Visualizza Versione Completa : Tiger Sport cosa mi devo aspettare dal triple della Tiger
Skiboy61
29/01/2017, 16:48
in qualche modo devo far passare il tempo che mi separa dal ritiro della 1050, quindi
spero mi perdoniate se apro una discussione un pochino frivola....:dubbio:
ho quasi 56 anni, non so quanti km ho percorso con le mie varie moto e non mi interessa
saperlo, sempre usate solo ed esclusivamente per scopi ludici (per i doveri c'era lo scooter),
uno, due e quattro cilindri....mai un tre...ricordo con piacere la Yamaha 750 supertenere (ma quanto era alta),
anche le sofferenze meccaniche vissute con due Guzzi (350 Imola e 500 Monza) sono ben impresse nella mia mente,
le altre (6 o 7 moto) non hanno lasciato tracce importanti, ora chiedo a voi...che moto sarà la Tiger Sport?
la sto aspettando con ansia, buon segno!
l'ultimo mio pensiero va alla moto che ho appena sostituito, la Suzuki Gsx 1250 FA, un "pachiderma" da oltre 260
kg, moto molto poco capita qua da noi...difficilmente dimenticherò le manate di coppia che scaricava a terra, pur
con solo un centinaio di cavalli, mi ha regalato la gioia del vero turismo, anche veloce, non chiedendo null'altro che un poco
di attenzione e benzina...
mi auguro che la Tigre sappia farmi sbiadire i ricordi che ho di lei.
vi prego...incoraggiatemi!
Ciao skiboy, prima della tigre ho avuto un kawa z750 per 9 anni, ci ho fatto di tutto ferie in due comprese ho messo solo benzina e mai un problema.
Quando ho preso la Sport avevo non poche riserve, invece il triple triumph mi ha stregato, sempre pronto anche a moto stracarica per le ferie, una bella coppia (rispetto al tuo bandit, che se non sbaglio ha la coppia a 2500 giri sulla tigre è verso i 4500, sul my 2015 ).
Per l'affidabilità, a parte un trafilamento di olio dalla guarnizione del coperchio valvole all'inizio e un paio di mancate accensioni a caldo appena ritirata dopo 36 k chilometri tutto ok vedremo più avanti, con la z ci feci 120 k , spero di farne almeno altrettanti con questa.
È una gran moto per me, anche lei forse poco capita qui in italia, potrai solo goderne credimi.
:triumphpride:
stefano1
29/01/2017, 19:35
All'ultimo Eicma sono uscito con la convinzione di non aver trovato una moto che giustificasse la differenza da spendere per portarsela a casa al posto del Tiger.Me ne è piaciuta solo una la Tiger Sport non tanto da dover cambiar la mia SE 2013.lamps
Skiboy61
29/01/2017, 20:34
confesso che poche volte ho sofferto l'attesa come ora...sarà l'età :biggrin3:
la salute per ora regge, a parte gli inevitabili acciacchi, mia moglie ha la sua motina (una Nc X DCT) e mi segue con passione,
guida non veloce ma con una grande padronanza del mezzo e si viaggia tranquilli e sicuri, in programma abbiamo, se gli anziani di famiglia ce lo permetteranno, alcuni giretti mica male...dalle Dolomiti (dietro casa) a qualche puntatina all'estero...spero che la Tiger sia una grande compagna di viaggio, le premesse ci sono tutte.
:oook:
Due click in più di precarico del mono posteriore (-26 invece che -28), gomme gonfie a 2,4 e 2,9 PS (da misurare a freddo), frizione regolata in modo che il cavo non sia troppo teso (gioco di almeno 1cm all'estremità della leva), per far lavorare bene il servomeccanismo contenuto nel carter, e ti ritrovi una moto maneggevolissima e molto piacevole da guidare.
Il motore c'è sempre, a parte una certa ruvidezza sotto i 3000 giri, in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime.
Tu chiedi, e ti sarà dato.
Credo che la Sport possegga una delle migliori erogazioni motoristiche del pianeta, e pochi mi potranno smentire.
La Triumph Tiger Sport pecca un pochettino solo sull'impianto elettrico/elettronico, che comunque può essere migliorato (mettendoci un po' di soldini per regolatore "seriale", batteria al litio ed eventuale rework dei cablaggi).
Sotto questo aspetto ci sto lavorando alacremente, e dovrei venirne a capo anche abbastanza in fretta.
Metterò a disposizione di tutti le mie esperienze......
Per il resto è davvero una gran moto, compresi i freni e le sospensioni (non al top, ma nettamente superiori alla media di quelle installate sulle giapponesi).
Due caratteristiche di secondo piano la rendono ancor più godibile nella guida, le frecce a ritorno automatico e soprattutto il Cruise Control, utilissimo anche in inverno per "riscaldare" la mano destra per qualche istante.
Marco Von und Zu
30/01/2017, 11:27
Ciao Skiboy,
nel mio passato motociclistico ho avuto mono e bicilindriche che ho amato molto ma dal 2009 quando sono passato al Triple non sono più riuscito a staccarmene ed oggi (alla 4a Tiger 1050) continuerei a sceglierla.
Non che il mercato non offra di tutto e di più ma, dopo averne provate tante altre, il tre britannico rimane sempre il motore che prediligo.
Sarà che funziona per tutti gli utilizzi che richiedo (città, gitarella fuori porta da tranquillo, voglia di dare gas tra le curve fino al lungo viaggio a pieno carico - con la Sport lascia perdere il fuoristrada anche su strade bianche) e con un rapporto prestazioni/consumi favorevole.
Molti non la pensano così (il mondo è bello perché vario) e possiamo disquisire di tecnica per giorni ma io trovo che abbia un piacere di guida in ogni situazione davvero speciale.
Con questo non voglio crearti attese pazzesche che poi potrebbero andare deluse (molto dipende anche da te) però sono convinto che possa darti delle gran belle soddisfazioni.
Fammi sapere come ti troverai e buon divertimento. :oook:
confesso che poche volte ho sofferto l'attesa come ora...sarà l'età :biggrin3:
la salute per ora regge, a parte gli inevitabili acciacchi, mia moglie ha la sua motina (una Nc X DCT) e mi segue con passione,
guida non veloce ma con una grande padronanza del mezzo e si viaggia tranquilli e sicuri, in programma abbiamo, se gli anziani di famiglia ce lo permetteranno, alcuni giretti mica male...dalle Dolomiti (dietro casa) a qualche puntatina all'estero...spero che la Tiger sia una grande compagna di viaggio, le premesse ci sono tutte.
La sofferenza e' dovuta alla scimmia che hai sulle spalle e che se ne andra' solo dopo i primi 100 mt in sella alla nuova moto.:biggrin3:
Personalmente la trovo comoda per viaggiare, anche la mia signora non si trova male, la scorsa estate abbiamo fatto 5.200 km in 13 gg, e' stata una goduria.
Se proprio devo trovare un difetto, il plexy non protegge molto sul modello 2015, forse il nuovo plexy regolabile sulla my2016 ha migliorato le cose.
Buoni chilometri!:biker:
Io ho il primo modello....2007...... e ancora oggi dopo 110000 km ....non mi stanco di guidarla in ogni situazione ..anche sterrati leggeri.....
l' ultimo tiger e' migliorato in parecchie cose ....sospensioni ...fluidita'....e non ultimo il dislivello tra il pilota e passeggero. Quindi per me hai fatto un gran acquisto....
Skiboy61
31/01/2017, 18:00
grazie ragazzi...:oook:
@ Marco Von....
le mie aspettative non sono poi un granchè...o meglio, non sono così esigente...spero non mi faccia tribolare con noie più
o meno gravi...quello sì che mi darebbe fastidio!
ho avuto modo di provare la Tigre a settembre 2016 (per una quarantina di minuti) e me ne sono innamorato immediatamente...
l'unica cosa che mi piace poco è l'eccessiva corsa del cambio, abituato al cambio corto e veloce, secondo me tra i migliori, dei Suzuki.
gery66
hai ragione...
la scimmia sta diventando King Kong :wacko:, e manca ancora un mese al ritiro...
ussignur...spero di farcela!
:botteee:
Io ho il primo modello....2007...... e ancora oggi dopo 110000 km ....non mi stanco di guidarla in ogni situazione ..anche sterrati leggeri.....
l' ultimo tiger e' migliorato in parecchie cose ....sospensioni ...fluidita'....e non ultimo il dislivello tra il pilota e passeggero. Quindi per me hai fatto un gran acquisto....
la ricordo bene il modello che hai tu...
l'aveva un mio compagno di uscite e ce la scambiavamo spesso (allora avevo una Fazer 600 S2), forse è da lì che viene
il tarlo della Tiger....:biggrin3:
@ Marco Von....
le mie aspettative non sono poi un granchè...o meglio, non sono così esigente...spero non mi faccia tribolare con noie più
ho avuto modo di provare la Tigre a settembre 2016 (per una quarantina di minuti) e me ne sono innamorato immediatamente...
l'unica cosa che mi piace poco è l'eccessiva corsa del cambio, abituato al cambio corto e veloce, secondo me tra i migliori, dei Suzuki.
@gery66 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=42015)
hai ragione...
la scimmia sta diventando King Kong :wacko:, e manca ancora un mese al ritiro...
Vedrai che un mese passa in fretta.....:laugh2:
Ecco...... forse l' unica cosa ......la NONNA.....e' piu' personalizzabile secondo me........pero' non vuol dire che sia un difetto.........:laugh2:
Bob Manubrio
31/01/2017, 18:26
:wub:Non riesco a leggere questo post
https://youtu.be/kDvmLpUx0qk
Sono anch'io in dolce attesa
winter1969
31/01/2017, 18:38
La mia è dal concessionario,domani la immatricolano :w00t:
Skiboy61
31/01/2017, 19:23
La mia è dal concessionario,domani la immatricolano :w00t:
aspettato molto?
:dubbio:
ps
vedremo di organizzare un giretto di rodaggio, viste tutte queste nuove "nascite" :laugh2:
il lago di Garda è meraviglioso in primavera...senza krukki tra le balle!
winter1969
31/01/2017, 19:31
aspettato molto?
ps
vedremo di organizzare un giretto di rodaggio, viste tutte queste nuove "nascite" :laugh2:
Poco più di due mesi
ps
vediamo di organizzare un giretto di rodaggio, viste tutte queste nuove "nascite" :laugh2:
Sono ammesse le tigri, diciamo non piu verginelle come la mia?:w00t:
Skiboy61
31/01/2017, 19:51
Sono ammesse le tigri, diciamo non piu verginelle come la mia?:w00t:
assolutamente si!!
:bravissimo_:
assolutamente si!!
:bravissimo_:
Hai mai fatto la baremone maniva?
È un po che mi solletica l'idea:dubbio:
Skiboy61
31/01/2017, 20:32
Hai mai fatto la baremone maniva?
È un po che mi solletica l'idea:dubbio:
certo...anche se, lo confesso, avrei qualche dubbio a portare gente (e moto nuova:dubbio:) su quella strada...non è propriamente
una strada comoda...comunque è molto particolare, da fare da solo e con i tuoi tempi.
piuttosto ti segnalo, se non la conosci già, la Maniva/Crocedomini...pur presentando un lungo tratto sterrato, è ben percorribile (si snoda
tutta a cavallo dei 1600/1900 mt di quota) ed è unica nell'intero panorama alpino...ha dei panorami da togliere il fiato!
se volete farvi un'idea cercate sul tubo.
già che siamo in argomento...qualcuno ha mai fatto la strada della "Forra"?
Al crocedomini ci sono stato qualche anno fa ma non dal maniva, la forra è un'altra strada che non ho ancora fatto e che mi incuriosisce.
Tra l'altro mi hanno riferito di un posticino dove fanno grigliate che meritano😜
Skiboy61
31/01/2017, 21:19
https://www.youtube.com/watch?v=qJPq3HJlwrc
un assaggio....
Winston Churchill la definì "l'ottava meraviglia del mondo"... quasi tutti gli anni arriva un viaggio organizzato dagli States appositamente
per girare sul Garda in moto, con il clou della "Forra"...
vabbè, vi ci dovrò portare!
Bob Manubrio
31/01/2017, 23:00
I miei hanno una casa vicino al Crocedomini e ci passo molte volte all'anno ma non ho mai sentito parlare di queste strade, mi devo documentare
Skiboy61
01/02/2017, 05:17
I miei hanno una casa vicino al Crocedomini e ci passo molte volte all'anno ma non ho mai sentito parlare di queste strade, mi devo documentare
https://www.youtube.com/watch?v=69-Zys9Myz0
si parte da Anfo (lago d'Idro), si sale verso passo Baremone per poi proseguire verso il Maniva, da lì poi si raggiunge Crocedomini
come vedi le strade non sono comodissime...in passato ci portai dei conoscenti ed in un caso ci fu una caduta abbastanza brutta...per
questo mi sono ripromesso di non accompagnarci più nessuno, pur non essendo stata colpa mia, ebbi dei rimorsi per parecchio tempo...
sensazione molto spiacevole!
Bob Manubrio
01/02/2017, 06:10
https://www.youtube.com/watch?v=69-Zys9Myz0
si parte da Anfo (lago d'Idro), si sale verso passo Baremone per poi proseguire verso il Maniva, da lì poi si raggiunge Crocedomini
come vedi le strade non sono comodissime...in passato ci portai dei conoscenti ed in un caso ci fu una caduta abbastanza brutta...per
questo mi sono ripromesso di non accompagnarci più nessuno, pur non essendo stata colpa mia, ebbi dei rimorsi per parecchio tempo...
sensazione molto spiacevole!
azz, mi spiace, grazieper il video
Marco Von und Zu
01/02/2017, 08:30
Ciao Skiboy,
forse io sono stato particolarmente fortunato ma su quattro Tiger 1050 l'unico problema che ho avuto, tale da fermarmi, è stato il cambio della batteria perché ormai a fine del suo ciclo di vita.
La prima Tiger (comprata usata) dopo essermi sdraiato in una siepe (senza conseguenze fisiche - per fortuna - ma a pieno carico e con passeggero) mi ha riportato a casa dopo un viaggio di 100 km sotto un diluvio torrenziale ed il motore che andava a due perché una delle candele si era sporcata. Rimessa in sesto con poca spesa ha poi viaggiato sempre senza problemi fino al giorno in cui l'hanno rubata, sigh! :cry:.
La seconda, anch'essa acquistata usata, è stata fedele compagna senza mai un problema tale da dovermi fermare per tutti e 3 gli anni che l'ho guidata, e di strada ne abbiamo fatta tanta (uso la moto sempre, anche d'inverno e molto in città).
Le due Sport (2013 e 2016) le ho invece prese nuove ed anche queste mai un problema serio, al massimo qualche trafilamento da un manicotto (MY 2013) comunque cose risolte in garanzia, ma nemmeno lontanamente i problemi che hanno lamentato altri possesori (poche per fortuna).
Quella che ho attualmente, dopo quasi 5000 km è perfetta (e mentre lo scrivo tocco qualche oggetto metallico... :w00t:).
Ho sempre fatto fare i tagliandi regolarmente in officina e pasticciato poco con sospensioni, elettronica & affini (conosco i miei limiti).
Detto tutto questo la perfezione non esiste in nessuna moto (come non esiste la famiglia del Mulino Bianco :biggrin3:) ma, sempre per la mia esperienza, i difetti della Tigre sono fin qui stati accettabili, e te lo dice uno comunque molto esigente e perfezionista (lo sa bene il buon meccanico, sant'uomo).
Quanto alla scimmia ti capisco benissimo, ma se il mese che manca al ritiro è febbraio guarda il lato positivo, ha solo 28 giorni. :wink_:
@ Marco Von....
gery66
hai ragione...
la ricordo bene il modello che hai tu...
l'aveva un mio compagno di uscite e ce la scambiavamo spesso (allora avevo una Fazer 600 S2), forse è da lì che viene
il tarlo della Tiger....:biggrin3:
Scusate se mi intrometto... ex tigerista 800 ora KTM 1050 adv.... Il crocedomini l'ho fatto praticamente da ogni parte anche se prediligo la salita - ed anche la discesa, a dirla tutta - da Bagolino, dove sia la strada che il panorama hanno caratteri prettamente alpini. Se avete voglia di arrivare a vr di solito faccio la valdadige fino a rovereto poi taglio dentro per riva e storo dalla val d' ampola, altra bella strada e, appunto, Ponte Caffaro e poi salgo da Bagolino. Ovviamente in primavera, senza i krukki che girano, ci si potrebbe anche allungare fino a tremosine e dal salire alla forra che non ho mai fatto. Una alternativa coreografica e' il traghetto da Torri del benaco a Toscolano Maderno- una mezz'oretta di navigazione che permette di godersi il Baldo - ma ovviamente si fa meno strada, e cmq il panorama che c'e sul Garda da Nago scendendo verso Riva e' assolutamente spettacolare.....
La strada da Anfo al passo di baremone l'ho fatta in discesa... molto particolare e da fare con molta attenzione, ma tutto praticabilissimo!
Non so come siano messe quelle strade, ma una cosa è certa.
Le moto sopra i 180-190kg di peso non possono affrontare un fuoristrada serio senza porre gravi rischi al pilota.
La Tiger 800 XCX è al limite, ma la Tiger Sport 1050 e la Explorer 1215 sono completamente OUT.
La Sport ha ruote stradali da 17" che la limitano ulteriormente, mentre l'Explorer ha dalla sua il cardano e il peso immane.
Per cui attenzione...
:blink:
Le moto sopra i 180-190kg di peso non possono affrontare un fuoristrada serio senza porre gravi rischi al pilota.
La Tiger 800 XCX è al limite, ma la Tiger Sport 1050 e la Explorer 1215 sono completamente OUT.
La Sport ha ruote stradali da 17" che la limitano ulteriormente, mentre l'Explorer ha dalla sua il cardano e il peso immane.
Per cui attenzione...
Lo sterrato tra maniva e crocedomini, se asciutto, e' una strada bianca e nulla piu'. Ci passano con i cbr, visto piu' volte con i miei occhi.
webmarco
01/02/2017, 10:09
Lo sterrato tra maniva e crocedomini, se asciutto, e' una strada bianca e nulla piu'. Ci passano con i cbr, visto piu' volte con i miei occhi. confermo: fatto sia con la hornet (bagnato) che con il VFR (asciutto)
baltoheidi
01/02/2017, 10:45
Bene se si fa questo radunello mi aggrego volentieri....io ho un tiger sport ultima serie....8 mesi 22000 KM....va meglio ora che da nuova. ..
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Bob Manubrio
01/02/2017, 10:47
Scusate se mi intrometto... ex tigerista 800 ora KTM 1050 adv.... Il crocedomini l'ho fatto praticamente da ogni parte anche se prediligo la salita - ed anche la discesa, a dirla tutta - da Bagolino, dove sia la strada che il panorama hanno caratteri prettamente alpini. Se avete voglia di arrivare a vr di solito faccio la valdadige fino a rovereto poi taglio dentro per riva e storo dalla val d' ampola, altra bella strada e, appunto, Ponte Caffaro e poi salgo da Bagolino. Ovviamente in primavera, senza i krukki che girano, ci si potrebbe anche allungare fino a tremosine e dal salire alla forra che non ho mai fatto. Una alternativa coreografica e' il traghetto da Torri del benaco a Toscolano Maderno- una mezz'oretta di navigazione che permette di godersi il Baldo - ma ovviamente si fa meno strada, e cmq il panorama che c'e sul Garda da Nago scendendo verso Riva e' assolutamente spettacolare.....
La strada da Anfo al passo di baremone l'ho fatta in discesa... molto particolare e da fare con molta attenzione, ma tutto praticabilissimo!
Questa cosa del crocedomini si fa interessante, prendo appunti.
Questa cosa del crocedomini si fa interessante, prendo appunti.
Per cui attenzione...
se hai manico un po di off impegantivo lo fai con I maxienduro....sopratutto con il kappa 1190 r...
Skiboy61
01/02/2017, 16:30
bene ragazzi...vedo che la possibile gitarella sulle alpi bresciane ha stuzzicato qualche (fine) palato,
sarà mia premura e piacere organizzare qualcosa per voi...ho già in mente un percorso niente male....:angelo:
la sola mia condizione sarà quella di evitare gli sterrati, per le ragioni che ho spiegato nel mio post precedente.
stay tuned!
Chirone67
01/02/2017, 20:08
Con tutto ma tutto il dovuto rispetto, che ci trovate in codesti budelli?
li trovo di una pericolosità assurda a meno che non si facciano a 20 alll'ora.
Io voto Tomarlo o il mendola tutta ma tutta la vita!
IMHO
https://www.youtube.com/watch?v=qJPq3HJlwrc
un assaggio...Winston Churchill la definì "l'ottava meraviglia del mondo"... quasi tutti gli anni arriva un viaggio organizzato dagli States appositamente
per girare sul Garda in moto, con il clou della "Forra"...
vabbè, vi ci dovrò portare!
IMHO
Tu fai la mendola a tutta manetta? A salire da Bolzano, magari? Bravo, bravo, quella si che è una strada sicura da fare allegri!
Skiboy61
01/02/2017, 21:50
IMHO
quella della Forra è una strada da fare a 20 all'ora!
andare in moto non vuol dire solo mettere il ginocchio a terra, almeno per me...se il paesaggio lo merita, casco aperto e trotterellare
in terza con un filo di gas...sentire gli odori, notare un particolare di ciò che ci circonda, sentire la moto che sonnecchia sorniona...vuoi mettere?
fatta nei mesi "giusti", la Forra è deserta!
Chirone67
02/02/2017, 07:26
...... non vi nego che preferisco le discussioni "animate" alla melassa della politically correct!
detto questo, sono prima ciclista che motociclista, e se mi devo:
1) gustare il paesaggio,
2) sentire gli odori,
3) notare un particolare di quello che mi circonda,
4).......
allora ci vuole la BICI, BICI e ancora BICI. punto.
la moto che sonnecchia e come un c....o moscio.
le cose molli non piacciono quasi a nessuna/o
:biggrin3:
IMHO
Tu fai la mendola a tutta manetta? A salire da Bolzano, magari? Bravo, bravo, quella si che è una strada sicura da fare allegri!
sinceramente,
più il tempo passa, e più "pelo" il gas in curva e mollo quel che basta nel dritto, cmq, chi nasce tondo, non muore quadrato.
l'ultimo "mendolata" l'ho fatta quest'estate con un amico bellunese (999 s preparata lui, raptor 1000 messa giù discretamente io) mooolto più giovane di me.
per tenere il passo suo e di un crucco incontrato per caso con uno z 1000 nuovo, non mi sono risparmiato.
m'han dato una trentina di secondi buoni buoni, avevano un altro passo, ho mollato dove loro insistevano (i capelli bianchi serviranno a qualcosa) ma ho fatto i riccioli sulle gomme.
.................... immagino i commenti di chi legge.
cosa volete che vi dica, che dopo pensi a quanto minchione sei, e che hai moglie e figli a casa? si, questo accade, ma alla fine meglio i rimorsi che i rimpianti.
Non entro nel merito, ma se vi dico qual'è il viaggio che ho gustato di più in vita mia (in oltre 43 anni di moto) vi viene da ridere.
Negli anni 2000 scrivevo per una nota rivista di Scooter e Motoleggere (fino a 125cc).
Un giorno il direttore mi chiama e mi invita a partecipare ad un Tour verso Monaco di Baviera, con partenza da Roma.
Voleva fare il "long run" di un nuovo prodotto Renault, uno scooter 250 gemello del Benelli 250 motorizzato Yamaha.
Lo so, direte voi, un cesso immane, soprattutto nell'ottica di affrontare un viaggio del genere.
Ebbene, a me è toccato il tratto Bologna-Innsbruck, quindi la "salita" del Brennero che il tratto curvilineo austriaco fino alla valle dell'Inn.
Una pazzia?
Sembrava tale, ma percorrendo il lunghissimo tratto di autostrada (a velocità forzatamente ridotta) sono riuscito a scorgere paesaggi, odori, "calori", colori e sensazioni che non avevo mai potuto scorgere prima.
Ovvio, ho impiegato un tempo biblico e mi sono fatto un mazzo tanto per superare i camion, ma in fondo è stata una avventura divertentissima.
Al ritorno ho guidato per le mitiche stradine alpine che passano per Kitzbuhel, ridiscendendo poi verso il confine italiano dove ho lasciato il manubrio ad un collega.
:w00t:
webmarco
02/02/2017, 12:05
...... non vi nego che preferisco le discussioni "animate" alla melassa della politically correct!
detto questo, sono prima ciclista che motociclista, e se mi devo:
1) gustare il paesaggio,
2) sentire gli odori,
3) notare un particolare di quello che mi circonda,
4).......
allora ci vuole la BICI, BICI e ancora BICI. punto.
la moto che sonnecchia e come un c....o moscio.
le cose molli non piacciono quasi a nessuna/o
IMHO
sinceramente,
più il tempo passa, e più "pelo" il gas in curva e mollo quel che basta nel dritto, cmq, chi nasce tondo, non muore quadrato.
l'ultimo "mendolata" l'ho fatta quest'estate con un amico bellunese (999 s preparata lui, raptor 1000 messa giù discretamente io) mooolto più giovane di me.
per tenere il passo suo e di un crucco incontrato per caso con uno z 1000 nuovo, non mi sono risparmiato.
m'han dato una trentina di secondi buoni buoni, avevano un altro passo, ho mollato dove loro insistevano (i capelli bianchi serviranno a qualcosa) ma ho fatto i riccioli sulle gomme.
.................... immagino i commenti di chi legge.
cosa volete che vi dica, che dopo pensi a quanto minchione sei, e che hai moglie e figli a casa? si, questo accade, ma alla fine meglio i rimorsi che i rimpianti. .. quello che pensi di te stesso non mi riguarda e assolutamente non esprimo alcun giudizio; l'unico pensiero che ho avuto è stato: spero che MIO figlio non attraversi mai la strada per giocare mentre tu stai facendo i riccioli alle gomme... (come vedi ognuno pensa alla propria famiglia). mi scuso per l'OT ma non sono riuscito ad evitarlo, chiedo venia
Chirone67
02/02/2017, 13:14
capisco benissimo il tuo punto di vista.
razionalmente hai ragione da vendere.
altrettanto razionalmente, andando forte aumentano le possibilità di fare e farsi male, ma non elimini la possibilità di accadimento.
puoi fare e farti male anche andando piano....... anzi, probabilmente andando piano ti ti rilassi molto e cala la concentrazione alla guida.
capita, quasi paradossalmente, che rischi di più andando piano! non esiste una verità assoluta
cmq, razionalmente, sul mendola, o sul tomarlo, o in val trebbia, al bocca seriola, o al bocca trabbaria, ecc ecc, è quasi impossibile che qualcuno attraversi la strada, quindi, la questione è che se spingi dove puoi, ci sta, se fai il coglione in centro o sui passi alpini dolomitici dove c'è un fottio di gente, sei proprio un coglione.
IMHO
.. quello che pensi di te stesso non mi riguarda e assolutamente non esprimo alcun giudizio; l'unico pensiero che ho avuto è stato: spero che MIO figlio non attraversi mai la strada per giocare mentre tu stai facendo i riccioli alle gomme... (come vedi ognuno pensa alla propria famiglia). mi scuso per l'OT ma non sono riuscito ad evitarlo, chiedo venia
Credo che ogniuno abbia il diritto di godersi la moto come meglio crede, il diritto di fare i riccioli alle gomme salendo al mendola ingarellato cessa però nel momento in cui metti in pericolo chi invece, come il sottoscritto ad esempio, ama girare in moto per il piacere di farlo e di godersi strada e paesaggio e questo non significa andare a passo d' uomo.
Ho fatto passi svizzeri e francesi a velocità quasi codice e mi sono divertito moltissimo.
Per correre e fare il tempo sul giro ci sono le piste dove lo si può fare in tutta sicurezza propria e altrui. IMHO
:icon_moto:
@skiboy, hai scritto che la moto ti arriva tra un mese, cosa aspetti ad iscriverti al winter!?:w00t:
Skiboy61
02/02/2017, 18:54
Credo che ogniuno abbia il diritto di godersi la moto come meglio crede, il diritto di fare i riccioli alle gomme salendo al mendola ingarellato cessa però nel momento in cui metti in pericolo chi invece, come il sottoscritto ad esempio, ama girare in moto per il piacere di farlo e di godersi strada e paesaggio e questo non significa andare a passo d' uomo.
Ho fatto passi svizzeri e francesi a velocità quasi codice e mi sono divertito moltissimo.
Per correre e fare il tempo sul giro ci sono le piste dove lo si può fare in tutta sicurezza propria e altrui. IMHO
:icon_moto:
@skiboy, hai scritto che la moto ti arriva tra un mese, cosa aspetti ad iscriverti al winter!?:w00t:
quoto al 100%...
ognuno ha il diritto di vivere come meglio crede, diritto che cessa nel momento in cui mi pesti i calli!
perdonami...
che cos'è "winter"?
È un modo per conoscere altri triumphisti e passare una domenica in buona compagnia:biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/285386-tcp-wintertreffen-2017-a.html
Skiboy61
02/02/2017, 19:26
È un modo per conoscere altri triumphisti e passare una domenica in buona compagnia:biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/285386-tcp-wintertreffen-2017-a.html
grazie per la segnalazione...
mi è difficile sapere con anticipo se posso essere libero, in famiglia abbiamo tre persone anziane da seguire...ultimamente le cose non
vanno come dovrebbero andare, ma è la normalità della vita...io e mia moglie cerchiamo di programmare solo a breve termine, vedremo...
Conosco la situazione, ci sono passato anch'io.
Auguri per i vs genitori:oook:
Skiboy61
02/02/2017, 20:43
Conosco la situazione, ci sono passato anch'io.
Auguri per i vs genitori:oook:
sei molto gentile...grazie :oook:
oltre ai due genitori (le mamme mia e di mia moglie Giovanna) c'è anche una zia rimasta sola...Giovanna è l'unica nipote.
gery66
la foto del tuo Avatar è molto bella...posso sapere dove è stata scattata?
Auguri alle mamme e alla zia allora e anche a voi due per l'impegno.:oook:
La foto e' stata scattata al Furkapass durante una delle prime uscite con la tigre.
Un lampeggio!
Vi sto leggendo con molto interesse... sono ancora (per poco credo) proprietario di una Speed 2011 ma siccome all'anagrafe non si comanda ho puntato gli occhi da un po' di mesi alla nuova Tiger e entro un paio di settimane devo decidermi in modo da essere neo-motorizzato entro la fine di marzo.
A dire la verita' mi incuriosisce la nuova "multistradina" (il 950 cc.) che ha un prezzo "umano" e un estetica che a dirla tutta trovo piu' aggrazziata della Tiger, penso di provarla ma difficilmente abbandonero' il fantastico 1050 3 cilindri inglese che ha un'erogazione (per me) fantastica.
Fosse per la mia indole prenderei la nuova Superduke 1290 domattina (nera mi fa' l'effetto di Belen nuda..) ma come scritto sopra non sono piu' un ragazzino e la postura a cui mi costringe la Speed (e le naked sportive in generale) nei giri lunghi comincia a diventare pesante.
Chi gia' ce l'ha (intendo il modello 2016) puo' dirmi com'è il riparo dall'aria (sono alto 1,76)?
Delle sospensioni ho letto che sono discrete (sono un po' pignolo in tema) e per il resto (cambio, frizione, freni) mi pare sia confermata lo standard tradizionale della casa
Ultima domanda: la ciclistica è sufficientemente reattiva nonostante i 230 kg?
Skiboy61
05/02/2017, 04:59
Vi sto leggendo con molto interesse... sono ancora (per poco credo) proprietario di una Speed 2011 ma siccome all'anagrafe non si comanda ho puntato gli occhi da un po' di mesi alla nuova Tiger e entro un paio di settimane devo decidermi in modo da essere neo-motorizzato entro la fine di marzo.
A dire la verita' mi incuriosisce la nuova "multistradina" (il 950 cc.) che ha un prezzo "umano" e un estetica che a dirla tutta trovo piu' aggrazziata della Tiger, penso di provarla ma difficilmente abbandonero' il fantastico 1050 3 cilindri inglese che ha un'erogazione (per me) fantastica.
Fosse per la mia indole prenderei la nuova Superduke 1290 domattina (nera mi fa' l'effetto di Belen nuda..) ma come scritto sopra non sono piu' un ragazzino e la postura a cui mi costringe la Speed (e le naked sportive in generale) nei giri lunghi comincia a diventare pesante.
Chi gia' ce l'ha (intendo il modello 2016) puo' dirmi com'è il riparo dall'aria (sono alto 1,76)?
Delle sospensioni ho letto che sono discrete (sono un po' pignolo in tema) e per il resto (cambio, frizione, freni) mi pare sia confermata lo standard tradizionale della casa
Ultima domanda: la ciclistica è sufficientemente reattiva nonostante i 230 kg?
sei un una situazione molto simile alla mia...
età che avanza (velocemente purtroppo:dry:), piccoli acciacchetti, che comunque ti fanno ragionare in maniera mooolto diversa su tante
cose della vita, moto compresa, rispetto a qualche annetto fa ecc.ecc.
la Multi 950 l'avevo adocchiata anch'io, sapevo che sarebbe stata presentata, quasi sicuramente, all'Eicma, così a settembre sono
andato a provare la Hyperstrada e poi subito dopo la Tiger Sport, (i due conce sono a 100 mt uno dall'altro a Brescia).
per il mio modo di intendere la moto, prevalentemente turismo ma non disdegnando qualche piccola chiusura di vena ogni tanto,
Triumph batte Ducati 3 a 0.
chiaro che la Hyper non è la Multi, ma il motore è quello, ed a me è bastato per farmi desistere dall'acquisto...sia chiaro, per la mezzoretta che
ho provato, la Ducati va bene, per carità non discuto la moto in generale...non mi è piaciuta l'erogazione di quel motore...forse perché abituato alla fluidità del 4 cilindri di grossa
cubatura, sulla Hyper sembrava di essere sulle giostre...sotto i 3000 giri mi ballava la dentiera, un continuo apri/chiudi molto fastidioso e difficile da
controllare con il comando del gas...non mi ci vedo a passeggiare con quella moto, cosa che invece è stata fantastica quando ho provato la Sport.
se sei interessato alla Multi 950, provala bene prima di decidere.
Bob Manubrio
05/02/2017, 07:47
La multi 950 mi da l'idea di un ripiego, ci sali e butti sempre l'occhio alla sorella più figa, questo col Tiger non mi succede
Skiboy61
05/02/2017, 09:02
La multi 950 mi da l'idea di un ripiego, ci sali e butti sempre l'occhio alla sorella più figa, questo col Tiger non mi succede
bhe...proprio di ripiego, magari no...
è sempre una moto che prendi attorno ai 14K euri, potrebbe essere interessante per chi non vuole "impegnarsi" troppo con la sorellona...
secondo me, se riesci a digerire l'erogazione del motore, è un buon mezzo
sono comunque d'accordo con te...per qualcuno sarà un ripiego!
personalmente ritengo che avrà un buon successo.
Ti rispondo in maniera schematica:
- sono alto come te, il riparo dall'aria è completo sul busto e non ci sono turbolenze, rimane esposta la parte superiore del casco sopra la visiera e potrebbe essere fonte di rumore se il casco non è particolarmente silenzioso; in generale di meglio della Sport trovi solo la Explorer e la GS Adventure in quanto a protettività, se non consideriamo le moto supercarenate da viaggio che fanno davvero un altro mestiere in tal senso.
- motore, rispetto alla tua Speed 2011 sarai molto più soddisfatto, in tutto, dall'erogazione ai consumi alla trasmissione;
- ammortizzatori più tarati sul rigido che sul confort, di serie te la consegnano tutta sfrenata e sprecaricata per accentuare la comodità, va irrigidita un pochino ed alzata dietro col precarico se vuoi una guida dinamica (segui le indicazioni sul manuale per la guida con passeggero e da queste togli precarico dietro se vai da solo, arriverai in fretta alla situazione ottimale);
- sospensioni di alto livello, l'anteriore è "corto" e preciso come la tua Speed, il lungo braccio posteriore ha una motricità devastante in curva;
- di serie la consegnano con gomme penose (Angel ST), gonfiale subito a non meno di 2,5 - 2,9 e porta pazienza, aderenza ne hanno a badilate ma la carcassa di marzapane (il posteriore, soprattutto) ingoffisce parecchio la moto; troverai bizzarro che dietro non riuscirai mai a "chiuderla", ma si torce come un budello;
- estetica; come finiture, verniciature e dettagli fa invidia alla Multistrada "grossa", te la godrai alla grande
Faccio notare che l'erogazione del motore 939cc installato sulle varie Ducati, MultiStrada 950 compresa, è di ottimo livello rispetto alle precedenti realizzazioni della Casa di Borgo Panigale.
Onestamente non gli si può negare un generoso carattere, ma anche una fruibilità assolutamente accettabile.
Detto ciò, la lotta con il tricilindrico inglese è impari, ma questo vale anche per tutti gli altri motori prodotti sulla Terra.
Triumph avrà tutti i difetti del mondo, ma in fatto di erogazione dei propri motori è indiscutibilmente al primo posto della classifica, pergiunta inscalzabile!
È però vero che la nuova MultiStrada 950 non convince completamente il palato del motociclista!
La linea riprende quella della sorella maggiore, questo è indiscutibile, ma troppi particolari la rendono un po' troppo "dimessa".
Ad esempio stona la ruota da 19", che appesantisce troppo l'avantreno (sembra "gobbo"), e la sella troppo incavata accentua questa sensazione di "vecchia Transalp".
Io piuttosto opterei per la KTM 1090, devo dire la verità!
Skiboy61
05/02/2017, 11:33
Faccio notare che l'erogazione del motore 939cc installato sulle varie Ducati, MultiStrada 950 compresa, è di ottimo livello rispetto alle precedenti realizzazioni della Casa di Borgo Panigale.
Onestamente non gli si può negare un generoso carattere, ma anche una fruibilità assolutamente accettabile.
Detto ciò, la lotta con il tricilindrico inglese è impari, ma questo vale anche per tutti gli altri motori prodotti sulla Terra.
Triumph avrà tutti i difetti del mondo, ma in fatto di erogazione dei propri motori è indiscutibilmente al primo posto della classifica, pergiunta inscalzabile!
È però vero che la nuova MultiStrada 950 non convince completamente il palato del motociclista!
La linea riprende quella della sorella maggiore, questo è indiscutibile, ma troppi particolari la rendono un po' troppo "dimessa".
Ad esempio stona la ruota da 19", che appesantisce troppo l'avantreno (sembra "gobbo"), e la sella troppo incavata accentua questa sensazione di "vecchia Transalp".
Io piuttosto opterei per la KTM 1090, devo dire la verità!
concordo con te Sabba, il 939 di Borgo Panigale è una buonissima unità...ha i cavalli giusti, grinta, personalità e, a quanto sembra, è pure affidabile...
per di più è montato su mezzi leggeri e con ciclistiche svelte, adattissime ad esaltarne le caratteristiche.
comunque, credo sia innegabile, il paragone con un motore di frazionamento superiore, se si parla di fluidità e morbidezza, sia improponibile...
tutto dipende da cosa uno vuole dalla propria moto...c'è a chi piace il calcio in c**o di un bicilindrico ca**uto quando si supera un certo range di giri, e c'è a chi piace (tipo me) una curva di coppia piatta e lineare che sale costante verso i regimi alti...solo una questione di gusti.
ribadisco...Ducati, secondo me, l'ha azzeccata...faranno dei buoni numeri di vendita.
Ti rispondo in maniera schematica:
- sono alto come te, il riparo dall'aria è completo sul busto e non ci sono turbolenze, rimane esposta la parte superiore del casco sopra la visiera e potrebbe essere fonte di rumore se il casco non è particolarmente silenzioso; in generale di meglio della Sport trovi solo la Explorer e la GS Adventure in quanto a protettività, se non consideriamo le moto supercarenate da viaggio che fanno davvero un altro mestiere in tal senso.
- motore, rispetto alla tua Speed 2011 sarai molto più soddisfatto, in tutto, dall'erogazione ai consumi alla trasmissione;
- ammortizzatori più tarati sul rigido che sul confort, di serie te la consegnano tutta sfrenata e sprecaricata per accentuare la comodità, va irrigidita un pochino ed alzata dietro col precarico se vuoi una guida dinamica (segui le indicazioni sul manuale per la guida con passeggero e da queste togli precarico dietro se vai da solo, arriverai in fretta alla situazione ottimale);
- sospensioni di alto livello, l'anteriore è "corto" e preciso come la tua Speed, il lungo braccio posteriore ha una motricità devastante in curva;
- di serie la consegnano con gomme penose (Angel ST), gonfiale subito a non meno di 2,5 - 2,9 e porta pazienza, aderenza ne hanno a badilate ma la carcassa di marzapane (il posteriore, soprattutto) ingoffisce parecchio la moto; troverai bizzarro che dietro non riuscirai mai a "chiuderla", ma si torce come un budello;
- estetica; come finiture, verniciature e dettagli fa invidia alla Multistrada "grossa", te la godrai alla grande
Tutto quello che scrivi non fa' che ribadire la mia inclinazione verso Triumph...
-Il problema dei fruscii del casco (cosa che negli ultimi tempi mi da non poco fastidio) ho deciso di risolverlo a breve comprandomi un Shoei Gt Air che a quanto pare è tra i piu' silenziosi nel mercato (se non il piu' in assoluto)
-Se mi dici che motore e consumi sono meglio della vecchia Speed non posso che gioire, la mia non ha mai sofferto di on/off e i consumi erano costantemente tra i 19 e i 20 km/lt
-Per le sospensioni vedremo, non escludo a priori la possibilita' di un mono after market (sulla Speed l'ho fatto) ma prima valutero' con attenzione, da quanto leggo e mi dite mi pare non ce ne sara' bisogno
-Quanto alle gomme, delle Angel sulla Tiger me ne ha parlato male un conoscente che ce le ha e ricordo che anche su Motociclismo l'hanno elencato come uno dei principali difetti , ma nel caso optassi per questa moto ci farei montare le Rosso 3 prima ancora di ritirarla
-Per quanto riguarda estetica, finiture, affidabilita' in generale se devo giudicare in base alla mia esperienza maturata con la Speed non posso che tessere elogi sperticati, quasi 6 anni , 48.000 km superati e un solo , unico problema patito che ha riguardato il vetro dei fari crepato (e sostituito prontamente in garanzia)
Non ho ancora letto invece alcun giudizio in merito all'aspetto dinamico di questa moto: come si comporta sullo stretto? E' stabile sul veloce? Si sente il peso (non è proprio leggerissima)?
Bob Manubrio
05/02/2017, 15:38
Tutto quello che scrivi non fa' che ribadire la mia inclinazione verso Triumph...
-Il problema dei fruscii del casco (cosa che negli ultimi tempi mi da non poco fastidio) ho deciso di risolverlo a breve comprandomi un Shoei Gt Air che a quanto pare è tra i piu' silenziosi nel mercato (se non il piu' in assoluto)
-Se mi dici che motore e consumi sono meglio della vecchia Speed non posso che gioire, la mia non ha mai sofferto di on/off e i consumi erano costantemente tra i 19 e i 20 km/lt
-Per le sospensioni vedremo, non escludo a priori la possibilita' di un mono after market (sulla Speed l'ho fatto) ma prima valutero' con attenzione, da quanto leggo e mi dite mi pare non ce ne sara' bisogno
-Quanto alle gomme, delle Angel sulla Tiger me ne ha parlato male un conoscente che ce le ha e ricordo che anche su Motociclismo l'hanno elencato come uno dei principali difetti , ma nel caso optassi per questa moto ci farei montare le Rosso 3 prima ancora di ritirarla
-Per quanto riguarda estetica, finiture, affidabilita' in generale se devo giudicare in base alla mia esperienza maturata con la Speed non posso che tessere elogi sperticati, quasi 6 anni , 48.000 km superati e un solo , unico problema patito che ha riguardato il vetro dei fari crepato (e sostituito prontamente in garanzia)
Non ho ancora letto invece alcun giudizio in merito all'aspetto dinamico di questa moto: come si comporta sullo stretto? E' stabile sul veloce? Si sente il peso (non è proprio leggerissima)?
Vengo da una 1050 del 2010, con la quale ne ho fatte tante, non ho però mai sofferto l'esposizione all'aria, infatti non ho mai sostituito il parabrezza, dall'anno scorso, per il turismo, uso uno shoei gt air e devo dire che è veramente silenzioso e per "veramente" intendo tano da non sentire quasi il rumore dell'SC-Project che avevo montato, di conseguenza credo che sulla Sport 2016 avresti ben pochi problemi, viste le migliorie introdotte
Stretto o veloce è un carroarmato inarrestabile, non preoccuparti, il bello per me è viaggiarci in coppia senza che la moto patisca la presenza del passeggero.
Su costruzione e finiture ti stupirà! Le 1050 hanno fatto un salto in avanti "secolare".
Skiboy61
05/02/2017, 16:47
Stretto o veloce è un carroarmato inarrestabile, non preoccuparti, il bello per me è viaggiarci in coppia senza che la moto patisca la presenza del passeggero.
Su costruzione e finiture ti stupirà! Le 1050 hanno fatto un salto in avanti "secolare".
bene...anch'io ero (e sono) un pochino in ansia per la nuova moto...
anche se dovrei essere abbastanza allenato visto la moto da cui provengo.
Mi permetto di spezzare una lancia a favore dei moderni bicilindrici da turismo. E' vero, l'erogazione del tre inglese è oggettivamente spettacolare, ma il V2 ktm, anche per la sorellina 1050 è di una dolcezza e di una trattabilità ai bassi difficile da immaginae senza averlo provato. Se qualcuno come leggevo sopra era tentato dalla 1290 mi permetto di consigliare una prova, giusto per togliersi il dubbio, magari della nuova 1090 che è meno imponente ed anche meno costosa. Fermo restando che una moto con l'anteriore da 17 avrà quasi certamente il baricentro più in basso rispetto ad un acon l'anteriore da 19, ameno che non sia un GS. Sempre a favore di ktm segnalo anche la protettività che personalmente ho trovato di ottimo livello, così come in generale la ciclistica, reattiva ma allo stesso tempo precisa e confortevole.
Addirittura?!?!:w00t::w00t:
Mi permetto di spezzare una lancia a favore dei moderni bicilindrici da turismo. E' vero, l'erogazione del tre inglese è oggettivamente spettacolare, ma il V2 ktm, anche per la sorellina 1050 è di una dolcezza e di una trattabilità ai bassi difficile da immaginae senza averlo provato. Se qualcuno come leggevo sopra era tentato dalla 1290 mi permetto di consigliare una prova, giusto per togliersi il dubbio, magari della nuova 1090 che è meno imponente ed anche meno costosa. Fermo restando che una moto con l'anteriore da 17 avrà quasi certamente il baricentro più in basso rispetto ad un acon l'anteriore da 19, ameno che non sia un GS. Sempre a favore di ktm segnalo anche la protettività che personalmente ho trovato di ottimo livello, così come in generale la ciclistica, reattiva ma allo stesso tempo precisa e confortevole.
Ero stato io a fare una battuta sulla nuova versione del Superduke 1290 che in particolare in versione nera trovo sia il top della sportivita' nell'ambito delle super-naked attuali, ma come ho gia' scritto sto cercando qualcosa di piu' confortevole e anche "un pelino" meno costoso dato che con quest'ultima si sfiorano i 17.000 € di listino...
Ktm so' come lavora, prima della Speed ho avuto il Superduke prima versione con un'erogazione grezzissima (del resto parliamo di 12 anni fa) ma quanto al resto proprio niente da dire a partire da ciclistica, sospensioni e telaio.
Quanto all'Adventure sono convintissimo che vada alla grande ma l'estetica mi lascia perplesso, in piu' ha una vocazione off-road che a me interessa molto relativamente
Skiboy61
13/02/2017, 05:56
aggiornamento
la Tigrotta è arrivata in concessionaria da qualche giorno, non l'ho ancora vista, provvederò....
come previsto, dovrei immatricolarla il giorno 1/3 (per via dell'assicurazione della vecchia moto), quindi, se "l'innominabile" sarà clemente,
potrei organizzare un bel giretto per farle conoscere il mondo... diciamo per il primo o secondo we di Marzo...nulla di impegnativo, qualche km
da fare attorno al Garda.
se a qualcuno interessa, si faccia avanti che vediamo di organizzare.
ps
una domanda...l'eventuale proposta del giro va postata in "eventi nord italia", dico bene?
pps
un caffè pagato da me ad ogni partecipante...da noi si usa così per "bagnare" un mezzo nuovo!
saluti.
:wink_:
Ricordati che nei primi 500 chilometri è meglio non tirarle troppo il collo.
Falle fare almeno una settimana di rodaggio prima di intraprendere viaggi assieme a probabili "smanettoni" (nel senso che in un gruppo c'è sempre qualcuno che asta l'asticella delle prestazioni).
Io viaggio sempre da solo durane il rodaggio, e dopo averlo completato ...... pure!
Non, non è vero, ma preferisco andare del mio passo, che varia a seconda delle situazioni e del mio stato d'animo.
A volte tiro a bestia (sempre e solo se lo concedono strada, traffico e condizioni meteo), a volte procedo in "nonno mode" per gustarmi il panorama.
Lo so, sono strano....
:laugh2:
Allora faccio "outing" anch'io e vi dico che venerdi scorso ho rotto gli indugi e firmato il contratto per una nuova Tiger nera...:w00t:
Data di consegna... variabile... nel senso che il concessionario mi ha fatto capire che potrei averla anche entro febbraio ma penso che slittera' ai primi di marzo con clima piu' mite...:wink_:
Skiboy61
13/02/2017, 16:55
8i
ben fatto!
Ben fatto davvero!
Ricordati che nei primi 500 chilometri è meglio non tirarle troppo il collo.
Falle fare almeno una settimana di rodaggio prima di intraprendere viaggi assieme a probabili "smanettoni" (nel senso che in un gruppo c'è sempre qualcuno che asta l'asticella delle prestazioni).
Io viaggio sempre da solo durane il rodaggio, e dopo averlo completato ...... pure!
Non, non è vero, ma preferisco andare del mio passo, che varia a seconda delle situazioni e del mio stato d'animo.
A volte tiro a bestia (sempre e solo se lo concedono strada, traffico e condizioni meteo), a volte procedo in "nonno mode" per gustarmi il panorama.
Lo so, sono strano....
Tranquillo Sabba...
Ho sempre acquistato moto nuove, so bene
Come fare un rodaggio corretto....
Se il giretto verrà fatto, sarà chiaramente in modalità turismo, anche perché potrebbe aggregarsi mia moglie con la sua Honda...
Se avrò riscontri positivi, specifichero' tutto
In maniera chiara nella sezione opportuna.
winter1969
13/02/2017, 18:45
Io avrei voglia di scrivere solo bestemmie :cry:
Ma nessuno ha montate le barre para-motore sulla propria moto?
Un mio amico prima di natale ha avuto un piccolo incidente con la sua Tracer (quasi da fermo) e grazie a quell'accessorio ha ridotto al minimo i danni alla carrozzeria.
Ci sto facendo un serio pensierino... nel frattempo l'ho ordinata con cavalletto centrale e manopole riscaldabili
Ma nessuno ha montate le barre para-motore sulla propria moto?
Un mio amico prima di natale ha avuto un piccolo incidente con la sua Tracer (quasi da fermo) e grazie a quell'accessorio ha ridotto al minimo i danni alla carrozzeria.
Ci sto facendo un serio pensierino... nel frattempo l'ho ordinata con cavalletto centrale e manopole riscaldabili
Io le ho fatte montare durante la preparazione della preconsegna.
Sono uscito dalla concessionaria con cavalletto centrale, bauletto originale, barre paramotore e base allargata cavalletto laterale.
webmarco
13/02/2017, 19:57
aggiornamento
la Tigrotta è arrivata in concessionaria da qualche giorno, non l'ho ancora vista, provvederò....
come previsto, dovrei immatricolarla il giorno 1/3 (per via dell'assicurazione della vecchia moto), quindi, se "l'innominabile" sarà clemente,
potrei organizzare un bel giretto per farle conoscere il mondo... diciamo per il primo o secondo we di Marzo...nulla di impegnativo, qualche km
da fare attorno al Garda.
se a qualcuno interessa, si faccia avanti che vediamo di organizzare.
ps
una domanda...l'eventuale proposta del giro va postata in "eventi nord italia", dico bene?
pps
un caffè pagato da me ad ogni partecipante...da noi si usa così per "bagnare" un mezzo nuovo!
saluti.
:wink_:
Potrei aggregarmi, tienici aggiornati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Skiboy61
13/02/2017, 20:00
Io avrei voglia di scrivere solo bestemmie :cry:
oh bella...perché mai?
:cipenso:
Io le ho fatte montare durante la preparazione della preconsegna.
Sono uscito dalla concessionaria con cavalletto centrale, bauletto originale, barre paramotore e base allargata cavalletto laterale.
idem!
webmarco
certo!
Non ho trovato nessuna foto con barre montate....:fisch:
winter1969
14/02/2017, 18:39
Prova con il configuratore :oook:
Bob Manubrio
14/02/2017, 20:51
Ma i tamponi paracarena non sono più discreti?
Ci sono le foto della mia moto sparse per il forum.
Guarda nel mio post "Piccoli aggiustamenti".
I tamponi paracarena sono pericolosissimi per il telaio, specie quelli a un solo attacco, tant'è vero che sulla precedente moto avevo montato degli sliders paracarter della R&G.
Avrei fatto lo stesso anche sulla Tigerona, ma il concessionario mi ha praticamente regalato le barre ed è andata così
Ci sono le foto della mia moto sparse per il forum.
Guarda nel mio post "Piccoli aggiustamenti".
I tamponi paracarena sono pericolosissimi per il telaio, specie quelli a un solo attacco, tant'è vero che sulla precedente moto avevo montato degli sliders paracarter della R&G.
Avrei fatto lo stesso anche sulla Tigerona, ma il concessionario mi ha praticamente regalato le barre ed è andata così
Trovato grazie ;)
Una domanda tecnica... col ride by wire come avviene (fisicamente intendo) l'apertura del corpo farfallato? Se non sbaglio l'impulso che parte dall'acceleratore raggiunge un piccolo motorino elettrico... e poi?
il blocchetto destro sul manubrio ha all'interno un sensore che verifica la rotazione della manopola; sui corpi farfallati vi è un motorino elettrico che aziona le farfalle; i due elementi non sono elettricamente connessi da un circuito, è la centralina motore a decidere come aprire le farfalle
Piccole info per i futuri possessori di Tiger Sport my2016-2017.
Noterete subito che la batteria è fiacca, e fa girare il motorino di avviamento più lentamente del solito.:sad:
Ovviamente il motore non parte subito, ma gira qualche secondo a vuoto (mettendo anche un filino di ansia).
Se volete che parta leggermente meglio fate così:
1) girate la chiave su on
2) aspettate che il contagiri torni a zero
3) immediatamente tirate la frizione e premete il pulsante di Start (senza aspettare ulteriore tempo)
4) molto probabilmente la pressione sul pulsante non innescherà subito l'avviamento del motore
5) mantenete comunque tirata la frizione e premuto il pulsante, poi "magicamente" il motorino di avviamento inizierà a girare e il motore si avvierà più velocemente.
Ho già provato almeno una ventina di volte, e il risultato è sempre stato questo.
Altro suggerimento..
Quando arrivate alla meta non spegnete immediatamente il motore, ma lasciatelo al minimo per almeno 5 secondi, in modo che si stabilizzi per il successivo avviamento.
Ultimo suggerimento...
Appena potete, sostituite la batteria con una rinforzata, che sia del tipo tradizionale o ancor meglio al litio.
È importante che eroghi una forte corrente di spunto, almeno dai 250A in su.
Tutto ciò è dovuto al tipo di elettronica di bordo, che non saprei definire tra troppo sofisticata o troppo stupida.
Di certo è unica e inimitabile...
Skiboy61
15/02/2017, 18:46
Piccole info per i futuri possessori di Tiger Sport my2016-2017.
Noterete subito che la batteria è fiacca, e fa girare il motorino di avviamento più lentamente del solito.:sad:
Ovviamente il motore non parte subito, ma gira qualche secondo a vuoto (mettendo anche un filino di ansia).
Se volete che parta leggermente meglio fate così:
1) girate la chiave su on
2) aspettate che il contagiri torni a zero
3) immediatamente tirate la frizione e premete il pulsante di Start (senza aspettare ulteriore tempo)
4) molto probabilmente la pressione sul pulsante non innescherà subito l'avviamento del motore
5) mantenete comunque tirata la frizione e premuto il pulsante, poi "magicamente" il motorino di avviamento inizierà a girare e il motore si avvierà più velocemente.
Ho già provato almeno una ventina di volte, e il risultato è sempre stato questo.
Altro suggerimento..
Quando arrivate alla meta non spegnete immediatamente il motore, ma lasciatelo al minimo per almeno 5 secondi, in modo che si stabilizzi per il successivo avviamento.
Ultimo suggerimento...
Appena potete, sostituite la batteria con una rinforzata, che sia del tipo tradizionale o ancor meglio al litio.
Tutto ciò è dovuto al tipo di elettronica di bordo, che non saprei definire tra troppo sofisticata o troppo stupida.
Di certo è unica e inimitabile...
suggerimenti annotati...:oook:
già che l'hai nominata, senza andare sul litio, che batteria "tradizionale" suggeriresti, stando sui marchi noti, (yuasa & C.)?
magari metti la sigla...
Denghiù!
Skiboy61
15/02/2017, 18:53
Unibat CX14
gracias.....me lo annoto
Unibat CX14
ho controllato sul sito Unibat...la Cx14 non viene messa come ricambio per la Sport....sbaglio qualcosa?
:wacko:
il blocchetto destro sul manubrio ha all'interno un sensore che verifica la rotazione della manopola; sui corpi farfallati vi è un motorino elettrico che aziona le farfalle; i due elementi non sono elettricamente connessi da un circuito, è la centralina motore a decidere come aprire le farfalle
Ecco appunto la mia curiosita' era proprio questa: l'apertura delle farfalle da parte del motorino elettrico avviene tramite un cavo o cos'altro?
E per pulire i corpi farfallati (con la necessita' quindi di mantenere le farfalle stesse nella posizione di tutto aperto) a questo punto è necessario agire tramite software digitale dedicato (tipo tune Ecu)?
gracias.....me lo annoto
ho controllato sul sito Unibat...la Cx14 non viene messa come ricambio per la Sport....sbaglio qualcosa?
Corrisponde alla YTX14- BS, che è quella che monta la Tiger Sport.
Vai tranquillo.
Ultimo suggerimento...
Ma dunque tu hai gia' sostituito la batteria originale?
Per il mio compleanno (che avverrà nel giro di poche settimane) me la farò regalare e la monterò.
La batteria originale rimarrà nello scaffale come back-up.
Probabilmente passerò a quella al litio per avere i 360A di spunto (il doppio della mefitica YTX14 di serie).
Bene restiamo in attesa di sapere se effettivamente ne vale la pena
Non c'è bisogno di alcuna controprova.
Ho già montato varie batterie al litio, e tutte le volte il miglioramento sull'avviamento è stato nettissimo e incontrovertibile.
Su questa vorrei addirittura raddoppiare la capacità di spunto!
Leolux86
16/02/2017, 15:14
peccato che dovrei cambiare carica batterie e il mio è ancora in garanzia..
Ecco appunto la mia curiosita' era proprio questa: l'apertura delle farfalle da parte del motorino elettrico avviene tramite un cavo o cos'altro?
E per pulire i corpi farfallati (con la necessita' quindi di mantenere le farfalle stesse nella posizione di tutto aperto) a questo punto è necessario agire tramite software digitale dedicato (tipo tune Ecu)?
l'attuatore è integrato sul gruppo di aspirazione, non ci sono cavi o rinvii di mezzo
per aprire le farfalle... basta girare prima la chiave e poi la manopola :)
Bob Manubrio
16/02/2017, 19:55
Ciao, ci tenevo ad avvisarvi che io l'ho ritirata oggi
:lingua:
229660
Mi è sembrata molto agile, notevole passo in avanti delle sospensioni
stefano1
16/02/2017, 21:34
bellissima , nera come piace a me , buon divertimento!!!!!!
Skiboy61
17/02/2017, 03:39
Complimenti, Bob...!
ora aggiorna il tuo profilo.....:bravissimo_:
Bob Manubrio
17/02/2017, 06:43
Complimenti, Bob...!
ora aggiorna il tuo profilo.....:bravissimo_:
Hai ragione, provvedo subitamente! :biggrin3:
Bella ma quel filo giallo sui cerchi......bah!
Bella Bob!
Confermo purtroppo l'ignominia della batteria di serie.
Ieri siamo andati a prendere a casa la Tiger 1050 di mio cognato, e il suo motorino di avviamento gira molto più allegro di quello della mia Sport,(nonostante la batteria di capacità e spunto inferiori).
Oggi o domani ordinò la batteria al litio e fangala.
Io ho il ferratissimo sospetto che siano i concessionari a fottere le batterie durante la fase di preparazione, perché dopo aver inserito l'acido negli elementi, non aspettano il tempo necessario per far sì che agisca e "armonizzi" le piastre.
Attaccano subito la povera batteria al caricatore, magari impostato a manetta, e le distruggono già prima di consegnare il mezzo.
che palle....
:sad:
Riscrivo anche qui che la batteria originale l'ho tenuta per oltre tre anni, utilizzando la moto tutto l'anno, però da quando ho montato la Unibat premium HP CX 14-4 il motorino d'avviamento frulla che è un piacere, il bello è che il costo è mediamente la metà di quella al litio.
lo spunto è di ben 275A per 12Acca
L'originale va discretamente se la mantenete sempre in ottima salute ma quando sente un po di freddo.....:wacko:
Bella Bob!
Confermo purtroppo l'ignominia della batteria di serie.
Ieri siamo andati a prendere a casa la Tiger 1050 di mio cognato, e il suo motorino di avviamento gira molto più allegro di quello della mia Sport,(nonostante la batteria di capacità e spunto inferiori).
Oggi o domani ordinò la batteria al litio e fangala.
Io ho il ferratissimo sospetto che siano i concessionari a fottere le batterie durante la fase di preparazione, perché dopo aver inserito l'acido negli elementi, non aspettano il tempo necessario per far sì che agisca e "armonizzi" le piastre.
Attaccano subito la povera batteria al caricatore, magari impostato a manetta, e le distruggono già prima di consegnare il mezzo.
che palle....
Può essere una cattiva preparazione, io sinceramente non ho avuto problemi, né avvisaglie di problemi, dalla batteria, neanche quando l'ho rimessa in moto dopo due mesi di fermo.
Non ho neanche gli "sfarfallii" di luce di cui hai accennato.
In realtà sono proprio soddisfatto dall'impianto elettrico.
Riscrivo anche qui che la batteria originale l'ho tenuta per oltre tre anni, utilizzando la moto tutto l'anno, però da quando ho montato la Unibat premium HP CX 14-4 il motorino d'avviamento frulla che è un piacere, il bello è che il costo è mediamente la metà di quella al litio.
lo spunto è di ben 275A per 12Acca
L'originale va discretamente se la mantenete sempre in ottima salute ma quando sente un po di freddo.....:wacko:
Dove l'hai presa?
winter1969
18/02/2017, 08:36
Moto pronta,assicurazione pronta............piove
PM
Dove l'hai presa?
Carpi Moto :oook:
Skiboy61
18/02/2017, 12:52
mi ha appena chiamato il conce...la moto è in via di preparazione, tutti gli accessori ci sono tranne che le barre paramotore...
saranno disponibili dopo il 10/15 Marzo.
non sto più nella pelle!
ps
stamattina ho acceso la motoretta di mia moglie (Nc X DCT), dopo tre mesi di assoluto letargo...tolto il mantenitore, mezzo colpo e si è avviata senza il minimo indugio ...
speriamo sia così anche per la Tigre!
Mmmmmmh, non riporre troppe speranze in un avviamento altrettanto rapido.
Il motorino di avviamento della Sport 2016 gira lentissimo (rispetto alla media), e ben difficilmente potrai ottenere le stesse "prestazioni" di quello della NC.
Persino quello della Brutale (che un tempo ritenevo lentissimo) gira più velocemente!
Credo siamo a livello di record (negativo).
Ecco perché almeno la Unibat CX14 deve essere nella lista primaria della spesa.
La Merdyuasa di serie non ce la fa proprio.
La mia è sotto carica anche in questo momento, perché ieri pomeriggio la moto si è accesa a stento (per fortuna al primo colpo, ma dopo svariati ed estenuanti secondi di pressione sul tasto Start).
:cry:
Skiboy61
18/02/2017, 13:51
Mmmmmmh, non riporre troppe speranze in un avviamento altrettanto rapido.
Il motorino di avviamento della Sport 2016 gira lentissimo (rispetto alla media), e ben difficilmente potrai ottenere le stesse "prestazioni" di quello della NC.
Persino quello della Brutale (che un tempo ritenevo lentissimo) gira più velocemente!
Credo siamo a livello di record (negativo).
Ecco perché almeno la Unibat CX14 deve essere nella lista primaria della spesa.
La Merdyuasa di serie non ce la fa proprio.
La mia è sotto carica anche in questo momento, perché ieri pomeriggio la moto si è accesa a stento (per fortuna al primo colpo, ma dopo svariati ed estenuanti secondi di pressione sul tasto Start).
Azzo....
claudio_triple1050
18/02/2017, 17:00
Da quello che racconti mi pare di capire che la tua batteria sia particolarmente poco in forma... Nella mia speed ho avuto un calo in autunno, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo
Senza mantenitore, con anche 3 mesi di riposo in garage senza possibilità di fare un giro
Adesso l'ho cambiata con una unibat con maggiore spunto, ma non ho notato grandi differenze rispetto alla yuasa originale in forma
winter1969
18/02/2017, 17:54
Moto pronta,assicurazione pronta............piove
PM
Presa
inviato da Calcinelli
stefano1
18/02/2017, 17:56
Presa
inviato da Calcinelli
Metti foto:w00t:
Skiboy61
18/02/2017, 18:00
foto...foto...foto!
ps
chiedo ai possessori della MY2016
da qualche parte ho letto che, oltre alla presa USB sotto la sella, pare ci sia un'altra presa 12V....confermate?....se si, dov'è?
denghiù
winter1969
18/02/2017, 18:50
http://i65.tinypic.com/2qupz76.jpg
foto...foto...foto!
ps
chiedo ai possessori della MY2016
da qualche parte ho letto che, oltre alla presa USB sotto la sella, pare ci sia un'altra presa 12V....confermate?....se si, dov'è?
denghiù
è sulla sx tra la fine del serbatoio e l'inizio della sella.......più o meno
stefano1
18/02/2017, 19:02
è veramente una gran bella moto l'unica con la quale avrei cambiato il mio SE quest'anno all'Eicma :oook:
Da quello che racconti mi pare di capire che la tua batteria sia particolarmente poco in forma... Nella mia speed ho avuto un calo in autunno, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo
Senza mantenitore, con anche 3 mesi di riposo in garage senza possibilità di fare un giro
Adesso l'ho cambiata con una unibat con maggiore spunto, ma non ho notato grandi differenze rispetto alla yuasa originale in forma
Esattamente.
Dopo averla caricata tutta la notte e tutta stamattina (tensione misurata ai capi prima di staccare il mantenitore: 14,62 volt), nel primo pomeriggio ho preso la moto e si è avviata piuttosto bene.
Anche il secondo avviamento è stato rapido come non mai, e così pure il terzo.
Parlo di avviamenti non consecutivi, ma "separati" dai vari giretti che ho intrapreso per effettuare le commissioni.
Ma già il quarto avviamento è stato più ostico, e il quinto ancor peggio.
Ho misurato più volte la tensione di carica dell'impianto, ed è sempre risultata nella norma (13,6-13,7 volt al minimo con ventola accesa, 13,8-13,9 volt al minimo con ventola spenta, 14-14,1 volt a 3000 giri).
Anche la tensione misurata ai capi della batteria dopo aver spento la moto (13,4 volt), conferma che l'impianto di ricarica fa il suo dovere.
Quindi qla batteria è sicuramente "bacata".
Non ha sufficiente spunto, non si ricarica in tempi adeguati, e non mantiene la carica.
Ho io ferrato sospetto che nel mio caso non basti la pur eccellente Unibat CX14.
Mi sa che dovrò sborsare una cifra astronomica per una batteria al litio di qualità.
Comunque lunedì chiederò al concessionario come mi devo comportare, visto che la batteria ha solo tre mesi e non è mai andata bene fin dall'inizio.
Non,nutro troppe speranze (che me la sostituiscano o me la paghino), ma almeno spero che mi vengano incontro.
Skiboy61
18/02/2017, 19:51
http://i65.tinypic.com/2qupz76.jpg
è sulla sx tra la fine del serbatoio e l'inizio della sella.......più o meno
bella davvero...come quella che sto febbrilmente aspettando anch'io!
ps
una presa di corrente tra il serbatoio e sella...?
un posto più infelice non c'era? :noooo:
chi è il progettista? Topo Gigio?
Si trova in corrispondenza del ginocchio sinistro.
in effetti il progettista che ha "studiato" questa fantastica posizione non si può proprio considerare "smart", anzi.
Probabilmente la sera prima della "pensata" avrà esagerato con la birra o col sidro.
Bob Manubrio
18/02/2017, 20:40
Esattamente.
Dopo averla caricata tutta la notte e tutta stamattina (tensione misurata ai capi prima di staccare il mantenitore: 14,62 volt), nel primo pomeriggio ho preso la moto e si è avviata piuttosto bene.
Anche il secondo avviamento è stato rapido come non mai, e così pure il terzo.
Parlo di avviamenti non consecutivi, ma "separati" dai vari giretti che ho intrapreso per effettuare le commissioni.
Ma già il quarto avviamento è stato più ostico, e il quinto ancor peggio.
Ho misurato più volte la tensione di carica dell'impianto, ed è sempre risultata nella norma (13,6-13,7 volt al minimo con ventola accesa, 13,8-13,9 volt al minimo con ventola spenta, 14-14,1 volt a 3000 giri).
Anche la tensione misurata ai capi della batteria dopo aver spento la moto (13,4 volt), conferma che l'impianto di ricarica fa il suo dovere.
Quindi qla batteria è sicuramente "bacata".
Non ha sufficiente spunto, non si ricarica in tempi adeguati, e non mantiene la carica.
Ho io ferrato sospetto che nel mio caso non basti la pur eccellente Unibat CX14.
Mi sa che dovrò sborsare una cifra astronomica per una batteria al litio di qualità.
Comunque lunedì chiederò al concessionario come mi devo comportare, visto che la batteria ha solo tre mesi e non è mai andata bene fin dall'inizio.
Non,nutro troppe speranze (che me la sostituiscano o me la paghino), ma almeno spero che mi vengano incontro.
Prova a misurare la densità dell'elettrolito a batteria completamente carica, dovrebbe essere almeno 1,26
Giusto.
Però credo che il problema della mia batteria stia nelle piastre che sono degenerate a causa dell'errata procedura di attivazione, e per questo motivo sia la capacità che lo spunto non presentano i valori ottimali per il tipo di batteria.
Probabilmente lavora come quella di uno scooterino (avete presente quelle da 4Ah dl Piaggio Liberty?).
ps
una presa di corrente tra il serbatoio e sella...?
un posto più infelice non c'era? :noooo:
chi è il progettista? Topo Gigio?
Se inizierai ad usarla vedrai che non è affatto male, ad esempio per l'abbigliamento riscaldato è perfetta, così come per caricare un dispositivo che hai in tasca o in una borsa serbatoio (telefono, fotocamera).
Skiboy61
19/02/2017, 04:26
Se inizierai ad usarla vedrai che non è affatto male, ad esempio per l'abbigliamento riscaldato è perfetta, così come per caricare un dispositivo che hai in tasca o in una borsa serbatoio (telefono, fotocamera).
in effetti, ragionandoci sopra, probabilmente non è così "minch..ta" come a prima vista potrebbe sembrare...diciamo che una presa nella posizione classica, affogata nelle plastiche del cupolino, forse era meglio, facevi un cavetto a misura e non avevi nulla che gironzolava a cavallo o a lato del serbatoio...però se mi dici che tutto sommato la cosa non è così stupida,
ne sono contento...a proposito...è una presa classica da 12V (tipo accendisigari) o una USB?
Bob Manubrio
19/02/2017, 08:00
C'è una presa usb nel vano sottosella, dovrò cominciare a ragionare sull'installazione del cavo per il tomtom, qualcuno ha uno schema elettrico?
E qui casca l'asino. Per ora non c'è, ma prima o poi lo becco.
In ogni caso la presa 12V ha il connettore piccolo (tipo BMW), e ci vuole un adattatore per utilizzare quello classico.
Avrei preferito anch'io una presa a 12V standard all'interno del cupolino, ma per quelle volte che l'adopero va bene così.
Nel vano sottosella c'è la presa USB, e con qualche contorsionismo è possibile far uscire dalla sella il filo che ricarica il telefono o l'iPad.
Skiboy61
19/02/2017, 08:38
ok Sabba...
però se si volesse mettere il nav sopra il cruscotto (secondo me la posizione ideale), concorderai con me che ci sarebbe in giro un cavo
volante non proprio comodissimo...
Bob Manubrio
19/02/2017, 08:45
Nelle versioni precedenti c'era un connettore dietro al cruscotto per la predisposizione delle manopole riscaldate
Skiboy61
19/02/2017, 08:49
Nelle versioni precedenti c'era un connettore dietro al cruscotto per la predisposizione delle manopole riscaldate
sicuramente ci sarà anche nel MY 2016....però già che l'hanno messa, non ci voleva molto a metterla in una posizione "tradizionale" :madoo:
Non c'è più il connettore dietro al cruscotto!
E stato utilizzato per la presa 12V laterale.
Ho già smontato le carene per montare fari e faretti, e non ho trovato nulla.
Il cavetto che alimenta la presa a 12V è esageratamente lungo, segno evidente di un "riciclo" nel cablaggio (è una "prassi" nelle realizzazioni inglesi, niente paura).
Piuttosto....
A tutti i possessori (vecchi e nuovi) di Tiger Sport 1050.
Verificate con attenzione il cavetto dell'antenna dell'immobilizer nella zona del canotto di sterzo.
Potrebbe creare un "loop" che viene schiacciato dal cavo della frizione quando il manubrio è tutto girato a sinistra (posizione di bloccasterzo).
Nel caso dovete delicatamente eliminare il "loop", e spostare/spingere il cavetto dietro al blocchetto di accensione, in modo da rimuovere l'interferenza.
Bob Manubrio
19/02/2017, 09:11
Non c'è più il connettore dietro al cruscotto!
E stato utilizzato per la presa 12V laterale.
Ho già smontato le carene per montare fari e faretti, e non ho trovato nulla.
Il cavetto che alimenta la presa a 12V è esageratamente lungo, segno evidente di un "riciclo" nel cablaggio (è una "prassi" nelle realizzazioni inglesi, niente paura).
Piuttosto....
A tutti i possessori (vecchi e nuovi) di Tiger Sport 1050.
Verificate con attenzione il cavetto dell'antenna dell'immobilizer nella zona del canotto di sterzo.
Potrebbe creare un "loop" che viene schiacciato dal cavo della frizione quando il manubrio è tutto girato a sinistra (posizione di bloccasterzo).
Nel caso dovete delicatamente eliminare il "loop", e spostare/spingere il cavetto dietro al blocchetto di accensione, in modo da rimuovere l'interferenza.
Anche la 2016?
Soprattutto la 2016!
Pensare che i meccanici odiano i forum perché li ritengono solo fonte di false informazioni.
Ovviamente sta in chi scrive riportare cose reali e inconfutabili, ma un cavetto che forma un loop oppure una batteria scarsa sono "sintomi" facilmente riproducibili e dimostrabili, alla faccia dei meccanici miscredenti (che lo sono anche perché non gli conviene che la gente sappia dove sono i punti deboli dei propri mezzi).
Le varie scuse che hanno sparato sui difetti congeniti della mia Sport sono quantomeno variopinte, per non dire al limite del risibile.
Non è affatto professionale un comportamento del genere, e purtroppo con me sono più sfigati del solito, perché ho fatto anche il loro mestiere, ho studiato meccanica ed elettronica e sono tuttora un operatore del settore.
Entrando ultimamente in contatto con l'assistenza Triumph, ho ulteriormente rafforzato queste mie convinzioni.
Al cospetto di certe risposte ricevute, mi sono sentito nel mondo del paranormale popolato da maghi e paragnosti, al cui confronto Giucas Casella e Harry Potter sembrano solo dei dilettanti...
No words.
in effetti, ragionandoci sopra, probabilmente non è così "minch..ta" come a prima vista potrebbe sembrare...diciamo che una presa nella posizione classica, affogata nelle plastiche del cupolino, forse era meglio, facevi un cavetto a misura e non avevi nulla che gironzolava a cavallo o a lato del serbatoio...però se mi dici che tutto sommato la cosa non è così stupida,
ne sono contento...a proposito...è una presa classica da 12V (tipo accendisigari) o una USB?
E' una 12V DIN, quelle piccole per intenderci, sempre alimentata anche a motore spento per consentire di collegarci pure il mantenitore di carica.
Se devi collegare un GPS montato a fianco della strumentazione, puoi alimentarlo dal connettore delle manopole riscaldate, che si trova più o meno dietro la carenatura destra a lato del manubrio.
Skiboy61
19/02/2017, 11:55
E' una 12V DIN, quelle piccole per intenderci, sempre alimentata anche a motore spento per consentire di collegarci pure il mantenitore di carica.
Se devi collegare un GPS montato a fianco della strumentazione, puoi alimentarlo dal connettore delle manopole riscaldate, che si trova più o meno dietro la carenatura destra a lato del manubrio.
buono a sapersi, grazie! :oook:
quindi non serve nemmeno montare il cavetto per il mantenitore direttamente alla batteria...spero sia protetto da fusibile!
Si, è da 10A e viene contrassegnato con la sigla AUX.
Scusate la domanda banale.....che mi sta frullando in testa ma il serbatoio è di metallo (mi interessa per via della borsa magnetica)?
E la batteria è alloggiata sotto la sella?
Bob Manubrio
19/02/2017, 16:37
Scusate la domanda banale.....che mi sta frullando in testa ma il serbatoio è di metallo (mi interessa per via della borsa magnetica)?
E la batteria è alloggiata sotto la sella?
Sì, è di metallo
Si, e la batteria è sotto alla sella.
winter1969
19/02/2017, 17:06
Oggi primo giro "serio"...........è una gran moto :w00t:
Pur con tutti i "vizi" comfermo alla grande.
winter1969
19/02/2017, 18:05
Pur con tutti i "vizi" comfermo alla grande.
:biggrin3: si attaccano i moscerini
Oggi nella partenza da Bocca Serriola si è accesa al secondo tentativo
:biggrin3: si attaccano i moscerini
Oggi nella partenza da Bocca Serriola si è accesa al secondo tentativo
Facciamo un GDA che comprende:
batteria al litio Skyrich HJTX20CH-FP-SI (PBEQ 14Ah, 360A CCA)
candele Denso all'iridio IU24
regolatore di tensione Shingengen SH775BA
?????
winter1969
19/02/2017, 21:40
?????
A me fin che parte o mi molla per strada va sempre bene :cool:
L0renz078
20/02/2017, 09:18
?????
le candele all'iridio sono una spesa inutile e controproducente su moto originali. sulla speed ne buttai via 3 della Ngk dopo 1500km...
Beh, ho scoperto che sulla Tiger Sport 2016 montano proprio quelle all'iridio della NGK.
E guarda caso i problemi di avviamento della mia moto sono comparsi sulla soglia dei 2000km percorsi.
Ma se leggi bene, io ho scritto candele DENSO all'iridio, non NGK.
Sono tutta un'altra cosa.
Sulla mia precedente Yamaha hanno funzionato alla perfezione per oltre 23000km, e lo stanno ancora facendo (con il nuvo proprietario).
Le candele originali NGK (standard) hanno fatto una fatica immensa ad arrivare a 20000km, e anch'esse provocavano problemi saltuari di avviamento, completamente scomparsi dopo il montaggio di quelle all'iridio della Denso.
Ecco perché nel "trio Lescano" del GDA avevo inserito anche le candele che mi danno più fiducia.
Una batteria al litio potente il doppio della ciofeca di serie, un regolatore che "regola" bene e dissipa poco calore e candele di ottima qualità non possono che migliorare un impianto elettrico, di qualsiasi moto appartenga.
Stamattina ho testato la batteria con il BC Controller 3500 Evo (cha ha anche la funzione di Tester Batteria), ed il risultato è stato soddisfacente:
Tensione a riposo 13,0 volt
Tensione minima durante l'avviamento 8,9 Volt
Tensione a 2500 giri 14,2 volt
Sarebbe idilliaco, senonchè bastano tre/quattro avviamenti alla mattina per mettere in crisi la batteria nel pomeriggio.
Se uno accende la moto e fa un solo viaggio, OK, ma se si devono fare delle commissioni che comportano più soste, son dolori!
Per il fatto delle candele all'iridio di serie rimando qui: Triumph Tiger Sport from VIN: 750470 motorcycle parts for Engine Management System | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100076907-0-2&block_03=560061)
Il P/N delle candele (PFKL2866206, con specificia Iridium) è diverso da quello della precedente Sport 2013 (PFKL1200578, con specifica CR8EK).
Quando andrò dal concessionario per far verificare la batteria, chiederò lumi in proposito.
Vi dico già che, visti i precedenti, non ho alcuna speranza che mi sostituiscano la batteria ciofeca...
Anche oggi una "passatina" di mantenitore:
http://i64.tinypic.com/v4udxj.jpg
Devo uscire anche nel pomeriggio, per cui ho dovuto operare per sicurezza. Du maron!
Non pensavo di avere una gatta da pelare così grossa.....
Vi saprò dire come è andato l'avviamento.
stefano1
20/02/2017, 20:33
ho montato le IRIDIO NGK 10000 km fa mai avuto problemi se dite che le Denso sono migliori la prossima volta proverò quelle !!!!!ma che problemi vi davano le NGK ? Mai avuto problemi anche durante giri di 12 ore con piusoste con la mia SE , già con i fari sport montati e batteria 12 ytx –bs di serie da 10 Ah ,possibile che la Sport impegni ilcircuito elettrico in modo tale damandare in crisi la batteria oltretutto da 12Ah per quanto scarsa? Secondo me èdifettosa come uscita dalla fabbrica , che dite?
Skiboy61
20/02/2017, 21:43
Sabba
comincio a sospettare che ti sia capitata una batteria fallata, o meglio, forse non è stata attivata in modo corretto...
mi pare che gli altri possessori di Tiger Sport non siano così preoccupati, ma posso sbagliarmi :dubbio:
finalmente vedo dov'è stata messa la presa 12V, tra l'altro comoda almeno per il mantenitore (nutro sempre dubbi sulla sua ubicazione)...
ne approfitto per una domanda...la presa è uguale a quelle normali (accendisigari auto) o è più piccola?
Dennis parlava di 12V DIN, perdonatemi, ma non conosco la differenza tra un tipo e l'altro...sabato passo alla Bep's e vorrei acquistare la presa
(maschio) adatta...grazie a chi mi vorrà delucidare.
La batteria sembra lavorare bene stando ai risultati del Tester (anche se 8,9 volt durante l'avviamento paiono proprio pochini).
Quasi sicuramente non me la sostituiranno perché la considereranno in tolleranza (e comunque, per l'assistenza Triumph qualsiasi cosa accada alla moto è normale).
Oggi pomeriggio, dopo averla caricata davvero per bene, la moto si è avviata in modo egregio, e così ha fatto per altre due volte (dopo altrettante soste).
Ma l'ultimo avviamentio, dopo la terza (e ultima) sosta è rientrato tra quelli semi-schifidi.
La mia impressione iniziale di batteria insufficiente (per iniziale intendo già dal primo avviamento dopo la consegna del mezzo) continua a rafforzarsi.
Sono solo combattuto su cosa fare, cioè ordinare una poderosa batteria al litio oppure la Unibat CX14 (che però presumo non sia sufficiente).
Certo che spendere oltre 160€ per una batteria dopo tre mesi non è una gran cosa, ma avendo già vissuto una situazione simile con la Brutale (guarda caso uscita dalla stessa officina), e avendola risolta definitivamente con l'installazione della batteria al litio, non vorrei rischiare un fiasco con una batteria normale.
P.S. Io utilizzo questo adattatore: http://www.ebay.it/itm/PRESA-ACCENDISIGARI-12V-24V-ADATTATORE-a-SNODO-snodabile-120-din-standard-1149a-/221827200678
ne approfitto per una domanda...la presa è uguale a quelle normali (accendisigari auto) o è più piccola?
Dennis parlava di 12V DIN, perdonatemi, ma non conosco la differenza tra un tipo e l'altro...sabato passo alla Bep's e vorrei acquistare la presa
(maschio) adatta...grazie a chi mi vorrà delucidare.
la presa è quella piccola come quella che monta BMW se non sbaglio
io ho comprato un adattatore da piccolo a standard (grande)
Skiboy61
20/02/2017, 23:16
Sabba
non ho il maschio per il mantenitore...ho solo la femmina (accendisigari tradizionale grande), quindi dovrei prendere un adattatore, entrambi maschi, da un lato grande e dall'altro piccolo...ho capito bene?
altrimenti faccio installare il cavetto direttamente alla batteria che già posseggo.
Leolux86
21/02/2017, 08:29
Io per evitare adattatori e altro ho messo il cavetto e via.. quando non lo uso è molto corto e sta comodamente in mezzo ai fusibili con il cappuccino che lo isola completamente
Bob Manubrio
21/02/2017, 09:48
Sabba
non ho il maschio per il mantenitore...ho solo la femmina (accendisigari tradizionale grande), quindi dovrei prendere un adattatore, entrambi maschi, da un lato grande e dall'altro piccolo...ho capito bene?
altrimenti faccio installare il cavetto direttamente alla batteria che già posseggo.
Soluzione migliore, metti che la presa ausiliaria viene pilotata dalla ECU come in BMW, rischi che non funzioni o di far danni
Skiboy61
21/02/2017, 16:32
Soluzione migliore, metti che la presa ausiliaria viene pilotata dalla ECU come in BMW, rischi che non funzioni o di far danni
penso che farò così, installerò il cavetto ma lo fisso all'esterno (probabilmente al telaietto delle pedane passeggero, come avevo fatto sulla Suzuki),
tanto è impermeabile ed è subito pronto senza togliere nulla.
Bob Manubrio
21/02/2017, 16:49
penso che farò così, installerò il cavetto ma lo fisso all'esterno (probabilmente al telaietto delle pedane passeggero, come avevo fatto sulla Suzuki),
tanto è impermeabile ed è subito pronto senza togliere nulla.
Ma che navigatore devi installare?
L0renz078
21/02/2017, 17:07
ripeto, per esperienza diretta sulla mia vecchia speed 955i dopo circa 1500km le candele iridio Ngk mi hanno dato problemi, ingozzamenti e difficoltà d'avviamento... in Triumph mi dissero di rimetterci le sue originali CR9EK e infatti mai avuti piu problemi in oltre 35000 km... le cambiavo ogni 15k km. ciao
Skiboy61
21/02/2017, 17:47
Ma che navigatore devi installare?
stavo parlando del cavetto per il mantenitore di carica...visto che ho già tutto, fisso il cavetto con anelli direttamente alla batteria, e il connettore lo fisso al telaio reggi pedane passeggero, protetto dal suo cappuccio impermeabile
per quanto riguarda il nav, quello lo fisserò al manubrio con il suo supporto (a sx) e alla bisogna lo collegherò alla presa posta di lato, non mi piacerà avere un cavo volante che parte dal ginocchio sx ed arriverà al nav....ma tant'è! (visto che la presa è lì)
stavo parlando del cavetto per il mantenitore di carica...visto che ho già tutto, fisso il cavetto con anelli direttamente alla batteria, e il connettore lo fisso al telaio reggi pedane passeggero, protetto dal suo cappuccio impermeabile
per quanto riguarda il nav, quello lo fisserò al manubrio con il suo supporto (a sx) e alla bisogna lo collegherò alla presa posta di lato, non mi piacerà avere un cavo volante che parte dal ginocchio sx ed arriverà al nav....ma tant'è! (visto che la presa è lì)
Anch'io ho le tue stesse necessita'. mantenitore di carica e navigatore, e penso che come sulla Speed partiro' coi cavi direttamente dai poli positivo e negativo della batteria, anche se per il navigatore la maggior distanza della batteria dal manubrio potrebbe costituire un problema...
webmarco
21/02/2017, 19:18
Dall'anno scorso uso anch'io il navi.
Installato il suo supporto sul manubrio a sx.
Il cavo l'ho fissato ai cavi che già escono dal blocchetto sx e poi passando dai fianchetti sono sceso fino alla batteria con attacco diretto (capicorda ad occhiello).
Fondamentalmente il cavo è nascosto dalla carena fino a quando si unisce agli altri cavi che arrivano al manubrio.
Niente di invasivo, veloce da fare e fa il suo lavoro.
Mi sarebbe piaciuto metterlo sotto chiave o far passare il cavo sotto il serbatoio ma non mi ha mai dato mezza noia e quindi resta lì.
L'unica cosa che sto valutando è un supporto per posizionarlo sopra la strumentazione.
Skiboy61
23/02/2017, 18:33
bene ragazzi
siamo in dirittura d'arrivo...la moto arriva al mio spacciatore (rivenditore) martedì 28/2 con tutti gli accessori montati, tranne le barre paramotore
che saranno disponibili a metà marzo, ora sono indeciso, dopo la nostra discussione sulla batteria/annessi/connessi e vi chiedo:
faccio montare il cavetto (protetto da fusibile) per la ricarica direttamente alla batteria, o la "famigerata" presa 12V lato sx si può considerare sicura e quindi attaccare il mantenitore direttamente lì?
ho i cavetti per entrambe le soluzioni, voi quale consigliate? tenete conto che la moto starà ferma da metà novembre (circa) a fine febbraio,
sempre con il mantenitore attaccato
stefano1
23/02/2017, 18:44
bene ragazzi
siamo in dirittura d'arrivo...la moto arriva al mio spacciatore (rivenditore) martedì 28/2 con tutti gli accessori montati, tranne le barre paramotore
che saranno disponibili a metà marzo, ora sono indeciso, dopo la nostra discussione sulla batteria/annessi/connessi e vi chiedo:
faccio montare il cavetto (protetto da fusibile) per la ricarica direttamente alla batteria, o la "famigerata" presa 12V lato sx si può considerare sicura e quindi attaccare il mantenitore direttamente lì?
ho i cavetti per entrambe le soluzioni, voi quale consigliate? tenete conto che la moto starà ferma da metà novembre (circa) a fine febbraio,
Comodissima la presa accendisigari lato sx io uso quella avevo anche il cavetto maiusato l’ho tolto oggi quando ho cambiato batteria e messo presa USB per Iphone.
bene ragazzi
Allora penso che ti frego.... la mia e' arrivata oggi e dopodomani consegnero' la Speed in permuta, per cui molto probabilmente entro la fine della prossima settimana l'avro' ritirata... anche se in realta' mi interessa relativamente visto il clima di questi giorni (9/10 gradi di massima e foschia-nebbiolina onnipresente).
Quanto al collegamento del mantenitore come gia' scritto mi arrangero' da solo a collegare il cavetto diretto alla batteria
la presa è sicura e predisposta anche per la ricarica della batteria, nei catalogo accessori c'è anche l'adattatore per il loro mantenitore Optimate, non serve a niente installare cianfrusaglie inutili in giro per la moto
io intanto mi son deciso ad ordinare le manopole riscaldate, disponibilità primi di marzo
bene ragazzi
Allora.....
Partiamo dal fatto che proprio in questo momento la mia Sport ha il mantenitore attaccato.
Perche?
Perchè la mia batteria è una cacca puzzolente (dalla nascita) e non ce la fa ad avviare il motore dopo soli 3-4 avviamenti (non successivi, ma tempificati durante la giornata tra uno spostamento e l'altro), nonostante l'impianto la ricarichi regolarmente.
Quindi mi trovo costretto ad utilizzarlo una o due volte a settimana per rinvigorire "mortimer" (il nickname della fetida Yuasa di primo equipaggiamento).
Però non lo lascio sempre attaccato alla batteria (tramite la presa 12v laterale), e appena raggiunto il punto di massima carica lo stacco e lo ripongo.
Il motivo è molto semplice.
Le batterie al piombo hanno un numero di cicli di carica/scarica attorno ai 300-400.
Questo vuol dire che una batteria può essere caricata (o scaricata) al massimo 400 volte prima di "cioccare".
Il mantenitore, una volta raggiunto il punto di massima carica, si predispone nella cosiddetta funzione di mantenimento, che prevede dei cicli di carica/scarica tempificati a seconda del tipo di programmazione preimpostata.
Lasciare attaccato a lungo un mantenitore implica pertanto un "consumo" del numero di cicli di cui sopra, che in una batteria "farlocca" come la mia può tranquillamente essere inferiore alla media (es. 250).
Poniamo il caso (abbastanza veritiero) che un mantenitore effettui il ciclo con una frequenza giornaliera, in teoria dopo 7 mesi verrebbero esauriti tutti.
Quindi fate vobis....
P.S. Sono riuscito finalmente a mettermi in contatto con Triumph, e ho richiesto espressamente un intervento per la sostituzione concomitante di batteria e regolatore
Bob Manubrio
23/02/2017, 20:12
400 cicli di ricarica sono stimati su una percentuale di scarica media piuttosto alta, roba da iperstress dell'alternatore e della piastra diodi, direi che per l'utilizzo normale, la vita della batteria dovrebbe essere un po' più lunga.
Il mantenitore non penalizza la vita, anzi, quando termina il ciclo di ricarica, oltre al mantenimento, fa anche la cosidetta carica di equalizzazione che serve per equalizzare gli elementi quindi direi che non serve staccarlo subito dopo aver completato la carica normale
Skiboy61
23/02/2017, 20:12
Allora.....
Partiamo dal fatto che proprio in questo momento la mia Sport ha il mantenitore attaccato.
Perche?
Perchè la mia batteria è una cacca puzzolente (dalla nascita) e non ce la fa ad avviare il motore dopo soli 3-4 avviamenti (non successivi, ma tempificati durante la giornata tra uno spostamento e l'altro), nonostante l'impianto la ricarichi regolarmente.
Quindi mi trovo costretto ad utilizzarlo una o due volte a settimana per rinvigorire "mortimer" (il nickname della fetida Yuasa di primo equipaggiamento).
Però non lo lascio sempre attaccato alla batteria (tramite la presa 12v laterale), e appena raggiunto il punto di massima carica lo stacco e lo ripongo.
Il motivo è molto semplice.
Le batterie al piombo hanno un numero di cicli di carica/scarica attorno ai 300-400.
Questo vuol dire che una batteria può essere caricata (o scaricata) al massimo 400 volte prima di "cioccare".
Il mantenitore, una volta raggiunto il punto di massima carica, si predispone nella cosiddetta funzione di mantenimento, che prevede dei cicli di carica/scarica tempificati a seconda del tipo di programmazione preimpostata.
Lasciare attaccato a lungo un mantenitore implica pertanto un "consumo" del numero di cicli di cui sopra, che in una batteria "farlocca" come la mia può tranquillamente essere inferiore alla media (es. 250).
Poniamo il caso (abbastanza veritiero) che un mantenitore effettui il ciclo con una frequenza giornaliera, in teoria dopo 7 mesi verrebbero esauriti tutti.
Quindi fate vobis....
guarda...
la mia ex Suzuki Bandit (o Gsx che dir si voglia) e' stata immatricolata a Marzo 2011...50.200 km, tutti i sacrosanti inverni è stata attaccata al mantenitore, come ho scritto, da metà novembre a fine febbraio...le mie 2 moto sono al coperto e all'asciutto ma all'aperto, doppia coperta e telo traspirante...l'ho consegnata al rivenditore ancora con la batteria originale ed in perfetta forma!
come vedi, non c'è nulla di "matematico"
Dennis
mi fa piacere sapere che la presa DIN sia sicura, proverò a mantenere la batteria in forma usando quella, a montare il cavetto dedicato si è sempre in tempo!
Bob Manubrio
23/02/2017, 20:17
Sembra che questa batteria ti porti via il sonno, hai controllato a moto spenta se ci sono degli assorbimenti?
La densità dell'elettrolito è corretta?
Magari hai semplicemente una batteria difettosa, negli ultimi anni si utilizza piombo proveniente dal riciclo, quindi qualitativamente inferiore e di elementi guasti ne capitano veramente tanti.
la presa è sicura e predisposta anche per la ricarica della batteria, nei catalogo accessori c'è anche l'adattatore per il loro mantenitore Optimate, non serve a niente installare cianfrusaglie inutili in giro per la moto
io intanto mi son deciso ad ordinare le manopole riscaldate, disponibilità primi di marzo
Le sto aspettando anch'io, da do e verifichi la disponibilità?
A me le monteranno al primo tagliando
guarda...
la mia ex Suzuki Bandit (o Gsx che dir si voglia) e' stata immatricolata a Marzo 2011...50.200 km, tutti i sacrosanti inverni è stata attaccata al mantenitore, come ho scritto, da metà novembre a fine febbraio...le mie 2 moto sono al coperto e all'asciutto ma all'aperto, doppia coperta e telo traspirante...l'ho consegnata al rivenditore ancora con la batteria originale ed in perfetta forma!
come vedi, non c'è nulla di "matematico"
La mia recente storia motociclistica è praticamente sovrapponibile alla tua: Speed dell'aprile 2011 con 48.000 km e in "letargo" ogni anno dai primi di novembre a (piu' o meno) meta' marzo sempre ricoverata in garage (con temperatura identica al resto della casa) e sempre ovviamente sotto mantenitore e mai cambiata.
Aggiungo che personalmente non ho mai dovuto cambiare una batteria originale a tutte le moto (e scooter) posseduti (grosso modo le ho tenute 5/6 anni) percio' ne deduco che i moderni mantenitori svolgono un lavoro all'altezza della situazione
Skiboy61
23/02/2017, 20:35
[QUOTE=Bob Manubrio;7303009]Sembra che questa batteria ti porti via il sonno, hai controllato a moto spenta se ci sono degli assorbimenti?
Magari hai semplicemente una batteria difettosa, negli ultimi anni si utilizza piombo proveniente dal riciclo, quindi qualitativamente inferiore e di elementi guasti ne capitano veramente tanti.
comincio a sospettare che Bob abbia ragione...potrebbe essere solo una batteria farlocca, è successo anche all'ex scooter di mia moglie
(piaggio X9 500) nel 2012...batteria nuova, Yuasa, non riusciva ad accendere lo scooter per tre volte di seguito, testata più volte dal ricambista che me l'aveva venduta e risultava ok...dopo avergli rotto le pelotas più volte, me l'ha sostituita...più avuto problemi.
Le sto aspettando anch'io, da do e verifichi la disponibilità?
A me le monteranno al primo tagliando
Me lo ha comunicato la concessionaria al momento dell'ordine, nella piattaforma informatica che utilizzano viene indicato lo stato di disponibilità.
Skiboy61
28/02/2017, 17:21
stasera ho visto la Tigre...arrivata dal rivenditore oggi, immatricolazione domani e ritiro giovedì nel primo pomeriggio....:w00t:
il mecca dice di averla avviata, ma non ho visto il lampeggio intermittente dell'immobilizer sul cruscotto....mi son perso qualcosa?
ps
non ci sto più dentrooooo!!
:wacko::ipno::biker:
stefano1
28/02/2017, 17:57
ti invidio il ritiro della moto nuova è uno dei momenti piu emozionanti!!!!!:w00t:
webmarco
28/02/2017, 18:16
stasera ho visto la Tigre...arrivata dal rivenditore oggi, immatricolazione domani e ritiro giovedì nel primo pomeriggio....:w00t:
il mecca dice di averla avviata, ma non ho visto il lampeggio intermittente dell'immobilizer sul cruscotto....mi son perso qualcosa?
ps
non ci sto più dentrooooo!!
:wacko::ipno::biker: sulla mia il lampeggio dell'immobilizer dopo 24 ore smette, se non ricordo male...
Skiboy61
28/02/2017, 18:27
sulla mia il lampeggio dell'immobilizer dopo 24 ore smette, se non ricordo male...
è così che deve fare...la mia dice che l'ha avviata oggi pomeriggio....a meno che non sia come le Honda che si può attivare/disattivare il lampeggio della spia :wacko:
vedremo
[QUOTE=Bob Manubrio;7303009]Sembra che questa batteria ti porti via il sonno, hai controllato a moto spenta se ci sono degli assorbimenti?
comincio a sospettare che Bob abbia ragione...potrebbe essere solo una batteria farlocca, è successo anche all'ex scooter di mia moglie
(piaggio X9 500) nel 2012...batteria nuova, Yuasa, non riusciva ad accendere lo scooter per tre volte di seguito, testata più volte dal ricambista che me l'aveva venduta e risultava ok...dopo avergli rotto le pelotas più volte, me l'ha sostituita...più avuto problemi.
Da domattina girerò con la X-Racer al litio da 360A di spunto, e fangala....
A moto spenta non ci sono assorbimenti anomali, e la batteria attuale presenta ai capi una tensione piuttosto elevata (per essere al piombo), circa 13v anche dopo qualche giorno di inutilizzo.
A mio avviso ci sono degli elementi che tendono ad "aprirsi" e non far condurre corrente.
Pressa...
Incredibile ma vero, non hanno fatto storie e mi hanno immediatamente sostituito la batteria con una nuova di pacca, mai montata.
Ora mi trovo in garage una Yuasa YTX14-BS da 200A di spunto, presumibilmente perfetta, da vendere a chi ne abbia necessità.
Ovviamente non la monto sulla mia moto e mi tengo ben stretta la nuova X-Racer che, oltre ad avere uno spunto sensibilmente superiore alla Yuasa, pesa oltre 3,5kg in meno.
P.S. vista la facilità con la quale mi hanno sostituito la batteria, presumo che non sia stato un caso unico e raro....
Skiboy61
01/03/2017, 18:26
grande Sabba...
well done!!
-1
domani è il grande giorno...ore 15,00 ritiro la Tigre e la porto a conoscere un po' il mondo...
penso di rincasare tardino!
:bounce::taz:
@ Sabba
notata molta differenza di avviamento con la batteria nuova?
Molta, tanta, tantissima.
Probabilmente la batteria vecchia era mezza fottuta, per cui il miglioramento è stato a dir poco galattico.
Ma quello che mi ha stupito di più è il miglioramento dell'handling.
Oltre 3,5 kg in meno in quel punto (che corrisponde più o meno al baricentro) hanno influito in modo tangibile sulla maneggevolezza del mezzo.
stefano1
02/03/2017, 05:00
grande Sabba...
well done!!
-1
domani è il grande giorno...ore 15,00 ritiro la Tigre e la porto a conoscere un po' il mondo...
@ Sabba
posta foto e scrivi un romanzo su come è stata la prima volta , che è sempre la piu eccitante:laugh2:
Bob Manubrio
02/03/2017, 05:29
grande Sabba...
well done!!
-1
É
@ Sabba
Vogliamo descrizione romanzata della prima notte di nozze, 50 sfumature di tigre :laugh2:
Skiboy61
02/03/2017, 05:38
Vogliamo descrizione romanzata della prima notte di nozze, 50 sfumature di tigre :laugh2:
Leolux86
02/03/2017, 14:08
Aspettiamo ansiosi foto!!
Skiboy61
02/03/2017, 18:50
torno adesso dal giretto (80 km)...ho ancora l'adrenalina che circola, fatemi raccogliere le idee e poi vi racconto.
due cose al volo: grande, grande moto...
un piccolo problema (di facile soluzione) ... il cambio mi fa male "ai diti"...in qualsiasi posizione metta il piede, la leva del cambio mi duole! :cry::lingua:
cambieremo il gommino della leva!
per le foto:
spero di essere capace ad inserirle...io e la tennologgia compiuteristica (scritto giusto?:biggrin3:) non leghiamo molto!
https://www.facebook.com/scalvini.carlo
se avete faccialibro, potete sbirciare lì.
Si ma mettile anche qui per chi non ha feisbuc.
Io per esempio.:D
Skiboy61
02/03/2017, 20:02
Si ma mettile anche qui per chi non ha feisbuc.
Io per esempio.:D
c'hai raggione pure te...
se sapessi come fare :dubbio:
ora scarico le foto sul pc, poi ci tento...ma non garantisco nulla!
ps
una volta volevo postare una cartina di un giro che avevo organizzato....hanno dovuto bannarmi perché ho "impestato" tutto il forum di
cartine del mondo!
230322230323230324230325
... :dubbio:
non mi dite che le vedete anche voi...perché non ci credo!
Miiiiii, la gemella della mia.
Sono due gocce d'acqua.
P.S. La leva del cambio diverrá meno "dura" man man che passano i chilometri.
Considera che ora nella coppa hai l'oliaccio da rodaggio, che è un pelino più fluido di quello standard.
Dopo il primo tagliando noterai un miglioramento.
Skiboy61
03/03/2017, 12:02
Quel che non capisco è il male alle dita nell'uso del cambio...avevo i soliti stivali...mai successo
Da quando vado in moto...
mi auguro che la Tigre sappia farmi sbiadire i ricordi che ho di lei.
vi prego...incoraggiatemi!
torno adesso dal giretto (80 km)...ho ancora l'adrenalina che circola, fatemi raccogliere le idee e poi vi racconto.
due cose al volo: grande, grande moto....
E' la tua prima Triumph?
Regola per bene la frizione.
Può sembrare strano, ma la leva della frizione della TIger Sport 2016 deve avere un certo gioco a vuoto per lavorare come si deve.
Il trucco è lì.
Anche a me sulle prima facevano male le ossa superiori del piede. Ora cambio facile....
P.S. Ora che ho su la batteria al litio, la moto tende ad avviarsi così velocemente che sono costretto a mantenere premuto ancora per qualche decimo di secondo il pulsante Start, altrimenti il motore si spegne perché ha il minimo troppo basso.
In pratica si accende prima di aver completato giro di fasatura.
Mi faceva la stessa cosa la Yamaha...
Leolux86
03/03/2017, 13:44
Il dolore alle dita del piede, appena presa la moto, l'ho avuto pure io poi regolato la frizione cambiato olio e un po si abitua il piende e passa..
diciamo che il cambio non è esattametne di velluto come su altre moto che o avuto..
Skiboy61
03/03/2017, 17:08
@ Fichi
si, è la mia prima moto inglese...fino ad ora, e sono tanti tanti anni, solo italiane (da giovane) e jap
@ Sabba
ho fatto controllare il gioco della frizione dal meccanico prima di portarla via...per lui va benissimo così...
appena passo a montare il cavalletto centrale (che non era disponibile ed arriva a metà marzo), mi cambia il gommino sulla leva del cambio e me ne mette uno più spesso e morbido.
proviamo in quel senso, non dovrebbe essere un grosso problema da risolvere.
baltoheidi
03/03/2017, 17:10
Ragazzi è una moto da kilometri...aspettate i 20000 km (io lo ho passato da mo)e tutto viaggia una meraviglia....in caso mettere il METABOND nel motore...diventa burro il cambio
Ciao skiboy, appena ritirata la mia ho avuto lo stesso problemino, dopo il cambio olio del primo tagliando è migliorato molto e con il passare dei km e' scomparso anche io come gli altri ho regolato la leva della frizione con molto più gioco della mia vecchia jap , circa 1 cm anche se può sembrare anomalo.
Adesso ai tagliandi dico al meccanico di lasciarla così.
Buoni km con il felino! :oook:
Skiboy61
03/03/2017, 18:43
ok...
domani provo a dare un pochino di gioco in più alla leva frizione...il cambio mi sembra comunque già abbastanza morbido, credo sia più un problema di morbidezza e di poca quantità nel gommino della leva cambio, difatti, al tatto, sembra più plastica semidura che gomma vera e propria.
peccato che sto We piova...maledizione!
@ Fichi
si, è la mia prima moto inglese...fino ad ora
Per esperienza diretta, sono ragionevolmente convinto che, dopo questa tua esperienza.......NON SARA' L'ULTIMA :biggrin3::biggrin3:
credo sia più un problema di morbidezza e di poca quantità nel gommino della leva cambio
No; come ti ha anticipato baltoheidi, fondamentalmente è solo un "discorso" di Km; il gruppo di trasmissione di quella unità, deve macinare un pò di Km è poi diventa, non un burro come quello del T800, ma, comunque, assolutamente meno....duro.
Te lo dice uno che con un T955i ed un Daytona 955i (che erano i....."genitori" :) del 1050) ci ha fatto parecchi Km (rispettivamente: >100.000 // >55.000) ; quindi, solo un pò di pazienza mentre.....te la godi ;)
A proposito di gioco della leva della frizione......
Ho notato che, dopo il primissimo periodo di utilizzo (dove c'è l'adattamento del cavo di comando e relativa guaina), il gioco rimane costante e, dopo aver percorso ulteriori chilometri, il gioco tende addirittura a ridursi a causa dell'assestamento dei dischi della frizione.
Penso che fino a circa 5000 chilometri ci sarà da "giocarci" su (termine più che adeguato), poi tutto rimarrà stabile e duraturo nel tempo.
Skiboy61
04/03/2017, 09:58
Per esperienza diretta, sono ragionevolmente convinto che, dopo questa tua esperienza.......NON SARA' L'ULTIMA :biggrin3::biggrin3:
No; come ti ha anticipato @baltoheidi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44387), fondamentalmente è solo un "discorso" di Km; il gruppo di trasmissione di quella unità, deve macinare un pò di Km è poi diventa, non un burro come quello del T800, ma, comunque, assolutamente meno....duro.
Te lo dice uno che con un T955i ed un Daytona 955i (che erano i....."genitori" :) del 1050) ci ha fatto parecchi Km (rispettivamente: >100.000 // >55.000) ; quindi, solo un pò di pazienza mentre.....te la godi ;)
per quanto riguarda la mia esperienza con Triumph, spero proprio di trovarmi bene, mi piacerebbe finire la mia carriera di motociclista con una bella Bonnie (moto che mi ha sempre affascinato), oppure con una Street Twin che trovo semplicemente meravigliosa!...
per ora le premesse sono buone.
vedo con "piacere" che non sono l'unico ad aver avuto fastidi con la leva del cambio...seguirò i vostri consigli e aspetterò che il cambio
si rodi per bene, ad intervenire ci vuole un attimo...grazie per l'info! :oook:
ora devo pensare a rodare la moto come si deve e togliermi dai maroni il tagliando degli 800 km.
ps
una bella comodità (per il mantenitore di carica) la presa "sul ginocchio sx" e quella integrata nel bauletto.
Nell'occasione dell'upgrade alla batteria al litio, ho montato anche un connettore specifico per il mantenitore (Skyrich) che già posseggo.
Ho già utilizzato la presa "a ginocchio", ma preferisco andare ad agire direttamente sulla batteria per evitare qualsiasi minima perdita di tensione/corrente a causa della "resistività" dei cablaggi interni.
Nessn problema comunque se utilizzi la presa di cui sopra.
Skiboy61
05/03/2017, 11:49
stamattina il meteo da una tregua, infilo tutto l'abbigliamento da moto e alle 10 esco con la Tigre...
un paio d'orette, niente più, il tempo di far segnare 125 km totali alla moto.
premessa...ho sempre pensato che sarebbe stato difficile sostituire degnamente il 1250 Suzuki, e in realtà è proprio così...un gran motore
con una coppia inarrivabile per la stragrande maggioranza delle moto over 1000 cc....la Tiger sembra comunque non farmi rimpiangere troppo
quel motore.
mi sto abituando a Lei, sto cercando di capirla e credo di essere sulla buona strada...la moto mi piace tanto, è agile il giusto ma ben piantata,
le sospensioni mi paiono ben accordate con la ciclistica della moto, pur non potendo aprire il gas (ma come si fa a stare sotto i 3500 giri come raccomanda l'adesivo sul serbatoio?) si percepisce che oltre i 5000 rpm cominci il divertimento...freni ancora non rodati a sufficienza ma già lavorano bene, ho provato a spippolare un pò con il cruise control e mappature, tutto funge bene...perfino i dolori che accusavo alle dita del piede/cambio si sta affievolendo...mi piace!
ora capisco Sabba...l'accensione della moto, in effetti, non è proprio da riferimento...capisco che scendiamo dalle Jap e lì bastava sfiorare lo start
per sentire il sound del motore, ma anch'io ho dovuto spendere due tentativi per sentirla pulsare...ma se è normale, va bene così!:oook: ... non
ne faccio un dramma.
l'unica cosa che proprio non digerisco...ma non si poteva retroilluminare il cruscotto con un altro colore? quel giallino/ambra/colorcaccadioca proprio non mi va giù!
vabbè...la guiderò lo stesso! :biggrin3:
ps
non ho capito ancora cosa sia...mi sento orgoglioso in sella ad una Triumph...che davvero abbia già subito il fascino del Marchio?
stamattina il meteo da una tregua, infilo tutto l'abbigliamento da moto e alle 10 esco con la Tigre...
un paio d'orette, niente più, il tempo di far segnare 125 km totali alla moto.
premessa...ho sempre pensato che sarebbe stato difficile sostituire degnamente il 1250 Suzuki, e in realtà è proprio così...un gran motore
con una coppia inarrivabile per la stragrande maggioranza delle moto over 1000 cc....la Tiger sembra comunque non farmi rimpiangere troppo
quel motore.
mi sto abituando a Lei, sto cercando di capirla e credo di essere sulla buona strada...la moto mi piace tanto, è agile il giusto ma ben piantata,
le sospensioni mi paiono ben accordate con la ciclistica della moto, pur non potendo aprire il gas (ma come si fa a stare sotto i 3500 giri come raccomanda l'adesivo sul serbatoio?) si percepisce che oltre i 5000 rpm cominci il divertimento...freni ancora non rodati a sufficienza ma già lavorano bene, ho provato a spippolare un pò con il cruise control e mappature, tutto funge bene...perfino i dolori che accusavo alle dita del piede/cambio si stanno affievolendo...mi piace!
ora capisco Sabba...l'accensione della moto, in effetti, non è proprio da riferimento...capisco che scendiamo dalle Jap e lì bastava sfiorare lo start
per sentire il sound del motore, ma anch'io ho dovuto spendere due tentativi per sentirla pulsare...ma se è normale, va bene così!:oook: ... non
ne faccio un dramma.
l'unica cosa che proprio non digerisco...ma non si poteva retroilluminare il cruscotto con un altro colore? quel giallino/ambra/colorcaccadioca proprio non mi va giù!
vabbè...la guiderò lo stesso! :biggrin3:
ps
non ho capito ancora cosa sia...mi sento orgoglioso in sella ad una Triumph...che davvero abbia già subito il fascino del Marchio?
scusate il doppione...
ho pigiato a caso
Io scrivo sempre il vero.
Ci sono differenze anche tra moto dello stesso modello, ed ovviamente i proprietari non afflitti dal(i) problema(i) possono ragionevolmente dubitare.
L'avviamento della Tiger Sport (specie con la batteria di serie) è orripilante rispetto a quello di una Honda o di una Yamaha, e sulle prime sconvolge.
Per fortuna la moto ricambia con sensazioni bellissime e sound da pipponi a due mani!
Sulla mia non è mai stato presente l'adesivo dei 3000 giri massimi.
Io ho eseguito un rodaggio di quelli di una volta, facendo assestare il motore pian piano e aumentando il regime massimo un po' alla volta.
Ora che l'ho tirata tutta, desidererei un migliaio di giri di ulteriore allungo, e magari un filino di "castagna" in più tra i 4000 e i 5500 giri.
Ma basta la mappa Sport per lenire i miei pruriti pistaioli (anche se non completamente).
Forse il BoosterPlug non è una idea così sbagliata.
Lo so, sono in ìncontentabile, ma il mio passato duetempistico mi fa sembrare queste moderne maximoto delle tranquillone.....
baltoheidi
05/03/2017, 13:43
Aspettate...Aspettate...a 20000 cambia tutto..😉
Aspettate...Aspettate...a 20000 cambia tutto..
Vero! Anche l'accensione è migliorata sulla mia dopo i 20.000, l'unico difetto è che più la uso e più mi piace sta motuzza! :w00t:
Non nascondo che la presi con molte riserve, ma adesso la adoro.
Skiboy61
09/03/2017, 20:19
oggi mi sono preso una mezza giornata di ferie...
sole splendido, non caldissimo ma nemmeno freddo, partito da casa alle 13 e rientrato alle 17
primi duecento km di curve e di piccoli allunghi dati al motore, che dire...sono già innamorato della Tigre!
pur non superando (quasi mai) i 5500 rpm, mi sono divertito molto, si capisce che sopra quella soglia, inizia la giostra! :dubbio:
mi ha piacevolmente colpito la buona leggerezza generale della moto, pur con il baricentro che trovo un filino alto, tra le curve danza bene e richiede poco sforzo fisico, si sta ben riparati dietro il cupolino (però io son piccino), e la moto scorre bella fluida...da riferimento la dolcezza del motore, on/off inesistente, freno motore perfetto...quasi come il mio ex Suzuki (che per dolcezza e fluidità insegnava come fare a tanti altri motori), la frenata inizia ad essere incisiva (al posteriore un pochino meno) ma mai brusca, la trovo sufficientemente modulabile.
sospensioni buone ma, secondo me, non all'altezza del resto della moto...comunque accettabilissime.
se il computer di bordo è attendibile, la media (ricordo che sono in rodaggio) mi ha dato 4,1 lt per 100 km...direi un buon risultato!
per ora, molto felice dell'acquisto!
ps
avevate ragione...i dolori alle ossa del piede sx, oggi, quasi non pervenuti!
Vero! Anche l'accensione è migliorata sulla mia dopo i 20.000, l'unico difetto è che più la uso e più mi piace sta motuzza! :w00t:
Non nascondo che la presi con molte riserve, ma adesso la adoro.
Per come sono fatto io, non potrei mai aspettare di arrivare a 20000km per avere una moto che si avvia come si deve.
Ora, con su la batteria al litio (montata a 3000km), quasi tutti i problemi elettrici/elettronici si sono risolti, come è accaduto con la Brutale.
Caro Carlo (Skyboy), hai dato un paio di click al mono?
Lo sai che quei tre chili e mezzo (in meno) di batteria si sentono "abbestia", anche negli spostamenti a mano?
Prova a chiedere la batteria al litio come regalo di compleanno.
Vedrai come migliora.
Skiboy61
10/03/2017, 17:05
@ Sabba
il compleanno è appena passato....:cry:
la batteria (se ne avrò bisogno) me la dovrò regalare da solo :w00t:
guarda, visto la moto da cui provengo, ti garantisco che la Tigre mi sembra una piuma a confronto...certo che buttare giù qualche kiletto non fa mai male, oltre al fatto di migliorare lo spunto in accensione...annotato, sarà la prima spesa che farò in futuro!
Skiboy61
19/03/2017, 13:03
questo we ho girellato un po' da solo e un po' in compagnia di mia moglie e della sua Nc....
ho raggiunto la soglia "1.o tagliando" ed in settimana fila in officina a cambiare l'olio e controllare che non ci siano altre "viti dimenticate dalla Casa"... inglesi pasticcioni e birrati...:w00t:
finalmente ho visto, o meglio, intravisto, cosa c'è oltre la soglia dei 6000 giri...in mappa sport ci si diverte, e parecchio!
sembra che l'olio se ne stia buono buono dove deve stare, e non vada più in giro fino al pavimento del box....
continua a non piacermi il colore dell'illuminazione del display...lo odio proprio! (si potrà cambiare?) :blink:
il freno dietro, secondo me, si sono dimenticati di montarlo...frena una cippa...ma va bene così
per il resto che dire...
bel giocattolino, mi piace!
ps
non si è più spenta e si accende (quasi) come una made in japan
baltoheidi
19/03/2017, 14:14
Kilometrare kilometrare....tutto andrà a meraviglia...
Ieri mi sono divertito a provare moto.yamaha tracer supertenere ducati multiseganiente 950 e infine tiger xcx 800 e explorer 1215.....tenere stretto il "bidone" inglese abbirrato e un po gay...
Skiboy61
19/03/2017, 14:18
Kilometrare kilometrare....tutto andrà a meraviglia...
Ieri mi sono divertito a provare moto.yamaha tracer supertenere ducati multiseganiente 950 e infine tiger xcx 800 e explorer 1215.....tenere stretto il "bidone" inglese abbirrato e un po gay...
provvederò quanto prima...!
ps
sarei curioso di sapere le tue impressioni sulla Multi 950...era tra le papabili...mi sa che solo tu e Sabba l'abbiate provata
baltoheidi
19/03/2017, 14:34
provvederò quanto prima...!
ps
sarei curioso di sapere le tue impressioni sulla Multi 950...era tra le papabili...mi sa che solo tu e Sabba l'abbiate provata
Si guida bene.agile.ottime sospensioni.ritardo in frenata...pigi la leva e frena quando gli pare...bisogna cambiare la pompa cinese.motore elettrico.spinge dopo i 5000 giri.il tiger 800 rende il doppio costa meno è rifinito come siamo abituati e iperaccessoriato e costa un bel millino in meno.io 800 xcx la prendo dopo questa.leggera agile e cammina.
Ah dimenticavo....il cambio è ducati...lo stesso che usano sui trattori lamnorghini
Skiboy61
19/03/2017, 15:03
mmmhhh...
sia tu che Sabba confermate che il mio dubbio su Ducati, in fase di scelta della nuova moto (a novembre 2016), non era campato in aria...
ho provato la Hyperstrada 939, sapendo che sarebbe stata presentata la Multi 950 e che avrebbe usato lo stesso motore...
non mi ha convinto...nemmeno un pochino...buon motore ma non eccezionale, leggermente scorbutico a gas costante a bassi giri (situazione in cui mi trovo spesso a guidare), frenata strana da capire.
chiaramente la prova che ho fatto lascia il tempo che trova...la Multi è una cosa completamente diversa dalla Hyper, però un'idea abbastanza precisa te la fai.
mi sa che ho fatto bene a scegliere la Tigre!
grazie per le tue impressioni.
Ciao, ci tenevo ad avvisarvi che io l'ho ritirata oggi
229660
Mi è sembrata molto agile, notevole passo in avanti delle sospensioni
Grande Bob visto solo ora!!! E' stupenda...:w00t: Complimenti e vai di gran gasss!!! :oook:
È una moto molto più completa della MS950.
Per la frenata posteriore non so che dire.
La mia Tiger Sport frena molto bene, sia davanti che dietro.
Anche a me non si è più spenta.
Per forza, quando arrivo sui rallentatori scalo marcia e tengo il motore molto "allegro"!
Se mi si spegne in queste condizioni mi sparo.
Skiboy61
26/03/2017, 05:14
ieri giro di 300 km con puntatina in quota (Madonna di Campiglio), la moto si sta slegando e inizio a capire che è davvero un ottimo mezzo...
solo un dubbio...scalando velocemente (senza dare un colpetto di gas) sento un sonoro "clack" al cambio e la leva frizione dà un piccolo colpo...
è normale (magari è l'antisaltellamento, mai avuto prima) o c'e' qualche problema?...se la faccio scendere di giri e cambio delicatamente tutto sembra funzionare perfettamente, nessun imputamento sia nel salire, sia nello scendere delle marce...olio cambiato a 850 km, ora ne ha 1150.
che dite?
La frizione ha un meccanismo interno che funziona da "servoassistenza".
In certe condizioni è possibile sentir "pulsare" la leva, come accade per quella del freno se va in funzione l'ABS (che è anch'esso una sorta di servoassistenza).
Skiboy61
26/03/2017, 10:03
La frizione ha un meccanismo interno che funziona da "servoassistenza".
In certe condizioni è possibile sentir "pulsare" la leva, come accade per quella del freno se va in funzione l'ABS (che è anch'esso una sorta di servoassistenza).
quindi è normale....ciò succede se scalo velocemente a gas completamente chiuso....se invece do un colpetto di gas mentre scalo, non si sente
il "clock" e la leva non da colpi....mi sa che devo riparametrarmi anche lì!
Da quanto ho questa moto qui, mi sono dovuto riparametrare diverse volte, sia dal punto di vista pratico che mentale.
Bisogna abituarsi a soffrire problemi assurdi, a sopportare una assistenza evanescente, a combattere con comportamenti anomali e saltuari del mezzo.
Una lotta giornaliera contro nemici invisibili più o meno infidi, che mi portano a pensare che gli inglesi sono buoni solo a fare le F1 e le flotte navali, non certo le moto!
Non parlerò mai più male della scarsa affidabilità di certi prodotti italiani, al cui confronto la mia moto sembra un rudere anteguerra a fine vita, pergiunta bombardato e arrugginito dal tempo.
Credo che sia il mezzo più inaffidabile che abbia mai posseduto in vita mia, assieme alla mefitica Alfa Romeo 156 JTD 105cv che, come la mia Sport, non mi faceva fare un viaggio senza un guasto.
Ogni volta che la usavo si guastava qualcosa, al punto che ....... avevo smesso di usarla.
La cosa più spiacevole/sgradevole è che l'assistenza non vuole/non è in grado di porre rimedio a inconvenienti tutto sommato risolvibili.
So già che dovrò rivolgermi a personale esterno (perdendo la garanzia e le normative Euro4) per mettere a punto la moto, a meno che un concessionario (di cui ho avuto il nome stamani) possa aiutarmi concretamente.
Neverending Story...
Se devo fare considerazioni di carattere generale , per esperienza personale e soprattutto per quello che ho letto e sentito da amici e conoscenti, negli ultimi anni Triumph sta lavorando decisamente meglio del suo recente passato e se vogliamo compilare una ipotetica classifica di affidabilita' secondo me si piazza piu' che decentemente.
Nel tuo caso specifico ho gia' avuto modo di dire che si tratta di un concentrato di sfiga... ma penso che con ancora un po' di tenacia e pazienza ne verrai a capo
Concordo invece sul livello mediocre di assistenza ufficiale che viene fornito, del resto se , come nel mio caso, non si riesce nemmeno a preparare in maniera standardizzata una moto da consegnare nuova mi vengono i brividi solo a pensare al caso in cui avessi necessita' di interventi in garanzia...:cipenso:
winter1969
26/03/2017, 17:27
Da quanto ho questa moto qui, mi sono dovuto riparametrare diverse volte, sia dal punto di vista pratico che mentale.
Bisogna abituarsi a soffrire problemi assurdi, a sopportare una assistenza evanescente, a combattere con comportamenti anomali e saltuari del mezzo.
Una lotta giornaliera contro nemici invisibili più o meno infidi, che mi portano a pensare che gli inglesi sono buoni solo a fare le F1 e le flotte navali, non certo le moto!
Non parlerò mai più male della scarsa affidabilità di certi prodotti italiani, al cui confronto la mia moto sembra un rudere anteguerra a fine vita, pergiunta bombardato e arrugginito dal tempo.
Credo che sia il mezzo più inaffidabile che abbia mai posseduto in vita mia, assieme alla mefitica Alfa Romeo 156 JTD 105cv che, come la mia Sport, non mi faceva fare un viaggio senza un guasto.
Ogni volta che la usavo si guastava qualcosa, al punto che ....... avevo smesso di usarla.
La cosa più spiacevole/sgradevole è che l'assistenza non vuole/non è in grado di porre rimedio a inconvenienti tutto sommato risolvibili.
So già che dovrò rivolgermi a personale esterno (perdendo la garanzia e le normative Euro4) per mettere a punto la moto, a meno che un concessionario (di cui ho avuto il nome stamani) possa aiutarmi concretamente.
Neverending Story...
Mi potresti fare un elenco dei guasti che hai avuto sulla Tiger ?
- avviamenti difficoltosi o mancati dopo alcune ore di fermo moto
- spegnimenti in marcia all'approssimarsi di dossi artificiali o rallentatori
- spegnimenti appena dopo aver avviato il motore (minimo troppo basso), sia con motore caldo che freddo
- minimo "ballerino" a motore caldo
- batteria di serie insufficiente ad avviare il veicolo
- tremolio luci di posizione, frecce e strumentazione, specie dai 2500 ai 3000 giri
- carene laterali montate malissimo dalla fabbrica (gommini rotti, bave di lavorazione nelle asole di supporto)
- vibrazioni plastiche anteriori sullo sconnesso
- lieve ON-OFF dopo intervento sui corpi farfallati
- pastiglie anteriori che fischiano saltuariamente
- vibrazioni motore di intensità variabile a seconda dei tiramenti di culo (per fortuna di scarsa intensitá)
Il giorno nefasto li presenta tutti, ma ben distribuiti nell'arco della giornata in modo da farti star male,...
Ho già montato la batteria al litio, ordinato dagli States un regolatore SH775AA, smontato e rimontato tutte le plastiche per metterle a posto (e per cercare inutilmente di eliminare le vibrazioni), ho già fatto equilibrare i corpi farfallati, ottenendo un miglioramento nella regolarità di funzionamento del motore ma "acquistando" un certo effetto ON-OFF (prima assente), ho pulito le pastiglie anteriori una volta, ma mi sa che lo dovrò rifare a breve, ho fatto sostituire il regolatore (ma me ne hanno messo su uno di tipo vecchio che se possibile va peggio dell'originale).
Un vero "trionfo" per una moto di soli 4 mesi e mezzo...
winter1969
26/03/2017, 20:51
- avviamenti difficoltosi o mancati dopo alcune ore di fermo moto
- spegnimenti in marcia all'approssimarsi di dossi artificiali o rallentatori
- spegnimenti appena dopo aver avviato il motore (minimo troppo basso), sia con motore caldo che freddo
- minimo "ballerino" a motore caldo
- batteria di serie insufficiente ad avviare il veicolo
- tremolio luci di posizione, frecce e strumentazione, specie dai 2500 ai 3000 giri
- carene laterali montate malissimo dalla fabbrica (gommini rotti, bave di lavorazione nelle asole di supporto)
- vibrazioni plastiche anteriori sullo sconnesso
- lieve ON-OFF dopo intervento sui corpi farfallati
- pastiglie anteriori che fischiano saltuariamente
- vibrazioni motore di intensità variabile a seconda dei tiramenti di culo (per fortuna di scarsa intensitá)
Il giorno nefasto li presenta tutti, ma ben distribuiti nell'arco della giornata in modo da farti star male,...
Ho già montato la batteria al litio, ordinato dagli States un regolatore SH775AA, smontato e rimontato tutte le plastiche per metterle a posto (e per cercare inutilmente di eliminare le vibrazioni), ho già fatto equilibrare i corpi farfallati, ottenendo un miglioramento nella regolarità di funzionamento del motore ma "acquistando" un certo effetto ON-OFF (prima assente), ho pulito le pastiglie anteriori una volta, ma mi sa che lo dovrò rifare a breve, ho fatto sostituire il regolatore (ma me ne hanno messo su uno di tipo vecchio che se possibile va peggio dell'originale).
Un vero "trionfo" per una moto di soli 4 mesi e mezzo...
Hai tutta la mia comprensione ma nell'elenco non vedo guasti
Insisti con Triumph,non vedo perchè debba spendere soldi di tasca tua
Beh, sono comportamenti anomali che dovranno pur derivare da uno o più guasti reconditi, o no?
Triumph mi ha passato in garanzia una batteria e un regolatore di tensione, che per come sono fatti non hanno risolto nulla, e non possono nemmeno farlo.
Sono componenti sbagliati, inadatti, insufficienti, e quel che vuoi...
In questi casi bisogna mettersi le mani in tasca e prender fuori dei soldi.
winter1969
27/03/2017, 11:34
Beh, sono comportamenti anomali che dovranno pur derivare da uno o più guasti reconditi, o no?
Triumph mi ha passato in garanzia una batteria e un regolatore di tensione, che per come sono fatti non hanno risolto nulla, e non possono nemmeno farlo.
Sono componenti sbagliati, inadatti, insufficienti, e quel che vuoi...
In questi casi bisogna mettersi le mani in tasca e prender fuori dei soldi.
I soldi li hai gia tirati fuori per comprarla PM
inviato da Calcinelli
Vabbè, tanto prima o poi la montavo comunque.
Rimane il fatto che la batteria di serie fa schifo, così come il regolatore di tensione.
Sono componenti standardizzati, studiati per essere giusto giusto sufficienti allo scopo.
Essendo parti esterne al motore e alla ECU come le gomme, le pastiglie dei freni, le candele, il filtro aria, l'olio motore, la trasmissione e le sospensioni, possono tranquillamente essere oggetto di un upgrade tecnologico che può solo migliorare la moto nel suo complesso.
Poi, detto tra noi, chi è che non apporta nessuna modifica alla proprio moto nel periodo di possesso?
Credo nessuno....
Poi, detto tra noi, chi è che non apporta nessuna modifica alla proprio moto nel periodo di possesso?
Credo nessuno....
ebbe io sono "nessuno" :biggrin3:
ho la bimba di quasi 4 anni ed è ancora vergine come mamma Triumph l'ha fatta, unica cosa cambiata per ovvi motivi di usura è la batteria, l'ho messa più potente
Beh, la batteria più potente è un piccolo sintomo...
Skiboy61
27/03/2017, 21:39
Beh, la batteria più potente è un piccolo sintomo...
bhe...devo dire che dopo le prime, "drammatiche":laugh2:, accensioni, mi sto abituando al suo modo di mettersi in moto...di certo non ha fretta
di far sentire il suo sound...però devo dire che non ha più fallato un avvio...diciamo che se la prende con comodo!
...
un piccolo problema (di facile soluzione) ... il cambio mi fa male "ai diti"...in qualsiasi posizione metta il piede, la leva del cambio mi duole! :cry::lingua:
cambieremo il gommino della leva!
Ritorno sull'argomento.
Dopo la sostituzione dell"olio, la leva del cambio diviene meno "dura" da azionare, ma dopo un certo chilometraggio la leva si "indurisce" di nuovo.
Ho pensato a questa soluzione (che in teoria dovrebbe prevenire anche all'usura della scarpa:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/284415-piccoli-aggiustamenti-10.html#post7319423
Skiboy61
09/04/2017, 13:18
oggi finito il rodaggio...
ho raggiunto i 1600km e, finalmente, ho dato briglia sciolta ai puledrini racchiusi nel coso nero sotto la sella....:biggrin3:
piccolo giro su strade che conosco come le mie tasche, nessuna via d'accesso laterale per una decina di km, ore 7,30 del mattino e nemmeno un'anima sulla strada...pur senza esagerare (perché non sono un pilotone), bhe, sentire il suo sibilo quando il contagiri arriva in prossimità
della zona rossa è una bella sensazione...tutta la moto lavora bene, ho ancora qualche dubbio sul mono posteriore (qualcosa di più performante sarebbe il top), ma nel complesso va bene così...questa moto mi piace un sacco!
Io ho passato i 5200km e ho già stiracchiato al massimo il motore parecchie volte, anche se con la coppia che eroga non avrebbe quasi mai bisogno di essere sfruttato del tutto.
È molto piacevole da usare, e rende inavvertibile il peso dell'eventuale passeggero.
Le salite non esistono, come la pillola rossa di Matrix!
Passo san Pellegrino, per chi lo conosce la serie di tornanti tra la deviazione per il Valles e la piana di Fuciade: finalmente strada pulita, no brecciolino. Col VFR1200 tutti in 2^ e brividi nei sorpassi (quel maledetto limitatore fino ai 3/4000 giri...). Con questa, una fucilata! Goodbye, "mukkone"!
Skiboy61
10/04/2017, 17:11
Passo san Pellegrino, per chi lo conosce la serie di tornanti tra la deviazione per il Valles e la piana di Fuciade: finalmente strada pulita, no brecciolino. Col VFR1200 tutti in 2^ e brividi nei sorpassi (quel maledetto limitatore fino ai 3/4000 giri...). Con questa, una fucilata! Goodbye, "mukkone"!
sabato ero a Moena....tu da me avanzi sempre una birretta...(altro forum), che conto di pagarti volentieri al più presto!
Mai tirato la mia a più di 7000 giri.....per me non serve a una ceppa chiedere di più...
Appena sopra ai 7000 giri c'è un altro step di incremento della potenza (e della coppia).
Rimane il fatto che non è indispensabile andare a cercare quei regimi, ma era giusto una info in più.
Mi prenderete per matto e ìncontentabile, ma se avesse una trentina di cavalli in più (e un paio di chili di coppia massima in più) non mi farebbero schifo.
Mai tirato la mia a più di 7000 giri.....per me non serve a una ceppa chiedere di più...
la tua (inteso il primo modello) sopra i 7000 giri è asfissiata, la nuova tira ancora forte
Io vorrei invece 20 chili (miei, non della moto) e qualche doloretto in meno. :dubbio:
Chi ci arriva su quei tornanti a 7000 giri? Sono a mio parere un test probante sulla fruibilità ed elasticità del motore, e sulla guidabilità del mezzo, nessuna intenzione di farci gare anche perché spesso la fotocamera è lì, dietro al ristorante Fuciade...:oook:
Portato la valigia crepata dal concessionario di fiducia, per domani la risposta se riconoscono il danno in garanzia. Penso possa essere un altro test, questa volta su cosa aspettarsi dalla Casa
Skiboy61
10/04/2017, 18:53
la tua (inteso il primo modello) sopra i 7000 giri è asfissiata, la nuova tira ancora forte
la prima 1050 l'ho guidata spesso, era di un compagno di uscite...chiaramente in sua presenza, non l'ho mai tirata al massimo delle sue prestazioni, però ricordo con chiarezza che oltre gli 8000 giri era inutile andare (un po' come la mia ex 1250 Suzuki)...
con la nuova Sport agli 8000 tira ancora di brutto, non sono arrivato al limitatore, ma giurerei che sia posizionato qualche centinaio di giri più in basso di quanto potrebbe dare questo motore...ancora qualche centinaio di km e poi faccio una prova. :dubbio:
spero di no con quello che ha messo su :laugh2:
la mia cmq dopo I 7000 spinge ancora molto bene....ma non ho idea di come vada il 1050 del 2007 di serie.
Però......niente male....
la mia cmq dopo I 7000 spinge ancora molto bene....ma non ho idea di come vada il 1050 del 2007 di serie.
:laugh2:......ma la mia ha anche 114000 km.....
La Tiger 1050 tira bene fino a 7500-8000giri, poi "stalla" costante fino a circa 9500 giri.
La Tiger Sport dopo i 7000 giri garantisce un ulteriore step di incremento prestazionale, che la porta più velocemente ai 9500 giri indicati, e oltre.
Tutto ciò è dovuto al gap di circa 10 cavalli che "ballano" tra un motore e l'alto.
Io preferisco nettamente quello della Sport, perché mi piacciono i motori con un range di potenza molto ampio.
navigator
11/04/2017, 22:12
Sport 2013 e tiger 1050 hanno prestazioni sovrapponibili in prova anche se la prima ha circa 6 cv in più alla ruota. La mia 1050 08 tutta originale murava facilmente a 242 al limitatore... originale era più piena sotto i 4000 giri ma sembrava meno sveglia dopo i 7000...dove comunque spingeva ancora benissimo sino ai 9000 (dove più o meno ha la potenza massima) e oltre rispetto a come é adesso.
Per me i cornetti venturi gli tolgono un pó di allungo oltre la potenza massima ma ai medio-medio alti gli danno tanto... magari con una bella mappa dedicata si potrebbe recuperare ancora un po' lungo la curva.
Ciao a tutti, ho una domanda per chi ha posseduto il tiger 2013/ 15 e ora possiede il my 2016/17.
A causa di un incidente la mia tigre 2015 ha subito danni che in soldoni sono pari al valore della moto, devo decidere se sistemarla o cambiarla.
Adoravo quella moto e il suo motore senza tanti fronzoli elettronici, sarei propenso a prendere il nuovo modello e volevo sapere cosa avete trovato di diverso, in meglio o peggio, rispetto al vecchio modello.
Aspetto fiducioso :biggrin3:
baltoheidi
21/04/2017, 22:54
Ciao a tutti, ho una domanda per chi ha posseduto il tiger 2013/ 15 e ora possiede il my 2016/17.
A causa di un incidente la mia tigre 2015 ha subito danni che in soldoni sono pari al valore della moto, devo decidere se sistemarla o cambiarla.
Adoravo quella moto e il suo motore senza tanti fronzoli elettronici, sarei propenso a prendere il nuovo modello e volevo sapere cosa avete trovato di diverso, in meglio o peggio, rispetto al vecchio modello.
Aspetto fiducioso :biggrin3:
L'unica cosa che ho trovato uguale è la frenata.tutto il motore è migliorato ....cambio ripresa frizione ...prende i giri che sembra un razzo a confronto.consuma molto meno....telaio più agile e sospensioni appunto.anche se io ho messo gubellini...
Poi dopo i 20000 km un altro pianeta...
C'è un solo cavallo di potenza in più, ma il motore della MY16 sembra più generoso a tutti i regimi.
Io non ho avuto la Tiger Sport modello precedente, ma l'ho provata più volte e per parecchio tempo (erano anni che le facevo il filo).
Questa mi sembra (se possibile) ancora più a punto.
Qualcosina è stato fatto anche a livello ciclistico, e soprattutto sono diventati di serie parecchi accessori, prima a pagamento (puntale, paramani, presa 12V, parabrezza alto/regolabile).
Poi ci sono le mappe motore, il Cruise Control, la presa USB, i deflettori sulla carena, il Traction Control e alcune altre piccole modifiche (ad esempio l'indicatore di marcia inserita) che ne hanno migliorato l'"essenza" in generale.
Nulla di indispensabile, ovvio, ma tutto fa brodo.
Grazie delle risposte sabba e balto :oook:
Sto valutando altre moto ma la tigre resta la prima candidata, da matusa che sono tutta sta elettronica non mi entusiasma pero' ormai tutte le moto sono cosi' quindi non mi resta che adeguarmi. :biggrin3:
una piccola differenza per me importante c'è ed è il regime di coppia massima, la 2013 ce l'ha a 4250 giri mentre la 2016 a 7000 giri.
ora non so come vada la 2016 e se questo dato si sente molto come differenza tra le due :dubbio:
il puntale di serie ce l'ha anche la 2013, quello che per me manca "molto" è l'indicatore della marcia e comunque il tre cilindri 1050 triumph è una vera bomba :oook:
una piccola differenza per me importante c'è ed è il regime di coppia massima, la 2013 ce l'ha a 4250 giri mentre la 2016 a 7000 giri.
ora non so come vada la 2016 e se questo dato si sente molto come differenza tra le due :dubbio:
il puntale di serie ce l'ha anche la 2013, quello che per me manca "molto" è l'indicatore della marcia e comunque il tre cilindri 1050 triumph è una vera bomba :oook:
Ho notato anch'io la differenza di coppia massima più in alto nel my 2016, ma sembra che non si senta, almeno leggendo quello che scrivono sabba e balto.
Skiboy61
23/04/2017, 10:58
gery66
se i tuoi dubbi riguardano l'elettronica, ti posso dire che non è per nulla invasiva...il TC mi è entrato in funzione una sola volta (per 2/3 secondi) per una partenza assassina :cry:... l'Abs è tarato in maniera perfetta, l'antisaltellamento potrebbe essere utile (ma non sono uno staccatore) ed il
Cruise Control è una vera figata!....poi, e qui sono d'accordo con chi lo pensa, quello che non c'è, non si rompe!
baltoheidi
23/04/2017, 15:19
La coppia massima è a 7000 vero,ma a 4000giri ha la stessa del 2013....il motore ha più allungo e sale molto piu rapidamente di giri.rapporti più corti (pignone17denti)ma sesta più lunga.fa comodamente i 20con un litro
Skiboy61
23/04/2017, 18:00
La coppia massima è a 7000 vero,ma a 4000giri ha la stessa del 2013....il motore ha più allungo e sale molto piu rapidamente di giri.rapporti più corti (pignone17denti)ma sesta più lunga.fa comodamente i 20con un litro
confermo...avevo letto, e la cosa mi preoccupava un po', che il triple fosse assetato...
ho fatto una prova da pieno a pieno ed il risultato è stato buono, 19.5 km/lt, usando la moto in maniera normale (non badando al solo risparmio).
ps
il computer di bordo è attendibile, mi ha dato una media di 19.4 km/lt.
I consumi sonono in linea con il modello precedente, con la mia in modalità turistica con borse e passeggero facevo tranquillamente i 20 km/l.
La sesta più lunga è quello che mancava alla tiger precedente, spesso mi trovavo a cercare un'altra marcia in autostrada, dell'indicatore di marcia inserita non ho mai sentito la necessità che ci sia o meno per me fa uguale.
Skiboy61
23/04/2017, 21:38
l'indicatore della marcia inserita non è fondamentale, sono d'accordo...
però averlo non è affatto un male...:dubbio:
da dire che trovo i vari numeretti delle info, un briciolo piccoletti...ma sono i miei occhi che non vanno più come un tempo!
da dire che trovo i vari numeretti delle info, un briciolo piccoletti...ma sono i miei occhi che non vanno più come un tempo!
Idem
senza occhiali faccio fatica a vedere l'orologio :incaz:
ma non lo sanno gli inglesi che l'età media dei possessori si aggira ai quasi 50 anni????
Skiboy61
24/04/2017, 06:24
Idem
senza occhiali faccio fatica a vedere l'orologio :incaz:
ma non lo sanno gli inglesi che l'età media dei possessori si aggira ai quasi 50 anni????
bhe...senza occhiali, ormai da anni, non vedrei neppure la moto!
:cry::biggrin3:
L0renz078
24/04/2017, 07:34
confermo...avevo letto, e la cosa mi preoccupava un po', che il triple fosse assetato...
ho fatto una prova da pieno a pieno ed il risultato è stato buono, 19.5 km/lt, usando la moto in maniera normale (non badando al solo risparmio).
ps
il computer di bordo è attendibile, mi ha dato una media di 19.4 km/lt.
Anche la mia 2015 sta sui 19 km/lt andando allegri....
Skiboy61
24/04/2017, 07:54
Anche la mia 2015 sta sui 19 km/lt andando allegri....
meglio così....si vede che i consumi alti erano riferiti ad altri modelli, magari le Tiger più datate.
Anche la Tiger 2007 di mio cognato non consuma tanto.
Sabato sera abbiamo fatto entrambi il pieno a Iseo.
Ieri abbiamo fatto il giro del lago e siamo rientrati a Bologna percorrendo circa 320 chilometri, ed entrambi non abbiamo avuto necessità di rifornire.
Ovviamente è entrata la riserva, ma non siamo rimasti a secco.
Non credevo, ma nonostante l'anzianitá di progetto il tricilindrico Triumph 1050cc è abbastanza parsimonioso...
winter1969
01/05/2017, 18:21
:w00t: che moto divertente
Skiboy61
01/05/2017, 19:51
:w00t: che moto divertente
sono più che d'accordo...
oltre ad essere divertente è pure comoda per viaggiare, mi sono fatto oltre 200 km di pallostrada, ho macinato
i km in un sol fiato...quando mi sono fermato, fuori dal casello, ci ho subito ragionato sopra...sono piacevolmente colpito!
L0renz078
01/05/2017, 20:40
Anche la Tiger 2007 di mio cognato non consuma tanto.
Sabato sera abbiamo fatto entrambi il pieno a Iseo.
Ieri abbiamo fatto il giro del lago e siamo rientrati a Bologna percorrendo circa 320 chilometri, ed entrambi non abbiamo avuto necessità di rifornire.
Ovviamente è entrata la riserva, ma non siamo rimasti a secco.
Non credevo, ma nonostante l'anzianitá di progetto il tricilindrico Triumph 1050cc è abbastanza parsimonioso...
se consideri che con la speed 955i facevo oltre 18 km/lt...sono motori che hanno coppia già a regimi mediobassi, consumano poco...