PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Vendite Nuove MC Triumph 2016

Dave67
18/10/2016, 16:30
mi sa, mi sa che siamo bassini.....

complice un articolo su Motoit che parlava delle vendite in Francia, mi sono guardato un pò di numeri e sono abbastanza "tremendi" nel senso critico....

Le tre assieme non raggiungono i 1500 pezzi venduti, in Francia ne hanno ben 1000 in più ma anche loro non hanno trovato la blockbuster :
- da loro la migliore è la T120 che è 14^ con 980 pezzi venduti
- da noi la migliore è la STwin che è 14^ con 780 pezzi venduti

non solo nessuna delle due ha sfondato, ma neanche tutte e tre assieme (da loro almeno raggiungono i 2500 pezzi)

Il nostro mercato vede la Scrambler 800 con più di 2mila pezzi venduti da loro non esiste e le Yamaha e le Kawa la fanno da padrone.... poi da noi ovviamente le prime 5 sono sempre le solite....

Credo che in Italia si punti molto (come è giusto che sia) sulla Scrambler e sul T100 nuovo...
Sono pronto a scommettere che se la fanno "bella" la Sc se non diventa una vera e propria blockbuster staccherà almeno i 1500 pezzi venduti da sola entro la fine del '17 (con almeno altre 1000 T100).

Se no, mi sa che la vedranno dura o magari, per aver messo giù così tanti modelli diversi, può darsi che i conti li facciano alla lunga (da qui al 2020 per esempio) e sperare che paghino nel tempo, in fondo il prodotto Triumph a parte sporadici esplosioni di vendite di certi mitici modelli ha forse sempre premiato di più alla lunga (mantenendo buoni per più tempo i modelli che oggi i Jap cambiano ogni anno o 2).
Boh ? Certo che se si vuole avere come termine di riferimento la BMW.... questi sono veramente lontanti anni luce.... (ma non la Nine T che sembra un'altra dèbacle clamorosa, 20^ in Francia e 40^ in Italia)
Auguri :dubbio: T !

p.s.
spiace vedere che le Guzzi V9 non stanno aiutando il vero mito italiano..... :cry: i pezzi venduti sono su numeri imbarazzanti.

XFer
18/10/2016, 16:40
Da quel che so, qui da noi sperano molto nelle ultime Tiger, per fare i margini.

Io comunque se avessi la possibilità me ne comprerei una manciata MC Triumph, mi piacciono troppo! Diciamo 1 ST, almeno 3 T120 di vari colori, un paio di Thruxton...

Zio Fabri
18/10/2016, 17:14
mi sa, mi sa che siamo bassini.....

complice un articolo su Motoit che parlava delle vendite in Francia, mi sono guardato un pò di numeri e sono abbastanza "tremendi" nel senso critico....

Le tre assieme non raggiungono i 1500 pezzi venduti, in Francia ne hanno ben 1000 in più ma anche loro non hanno trovato la blockbuster :
- da loro la migliore è la T120 che è 14^ con 980 pezzi venduti
- da noi la migliore è la STwin che è 14^ con 780 pezzi venduti

non solo nessuna delle due ha sfondato, ma neanche tutte e tre assieme (da loro almeno raggiungono i 2500 pezzi)

Il nostro mercato vede la Scrambler 800 con più di 2mila pezzi venduti da loro non esiste e le Yamaha e le Kawa la fanno da padrone.... poi da noi ovviamente le prime 5 sono sempre le solite....

Credo che in Italia si punti molto (come è giusto che sia) sulla Scrambler e sul T100 nuovo...
Sono pronto a scommettere che se la fanno "bella" la Sc se non diventa una vera e propria blockbuster staccherà almeno i 1500 pezzi venduti da sola entro la fine del '17 (con almeno altre 1000 T100).

Se no, mi sa che la vedranno dura o magari, per aver messo giù così tanti modelli diversi, può darsi che i conti li facciano alla lunga (da qui al 2020 per esempio) e sperare che paghino nel tempo, in fondo il prodotto Triumph a parte sporadici esplosioni di vendite di certi mitici modelli ha forse sempre premiato di più alla lunga (mantenendo buoni per più tempo i modelli che oggi i Jap cambiano ogni anno o 2).
Boh ? Certo che se si vuole avere come termine di riferimento la BMW.... questi sono veramente lontanti anni luce.... (ma non la Nine T che sembra un'altra dèbacle clamorosa, 20^ in Francia e 40^ in Italia)
Auguri :dubbio: T !

p.s.
spiace vedere che le Guzzi V9 non stanno aiutando il vero mito italiano..... :cry: i pezzi venduti sono su numeri imbarazzanti.

Le nostre non sono moto per tutti,qui a lecce siamo solo in due con la t120!
Pero ti assicuro che quando vado in giro quasi tutti si girano a guardare la moto!
Mentre le BMW sono così tante che nessuno le guarda più.
Bisogna avere uno spirito ed un anima nobile per apprezzare le mc e non tutti lo hanno.
Siamo pieni di GS tutti uguali,fanno a gara a chi gli monta gli scatoloni più grandi per poi andare solo al bar!
Abbiamo moto originali e diverse dalla globalizzazione che le rende tutte uguali,quindi non sono affatto sorpreso per i numeri delle vendite,è e sarà sempre così........

Per la Guzzi spiace anche a me!

Shining
18/10/2016, 17:22
Pero ti assicuro che quando vado in giro quasi tutti si girano a guardare la moto!
Mentre le BMW sono così tante che nessuno le guarda più.
Bisogna avere uno spirito ed un anima nobile per apprezzare le mc e non tutti lo hanno.
Siamo pieni di GS tutti uguali,fanno a gara a chi gli monta gli scatoloni più grandi per poi andare solo al bar!
Abbiamo moto originali e diverse dalla globalizzazione che le rende tutte uguali,quindi non sono affatto sorpreso per i numeri delle vendite,è e sarà sempre così........

Per la Guzzi spiace anche a me!

Su questo dissento.
Non mi piacciono le moto da Mazinga (come il GS, anche se è un'ottima moto) né una parte dei loro proprietari ma, siamo sinceri: sarà pure per il calcolo delle probabilità, visto quante ne vendono, ma appena comincia a far freddo o a piovere, io in giro incontro solo GS o quasi. Al bar ci vedo tanti altri modelli di moto

Tornando in tema, secondo me il prezzo delle nuove mc Triumph è un po' altino, ma avranno il successo che si meritano

NdrLcs
18/10/2016, 17:33
Anche io credo che il prezzo delle mc, nuove o vecchie che siano, sia sproporzionato al valore intrinseco della moto... Con tutto ciò che ne consegue per le vendite

XFer
18/10/2016, 17:48

Anche lì il prezzo non sta aiutando, purtroppo. E forse manca un modello meno "strano" con una posizione di guida meno arretrata (e più spazio per il passeggero, che sulle attuali V9 non sta comodo). Insomma qualcosa di più vicino, come impostazione di guida, alla ST.
A proposito:
Confronto video: Moto Guzzi V9 Bobber sfida Triumph Street Twin - MotorBox (http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-prove-video/prova-video-moto-guzzi-v9-bobber-triumph-street-twin)

Bon
18/10/2016, 17:51
Ma va bene così!
Almeno non dobbiamo preoccuparci dei furti :D

Shining
18/10/2016, 17:59
Ma va bene così!
Almeno non dobbiamo preoccuparci dei furti :D

a questo punto mi darei una vigorosa tastata ai cabasisi :biggrin3:

Nick23
18/10/2016, 19:10
[...]

Può sembrare un po' una "consolazione" (per che cosa poi?:biggrin3: ) ma sono convinto anche io che la realtà sia questa. In un altro post si parlava di rimorchiare, ma ve la racconto io la soddisfazione più grande a Roma: fermi al semaforo con tutte le altre moto e motorini in prima fila, OGNI VOLTA che passa un bambino per mano ai genitori o in un passeggino mi pianta gli occhi addosso e guarda fisso finché ne ha:wub:

Contiamo sulle generazioni future, su:biggrin3:

infoasci
18/10/2016, 19:40
Mi sembra che ci sia stato anche un grosso problema di consegne: dal mio concessionario, per un periodo piuttosto lungo, le ST erano introvabili e le T120 arrivavano dalla fabbrica col contagocce.
La moto, o te la consegnano entro giugno o passi ad altra marca.

Shining
18/10/2016, 20:07
E comunque, pur con varie magagne o rapporto qualità/prezzo non competitivo con altri marchi, hanno indubbiamente il loro fascino, sia le nuove che le vecchie.
Oggi ho avuto una giornataccia in ufficio e sono un po' sotto pressione per un processo importante che avrò giovedì; ma è bastato che alle 18 mi squillasse il cell. (era la concessionaria che mi confermava la prova della T100 per venerdì pomeriggio) che mi è cambiato l'umore.
L'ho sempre detto, queste moto hanno un effetto terapeutico

Dave67
19/10/2016, 15:58
si è vero i prezzi sono quelli che sono ma se analizzate tra le prime 5/10 in classifica....
le due versioni GS e l'Africa Twin costano care, la Multistrada manco ne parliamo e la Scrambler 800 che di plastica ne ha ben più della STwin fa quei numeri (più di 2000 pezzi) con lo stesso rapporto qualità/prezzo della Triumphina (ok che siamo in Italia).

Forse c'è ancora un problema di immagine e/o di nicchia che qui da noi ancora non si inquadra nel giusto modo.

la Scrambler ha buttato giù un battage pubblicitario tale che è riuscita a penetrare nel substrato del "mostrare/essere" e quindi ha creato attorno a se quel mito di libertà e spensieratezza che attira molto il giovane moderno.

La STwin molti non sanno nemmeno cosa sia, la Bonneville in genere è conosciuta "ma".... ha sempre un "Ma".... (le manca l'aria giovane che ha la Scrambler e che oggi è inseguita anche dai meno giovani).
Davanti alla STwin c'è la Honda CB 500 X, che, per l'amor del cielo, ha quasi con gli stessi cavalli della STwin un enorme rapporto qualità/prezzo/convenienza e costa ben 2mila euro in meno... però... è quello che è.
Come dite voi "nessuno si ferma al semaforo a guardarla"

E allora vedete bene che una certa esclusività va pagata, altrimenti "la fanno tutti" o "ce l'hanno tutti" o "non sa di niente"....
Insomma, Rolex è Rolex.....
:oook:

carmelo23
19/10/2016, 17:22
si è vero i prezzi sono quelli che sono ma se analizzate tra le prime 5/10 in classifica....
le due versioni GS e l'Africa Twin costano care, la Multistrada manco ne parliamo e la Scrambler 800 che di plastica ne ha ben più della STwin fa quei numeri (più di 2000 pezzi) con lo stesso rapporto qualità/prezzo della Triumphina (ok che siamo in Italia).

Forse c'è ancora un problema di immagine e/o di nicchia che qui da noi ancora non si inquadra nel giusto modo.

la Scrambler ha buttato giù un battage pubblicitario tale che è riuscita a penetrare nel substrato del "mostrare/essere" e quindi ha creato attorno a se quel mito di libertà e spensieratezza che attira molto il giovane moderno.

La STwin molti non sanno nemmeno cosa sia, la Bonneville in genere è conosciuta "ma".... ha sempre un "Ma".... (le manca l'aria giovane che ha la Scrambler e che oggi è inseguita anche dai meno giovani).
Davanti alla STwin c'è la Honda CB 500 X, che, per l'amor del cielo, ha quasi con gli stessi cavalli della STwin un enorme rapporto qualità/prezzo/convenienza e costa ben 2mila euro in meno... però... è quello che è.
Come dite voi "nessuno si ferma al semaforo a guardarla"

E allora vedete bene che una certa esclusività va pagata, altrimenti "la fanno tutti" o "ce l'hanno tutti" o "non sa di niente"....
Insomma, Rolex è Rolex.....

Meglio un Patek Philippe
:biggrin3:

Paolo Cromo
19/10/2016, 20:09
I numeri saliranno quando sarà disponibile la nuova Bobber!!:cry:

Fabietto67
19/10/2016, 22:15
È vero che le vendite Italia delle nuove MC sono da gennaio a settembre '16 a circa 1.500 unità mentre in Francia sono arrivati a circa 2.500 ma credo che ogni mercato diverso da quello domestico abbia delle specificità e caratteristiche che possono favorire o meno Triumph rispetto agli altri marchi.

È altrettanto vero che le vendite delle MC precedenti in Italia nel periodo gen-set 2015 (un anno prima) sono state di circa 1.000 unità quindi l'incremento avuto con la nuova gamma (senza ancora la Scrambler) è stato del 50% circa. Beh non è malaccio

Da affezionato alla marca sono convinto che se avessero fissato un prezzo un filo più aggressivo i volumi sarebbero stati ancora maggiori ma tant'è.
Non direi che la nuova gamma stia andando male anzi.

XFer
19/10/2016, 23:58
Penso che in Italia paghiamo molto il fenomeno "moda", mentre altrove privilegiano il giudizio personale indipendente.

Cosa intendo dire: che qui abbiamo tante HD (a Roma non si sa più dove metterle...), tante BMW GS, tante Ducati e tante supersportive giapponesi.
Senza nulla togliere alla validità di queste moto, per me sono in buona parte acquistate perché "fa figo", per immagine, non tanto perché veramente piaccia proprio quel particolare modello (molti non fanno neanche prove su strada prima dell'acquisto, so da amici rivenditori).

Le nostre MC, pur essendo pazzescamente belle (io le adoro tutte e le voglio tutte!!) e anche pratiche e usabili, non sono modaiole. Peraltro almeno a Roma di Triumph Scrambler non ne vedo mai, quindi se questo modello è un fenomeno di moda altrove, non lo è nella città con il maggior numero di due ruote in Italia.

E quindi, non essendo modaiole, qui da noi se ne vendono relativamente poche.

Speriamo che Triumph abbia comunque un buon successo a livello complessivo, perché mi spiacerebbe se dovesse rallentare nello sviluppo delle MC!

strap70
20/10/2016, 05:58
È da mesi che ripeto le stesse cose sugli errori di triumph con le nuove mc . Un post così l.avevo già aperto all.inizio dell.estate, ma su ogni cosa che ho detto sono stato ripetutamente criticato. Addirittura c .è chi ha scritto che ormai ho rotto le palle e che si è capito bene come la penso . Le nuove mc costano troppo hanno scarse prestazioni e la qualità lascia a desiderare!
Per non parlare del servizio post vendita, costo tagliandi, prezzi accessori, valutazione dell.usato.

Penso che in Italia paghiamo molto il fenomeno "moda", mentre altrove privilegiano il giudizio personale indipendente.

Cosa intendo dire: che qui abbiamo tante HD (a Roma non si sa più dove metterle...), tante BMW GS, tante Ducati e tante supersportive giapponesi.
Senza nulla togliere alla validità di queste moto, per me sono in buona parte acquistate perché "fa figo", per immagine, non tanto perché veramente piaccia proprio quel particolare modello (molti non fanno neanche prove su strada prima dell'acquisto, so da amici rivenditori).

Le nostre MC, pur essendo pazzescamente belle (io le adoro tutte e le voglio tutte!!) e anche pratiche e usabili, non sono modaiole. Peraltro almeno a Roma di Triumph Scrambler non ne vedo mai, quindi se questo modello è un fenomeno di moda altrove, non lo è nella città con il maggior numero di due ruote in Italia.

E quindi, non essendo modaiole, qui da noi se ne vendono relativamente poche.

Speriamo che Triumph abbia comunque un buon successo a livello complessivo, perché mi spiacerebbe se dovesse rallentare nello sviluppo delle MC!

A me sembra esattamente il contrario! Le mc si vendono principalmente perché sono di moda . Non per niente negli ultimi anni anche altre case producono la stessa tipologia di moto.

cristianow
20/10/2016, 08:25
Scusami XFer, forse viviamo in due mondi paralleli, però posso dirti questo: a Roma nord le MC Triumph sono diffusissime, in zona prati / ponte milvio le trovi praticamente ad ogni incrocio e, a quanto ho constatato, sono tristemente le moto più apprezzate dai "modaioli" insieme alle ducati scrambler). È vero che forse le Harley sono ancora più diffuse, ma le Triumph MC sono in crescita esponenziale da aperitivo sul lungotevere! (-:
p.s. god save the twin

... Vorrei infine aggiungere la seguente considerazione: delle vendite MC Triumph non me ne importa una beata mazza.

XFer
20/10/2016, 08:49
Scusami XFer, forse viviamo in due mondi paralleli

Eheh no, frequentiamo zone diverse! Io sono soprattutto in zona Cipro, Eur e Tuscolano; avrò visto 1 Bonnie e 1 Thruxton in un anno intero; ma palate di HD, GS e giapponesi da millemila cavalli... ma quindi a Roma Nord ci sono anche le Scrambler? Non ne ho ancora vista UNA a piede libero, solo in vetrina!

cristianow
20/10/2016, 08:52
Guarda, al dgr di Roma un quarto delle moto presenti erano MC Triumph. Di scrambler in giro ce ne sono molte, cmq sicuramente meno delle Bonneville.

infoasci
20/10/2016, 10:35
Insisto nel dire che le richieste di Triumph MC verso maggio - giugno erano ben superiori alla disponibilità, in quel periodo, dal mio concessionario, non c'era una una ST o una T120 nemmeno da guardare.
A questo punto mi sembra che non abbia senso parlare di vendite 2016, se ne riparla l'anno prossimo.

mikscrambi
20/10/2016, 11:07
E comunque, pur con varie magagne o rapporto qualità/prezzo non competitivo con altri marchi, hanno indubbiamente il loro fascino, sia le nuove che le vecchie.
Oggi ho avuto una giornataccia in ufficio e sono un po' sotto pressione per un processo importante che avrò giovedì; ma è bastato che alle 18 mi squillasse il cell. (era la concessionaria che mi confermava la prova della T100 per venerdì pomeriggio) che mi è cambiato l'umore.
L'ho sempre detto, queste moto hanno un effetto terapeutico

...SOTTOSCRIVO ! "La sgommata" del fine settimana e' meglio di qualsiasi "Percorso benessere o pacchetto termale":yess:

XFer
20/10/2016, 12:09
Insisto nel dire che le richieste di Triumph MC verso maggio - giugno erano ben superiori alla disponibilità, in quel periodo, dal mio concessionario, non c'era una una ST o una T120 nemmeno da guardare.
A questo punto mi sembra che non abbia senso parlare di vendite 2016, se ne riparla l'anno prossimo.

Sottoscrivo, tra l'altro nei primi mesi dell'anno diversi modelli non erano ancora in vendita!

leon1775
20/10/2016, 13:05
Ma uno le MC se non le compra per moda per cosa le compra?

Prestazioni...no!
confort...no!
Affidabilità...no!
Capacità di carico / uso a lungo raggio...no!

se uno le copra per il casa - lavoro ...meglio uno scooter e non spendi 9/15mila euro

parliamo chiaro...sono solo belle.

e la bellezza è condizionata dalle mode

quanto si sentiva figo questo qui negli anni '80
224886

quanto questo ai giorni d'oggi
224888

mic56
20/10/2016, 13:27
Io non l'ho comprata per moda.
L'ho comprata perchè sin dall'adolescenza mi ha colpito la moto classica inglese, perchè la trovo una sinfonia di forme, col suo serbatoio a goccia, la forma delle frecce appuntite, i soffietti alle forcelle, il giusto equilibrio nelle cromature, gli scarichi a bottiglia, la forma dei carter, col cambio separato, la lubrificazione con serbatoio dell'olio separato e relativi tubi di mandata e ritorno....certo erano inaffidabili e richiedevano amore per le rogne, a cominciare dalle vibrazioni che facevano perdere bulloni, a volte essenziali per strada ( una volta la mia bsa del 56 perse in marcia i bulloni che tenevano il carburatore avvitato al cilindro, per fortuna caduti nei meandri del carter, sotto la dinamo e ritrovati).
C'è chi la comprerà per moda sicuramente...ma questo caratterizza anche i possessori di gs, ma molti la comprano perchè piace.
Penso che valga per esempio anche per le jaguar.

Nick23
20/10/2016, 13:40
Ma infatti, non è solo moda e soprattutto non è vero che "la bellezza è condizionata dalle mode"...io dietro le MC ci perdo la testa da quando ero bambino, ho aspettato anni non per comprare "una moto" ma per avere una Bonneville, il fatto che ci sia arrivato nel momento in cui incidentalmente vanno anche di moda è più una sfiga che altro semmai:biggrin3:.
E accetto serenamente che è pieno il mondo di moto migliori, più affidabili, più economiche e più tutto (più belle no, più belle della Bonnie non ce ne sono :wub:)...ma me la tengo stretta e basta. E' questione di fascino, direi quasi più di amore per la storia che per la moda.

XFer
20/10/2016, 13:54
Avrei potuto scrivere le esatte parole di Nick.
La Bonnie è "la moto" come la disegna un bambino, due ruote, manubrio, serbatoio, sella, motore. Motore che pulsa e non urla, che si vede dov'è.
Le moto mi piacciono quasi tutte, ma quando ho visto la prima Bonnie ho capito che dovevo averla. E penso proprio che le mie prossime moto saranno ancora Bonneville. Poi secondo me non vanno neanche male e non sono così care in proporzione.

Dave67
21/10/2016, 13:07
Meglio un Patek Philippe
:biggrin3:

assolutamente si :oook:

ma io ho appunto detto che si paga "l'esclusività", su Rolex la paghi, in proporzione, molto di più che su Patek, AP, JLC, Breguet, VC e Lange che sono Alta Orologeria e quindi paghi anche contenuti elevati (una MV Agusta la paghi sia per esclusività che per contenuti altamente tecnologici). :dubbio:

..... Le nuove mc costano troppo hanno scarse prestazioni e la qualità lascia a desiderare!
Per non parlare del servizio post vendita, costo tagliandi, prezzi accessori, valutazione dell.usato.....

E' per questo che non ci si intende, non hai mezze misure nel dare definizioni e/o giudizi e spari solo a zero !
Ora ti sei preso la Tracer che è un mostro di buon prezzo, prestazioni e qualità (....), ma ne riparliamo tra due/tre anni quando vorrai darla dentro per prendere qualcos'altro o prima se non ti stufi nel frattempo per via di una "certa mancanza" di.... fai tu ;)

strap70
22/10/2016, 09:36
assolutamente si :oook:

ma io ho appunto detto che si paga "l'esclusività", su Rolex la paghi, in proporzione, molto di più che su Patek, AP, JLC, Breguet, VC e Lange che sono Alta Orologeria e quindi paghi anche contenuti elevati (una MV Agusta la paghi sia per esclusività che per contenuti altamente tecnologici). :dubbio:

E

E' per questo che non ci si intende, non hai mezze misure nel dare definizioni e/o giudizi e spari solo a zero !
Ora ti sei preso la Tracer che è un mostro di buon prezzo, prestazioni e qualità (....), ma ne riparliamo tra due/tre anni quando vorrai darla dentro per prendere qualcos'altro o prima se non ti stufi nel frattempo per via di una "certa mancanza" di.... fai tu ;)

Ti faccio solo esempio. Primo tagliando thruxton due anni e mezzo da 180€ più 25€ per caricarmi la mappa tor. Primo tagliando yamaha l.altra settimana 120€ in più mi hanno regalato il porta targa da 150€ dato la piastra, porta pacchi e griglia Radiatore con 15% di sconto il tutto montato gratis regalato due scalda gola yamaha .Ti basta o vado avanti sulle motivazioni per cui non ho preso una altra triumph ?

Se vuoi parliamo anche della xsr 900 e la paragoniamò con la street

mic56
22/10/2016, 10:04
Ti faccio solo esempio. Primo tagliando thruxton due anni e mezzo da 180€ più 25€ per caricarmi la mappa tor. Primo tagliando yamaha l.altra settimana 120€ in più mi hanno regalato il porta targa da 150€ dato la piastra, porta pacchi e griglia Radiatore con 15% di sconto il tutto montato gratis regalato due scalda gola yamaha .Ti basta o vado avanti sulle motivazioni per cui non ho preso una altra triumph ?

Se vuoi parliamo anche della xsr 900 e la paragoniamò con la street

Si ma non è che la moto è un'utilitaria o un trattore per cui si valuta esclusivamente sul rapporto costo beneficio!
La moto ha una forte componente emotiva , come tutti gli oggetti voluttuari.
Quindi se a te non piace la triumph perchè non ti piace hai tutto il diritto di avere tale sentimento, per cui non la comprare.
Ma addurre motivazioni di convenienza economica mi pare assolutamente fuori rotta, perchè chi ama le triumnph se ne fotte altamente che non gli regalino il portapacchi o la griglia: vuole la triumph e se la compra perchè il piacere che ne ricava a possederla ripaga ampiamente da tutto il resto.
Hai preso la yamaha? Ti piace? Hai fatto un affarone? Siamo tutti felici e contenti per te...goditela e lasciaci godere i nostri ferri vecchi, inaffidabili e costosi.

_sabba_
22/10/2016, 10:15
Non ridete, ma ieri ho chiesto a un concessionario Triumph cosa fosse una MC, e mi ha risposto che non la fanno!
Modern Classic, io lo so, ma scrivetelo e propagandatelo!

:w00t:

XFer
22/10/2016, 10:17
Quoto Mic proprio parola per parola!!! Sai che me ne frega di cosa mi danno al tagliando o quanto mi costa o se c'ha dieci cavalli in più o in meno... è la moto che volevo, non mi importa un fico secco di cosa producono gli altri, che componenti ci mettono e che prezzi fanno!

mic56
22/10/2016, 10:25
Non ridete, ma ieri ho chiesto a un concessionario Triumph cosa fosse una MC, e mi ha risposto che non la fanno!
Modern Classic, io lo so, ma scrivetelo e propagandatelo!

:w00t:

Questo è un caso limite....però un poco li capisco.
Io immagino il commesso che magari era portato per fare il cancelliere ma il corso della vita lo ha portato a lavorare in una concessionaria di moto di cui gliene frega una beneamata cippa.
Poi arriva il potenziale cliente, che prima di entrare da un anno studia su forum, riviste, depliants tutti i modelli, le caratteristiche, le tipologie, che ne sa quasi più degli ingegneri della casa madre e lo sottopone a quesiti di altissimo valore tecnico, tipo dopo quanti msec entra in gioco l'abs, che ritardo di risposta c'è nell'azionamento della manopola dell'acceleratore, che diametro hanno le valvole di aspirazione e quelle di scarico, e amenità varie....che cazzo deve rispondere stò povero cristo?

strap70
22/10/2016, 10:26
Si ma non è che la moto è un'utilitaria o un trattore per cui si valuta esclusivamente sul rapporto costo beneficio!
La moto ha una forte componente emotiva , come tutti gli oggetti voluttuari.
Quindi se a te non piace la triumph perchè non ti piace hai tutto il diritto di avere tale sentimento, per cui non la comprare.
Ma addurre motivazioni di convenienza economica mi pare assolutamente fuori rotta, perchè chi ama le triumnph se ne fotte altamente che non gli regalino il portapacchi o la griglia: vuole la triumph e se la compra perchè il piacere che ne ricava a possederla ripaga ampiamente da tutto il resto.
Hai preso la yamaha? Ti piace? Hai fatto un affarone? Siamo tutti felici e contenti per te...goditela e lasciaci godere i nostri ferri vecchi, inaffidabili e costosi.

Hai pienamente ragione! Ma allora vallo a dire anche a quelli che sostengono che le triumph valgono quello che costano. E comunque viste le vendite i nostalgici e fatalisti sono sempre meno.
Il mio inoltre era un discorso sul marchio e non sulla moto. E mi sembra che nemmeno gli altri modelli triumph stiano andando bene.

mic56
22/10/2016, 10:35
Hai pienamente ragione! Ma allora vallo a dire anche a quelli che sostengono che le triumph valgono quello che costano. E comunque viste le vendite i nostalgici e fatalisti sono sempre meno.
Il mio inoltre era un discorso sul marchio e non sulla moto. E mi sembra che nemmeno gli altri modelli triumph stiano andando bene.

Per quanto riguarda il primo punto bisogna osservare che c'è sempre un certo pudore nel dire che si è comprato un oggetto per il piacere di possederlo, ma si cercano sempre motivazioni razionali sia con se stessi che soprattutto con gli altri (moglie, amici e conoscenti) per giustificare la scelta fatta.
Tale pudore da me posseduto sino ad una ventina di anni fa oggi mi ha completamente abbandonato.
Se un oggetto mi piace e posso permettermelo lo prendo, dicendo che l'ho comprato perchè mi piace.
La triumph mi piace, riconosco che tecnicamente non vale granchè...ma come detto mi piace e l'ho presa.
Poi riguardo gli altri punti se un oggetto ha successo e le mc lo hanno avuto per diversi motivi innesca un meccanismo di automantenimento per cui subentra il fattore moda ed emulazione che si automantiene per un certo periodo di tempo.
Io non so se questo periodo ormai volge al termine riguardo le mc...vedremo e comunque mi pare che abbia dato dei buoni risultati di vendita negli anni, anche se dovesse finire, niente di drammatico....rimarrebbero coloro che le hanno amato per quello che sono e non per seguire una moda.

_sabba_
22/10/2016, 10:47
Ohi, se ti piace e hai i soldi per comprarla, perchè no?
Ci sono anche quelli che comprano le Royal Enfield monocilindriche che si smontano strada facendo, ma ne sono contentissimi.
Per non parlare degli Harleysti per i quali l'unica moto vera al mondo è il pachiderma bigbore con due obsoletissimi cilindri raffreddati ad aria e distribuzione ad aste e bilancieri.
E il numerosissimo popolo dei GiEssisti?
Contenti loro, contenti tutti.
Personalmente preferisco altro, ma nessuno deve decidere per te e/o per i tuoi gusti motociclistici.
Ti piace la tua moto (qualunque essa sia)?
È la cosa più bella che si possa sentire da un motociclista!

Per cui complimenti per la scelta, comunque.

XFer
22/10/2016, 11:22
Ma allora vallo a dire anche a quelli che sostengono che le triumph valgono quello che costano.

L'ho detto io e lo ripeto pure: le Triumph valgono tutto quello che costano, nonostante di questo non me ne possa fregare di meno.
Se guardo le concorrenti della stessa categoria, ovvero HD, Guzzi, *forse* BMW e poco altro (qualcuno ha detto Norton?), il rapporto contenuti/prezzo è quello, nessuno regala niente.
Con le giapponesi il paragone per me non ha alcun senso, per cui non lo faccio.

E comunque viste le vendite i nostalgici e fatalisti sono sempre meno.

Non direi: Triumph ha fatto +25% sull'anno precedente e +14% solo in Italia. Quest'anno sono partiti lenti perché le moto sono arrivate tardi e col contagocce.

Sugo
22/10/2016, 11:38
Ragazzi mi permetto di esprimere il mio pare.....
Credo che le classiche ed in generale triumph abbia diminuitl il volumi delle vendite perché in queste periodo si è tornati un po' alla ricerca della concretezza, le moto vengono vendute solo valutando in rapporto qualità prezzo e purtroppo i jap hanno iniziato a fare anche moto curate dal punto di vista estetico.... Oltre che affidabili, yamaha da 5 anni di garanzia e tagliandi fissi a 120 euro

I motociclisti che comprano la moto perché rappresenta qualcosa e lo fanno spinti dal desiderio di avere qualcosa di ricercato ecc non cambiano moto ogni anno, ma si affeziono e tengono la propria moto il più possibile.
Chi invece cambia moto ogni anno bada di più alla moda e alla moto del momento cercando appunto il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo. E qui triumph in generale ne risente.

Ho venduto una ducati streetfighter perché mi ero rotto di tutta questa decantata esclusivita che comporta tagliandi stratosferici e motori delicati.
Mi ero ripromesso di prendere una jap, yamaha, ma alla fine dei conti eccomi qua e decidere la mia 3 triumph.

Purtroppo le scelte di cuore, a volte più costose, ripagano sempre.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

strap70
22/10/2016, 12:03
Per quanto riguarda il primo punto bisogna osservare che c'è sempre un certo pudore nel dire che si è comprato un oggetto per il piacere di possederlo, ma si cercano sempre motivazioni razionali sia con se stessi che soprattutto con gli altri (moglie, amici e conoscenti) per giustificare la scelta fatta.
Tale pudore da me posseduto sino ad una ventina di anni fa oggi mi ha completamente abbandonato.
Se un oggetto mi piace e posso permettermelo lo prendo, dicendo che l'ho comprato perchè mi piace.
La triumph mi piace, riconosco che tecnicamente non vale granchè...ma come detto mi piace e l'ho presa.
Poi riguardo gli altri punti se un oggetto ha successo e le mc lo hanno avuto per diversi motivi innesca un meccanismo di automantenimento per cui subentra il fattore moda ed emulazione che si automantiene per un certo periodo di tempo.
Io non so se questo periodo ormai volge al termine riguardo le mc...vedremo e comunque mi pare che abbia dato dei buoni risultati di vendita negli anni, anche se dovesse finire, niente di drammatico....rimarrebbero coloro che le hanno amato per quello che sono e non per seguire una moda.

Se la mettiamo in questi termini non ha senso neanche discutere. Uno prende e fa ciò che gli pare e chiuso il discorso. Anche il gatto si lecca il culo e magari gli piace ma non è detto che piaccia a tutti...
Poi se vogliamo analizzare il perché le nuove mc non stanno riscuotendo il successo sperato possiamo parlarne a luogo.

L'ho detto io e lo ripeto pure: le Triumph valgono tutto quello che costano, nonostante di questo non me ne possa fregare di meno.
Se guardo le concorrenti della stessa categoria, ovvero HD, Guzzi, *forse* BMW e poco altro (qualcuno ha detto Norton?), il rapporto contenuti/prezzo è quello, nessuno regala niente.
Con le giapponesi il paragone per me non ha alcun senso, per cui non lo faccio.

Non direi: Triumph ha fatto +25% sull'anno precedente e +14% solo in Italia. Quest'anno sono partiti lenti perché le moto sono arrivate tardi e col contagocce.

Se parliamo di t 120 o thruxton possiamo anche dire che il valore estetico dei modelli compensa il minor rapporto qualità prezzo rispetto la concorrenza. Ma la street è l.unica per cui vale la pena di buttare l.occhio su altri marchi.

XFer
22/10/2016, 12:17
Se parliamo di t 120 o thruxton possiamo anche dire che il valore estetico dei modelli compensa il minor rapporto qualità prezzo rispetto la concorrenza. Ma la street è l.unica per cui vale la pena di buttare l.occhio su altri marchi.

A me la Street piace un sacco, e la cambierei solo con la T120 (ma per me non sarebbe pratica).
Come vedi, le opinioni sono numerose come le teste.

strap70
22/10/2016, 12:19
Ragazzi mi permetto di esprimere il mio pare.....
Credo che le classiche ed in generale triumph abbia diminuitl il volumi delle vendite perché in queste periodo si è tornati un po' alla ricerca della concretezza, le moto vengono vendute solo valutando in rapporto qualità prezzo e purtroppo i jap hanno iniziato a fare anche moto curate dal punto di vista estetico.... Oltre che affidabili, yamaha da 5 anni di garanzia e tagliandi fissi a 120 euro

I motociclisti che comprano la moto perché rappresenta qualcosa e lo fanno spinti dal desiderio di avere qualcosa di ricercato ecc non cambiano moto ogni anno, ma si affeziono e tengono la propria moto il più possibile.
Chi invece cambia moto ogni anno bada di più alla moda e alla moto del momento cercando appunto il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo. E qui triumph in generale ne risente.

Ho venduto una ducati streetfighter perché mi ero rotto di tutta questa decantata esclusivita che comporta tagliandi stratosferici e motori delicati.
Mi ero ripromesso di prendere una jap, yamaha, ma alla fine dei conti eccomi qua e decidere la mia 3 triumph.

Purtroppo le scelte di cuore, a volte più costose, ripagano sempre.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io invece triumph ne ho prese due e credo non ne prenderò più come non prenderò mai più una ducati . Sicuramente non prenderò mai una harley !
La mia mentalità da montanaro che guarda più alla sostanza piuttosto che alla forma alla fine prevale sempre !