PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Problema cambio?

Dedox
20/11/2016, 15:19
Oggi mi sono fermato al semaforo con la mia Street twin e ho messo in folle. Al momento di ripartire non entrava né la prima né la seconda e il display del quadro strumenti segnava come marcia un trattino "-". Ho dato un accelerata a vuoto e poi è entrata la prima e tutto funzionava normalmente. Secondo voi cosa è successo?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

°°°Alessio°°°
20/11/2016, 15:21
Si era semplicemente impuntato. Spesso un colpetto di gas prima di inserire la marcia aiuta gli inserimenti.

Dedox
20/11/2016, 15:22
Cioè? Scusate l'ignoranza 😬
Altra domanda :se dovesse ricapitare? Devo dare un'accelerata per sbloccare ? È corretto?

°°°Alessio°°°
20/11/2016, 15:42
Un colpetto di acceleratore può consentire un migliore accoppiamento tra albero primario e secondario. Questo a grandi linee. Poi nello specifico bisognerebbe vedere come e quando si impunta il tuo cambio. Eri fermo in folle ? In seconda con frizione tirata ? Con un colpetto di gas poi gli innesti vanno bene ? In marcia hai problemi ?

Dedox
20/11/2016, 16:45
Ero in folle. In marcia dopo il colpo di gas nessun problema

HighVoltage
20/11/2016, 17:17
io di solito mollo la frizione e poi la ri-tiro nuovamente ed entrano le marce. tante volte capita anche che non riesco a mettere la folle, allora mollo appena appena la frizione finchè non sento che prende trazione e si spostano le marce e poi trovo la folle subito.

per ora con il thruxton R non mi è mai capitato, ma con la thruxton 900 e l'hypermotard ogni 3x2 mi succedeva

babele
20/11/2016, 18:04
Un colpetto di acceleratore può consentire un migliore accoppiamento tra albero primario e secondario. Questo a grandi linee. Poi nello specifico bisognerebbe vedere come e quando si impunta il tuo cambio. Eri fermo in folle ? In seconda con frizione tirata ? Con un colpetto di gas poi gli innesti vanno bene ? In marcia hai problemi ?

Quoto in pieno. Il colpetto di gas lo dò ogni volta che scalo di marcia, proprio per facilitarne
l'innesto. Stessa cosa, quindi, quando metto la prima da folle. Funziona anche il suggerimento,
già evidenziato, di tirare nuovamente la frizione.
Se però il cambio si impunta troppo spesso, la cosa può apparire anomala e va fatta controllare,
perchè è uno dei punti di forza di queste moto, vecchie e nuove.

NdrLcs
20/11/2016, 19:03
A me succedeva con la bonny abbastanza di frequente. Facevo fare pochi cm in avanti alla moto ed entrava subito.

condor
20/11/2016, 20:43
io di solito mollo la frizione e poi la ri-tiro nuovamente ed entrano le marce. tante volte capita anche che non riesco a mettere la folle, allora mollo appena appena la frizione finchè non sento che prende trazione e si spostano le marce e poi trovo la folle subito.

per ora con il thruxton R non mi è mai capitato, ma con la thruxton 900 e l'hypermotard ogni 3x2 mi succedeva

Giusto!

Sergio72
21/11/2016, 18:24
premi la leva della frizione , spingi la leva del cambio con la punta del piede e sposti di 2 centimetri la moto in avanti ( o indietro , ma è più difficile da fare ... )
La marcia entra al volo !

Dedox
21/11/2016, 19:08
premi la leva della frizione , spingi la leva del cambio con la punta del piede e sposti di 2 centimetri la moto in avanti ( o indietro , ma è più difficile da fare ... )
La marcia entra al volo !
Grazie del consiglio