
Se normalmente sono tra i 18,5 e i 19.2 quando uso la 100 ottani sono attorno ai 17,2 - 17,5
Ne parlavo domenica con mio nipote che ha un Ninja ed anche lui quando mette quella addittivata
consuma di + :sad:

Aspe...aspe :) dividiamo le due cose:

-CONSUMI: Per la mia esperienza è strano quello che scrivi, in quanto io uso queste benzine su vari mezzi, con una certa costanza da parecchi anni (in pratica da quando è uscita sul mercato la "V-power"; che per la cronaca, ora, non c'è più in Italia) ed ho notato il contrario (anche perchè sono benzine "con maggior rendimento")......se si và normalmente....; certo che se si sente (come si sente) il motore "che và di più" e quindi si smanetta più....allegramente, i consumi....salgono ;)

-PULIZIA INIETTORI: Visto che la discussione era sù questo argomento, anche supponendo che i consumi aumentino, non è che due pieni consecutivi al mese (è un esempio, visto che io ho scritto "ogni tanto"), siano ingestibili, se.....in compenso, non si ha più il problema dei "mancati avviamenti"; non sei d'accordo? ;)

Alexone
21/09/2016, 22:23
Aspe...aspe :) dividiamo le due cose:

-CONSUMI: Per la mia esperienza è strano quello che scrivi, in quanto io uso queste benzine su vari mezzi, con una certa costanza da parecchi anni (in pratica da quando è uscita sul mercato la "V-power"; che per la cronaca, ora, non c'è più in Italia) ed ho notato il contrario (anche perchè sono benzine "con maggior rendimento")......se si và normalmente....; certo che se si sente (come si sente) il motore "che và di più" e quindi si smanetta più....allegramente, i consumi....salgono ;)

-PULIZIA INIETTORI: Visto che la discussione era sù questo argomento, anche supponendo che i consumi aumentino, non è che due pieni consecutivi al mese (è un esempio, visto che io ho scritto "ogni tanto"), siano ingestibili, se.....in compenso, non si ha più il problema dei "mancati avviamenti"; non sei d'accordo? ;)

Premesso che ho sbagliato io e sono andato fuori tema... :lingua:
concordo con te x il discorso pulizia iniettori :oook: Ma x i consumi la mia esperienza è proprio come ho scritto
le prime volte pensavo che comunque magari il polso ha ruotato un po' di più..:biggrin3:
ma poi ho provato facendo un pieno e stando attento a come guidavo .... e fidati i dati usciti
Sono come sopra scritto... :cry:

gixxxer
22/09/2016, 07:08
Premesso che ho sbagliato io e sono andato fuori tema... :lingua:
concordo con te x il discorso pulizia iniettori :oook: Ma x i consumi la mia esperienza è proprio come ho scritto
le prime volte pensavo che comunque magari il polso ha ruotato un po' di più..:biggrin3:
ma poi ho provato facendo un pieno e stando attento a come guidavo .... e fidati i dati usciti
Sono come sopra scritto... :cry:

E' normale: se pulisci gli iniettori passa piu' benzina dal serbatoio alla camera di scoppio.

:w00t:

FICHI
22/09/2016, 07:58
Non c'entra la quantità c'entra la qualità del prodotto.
Gli additivi per la pulizia che hanno (quale più, quale meno; il top, in generale, era la "v-power").

Infatti a me, ripeto,... Sé usavo normalmente i mezzi, avevo / ho i consumi arrotondati per difetto.

Tranne sul Wankel, dove la differenza non era apprezzabile.

Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

leorus
22/09/2016, 09:34
per la mia personalissima esperienza posso dire che quando uso carburanti addittivati i consumi in linea di massima diminuiscono...

così con la Dominator a carburatore (con la Tiger a iniezione non ho ancora provato)
così con la Stilo diesel (qui la differenza è più marcata)

ma in entrambi i casi non lo faccio per i consumi bensì per una pulizia generale del circuito... e qui la differenza si percepisce nettamente anche nella guida.

Ciao!

p.s. e comunque anche il meccanico Triumph di Gallarate mi ha suggerito di fare ogni tanto un pieno di benzina speciale per pulire gli iniettori (parole sue).

FICHI
22/09/2016, 11:19
E' normale: se pulisci gli iniettori passa piu' benzina dal serbatoio alla camera di scoppio.

:w00t:

Non c'entra la quantità c'entra la qualità del prodotto.
Gli additivi per la pulizia che hanno (quale più, quale meno; il top, in generale, era la "v-power").

Infatti a me, ripeto,... Sé usavo normalmente i mezzi, avevo / ho i consumi arrotondati per difetto.

Tranne sul Wankel, dove la differenza non era apprezzabile.

Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

Opss... con Tapatalk non avevo visto lo smile e l'impostazione della risposta, quindi......non avevo colto :) :) :)

lupo56
29/09/2016, 20:52
Max-1957 hai risolto?
È capitato anche a me e x farla ripartire forse un sistema c'è...

max-1957
07/10/2016, 13:31
Si Lupo56, anche io come anche altri dopo aver insistimo per una decina di volte alla fine è partita e il problema non si è piu' presentato. nel frattempo ho aggiunto un additivo per la pulizia degli iniettori. saluti a tutti i possessori di TIGER

RB74
07/10/2016, 14:08
Ecco, hai fatto bene a mettere l'additivo.

Jabba62
08/10/2016, 18:51
Ciao Max, purtroppo debbo dire che anche io ho avuto lo stesso tuo problema. Lo scorso giugno sono rientrato da Madrid a Vicenza via terra senza alcun problema. La moto è stata perfetta. Dopo averla lasciata nel garage per circa un mese ha stentato a rimettersi in moto. Solo dopo numerosi tentativi e proprio quando la batteria sembrava stesse per cedere la mia tigrotta si è magicamente accesa. Da quel momento è andata bene senza più problemi di accensione ma solo che ora ho un fastidissimo problema all'indicatore della benzina non mi segnala il livello. Credo che sia saltata la mappatura della centralina. Ho parlato con i tecnici dell'officina autorizzata e sono concordi con il fatto che potrebbe essere un discordo di mappatura. Sono un pò deluso perchè la moto è praticamente nuova (ottobre 2015) e la tengo meglio della mia auto in termini di attenzioni, compreso benzina con il max di ottani. Vedremo

Sugarglider
08/10/2016, 18:59
Scusa in cosa consisterebbe una mappa saltata?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Grigo
08/10/2016, 21:12
Direi che è più probabile un problema al galleggiante